ligabue

UN COLPO ALLA GOLA - LIGABUE RINVIA IL TOUR: ''DEVO OPERARMI, UNA MALATTIA PROFESSIONALE''. IL 13 MARZO, NELLA NOTTE TRA LE DUE DATE AL FORUM D' ASSAGO, LA VOCE SI È ARRESA A SETTIMANE DI SCRICCHIOLII. IL SUO INSEGNANTE DI CANTO: ''CORRE QUASI 12 CHILOMETRI OGNI MATTINA, È ATTENTO ALL'ALIMENTAZIONE, NON FUMA. MA STAVOLTA IL RIPOSO NON BASTA''

Stefano Landi per il ''Corriere della Sera''

 

ligabueligabue

Non è stato un bel regalo di compleanno. Il 13 marzo, nella notte tra le due date al Forum d' Assago, la voce di Ligabue si è arresa a settimane di scricchiolii: non era una ricaduta influenzale (come sperava il cantante reggiano) ma un polipo tra le corde vocali di sinistra. I medici impongono lo stop forzato a un tour maledetto, partito a singhiozzo proprio per i problemi alla voce del Liga, che ora viene rimandato in blocco a settembre: «Dopo tre quattro pezzi l' altra sera ero quasi afono. Mi sono fatto visitare e mi hanno diagnosticato la malattia professionale di chi canta: mi devo operare» ha spiegato nel video postato ieri sulla sua pagina Facebook.

 

Il tour nei palasport per portare in giro il nuovo disco «Made in Italy» sarebbe dovuto partire il 3 febbraio da Roma, ma era stato posticipato al 14 febbraio ad Acireale. Ligabue, che mai aveva avuto problemi con la voce, ha retto le prime 17 date (numero non fortunato di suo) delle oltre 50 in agenda. Sembrava bastasse un po' di riposo invece cantare sull' infiammazione ha peggiorato le cose.

 

LIGABUELIGABUE

«Curo la sua voce da 12 anni e mai aveva avuto problemi: Luciano è un vero atleta, corre quasi 12 chilometri ogni mattina, è attento all' alimentazione, non fuma» spiega Maurizio Zappatini, vocal coach anche di Elisa e Francesco Renga. Tutto è partito con una normale influenza: tosse e raffreddore diventati poi laringite acuta alle corde vocali, proprio alla vigilia della partenza del tour. «Cantando sopra la corda infiammata, sotto sforzo, si sono rotti alcuni capillari. Il riposo in questi casi non basta: alla prima ricaduta il problema ha imposto l' operazione. Ormai è un intervento di routine, molto semplice. Dopo qualche mese di riabilitazione si riparte come nuovi» dice Zappatini.

LIGABUE GUCCINILIGABUE GUCCINI

 

A Ligabue è stato diagnosticato lo stesso problema che era toccato nel 2011 a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Negli ultimi anni tanti artisti si sono dovuti arrendere alla raucedine. È successo a Samuele Bersani (fermo per quasi un anno), a Laura Pausini, Alessandra Amoroso. Ma anche a tanti artisti stranieri, come Adele, Miley Cyrus, Paul Young e soprattutto a Jonas Kaufmann, il re dei tenori.

 

LIGABUELIGABUE

«Oggi si fanno concerti più lunghi di una volta. Anche i tour impongono sforzi fisici maggiori. In America da tempo i grandi artisti hanno un allenatore della voce. Succede a Springsteen come a Beyoncé.

Da noi forse si sottovalutano i rischi. In America poi si usa spesso il paracadute del playback quando ci si esibisce in serate con qualche acciacco fisico. Ma Ligabue è una cosa che non farebbe mai» aggiunge Zappatini.

LIGABUELIGABUE

 

«Questo tour non finisce, riprenderà tra settembre e ottobre negli stessi palazzetti, nelle stesse città dove avete preso i biglietti - ha spiegato Ligabue scusandosi con il pubblico -. Vi ho visti entusiasti, più giovani del solito, cosa che mi ha fatto oltre a un po' di sorpresa, molto piacere. Voglio ripartire da quest' idea, ho bisogno di un po' di mesi per rimettermi in sella, ma lo farò».

LIGABUE 4LIGABUE 4

 

Così si ripartirà il 4 settembre da Rimini. Dopo il concerto del 6 a Lugano, l' 8 e il 9 le due date dove tutto si era fermato a Milano. E via, passando per altre 32 tappe, fino al 27 e 28 ottobre a Bologna. I biglietti restano validi per le nuove date corrispondenti. Chi invece decidesse di non aspettare l' autunno, può chiedere il rimborso entro il 14 aprile.

ligabue d'antanligabue d'antan

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"