jovanotti lorenzo cherubini luna

JOVA SIDE OF THE MOON – JOVANOTTI HA PUBBLICATO UN INTERO ALBUM A TEMA LUNARE COMPOSTO SOLTANTO DA COVER DI CLASSICI ITALIANI SULL’ARGOMENTO, MA ERA MEGLIO SE STAVA CON I PIEDI PER TERRA: LA VERSIONE CROONER DA NIGHT CLUB DI “NOTTE DI LUNA CALANTE” È STRANIANTE E ALTRI PEZZI SONO A RISCHIO SBADIGLIO – IL PARAGONE CON DALLA È IMPIETOSO, E SI PORTA A CASA UN RISULTATO DIGNITOSO SOLO CON… – VIDEO

 

 

Claudio Fabretti per www.leggo.it

 

jovanotti lorenzo sulla luna 5

Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità, un mezzo passo avanti per Jovanotti. Dopo la controversa tournée del Jova Beach Party (amata dal pubblico, meno dagli ambientalisti), Lorenzo sbarca sulla Luna. Per festeggiare i 50 anni di quel primo passo di Neil Armstrong, infatti, ha deciso di pubblicare un intero album a tema, “Lorenzo sulla Luna” (in uscita oggi), composto quasi integralmente di cover di classici italiani sull’argomento.

JOVE BEACH PARTY - IL CONCERTO DI JOVANOTTI A LINATE

 

Per realizzarlo, è bastata una sola settimana nello studio Shangri-La in California, con in cabina di regia il guru Rick Rubin, già produttore dell’album “Oh, Vita!”. «Sono state tutte registrate in assenza di gravità nel tempo esatto che impiegò l’Apollo 11 a partire e tornare sulla Terra», ha tenuto a precisare Jovanotti.

 

jovanotti lorenzo sulla luna 1jovanotti

Se suona un po’ straniante il Lorenzo-crooner da night-club della “Notte di luna calante” di Domenico Modugno e può alimentare qualche pericoloso sbadiglio il flebile menestrello acustico di “Accendi una luna nel cielo” (Ornella Vanoni), è invece decisamente più in parte il Jovanotti pop, quello che riprende in mano la sua “Luna di città d’agosto” (da “L’albero”, 1997) e che ritroviamo a guardare il mondo dall’oblò della “Luna” di Gianni Togni, con tanto di organo suggestivo a donare un tocco evocativo alla sempiterna hit del cantautore romano. Impietoso invece il paragone con l’originale per “L’ultima luna”, di cui resta geniale solo il testo (da dimenticare i falsetti e il maldestro tentativo d’imitazione del tipico grammelot di Lucio Dalla).

 

jovanotti lorenzo sulla luna 2jovanotti jova beach party

Meglio, semmai, l’altrettanto ardito tentativo di arrampicarsi sugli scivolosi sentieri di Ivano Fossati: la sua “Notte in Italia” perde inevitabilmente di solennità, ma porta a casa un risultato dignitoso in termini di interpretazione e arrangiamenti (spogli, efficaci). E se “Chiaro di Luna” si conferma uno degli episodi migliori del suo “Oh, Vita!”, a sorprendere è la cover di “Guarda che luna” (Buscaglione), che Lorenzo si reinventa con piglio insolitamente struggente. Nel complesso, comunque, meglio queste cover lunari e stralunate di molte sue prove recenti.

jovanotti lorenzo sulla luna 6jovanottiJOVE BEACH PARTY - IL CONCERTO DI JOVANOTTI A LINATE jovanotti lorenzo sulla luna 4jovanotti jova beach party bombino con jovanottijovanottijovanottijovanotti lorenzo sulla luna 3

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...