scambisti

COME FUNZIONA UN MATRIMONIO APERTO? SI POSSONO AMARE DUE PERSONE INSIEME? - A VOLTE NON FUNZIONANO, MA MOLTI NON SOLO DURANO, PROSPERANO - IL POLIAMORE PUÒ RAFFORZARE LA COPPIA E RENDERE GLI INDIVIDUI MIGLIORI. NON C’È UN UNICO MODO PER GESTIRE UN MATRIMONIO, ALCUNE COPPIE HANNO REGOLE E ALTRE NO

rachel kramer bussel  rrachel kramer bussel r

Rachel Kramer Bussel per “Dame”

poliamore a new yorkpoliamore a new york

 

Volevo scoprire cos’è che fa funzionare un matrimonio aperto, dato che viviamo in una società piuttosto scettica riguardo alla prospettiva. La non monogamia è da condannare quando un’unione non dura perché l’apertura, nell’opinione pubblica, va contro i principi di una relazione profonda.

 

E’ vero, a volte i matrimoni aperti non funzionano, ma molti non solo durano, prosperano. Il poliamore può rafforzare la coppia e rendere gli individui migliori. Non c’è un unico modo per gestire un matrimonio, alcune coppie hanno regole e altre no. Alcune hanno un atteggiamento alla “vivi e lascia vivere, finché non si scopre la verità va tutto bene”, altre esigono che il marito/compagno incontri l’amante/gli amanti. Spesso l’accordo non si fa da subito, è un’esigenza che nasce alla lunga distanza, e in genere è uno dei due a proporlo all’altro.

i masai sono poligamii masai sono poligami

 

Lola sta con suo marito da 13 anni. Fino a 20 anni pensava che non si sarebbe legata mai ad un’unica persona, intendeva frequentare più uomini, poi incontrò la persona giusta, l’uomo perfetto. Prima di salire sull’altare rivide un suo ex, per il quale provava ancora sentimenti, e iniziò una relazione con lui. Il suo futuro marito non accettò l’idea, non credeva che si potessero amare due persone contemporaneamente, così lei rinunciò all’ex e si sposò.

 

poliamorepoliamore

A due anni dalle nozze, Lola iniziò ad esplorare la sua inclinazione al sadomaso collegandosi a siti on line e a comunità BDSM. Il marito accettò con riluttanza. Quando la prima coppia propose una cosa a quattro, lui fu d’accordo. E fu la prova che il poliamore poteva funzionare. Ora lui ha anche una relazione importante con una donna sposata e con due figli e Lola la considera la sua “poli-famiglia”.

 

rachel kramer bussel  ullrachel kramer bussel ull

Attraverso errori e incomprensioni, hanno trovato il loro modo di essere felici. Inizialmente Lola sosteneva suo marito, ma quando andava fuori per il weekend con la nuova fidanzata, diventava gelosissima. Poi ha capito che la soluzione era passare più tempo insieme prima che lui se ne andasse altrove. Ora, prima di dedicarsi ad altri partner, pensano alla qualità del loro rapporto.

 

rachel kramer bussel  4rachel kramer bussel 4

Kiki A. modera su “Fetlife” un gruppo che pratica il poliamore nella Florida del sud. E’ sposata con una donna che inizialmente non era d’accordo ad esplorare ma poi si è convinta. L’accordo è che se Kiki fa sesso con qualcun altro, lo deve confidare a sua moglie, però non deve condividere i dettagli. Sua moglie non vuole conoscerli. Se Kiki ha una relazione seria con un’altra donna, ogni tanto si fa un incontro a tre per discutere di eventuali problemi.

 

Skye ha 50 anni ed è stata monogama nei primi otto anni di matrimonio. Poi suo marito le ha chiesto una relazione più aperta, era interessato ad esperienze omosessuali e lei non si sentì minacciata. Accettò e suo marito cominciò a vedere anche altre donne. Lei fece lo stesso, iniziò a frequentare altri uomini, e, fra i due, oggi è suo marito il più geloso. Ma le cose funzionano. Lui è visibilmente più felice e completo, lei si è sentita libera di provare il sadomaso con nuovi partner. Parlano di tutto, si confrontano, si amano più che mai.

PoliamorePoliamore

 

James e suo marito si sono messi insieme 12 anni fa e da subito hanno optato per un rapporto aperto. Si sono fermati solo quando è nata la loro prima figlia, poi hanno ripreso. L’unica regola è di essere onesti e trasparenti, anche a costo di ferirsi. La distanza fra loro li danneggerebbe ancora di più, ne sono convinti. Non è tutto rosa e fiori, certi periodi sono difficili, la gelosia incombe, ma alla fine tutto fila liscio. Entrambi hanno chiaro il fatto che se si innamorano di altri, non è perché insieme siano infelici.

poliamore  poliamore

 

In generale, per un rapporto aperto, la comunicazione è fondamentale. Bisogna seguire un processo di assestamento per capire se la cosa fa bene alla coppia o se la distrugge. Bisognerebbe stabilirlo prima che una nuova persona entri in gioco, perché il coinvolgimento erotico-emotivo fa perdere l’obiettività, l’urgenza del consenso mette troppe pressioni.

 

PoliamorePoliamore

La discussione non deve concentrarsi su cosa manca nel rapporto ma su cosa insieme si potrebbe guadagnare. Il protagonista deve essere “noi”, non “io”. Bisogna poi definire i reciproci livelli di tolleranza e rispettarli, mantenere gli equilibri fra le storie, continuare a proteggere e nutrire il matrimonio, soprattutto nella prima fase di infatuazione verso un nuovo partner. E’ facile perdere la testa per la novità.

PoliamorePoliamore

 

Un matrimonio aperto non risolve i rapporti interpersonali ma permette di esplorare l’attrazione per altre persone ed approfondire la comunicazione fra i coniugi. Molti, in una relazione aperta, basata sulla confidenza e la fiducia, sentono che l’unione è più forte che mai.

 poliamore poliamore PoliamorePoliamorethe dreamers film the dreamers film

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO