scambisti

COME FUNZIONA UN MATRIMONIO APERTO? SI POSSONO AMARE DUE PERSONE INSIEME? - A VOLTE NON FUNZIONANO, MA MOLTI NON SOLO DURANO, PROSPERANO - IL POLIAMORE PUÒ RAFFORZARE LA COPPIA E RENDERE GLI INDIVIDUI MIGLIORI. NON C’È UN UNICO MODO PER GESTIRE UN MATRIMONIO, ALCUNE COPPIE HANNO REGOLE E ALTRE NO

rachel kramer bussel  rrachel kramer bussel r

Rachel Kramer Bussel per “Dame”

poliamore a new yorkpoliamore a new york

 

Volevo scoprire cos’è che fa funzionare un matrimonio aperto, dato che viviamo in una società piuttosto scettica riguardo alla prospettiva. La non monogamia è da condannare quando un’unione non dura perché l’apertura, nell’opinione pubblica, va contro i principi di una relazione profonda.

 

E’ vero, a volte i matrimoni aperti non funzionano, ma molti non solo durano, prosperano. Il poliamore può rafforzare la coppia e rendere gli individui migliori. Non c’è un unico modo per gestire un matrimonio, alcune coppie hanno regole e altre no. Alcune hanno un atteggiamento alla “vivi e lascia vivere, finché non si scopre la verità va tutto bene”, altre esigono che il marito/compagno incontri l’amante/gli amanti. Spesso l’accordo non si fa da subito, è un’esigenza che nasce alla lunga distanza, e in genere è uno dei due a proporlo all’altro.

i masai sono poligamii masai sono poligami

 

Lola sta con suo marito da 13 anni. Fino a 20 anni pensava che non si sarebbe legata mai ad un’unica persona, intendeva frequentare più uomini, poi incontrò la persona giusta, l’uomo perfetto. Prima di salire sull’altare rivide un suo ex, per il quale provava ancora sentimenti, e iniziò una relazione con lui. Il suo futuro marito non accettò l’idea, non credeva che si potessero amare due persone contemporaneamente, così lei rinunciò all’ex e si sposò.

 

poliamorepoliamore

A due anni dalle nozze, Lola iniziò ad esplorare la sua inclinazione al sadomaso collegandosi a siti on line e a comunità BDSM. Il marito accettò con riluttanza. Quando la prima coppia propose una cosa a quattro, lui fu d’accordo. E fu la prova che il poliamore poteva funzionare. Ora lui ha anche una relazione importante con una donna sposata e con due figli e Lola la considera la sua “poli-famiglia”.

 

rachel kramer bussel  ullrachel kramer bussel ull

Attraverso errori e incomprensioni, hanno trovato il loro modo di essere felici. Inizialmente Lola sosteneva suo marito, ma quando andava fuori per il weekend con la nuova fidanzata, diventava gelosissima. Poi ha capito che la soluzione era passare più tempo insieme prima che lui se ne andasse altrove. Ora, prima di dedicarsi ad altri partner, pensano alla qualità del loro rapporto.

 

rachel kramer bussel  4rachel kramer bussel 4

Kiki A. modera su “Fetlife” un gruppo che pratica il poliamore nella Florida del sud. E’ sposata con una donna che inizialmente non era d’accordo ad esplorare ma poi si è convinta. L’accordo è che se Kiki fa sesso con qualcun altro, lo deve confidare a sua moglie, però non deve condividere i dettagli. Sua moglie non vuole conoscerli. Se Kiki ha una relazione seria con un’altra donna, ogni tanto si fa un incontro a tre per discutere di eventuali problemi.

 

Skye ha 50 anni ed è stata monogama nei primi otto anni di matrimonio. Poi suo marito le ha chiesto una relazione più aperta, era interessato ad esperienze omosessuali e lei non si sentì minacciata. Accettò e suo marito cominciò a vedere anche altre donne. Lei fece lo stesso, iniziò a frequentare altri uomini, e, fra i due, oggi è suo marito il più geloso. Ma le cose funzionano. Lui è visibilmente più felice e completo, lei si è sentita libera di provare il sadomaso con nuovi partner. Parlano di tutto, si confrontano, si amano più che mai.

PoliamorePoliamore

 

James e suo marito si sono messi insieme 12 anni fa e da subito hanno optato per un rapporto aperto. Si sono fermati solo quando è nata la loro prima figlia, poi hanno ripreso. L’unica regola è di essere onesti e trasparenti, anche a costo di ferirsi. La distanza fra loro li danneggerebbe ancora di più, ne sono convinti. Non è tutto rosa e fiori, certi periodi sono difficili, la gelosia incombe, ma alla fine tutto fila liscio. Entrambi hanno chiaro il fatto che se si innamorano di altri, non è perché insieme siano infelici.

poliamore  poliamore

 

In generale, per un rapporto aperto, la comunicazione è fondamentale. Bisogna seguire un processo di assestamento per capire se la cosa fa bene alla coppia o se la distrugge. Bisognerebbe stabilirlo prima che una nuova persona entri in gioco, perché il coinvolgimento erotico-emotivo fa perdere l’obiettività, l’urgenza del consenso mette troppe pressioni.

 

PoliamorePoliamore

La discussione non deve concentrarsi su cosa manca nel rapporto ma su cosa insieme si potrebbe guadagnare. Il protagonista deve essere “noi”, non “io”. Bisogna poi definire i reciproci livelli di tolleranza e rispettarli, mantenere gli equilibri fra le storie, continuare a proteggere e nutrire il matrimonio, soprattutto nella prima fase di infatuazione verso un nuovo partner. E’ facile perdere la testa per la novità.

PoliamorePoliamore

 

Un matrimonio aperto non risolve i rapporti interpersonali ma permette di esplorare l’attrazione per altre persone ed approfondire la comunicazione fra i coniugi. Molti, in una relazione aperta, basata sulla confidenza e la fiducia, sentono che l’unione è più forte che mai.

 poliamore poliamore PoliamorePoliamorethe dreamers film the dreamers film

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)