chic 5

"FREAK OUT!", “SBALLA!” – COSI' IN UNA NOTTE DI PIOGGIA, CHAMPAGNE, COCAINA, NILE RODGERS, CHITARRISTA DEGLI ‘CHIC,’ E IL BASSISTA BERNARD EDWARDS CREARONO IN MEZZ’ORA IL BRANO DANCE PIÙ FAMOSO DELLA STORIA: ERANO STATI APPENA RIFIUTATI DALLO 'STUDIO '54' – LA BASE DE 'LE FREAK' È UNA DELLE PIÙ CAMPIONATE NELLA STORIA DELLA MUSICA MODERNA – VIDEO

Guillermo Alonso per El Pais pubblicato da Robinson - la Repubblica

 

chic 5

È la notte di Capodanno del 1977. Nile Rodgers, chitarrista degli Chic, e Bernard Edwards, il bassista, stanno aspettando di entrare nello Studio 54 attraverso la porta sul retro, quella riservata agli invitati più illustri. Grace Jones, che si esibisce lì quella sera, ha detto di essere una fan della band e del loro primo disco pubblicato quell' anno.

 

Sette anni dopo essersi conosciuti, aver messo insieme un gruppo, aver cambiato nome varie volte e aver collaborato a successi altrui, gli Chic erano riusciti a pubblicare un album e a piazzare in classifica le loro prime hit: Dance, Dance, Dance era arrivata al sesto posto dei singoli più venduti negli Usa.

 

chic le freak

Ma il piano non funziona: non bastano i loro eleganti completi bianchi, non basta dire che sono nell' elenco degli invitati della star della serata per convincere i buttafuori ad aprirgli le porte dello Studio 54, la discoteca più di tendenza di New York. E questo errore del locale e dei suoi proprietari non è l' unico inconveniente della serata: la gelata del 1977 si era lasciata dietro uno degli inverni più rigidi a memoria d' uomo nello Stato di New York.

 

Rodgers ed Edwards ( che non erano gli unici membri della band, ma i fondatori) decisero quindi, come racconta nei dettagli You Should Be Dancing: biografia politica della discomusic, di Peter Shapiro (pubblicata in italiano dalla casa editrice Kowalski), di andare nell' appartamento di Rodgers, non troppo lontano dalla discoteca. Decisi a non buttare via la possibilità di far baldoria a Capodanno, comprarono champagne, marijuana e cocaina lungo la strada.

nile rodgers 5

 

Lì, stimolati dalla rabbia per la piega che aveva preso la serata e su di giri per effetto delle sostanze che si erano portati a casa, si misero a improvvisare una melodia alla chitarra e una linea di basso mentre gridavano cose dedicate a quelli dello Studio 54, per esempio fuck off! (fanculo). Quel fuck off era destinato a diventare la chiave di una canzone ancora allo stato embrionale, che Rodgers descrive come « una successione di oscenità pure e semplici » dotata di melodia e struttura. Decisero d' inciderla e trasformarla in un demo, convinti che quel delirio di una notte etilica avesse concrete possibilità di diventare una hit. Prima, però, bisognava dare una ripulita a quel testo sboccato. Niente fuck o insulti: così il fuck off! del ritornello diventò il più decoroso (e alla lunga contagioso) freak out! («Sballa!»).

 

nile rodgers bernard edwards

Lo Studio 54 resta l' elemento centrale della canzone e il testo oscilla tra la burla e l' omaggio. Le freak è presentato come un ballo che si fa nel locale più esclusivo della città: « I giovani e i vecchi lo ballano, ho sentito/ basta che lo fai una volta e rimarrai agganciato anche tu » . Se poi questa lettera d' amore alla discoteca in cui non li avevano fatti entrare ( e che viene menzionata esplicitamente nel testo: «Basta che vieni al 54») sia reale o ci sia una punta d' ironia non si è mai capito, ma il pubblico lo accolse semplicemente come un pezzo di pura dance e lo portò in testa alle classifiche negli Usa.

 

nile rodgers

Il risultato furono sei milioni di copie vendute. Non solo: secondo il libro di Shapiro, è il terzo brano di maggior successo per licenze d' uso dei diritti d' autore. Che significa? Che la base di Le Freak è una delle più campionate nella storia della musica moderna. Secondo il sito WhoSampled, che setaccia migliaia di canzoni pop per sapere quali elementi sono stati presi da brani esistenti, sono 103 le composizioni ispirate al brano degli Chic.

Le Freak ( inciso nel settembre del 1978, giusto 40 anni fa), è il brano di maggior successo nella storia della casa discografica Warner, anche se alcuni sostengono che il primato glielo ha soffiato via 13 anni dopo Vogue di Madonna.

Gli Chic, oggi senza Edwards (morì a Tokyo a 43 anni per una polmonite, dopo un concerto) e con Rodgers (nato a New York nel 1952) come unico leader, hanno appena pubblicato il primo disco da 26 anni a questa parte, It' s about Time.

NILE RODGERS 26

 

La critica non è unanimemente entusiasta, ma loda il fatto che più di quarant' anni dopo gli Chic abbiano ancora la capacità di far ballare i nipoti di quelli che stavano dentro lo Studio 54 quella notte di Capodanno del 1977, mentre loro, sotto la neve, tornavano a casa furibondi per comporre un classico in trenta minuti.

nile rodgers 4NILE RODGERS 35

 

nile rodgersDAGO SUL PALCO CON NILE RODGERS 3NILE RODGERS 22NILE RODGERS 12bernard edwardsNILE RODGERS GET LUCKYNILE RODGERSNILE RODGERS 1NILE RODGERS 4nile rodgers

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....