facebook diventa piattaforma che vende droga e documenti

COME COMPRARE PRODOTTI ILLEGALI SU INTERNET? SI PENSAVA CHE PER QUESTO ESISTESSE UN UNIVERSO PARALLELO, IL DARK WEB, IL MERCATO NERO DOVE SI SCAMBIANO DROGHE, ARMI E CARTE DI CREDITO RUBATE. NON È PIÙ SOLO COSÌ, IL COMPETITOR È MOLTO PIÙ POPOLARE E SI CHIAMA FACEBOOK

su facebook si vendono passaggi in barca dalla libia in europasu facebook si vendono passaggi in barca dalla libia in europa

Gurvan Kristanadjaja per Libération

 

Come comprare prodotti illegali su internet? Si pensava che per questo esistesse un universo parallelo, il dark web, il mercato nero dove si scambiano droghe, armi e carte di credito rubate. Non è più solo così, il competitor è molto più popolare e si chiama Facebook.

 

Sul social di Mark Zuckerberg, molti gruppi privati o pubblici sono stati creati apposta per permettere la vendita di droghe, passaporti, visti e carte di credito rubate. Per trovarli basta digitare “comprare ecstacy” o “comprare carta di credito”. Sulla pagina “buy ecstasy!" si può comprare anche LSD, cocaina, chetamina, eroina. E’ amministrata da un certo Igro, che dice di abitare a Kiev e di avere prodotti puri al 98%».

lista di droghe in vendita su facebooklista di droghe in vendita su facebook

 

Lo abbiamo contattato e ci ha risposto: «Siamo in Ucraina, vendiamo minimo 100 pillole a 4 dollari l’una, la spedizione è compresa. Il pagamento va fatto via Western Union o Moneygram , a nome di Nina, codice postale 03059. Lavoro in questo giro da 11 anni e sono corretto. So che il modo in cui tratto un cliente determina il successo, quindi mi assicurerò che tutto sia ricevuto come si deve».

facebook vende carte di credito rubatefacebook vende carte di credito rubate

 

E il rischio di vendere droga sui social? Risponde in modo sorprendente: «Niente paura, pago le pubblicità per vendere su Facebook», sottintendendo che in cambio dei soldi, la piattaforma chiude un occhio sul traffico illecito.

 

Prima di chiudere la conversazione, chiediamo di inviarci foto del prodotto per verificare che la merce sia davvero in suo possesso. Dopo una verifica, scopriamo che le immagini sono quelle di un sequestro fatto dalla polizia in Belgio, qualche tempo fa. Molto probabilmente Igro incasserà i 400 dollari senza spedirci nulla.

 

facebook diventa piattaforma che vende droga e documentifacebook diventa piattaforma che vende droga e documenti

Esistono centinaia di pagine simili, tipo “Buy MDMA and Ecstasy Pills”, che ha per foto di profilo delle pasticche bianche e una cima di marijuana. L’amministratore garantisce discrezione, rapidità di consegna e prodotti di qualità: l’eroina sta a 70 dollari al grammo,

6 dollari per una pasticca di Ritaline, e via elencando 25 tipi diversi di droga, medicinali e antidepressivi. Stavolta l’interlocutore si trova a Chicago.

 

Il più prolifico è un gruppo privato di 378 persone creato lo scorso settembre come luogo di incontro per chi vuole vendere o comprare carte di credito. L’amministratore è un hacker con base in Malesia. Abbiamo chiesto una carta francese e lui ha risposto: «Lo stock francese è terminato, mi è rimasto quello americano. Vendo per 10 dollari a carta. Mi mandate il pagamento in Bitcoins e dopo 15 minuti vi invio messaggio privato su Facebook con il numero, la data di validità, il nome del proprietario e il resto dei dettagli.

droghe vendute su facebookdroghe vendute su facebook

 

Non temete, lo faccio da molto tempo e non ho mai avuto problemi con Facebook: da quando posti un annuncio ci mette 30 minuti per convalidarlo o meno». Sulla pagina, di annunci ce ne sono un centinaio: o il social non ha controllato o ha chiuso gli occhi.

 

Su un altro gruppo privato (accesso su invito), alcuni postano regolarmente numeri di carte valide da usare in tutta libertà. Altrove si vendono carte di identità e passaporti siriani (il numero da contattare è via Whatsapp, Viber o Tango, permessi di soggiorno a meno di 30 euro, e tutto rimanda a una società specializzata in falsificazioni con base in Germania. Per qualche migliaio di dollari si propone un passaggio in barca dalla Libia all’Europa.

 

numeri di carte di credito rubate in libertanumeri di carte di credito rubate in liberta

Contrariamente al mercato nero presente sui social paralleli, la celebre piattaforma raggruppa più di un miliardo di persone. Originariamente non era pensata per scopi commerciali, quindi la transazione è meno inquadrata e il rischio di truffa è più importante. Il problema è che la moderazione di Facebook funziona grazie alla sua comunità e un contenuto viene cancellato solo su segnalazione. Chi vende droga o passaporti appartiene a una comunità precisa, che non ha alcun interesse a fare delle segnalazioni.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)