facebook diventa piattaforma che vende droga e documenti

COME COMPRARE PRODOTTI ILLEGALI SU INTERNET? SI PENSAVA CHE PER QUESTO ESISTESSE UN UNIVERSO PARALLELO, IL DARK WEB, IL MERCATO NERO DOVE SI SCAMBIANO DROGHE, ARMI E CARTE DI CREDITO RUBATE. NON È PIÙ SOLO COSÌ, IL COMPETITOR È MOLTO PIÙ POPOLARE E SI CHIAMA FACEBOOK

su facebook si vendono passaggi in barca dalla libia in europasu facebook si vendono passaggi in barca dalla libia in europa

Gurvan Kristanadjaja per Libération

 

Come comprare prodotti illegali su internet? Si pensava che per questo esistesse un universo parallelo, il dark web, il mercato nero dove si scambiano droghe, armi e carte di credito rubate. Non è più solo così, il competitor è molto più popolare e si chiama Facebook.

 

Sul social di Mark Zuckerberg, molti gruppi privati o pubblici sono stati creati apposta per permettere la vendita di droghe, passaporti, visti e carte di credito rubate. Per trovarli basta digitare “comprare ecstacy” o “comprare carta di credito”. Sulla pagina “buy ecstasy!" si può comprare anche LSD, cocaina, chetamina, eroina. E’ amministrata da un certo Igro, che dice di abitare a Kiev e di avere prodotti puri al 98%».

lista di droghe in vendita su facebooklista di droghe in vendita su facebook

 

Lo abbiamo contattato e ci ha risposto: «Siamo in Ucraina, vendiamo minimo 100 pillole a 4 dollari l’una, la spedizione è compresa. Il pagamento va fatto via Western Union o Moneygram , a nome di Nina, codice postale 03059. Lavoro in questo giro da 11 anni e sono corretto. So che il modo in cui tratto un cliente determina il successo, quindi mi assicurerò che tutto sia ricevuto come si deve».

facebook vende carte di credito rubatefacebook vende carte di credito rubate

 

E il rischio di vendere droga sui social? Risponde in modo sorprendente: «Niente paura, pago le pubblicità per vendere su Facebook», sottintendendo che in cambio dei soldi, la piattaforma chiude un occhio sul traffico illecito.

 

Prima di chiudere la conversazione, chiediamo di inviarci foto del prodotto per verificare che la merce sia davvero in suo possesso. Dopo una verifica, scopriamo che le immagini sono quelle di un sequestro fatto dalla polizia in Belgio, qualche tempo fa. Molto probabilmente Igro incasserà i 400 dollari senza spedirci nulla.

 

facebook diventa piattaforma che vende droga e documentifacebook diventa piattaforma che vende droga e documenti

Esistono centinaia di pagine simili, tipo “Buy MDMA and Ecstasy Pills”, che ha per foto di profilo delle pasticche bianche e una cima di marijuana. L’amministratore garantisce discrezione, rapidità di consegna e prodotti di qualità: l’eroina sta a 70 dollari al grammo,

6 dollari per una pasticca di Ritaline, e via elencando 25 tipi diversi di droga, medicinali e antidepressivi. Stavolta l’interlocutore si trova a Chicago.

 

Il più prolifico è un gruppo privato di 378 persone creato lo scorso settembre come luogo di incontro per chi vuole vendere o comprare carte di credito. L’amministratore è un hacker con base in Malesia. Abbiamo chiesto una carta francese e lui ha risposto: «Lo stock francese è terminato, mi è rimasto quello americano. Vendo per 10 dollari a carta. Mi mandate il pagamento in Bitcoins e dopo 15 minuti vi invio messaggio privato su Facebook con il numero, la data di validità, il nome del proprietario e il resto dei dettagli.

droghe vendute su facebookdroghe vendute su facebook

 

Non temete, lo faccio da molto tempo e non ho mai avuto problemi con Facebook: da quando posti un annuncio ci mette 30 minuti per convalidarlo o meno». Sulla pagina, di annunci ce ne sono un centinaio: o il social non ha controllato o ha chiuso gli occhi.

 

Su un altro gruppo privato (accesso su invito), alcuni postano regolarmente numeri di carte valide da usare in tutta libertà. Altrove si vendono carte di identità e passaporti siriani (il numero da contattare è via Whatsapp, Viber o Tango, permessi di soggiorno a meno di 30 euro, e tutto rimanda a una società specializzata in falsificazioni con base in Germania. Per qualche migliaio di dollari si propone un passaggio in barca dalla Libia all’Europa.

 

numeri di carte di credito rubate in libertanumeri di carte di credito rubate in liberta

Contrariamente al mercato nero presente sui social paralleli, la celebre piattaforma raggruppa più di un miliardo di persone. Originariamente non era pensata per scopi commerciali, quindi la transazione è meno inquadrata e il rischio di truffa è più importante. Il problema è che la moderazione di Facebook funziona grazie alla sua comunità e un contenuto viene cancellato solo su segnalazione. Chi vende droga o passaporti appartiene a una comunità precisa, che non ha alcun interesse a fare delle segnalazioni.

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)