lamberto sposini ieri e oggi

COME STA OGGI LAMBERTO SPOSINI? - COMPLEANNO SPECIALE PER IL VOLTO STORICO DEL TG5, POI PASSATO IN RAI, CHE HA COMPIUTO 70 ANNI: IL GIORNALISTA FU COLPITO DAL MALORE NEL 2011 DIETRO LE QUINTE DE “LA VITA IN DIRETTA” E DA ALLORA È LONTANO DAGLI SCHERMI - L’OPERAZIONE, LA RIABILITAZIONE, L’AFASIA CHE GLI HA TOLTO LA PAROLA, LE POLEMICHE SUI SOCCORSI IN RITARDO - VANNO SPESSO A TROVARLO BARBARA D’URSO, SIMONA E CAROLYN SMITH, MASSIMO GILETTI E GLI AMICI STORICI DEL TG5: ENRICO MENTANA E CESARA BUONAMICI...

Da www.oggi.it

 

lamberto sposini e la figlia matilde-2

Lamberto Sposini compie 70 anni il 18 febbraio. Il celebre volto del Tg5 prima e poi de La vita in diretta è lontano dagli schermi da undici anni, quando un ictus lo colpì poco prima di andare in onda.

 

Ma amici e colleghi non lo hanno mai lasciato solo. Così come tanti affezionati telespettatori, che continuano a seguirlo su Instagram, dove (nonostante un account privato) conta quasi 120 mila follower.

 

GLI AUGURI DI MASSIMO GILETTI

E anche quest’anno il primo a fargli gli auguri è un amico di vecchia data, Massimo Giletti, che ha raccontato: “Andrò a Milano per il suo compleanno, andrò ad abbracciarlo, a vivere una giornata con lui. Mi aspetta ogni volta, lo sento. Un’amicizia che si è consolidata nel tempo. Ci lega la passione per la Juventus, l’amore per l’arte contemporanea. Una volta andammo insieme a Londra alla Tate Gallery per visitare mostre ed esposizioni”.

 

LAMBERTO SPOSINI IERI E OGGI

Un’amicizia consolidatasi “dopo un momento difficile nella sua lunga carriera in Rai. Era stato allontanato ed io intervenni con l’allora direttore Fabrizio del Noce. Ritornò alla conduzione de La vita in diretta”.

 

L’ICTUS DEL 2011

Vi rimase dal 2008 e il 2011, dopo una vita passata al Tg5. Nell’ultimo anno c’era al suo fianco Mara Venier. Ma proprio il 29 aprile 2011, il giorno del matrimonio tra William d’Inghilterra e Kate Middleton, poco prima di andare in onda il giornalista fu colpito da un ictus che provocò una vasta emorragia cerebrale.

 

LAMBERTO SPOSINI CON IL CANE

Si rese necessaria un’operazione al cervello. Mara, che ignorava le sue reali condizioni, era rimasta in tv per proseguire la trasmissione: “Lamberto ha avuto un leggero malessere. Ora sembra che tutto stia andando bene e che si stia riprendendo”.

 

LA LUNGA RIABILITAZIONE

Invece rimase in ospedale tre mesi, prima di andare in riabilitazione alla clinica romana Santa Lucia e poi in Svizzera. Dopo essersi trasferito a Roma per un periodo, si è stabilito definitivamente alle porte di Milano, per stare vicino alla figlia Francesca e all’ex compagna Sabina Donadio.

 

Fu proprio lei a spiegare a Vanity Fair, nel 2015: “Lamberto è lucidissimo, ma non parla. Un grumo di sangue del diametro di sette centimetri ha premuto quattro ore sull’area del linguaggio. Conseguenza: lui capisce tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Né a voce, dalla bocca viene fuori solo un suono, né in scrittura. Tecnicamente si chiama afasia. Fortunatamente ha una mimica facciale notevole: con gli occhi esprime tutto”.

 

LAMBERTO SPOSINI CON CESARA BUONAMICI

I PRESUNTI RITARDI NEI SOCCORSI

Francesca e Sabina lamentarono presunti ritardi nei soccorsi e nel 2014 promossero un’azione legale. Il legale spiegò al Corriere della Sera: “Il 118 nel centro cittadino garantisce l’intervento in otto minuti. Nel caso di Sposini, ne sono passati quasi 50.

 

Non sono state date indicazioni corrette circa le sue condizioni, tanto che all’inizio si era parlato di infarto, pur avendo sintomi completamente differenti. Al punto che poi è stato portato in un ospedale non attrezzato per fare l’intervento a cui è stato sottoposto solo quattro ore e mezzo dopo. Tutta la letteratura medica spiega che la tempestività in casi come il suo è fondamentale”.

 

giovanni floris lamberto sposini enrico mentana

Ma nel 2019, benchè i giudici spingessero per un accordo, la famiglia non aveva ancora ricevuto offerte di risarcimento. E Sabina puntualizzò: “Vorrei fosse chiaro che per noi non è una questione economica. Lamberto ha bisogno di cure costanti, ma il punto non è questo. Ci piacerebbe che, umanamente, la Rai fosse un interlocutore diverso, perché non si può liquidare così quello che è successo”.

 

IL BACIO TRA LAMBERTO SPOSINI E BARBARA DURSO

GLI AMICI DI UNA VITA

Ogni anno gli amici e i colleghi gli tributano un saluto, facendogli gli auguri di buon compleanno in diretta televisiva. Come Alberto Matano, o Mara Venier, che lo chiama affettuosamente “Lambertone mio”.

 

Vanno spesso a trovarlo Barbara D’Urso, Simona e Carolyn Smith, con cui fu in giuria a Ballando con le stelle dal 2007 al 2011. E ovviamente, gli amici storici del Tg5: Enrico Mentana e Cesara Buonamici.

 

Articoli correlati

SPOSINI IN ALLEGRIA - LAMBERTO SPOSINI HA FESTEGGIATO IL 68ESIMO COMPLEANNO CON LA FAMIGLIA...

LA RAI CHE NON VORREI - A 8 ANNI DALL\'ICTUS, LAMBERTO SPOSINI ANCORA ASPETTA IL RISARCIMENTO

LAMBERTO, UN COMPLEANNO \'JUVENTIFUL\'! SPOSINI FESTEGGIA I 66 ANNI CON UNA TORTA BIANCONERA

LAMBERTO SPOSINI POSTA LA FOTO DEL BACIO ALLA D'URSO CON LA DIDASCALIA \'BARBARA CARMELITA SMACK\'

MARA VENIER FA UNA SORPRESA A PIERLUIGI DIACO FACENDO IRRUZIONE NELLA TRASMISSIONE \'IO E TE\'

LA NUOVA VITA DI LAMBERTO SPOSINI, A 5 ANNI DALL\'ICTUS: I FAN CI SONO, GLI AMICI MENO

FELTRI: \'HO RIVISTO SPOSINI. STA MEGLIO ANCHE SE NON E' ANCORA RIUSCITO A RIPRENDERSI APPIENO\'

\'RITARDI NEI SOCCORSI\', LAMBERTO SPOSINI CHIEDE DIECI MILIONI DI RISARCIMENTO ALLA RAI

PRIMA USCITA MILANESE PER SPOSINI CON LELE MORA, INCONTRO AFFETTUOSO CON FELTRI

L'EX COMPAGNA DI SPOSINI CHIEDE CHE NON FINISCA \

L\'EX MOGLIE DI SPOSINI RACCONTA COME SI VIVE CON LUI, IL NUOVO MARITO E LA FIGLIA ADORATA

LAMBERTO SPOSINI POSTA UNA FOTO CON L'AMICA ED EX COLLEGA CESARA BUONAMICI

lamberto sposini su instagram 8lamberto sposini su instagram 7lamberto sposini su instagram 6lamberto sposini su instagram 4VITTORIO FELTRI E LAMBERTO SPOSINISIMONA VENTURA E LAMBERTO SPOSINIlamberto sposini e mara venier foto da "chi" 4lamberto sposini e mara venier foto da "chi" 3lamberto sposini foto da "chi"lamberto sposini e mara venier foto da "chi"lamberto sposini e mara venier foto da "chi" lamberto sposini vittorio feltri su instagramSABINA DONADIO E LAMBERTO SPOSINILAMBERTO SPOSINIlamberto sposini su instagram 1lamberto sposini su instagram 2lamberto sposini su instagram 3LAMBERTO SPOSINI MANGIA POLLO IN DIRETTA 1

Ultimi Dagoreport

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…

peter thiel narendra modi xi jinping donald trump

DAGOREPORT - IL VERTICE ANNUALE DELL'ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE DI SHANGHAI (SCO), SI AVVIA A DIVENTARE L’EVENTO POLITICO PIÙ CLAMOROSO DELL’ANNO - XI JINPING ATTENDE L’ARRIVO DEI LEADER DI OLTRE 20 PAESI PER ILLUSTRARE LA “VISIONE CINESE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE – ATTESI PUTIN, L’INDIANO MODI (PER LA PRIMA VOLTA IN CINA DOPO SETTE ANNI DI SCAZZI), IL BIELORUSSO LUKASHENKO, IL PAKISTANO SHARIF, L’IRANIANO PEZESHKIAN E IL TURCO ERDOGAN - SE DA UN LATO IL SUMMIT SCO RAPPRESENTA IL TRIONFO DEL DRAGONE, CHE È RIUSCITO A RICOMPATTARE MEZZO MONDO, DALL’INDIA AL BRASILE, MINACCIATO DALLA CLAVA DEL DAZISMO DI TRUMP, DALL’ALTRO ATTESTA IL MASSIMO FALLIMENTO DELL’IDIOTA DELLA CASA BIANCA – L’ANALISI SPIETATA DELL’EMINENZA NERA, PETER THIEL, A “THE DONALD”: "A COSA SONO SERVITI I TUOI AMOROSI SENSI CON PUTIN PER POI RITROVARTELO ALLA CORTE DI PECHINO? A COSA È SERVITO LO SFANCULAMENTO DELL’EUROPA, DAL DOPOGUERRA AD OGGI FEDELE VASSALLO AI PIEDI DEGLI STATI UNITI, CHE ORA È TENTATA, PER NON FINIRE TRAVOLTA DALLA RECESSIONE, DI RIAPRIRE IL CANALE DI AFFARI CON LA CINA, INDIA E I PAESI DEL BRICS?” – "DONALD, SEI AL BIVIO’’, HA CONCLUSO THIEL, "O SI FA UN’ALLEANZA CON LA CINA, MA A DETTAR LE CONDIZIONI SARÀ XI, OPPURE DEVI ALLEARTI CON L’EUROPA. UNA TERZA VIA NON C’È…”