concita de gregorio the hollywood reporter

CONCITA GOES TO HOLLYWOOD – LA DE GREGORIO RACCONTA COME SARÀ LA COSTOLA ITALIANA DELLA CELEBRE TESTATA AMERICANA “THE HOLLYWWOD REPORTER”, DI CUI SARÀ DIRETTRICE: “UNA PIATTAFORMA MULTIMEDIALE CON UN SITO WEB, UNA RIVISTA CARTACEA QUINDICINALE E UNA RETE DI COMMUNITY” – “OGGI I RAGAZZI SI INFORMANO ATTRAVERSO I DOCUMENTARI, LE SERIE TV , ALCUNI FILM, OVVERO ATTRAVERSO L’AUDIOVISIVO, E QUINDI ESSERE LÌ SIGNIFICA ESSERE NEL LUOGO IN CUI LE COSE SUCCEDONO…”

 

Estratto dell’articolo di Fulvia Caprara per www.lastampa.it

 

CONCITA DE GREGORIO DIRETTRICE DI THE HOLLYWOOD REPORTER ROMA

[…] The Hollywood Reporter Roma sarà «una piattaforma multimediale con un sito web, una rivista cartacea quindicinale e una rete di community che si propone di promuovere le esperienze locali, gli eventi nazionali ed europei, rivolti al mercato globale».

 

A Concita De Gregorio è affidata la direzione della piattaforma che nasce sotto il marchio Brainstore Media, editore italiano e parte di Artmediamix guidato da Gian Marco Sandri […].

 

Per De Gregorio, «molto contenta» di lanciarsi nell’impresa, l’esperienza coincide con una convinzione: «Penso che dalla cultura visiva, dalle piattaforme streaming, dalle serie tv che i ragazzi guardano in tutto il mondo, passi, oggi, la conoscenza della realtà e del tempo che viviamo. Per chi ha meno di 30 anni, l’universo è quello che rimbalza sui loro telefoni, nelle serie in cui si riconoscono, basta pensare al successo straordinario di Mare fuori, Euphoria, Skam. Per chi si occupa di cultura, di informazione, di dove va il mondo, essere, adesso, in quel crocevia, significa essere nel luogo più interessante che c’è».

 

concita de gregorio Gian Marco Sandri

Lavorare per Hollywood Reporter Roma rappresenta anche la chiusura di un cerchio: «Vengo da una lunghissima stagione di giornalismo politico – dice De Gregorio - , anche se nascevo dalla musica e dal teatro, insomma la mia formazione è stata diversa. Ora è come se tutte queste cose, cinema, teatro, musica, tornassero centrali nella mia vita ed è esattamente il momento giusto perché questo accada.

THE HOLLYWOOD REPORTER ROMA

 

Oggi l’informazione e la comunicazione passano attraverso quello che i ragazzi vedono sui loro schermi, mi viene in mente la serie This England su Boris Johnson e tutte le altre che raccontano la realtà politica e sociale in maniera cinematografica.

 

I ragazzi non si chiedono se quello che vedono sia Kenneth Branagh o Boris Johnson, per loro quello che vedono è ciò che è successo, e molto spesso non hanno altre fonti di informazioni. Per questo parlare, in una serie, di un tema o un altro non è più solo scelta di mercato, ma diventa culturale, strategica, per la formazione di una coscienza collettiva.

 

I ragazzi si informano attraverso i documentari, le serie tv , alcuni film, ovvero attraverso l’audiovisivo, e quindi essere lì significa essere nel luogo in cui le cose succedono». Alla base del progetto, spiega ancora Di Gregorio, c’è la decisione di «dare centralità all’offerta culturale, in un modo più vasto, più largo, con uno sguardo ampio, che non settorializzi […]».

concita de gregorio

 

[…] La nuova struttura «non è una piattaforma di settore, ma una piattaforma culturale, vasta, in cui lavorano tantissimi giovani, guidati dalla competenza di persone più adulte e con molti collaboratori, scelti tra le firme migliori della nostra generazione».

 

Lo spirito è offrire «il polso del nostro tempo. Noi siamo l’Europa e, per questo, visti dagli americani, siamo un pozzo di sapere, una biblioteca di Babele, e poi siamo Roma, che vive una grandissima rinascita e che vuol dire Cinecittà, set, saperi del cinema, artigianato, maestranze, vivaio di talenti». L’obiettivo è «l’osservazione della realtà, per poi tentare di decifrarla.[…] » […]

Articoli correlati

CONCITA DE GREGORIO GUIDERA \'THE HOLLYWOOD REPORTER ROMA\', PRIMA EDIZIONE EUROPEA IN QUASI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

concita de gregorioconcita de gregorioConcita De Gregorio concita de gregorio l'unita' 5SCAZZO TRA CONCITA DE GREGORIO E GIULIO TREMONTI A IN ONDA 10

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?