paolo zaccagnini nanni moretti -

IO LO CONOSCO BENE NANNI MORETTI (CARATTERACCIO COMPRESO) - PAOLO ZACCAGNINI, IL CRITICO PIÙ ROCK D’ITALIA, ATTORE IN ‘’IO SONO UN AUTARCHICO’’ ED ‘’ECCE BOMBO’’: “IO STUDIAVO COL FRATELLO MAGGIORE, FRANCO MORETTI, E COSÌ NACQUE L'AMICIZIA CON NANNI. PER ANNI STRETTISSIMA - I GENITORI LO PORTARONO DALLO PSICANALISTA, PREOCCUPATI DELLA SUA APATIA SCOLASTICA. LA “CURA” FU UNA CINEPRESA SUPER-8 PER SBRIGLIARE LA SUA PASSIONE CINEMATOGRAFICA. ED È NATO NANNI MORETTI - IL FILM LO FACEMMO NOI AMICI TRASFORMATI IN ATTORI. PER GIRARE LA SCENA ALLA PINETA DI OSTIA, PRIMA DEL GRIDO "ECCE BOMBO", FECE 49 CIAK DEL MIO MONOLOGO. ‘’MIO’’ PERCHÉ L'HO PENSATO IO – CI SARÀ UN MOTIVO PER IL QUALE NANNI NON È PIÙ IN CONTATTO CON GLI AMICI CON CUI HA GIRATO I SUOI PRIMI FILM…’’ - VIDEO

Mail di Carla Vistarini a Paolo Zaccagnini

paolo zaccagnini nanni moretti - "ecce bombo"

Ciao Paolo, come stai? Ieri sera ti ho rivisto in "Io sono un autarchico" che è passato su Rai

Storia. Come eravate giovani. Come eravamo. Il film è immensamente caotico, più di quanto ricordassi dal milione di anni fa in cui lo vidi, ma è un caos effervescente, curioso. E' stato bello il tuffo nel passato, ma anche un po' un colpo al cuore. Chi siamo oggi?

Ti abbraccio forte, ciao amico mio,

Carla Vistarini

 

Risposta di Zacca

Zaccagnini Nanni Moretti

 

 

Carla, eravamo splendidi. Ci divertivamo con nulla. Se al cinema potevamo mettere il braccio intorno alla ragazza - chi ce l'aveva e io non sono mai stato tra quelli - ci sentivamo tutti James Dean. Carla, ti ricordi l'eccitazione nello scendere le scale del Piper Club, dopo essere passati sotto esame dei fratelli Lilly e Marcello?

 

Il Piper, una volta sfuggiti dal controllo da genitori (chi ce li aveva, io solo mia madre che puliva appartamenti e scale), per noi era il massimo della trasgressione, tanto è vero che il trotzkista Nanni Moretti me lo rinfacciava sempre e io me ne fregavo bellamente. La militanza militante, a me anarchico, ha sempre fatto ribrezzo.

franco moretti

 

Io studiavo Letteratura Anglo-americana all'Università La Sapienza col fratello maggiore, Franco Moretti, autentico genio, abitavamo a 300 metri di distanza e così nacque l'amicizia con Nanni. Per anni strettissima. I genitori Luigi e Agata - padre professore di epigrafia romana e madre mitica professoressa di lettere al liceo Visconti - portarono Nanni dallo psicanalista perché erano preoccupati della sua apatia tra i banchi di scuola, anche se aveva una sfrenata passione cinematografica – abbiamo passato giornate al Filmstudio di via delle Mantellate in Trastevere intrappolati in scomodissime sedie a scoprire il cinema underground.

 

nanni moretti ecce bombo

Ai genitori in ambasce consigliarono come “cura” di comprargli una buona cinepresa Super-8. Con una cinepresa in mano, Giovanni Moretti è diventato Nanni Moretti. Il film lo facemmo noi amici trasformati in attori. Per girare la scena alla pineta di Ostia, prima del grido "Ecce bombo", fece 49 ciak del sottoscritto che recito il mio monologo. “Mio” perché l'ho pensato io.

 

moretti morante 7

 

 

Ci sarà un motivo per il quale Nanni non è più in contatto con i vecchi amici con i quali ha girato i suoi primi film, dal produttore Angelo Barbagallo a Laura Morante, suo grande amore come la francese Aurore Clement. Difatti, la Morante non ha voluto partecipare alla scena finale del suo ultimo film, ’’Il sole dell’avvenire”, dove sono presenti gli attori habitué di Nanni.

 

 

IL CARATTERACCIO DI NANNI

https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/paolo-zaccagnini-la-musica-di-oggi-non-esiste-il-passato-irripetibile-i-paragoni-da-idioti/668610/ - Estratto

ecce bombo 1

 

Che rapporto hai avuto con Nanni Moretti?

Una amicizia vera. Io da ragazzo avevo una grande motocicletta, Guzzi 850 California. Durante gli anni bui sequestrarono qualcuno mentre io e Nanni stavamo passando in zona San Pietro. Un bel momento ci ferma la polizia, puoi immaginare come ci guardano quando leggono i cognomi, Moretti e Zaccagnini. Alla fine ci hanno tenuto tre ore con le braccia alzate e i mitra puntati.

 

nanni moretti ecce bombo

È vero che Nanni Moretti ha un caratteraccio?

Credo che ce l’abbia ancora, ma con me non l’ha mai avuto perché io quando dovevo dirgli le cose gliele dicevo in faccia. In una scena di Ecce Bombo sul Lungotevere, Moretti e Mughini hanno chiamato la polizia per far portare via delle prostitute vere e sostituirle con delle comparse. Finisce la scena e vado da Nanni e da Giampiero. Tutti preoccupati, perché loro erano meno coinvolti nella politica di quanto lo fossi io, e gli ho detto: «Ho visto quello che avete fatto e non mi è piaciuto per niente, gli altri non ve lo dicono perché hanno paura, ma io no. La prossima volta che lo fate vi picchio a tutti e due».

 

Luigi e Nanni Moretti

nanni moretti ecce bomboMINZOLINI ECCE BOMBOnanni moretti su wertmuller in sono un autarchiconanni moretti ecce bomboecce bombo 2nanni moretti ecce bombo

piper club1Piper Clubpink floyd al pipermita medici al piper clubRenato, Carla Vistarini, Paolo Zaccagnini, Dago

Agata Moretti con Nanni

 

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."