paolo zaccagnini nanni moretti -

IO LO CONOSCO BENE NANNI MORETTI (CARATTERACCIO COMPRESO) - PAOLO ZACCAGNINI, IL CRITICO PIÙ ROCK D’ITALIA, ATTORE IN ‘’IO SONO UN AUTARCHICO’’ ED ‘’ECCE BOMBO’’: “IO STUDIAVO COL FRATELLO MAGGIORE, FRANCO MORETTI, E COSÌ NACQUE L'AMICIZIA CON NANNI. PER ANNI STRETTISSIMA - I GENITORI LO PORTARONO DALLO PSICANALISTA, PREOCCUPATI DELLA SUA APATIA SCOLASTICA. LA “CURA” FU UNA CINEPRESA SUPER-8 PER SBRIGLIARE LA SUA PASSIONE CINEMATOGRAFICA. ED È NATO NANNI MORETTI - IL FILM LO FACEMMO NOI AMICI TRASFORMATI IN ATTORI. PER GIRARE LA SCENA ALLA PINETA DI OSTIA, PRIMA DEL GRIDO "ECCE BOMBO", FECE 49 CIAK DEL MIO MONOLOGO. ‘’MIO’’ PERCHÉ L'HO PENSATO IO – CI SARÀ UN MOTIVO PER IL QUALE NANNI NON È PIÙ IN CONTATTO CON GLI AMICI CON CUI HA GIRATO I SUOI PRIMI FILM…’’ - VIDEO

Mail di Carla Vistarini a Paolo Zaccagnini

paolo zaccagnini nanni moretti - "ecce bombo"

Ciao Paolo, come stai? Ieri sera ti ho rivisto in "Io sono un autarchico" che è passato su Rai

Storia. Come eravate giovani. Come eravamo. Il film è immensamente caotico, più di quanto ricordassi dal milione di anni fa in cui lo vidi, ma è un caos effervescente, curioso. E' stato bello il tuffo nel passato, ma anche un po' un colpo al cuore. Chi siamo oggi?

Ti abbraccio forte, ciao amico mio,

Carla Vistarini

 

Risposta di Zacca

Zaccagnini Nanni Moretti

 

 

Carla, eravamo splendidi. Ci divertivamo con nulla. Se al cinema potevamo mettere il braccio intorno alla ragazza - chi ce l'aveva e io non sono mai stato tra quelli - ci sentivamo tutti James Dean. Carla, ti ricordi l'eccitazione nello scendere le scale del Piper Club, dopo essere passati sotto esame dei fratelli Lilly e Marcello?

 

Il Piper, una volta sfuggiti dal controllo da genitori (chi ce li aveva, io solo mia madre che puliva appartamenti e scale), per noi era il massimo della trasgressione, tanto è vero che il trotzkista Nanni Moretti me lo rinfacciava sempre e io me ne fregavo bellamente. La militanza militante, a me anarchico, ha sempre fatto ribrezzo.

franco moretti

 

Io studiavo Letteratura Anglo-americana all'Università La Sapienza col fratello maggiore, Franco Moretti, autentico genio, abitavamo a 300 metri di distanza e così nacque l'amicizia con Nanni. Per anni strettissima. I genitori Luigi e Agata - padre professore di epigrafia romana e madre mitica professoressa di lettere al liceo Visconti - portarono Nanni dallo psicanalista perché erano preoccupati della sua apatia tra i banchi di scuola, anche se aveva una sfrenata passione cinematografica – abbiamo passato giornate al Filmstudio di via delle Mantellate in Trastevere intrappolati in scomodissime sedie a scoprire il cinema underground.

 

nanni moretti ecce bombo

Ai genitori in ambasce consigliarono come “cura” di comprargli una buona cinepresa Super-8. Con una cinepresa in mano, Giovanni Moretti è diventato Nanni Moretti. Il film lo facemmo noi amici trasformati in attori. Per girare la scena alla pineta di Ostia, prima del grido "Ecce bombo", fece 49 ciak del sottoscritto che recito il mio monologo. “Mio” perché l'ho pensato io.

 

moretti morante 7

 

 

Ci sarà un motivo per il quale Nanni non è più in contatto con i vecchi amici con i quali ha girato i suoi primi film, dal produttore Angelo Barbagallo a Laura Morante, suo grande amore come la francese Aurore Clement. Difatti, la Morante non ha voluto partecipare alla scena finale del suo ultimo film, ’’Il sole dell’avvenire”, dove sono presenti gli attori habitué di Nanni.

 

 

IL CARATTERACCIO DI NANNI

https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/paolo-zaccagnini-la-musica-di-oggi-non-esiste-il-passato-irripetibile-i-paragoni-da-idioti/668610/ - Estratto

ecce bombo 1

 

Che rapporto hai avuto con Nanni Moretti?

Una amicizia vera. Io da ragazzo avevo una grande motocicletta, Guzzi 850 California. Durante gli anni bui sequestrarono qualcuno mentre io e Nanni stavamo passando in zona San Pietro. Un bel momento ci ferma la polizia, puoi immaginare come ci guardano quando leggono i cognomi, Moretti e Zaccagnini. Alla fine ci hanno tenuto tre ore con le braccia alzate e i mitra puntati.

 

nanni moretti ecce bombo

È vero che Nanni Moretti ha un caratteraccio?

Credo che ce l’abbia ancora, ma con me non l’ha mai avuto perché io quando dovevo dirgli le cose gliele dicevo in faccia. In una scena di Ecce Bombo sul Lungotevere, Moretti e Mughini hanno chiamato la polizia per far portare via delle prostitute vere e sostituirle con delle comparse. Finisce la scena e vado da Nanni e da Giampiero. Tutti preoccupati, perché loro erano meno coinvolti nella politica di quanto lo fossi io, e gli ho detto: «Ho visto quello che avete fatto e non mi è piaciuto per niente, gli altri non ve lo dicono perché hanno paura, ma io no. La prossima volta che lo fate vi picchio a tutti e due».

 

Luigi e Nanni Moretti

nanni moretti ecce bomboMINZOLINI ECCE BOMBOnanni moretti su wertmuller in sono un autarchiconanni moretti ecce bomboecce bombo 2nanni moretti ecce bombo

piper club1Piper Clubpink floyd al pipermita medici al piper clubRenato, Carla Vistarini, Paolo Zaccagnini, Dago

Agata Moretti con Nanni

 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...