paolo zaccagnini nanni moretti -

IO LO CONOSCO BENE NANNI MORETTI (CARATTERACCIO COMPRESO) - PAOLO ZACCAGNINI, IL CRITICO PIÙ ROCK D’ITALIA, ATTORE IN ‘’IO SONO UN AUTARCHICO’’ ED ‘’ECCE BOMBO’’: “IO STUDIAVO COL FRATELLO MAGGIORE, FRANCO MORETTI, E COSÌ NACQUE L'AMICIZIA CON NANNI. PER ANNI STRETTISSIMA - I GENITORI LO PORTARONO DALLO PSICANALISTA, PREOCCUPATI DELLA SUA APATIA SCOLASTICA. LA “CURA” FU UNA CINEPRESA SUPER-8 PER SBRIGLIARE LA SUA PASSIONE CINEMATOGRAFICA. ED È NATO NANNI MORETTI - IL FILM LO FACEMMO NOI AMICI TRASFORMATI IN ATTORI. PER GIRARE LA SCENA ALLA PINETA DI OSTIA, PRIMA DEL GRIDO "ECCE BOMBO", FECE 49 CIAK DEL MIO MONOLOGO. ‘’MIO’’ PERCHÉ L'HO PENSATO IO – CI SARÀ UN MOTIVO PER IL QUALE NANNI NON È PIÙ IN CONTATTO CON GLI AMICI CON CUI HA GIRATO I SUOI PRIMI FILM…’’ - VIDEO

Mail di Carla Vistarini a Paolo Zaccagnini

paolo zaccagnini nanni moretti - "ecce bombo"

Ciao Paolo, come stai? Ieri sera ti ho rivisto in "Io sono un autarchico" che è passato su Rai

Storia. Come eravate giovani. Come eravamo. Il film è immensamente caotico, più di quanto ricordassi dal milione di anni fa in cui lo vidi, ma è un caos effervescente, curioso. E' stato bello il tuffo nel passato, ma anche un po' un colpo al cuore. Chi siamo oggi?

Ti abbraccio forte, ciao amico mio,

Carla Vistarini

 

Risposta di Zacca

Zaccagnini Nanni Moretti

 

 

Carla, eravamo splendidi. Ci divertivamo con nulla. Se al cinema potevamo mettere il braccio intorno alla ragazza - chi ce l'aveva e io non sono mai stato tra quelli - ci sentivamo tutti James Dean. Carla, ti ricordi l'eccitazione nello scendere le scale del Piper Club, dopo essere passati sotto esame dei fratelli Lilly e Marcello?

 

Il Piper, una volta sfuggiti dal controllo da genitori (chi ce li aveva, io solo mia madre che puliva appartamenti e scale), per noi era il massimo della trasgressione, tanto è vero che il trotzkista Nanni Moretti me lo rinfacciava sempre e io me ne fregavo bellamente. La militanza militante, a me anarchico, ha sempre fatto ribrezzo.

franco moretti

 

Io studiavo Letteratura Anglo-americana all'Università La Sapienza col fratello maggiore, Franco Moretti, autentico genio, abitavamo a 300 metri di distanza e così nacque l'amicizia con Nanni. Per anni strettissima. I genitori Luigi e Agata - padre professore di epigrafia romana e madre mitica professoressa di lettere al liceo Visconti - portarono Nanni dallo psicanalista perché erano preoccupati della sua apatia tra i banchi di scuola, anche se aveva una sfrenata passione cinematografica – abbiamo passato giornate al Filmstudio di via delle Mantellate in Trastevere intrappolati in scomodissime sedie a scoprire il cinema underground.

 

nanni moretti ecce bombo

Ai genitori in ambasce consigliarono come “cura” di comprargli una buona cinepresa Super-8. Con una cinepresa in mano, Giovanni Moretti è diventato Nanni Moretti. Il film lo facemmo noi amici trasformati in attori. Per girare la scena alla pineta di Ostia, prima del grido "Ecce bombo", fece 49 ciak del sottoscritto che recito il mio monologo. “Mio” perché l'ho pensato io.

 

moretti morante 7

 

 

Ci sarà un motivo per il quale Nanni non è più in contatto con i vecchi amici con i quali ha girato i suoi primi film, dal produttore Angelo Barbagallo a Laura Morante, suo grande amore come la francese Aurore Clement. Difatti, la Morante non ha voluto partecipare alla scena finale del suo ultimo film, ’’Il sole dell’avvenire”, dove sono presenti gli attori habitué di Nanni.

 

 

IL CARATTERACCIO DI NANNI

https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/paolo-zaccagnini-la-musica-di-oggi-non-esiste-il-passato-irripetibile-i-paragoni-da-idioti/668610/ - Estratto

ecce bombo 1

 

Che rapporto hai avuto con Nanni Moretti?

Una amicizia vera. Io da ragazzo avevo una grande motocicletta, Guzzi 850 California. Durante gli anni bui sequestrarono qualcuno mentre io e Nanni stavamo passando in zona San Pietro. Un bel momento ci ferma la polizia, puoi immaginare come ci guardano quando leggono i cognomi, Moretti e Zaccagnini. Alla fine ci hanno tenuto tre ore con le braccia alzate e i mitra puntati.

 

nanni moretti ecce bombo

È vero che Nanni Moretti ha un caratteraccio?

Credo che ce l’abbia ancora, ma con me non l’ha mai avuto perché io quando dovevo dirgli le cose gliele dicevo in faccia. In una scena di Ecce Bombo sul Lungotevere, Moretti e Mughini hanno chiamato la polizia per far portare via delle prostitute vere e sostituirle con delle comparse. Finisce la scena e vado da Nanni e da Giampiero. Tutti preoccupati, perché loro erano meno coinvolti nella politica di quanto lo fossi io, e gli ho detto: «Ho visto quello che avete fatto e non mi è piaciuto per niente, gli altri non ve lo dicono perché hanno paura, ma io no. La prossima volta che lo fate vi picchio a tutti e due».

 

Luigi e Nanni Moretti

nanni moretti ecce bomboMINZOLINI ECCE BOMBOnanni moretti su wertmuller in sono un autarchiconanni moretti ecce bomboecce bombo 2nanni moretti ecce bombo

piper club1Piper Clubpink floyd al pipermita medici al piper clubRenato, Carla Vistarini, Paolo Zaccagnini, Dago

Agata Moretti con Nanni

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...