UN SOLDO DI CALCIO - “COSA RICORDI DI QUEL TRAGICO 11 SETTEMBRE?”, “CHE FIRMAI PER LA ROMA”! (PANUCCI) - “LA PROSSIMA SETTIMANA CI SARÀ UNA NOVITÀ CLAMOROSA, AVREMO UNA E-MAIL” (VARRIALE) - NIKI LAUDA: "CERTO CHE MI RICORDO QUELLA VOLTA, C´ERA ANCHE MONTEPREZZO". "VANDONE: "EHM, VUOLE DIRE MONTEZEMOLO…". LAUDA: "SÌ, LUI, MONTEPREZZO" (RAIDUE)…

1- L´EMERGENTE BUFFA IL REDUCE MAURO E L´UMANITÀ PERDUTA...
Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Gasperini stecca orribilmente alla prima uscita, ma se avesse anche ascoltato il servizio da Palermo di Thomas Villa - in chiusura di Novantesimo Minuto - forse non sarebbe nemmeno andato in panchina. Un´autentica demolizione preventiva del tecnico e delle sue idee, così, gratis, anzi a canone Rai. Però lungimirante o altro, a scelta.

2 - Sky Calcio Show, c´è rinnovamento nell´aria e quasi si tocca. Sconcerti è confinato a tarda sera, l´assenza pesa, al suo posto l´emergente Federico Buffa talmente preparato su tutto che se non lo sai si prepara a prepararsi a fartelo notare. Con Costacurta di fronte è una coppia di tardo-yuppie che punta soprattutto sulla simpatia umana e nel non far pesare la propria presenza. Massimo Mauro lì in mezzo sembra un reduce dei tempi d´oro e ha l´aria che alla prossima puntata sgancerà una bombetta puzzolente per umanizzare l´ambiente.

3 - Il clou di Buffa, preparatissimo su tutto, è il colloquio con Luis Enrique in collegamento. Luis parla mezzo spagnolo e mezzo no, capisce l´italiano, si arrabatta e con lui gli altri. Ma Buffa, ultra-preparato in spagnolo, gli rifila una chilometrica domanda nell´idioma di Cervantes, con le zeppole proprio come faceva Cervantes. Di fianco, Massimo Mauro vorrebbe tanto avere delle nacchere, saltare sul tavolo e attaccare un flamenco.

4 - Billy Costacurta, commentando un certo errore in Cesena-Napoli: "Nell´occasione sbagliata da Pandev bisogna capire cosa ha permesso alla palla di alzarsi in quella maniera". Fortemente indiziata una certa parte del corpo di Pandev, denominata "piede".

5 - Giuseppe Cruciani: "Ma come fai ad avere quei capelli?"
Paolo Bargiggia: "E´ semplice, uso una crema speciale"
Diego Abatantuono: "Ma questa crema si usa anche per altre cose?"
(Controcampo-Linea Notte, Italia 1)

6 - "José Angel in realtà stava solo tentando di rantolare per raggiungere il pallone" (Fabio Caressa, Sky). "Il passaggio smarcante di Pirlo era fatto col contachilometri" (Roberto Prini, Sky). "Insomma, da oggi potrete ascoltare anche sull´Ipad tutte le stupidaggini che diciamo" (Stefano De Grandis, Sky)

7 - "Sono in corso le prove del Gran Premio di Monza che si correrà domani a Milano" (Andrea Riscassi, Gr Rai Lombardia). "Così è meglio, perché il pilota a quel punto non sente più il posteriore ballerino" (Giancarlo Bruno, Raiuno). Niki Lauda: "Certo che mi ricordo quella volta, c´era anche Monteprezzo". "Vandone: "Ehm, vuole dire Montezemolo...". Lauda: "Sì, lui, Monteprezzo" (Raidue)

2- VARRIALE «IN RAI UNA GRANDE NOVITÀ: L' E-MAIL»...
Elio Pirari per "La Stampa"

1 - Pri pro quo. «Malesani, Preziosi era nero», «Non cominciate a esaurirmi, sono i soliti Pri pro quo».

2 - Dopo qualche scandaluccio ricominciamo con mezzo Forlan, senza Eto'o, Sanchez, Pastore e, porca miseria, con Lotito squalificato. La A è un viaggio della speranza ma non drammatizziamo: «Il Napoli riparte con tante premesse per voler strafare», Camicioli.

3 - Debutti shock. «Li abbiamo punti molto», Varriale non capisce nulla ma prova lo stesso un'inutile provocazione: «Giocherete per la salvezza?», Sannino con un piede di porco e la torcia in testa: «Noi partiamo sempre dal tombino».

4 - Rivoluzione Rai. «La prossima settimana ci sarà una novità clamorosa, avremo una E-mail», Varriale.

5 - 3D. Mauro: «Quando parla Walter Sabatini non dice mai banalità». Va be', ma quando non parla? Grazie alle nuove esperienze sensoriali potrete scoprirlo stando comodamente sdraiati sul divano di casa vostra, mettendo le pantofoline, i vostri occhialini e sintonizzandovi sul canale Sky 3D.

6 - Effetti dirompenti del 3D. «Pandev è stato inzigato dal nostro Modugno», Lia Capizzi. Inzigare: forma verbale esistente nel vocabolario milanese-italiano di F. Cherubini edito nel 1839, le cui tracce risalgono al Trecento e riaffiorano nell'edizione 1840 dei «Promessi Sposi», capitolo XVIII.

7 - Varriale: «Mazzarri, a Cesena il Napoli ha espresso 7 mila tifosi»: «Ma anche troppe disfunzioni».

8 - Incubi 1. «Al Meazza c'è anche Barbara Berlusconi, noi di Sky cerchiamo di darvi sempre di più», Caressa.

9 - Incubi 2. «Cosa ricordi di quel tragico 11 settembre?», «Che firmai per la Roma», Panucci.

10 - Suspense dopo Roma-Cagliari. Sanipoli: «Ho sentito i quattro fischi dell'arbitro, quello del gol di De Rossi più i tre finali, un vero giallo».

11 - «Guardate com'è stato accolto il Napoli all'aeroporto», sul monitor un Cavani violaceo si muove come Sid Vicious in My Way; dopo una pausa dubbiosa Lauro interpreta tutto come un effetto speciale: «Le immagini sono quello che sono, però suggestive».

 

gasperiniluis grande enrique foto mezzelani gmt bil29 niki laudaEnrico VarrialePanucciFEDERICO BUFFA DI SKYbarbara berlusconi foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”