cosplay big foto

COSPLAYERS, I TRAVESTITI DEI FUMETTI - COME SENTIRSI SUPEREROI VESTENDO COME LORO - DAL COMIC-CON DI SAN DIEGO A LUCCA COMICS, UNA “FOLLIA” CHE DIVENTA LAVORO – IN ITALIA 100 MILA PICCHIATELLI CHE CREDONO DI ESSERE BATMAN E L’UOMO RAGNO

Marcello Ruffo per “Libero Quotidiano

 

cosplay italia 9cosplay italia 9

Si è concluso da pochi giorni il Comic-con di San Diego, la manifestazione di riferimento per il mondo del cinema e del fumetto americani. Sono stati presentati, in anteprima mondiale, i trailer di film attesissimi come il capitolo conclusivo della saga di Hobbit, il prequel del film-culto Sin City e Batman vs Superman, che vedrà Ben Affleck indossare il costume dell' uomo pipistrello, nel suo 75esimo anniversario.

 

Tra gli eventi della quattro giorni californiana, che si svolge dal 1970, sono tantissimi i congressi dedicati agli appassionati dei super eroi, del mondo dell’animazione e delle serie televisive. Gli argomenti spaziano dai dibattiti più classici su Star Trek e Guerre Stellari fino a eventi come gli incontri con i protagonisti di serie come Breaking Bad o Sons Of Anarchy.

 

cosplay italia 8cosplay italia 8

A fare da cornice alle tante celebrità ci sono i Cosplayer, normali visitatori della kermesse che si presentano completamente vestiti come il loro personaggio d’invenzione preferito. I Cosplayer entrano come visitatori qualsiasi e, indossando i vestiti che si preparano completamente da soli, diventano anche loro protagonisti della manifestazione.

 

cosplay italia 7cosplay italia 7

Il Cosplay, abbreviazione di Costume e Play, è un fenomeno tutt’altro che marginale. Se in Usa i costumi più gettonati sono quelli ispirati alle saghe fantascientifiche (su tutte Star Wars) e agli eroi dei comics (facilissimo trovare ragazze vestite come Wonder Woman o Supergirl o come personaggi degli X-Men), nel resto del mondo sono i protagonisti dei manga (fumetti e cartoni giapponesi) a fornire l’ispirazione agli appassionati. In Italia il cosplay è uno dei più importanti al mondo e conta oltre 100 mila persone che l’hanno scelto come hobby.

 

cosplay italiacosplay italia

La manifestazione più importante a cui partecipano i cosplayer è il Lucca Comics & Games, attivo dal 1993, che si svolge per le vie della città toscana a cavallo tra ottobre e novembre. Per capire la portata dell’evento e del numero di appassionati, basti pensare che negli ultimi anni la manifestazione ha avuto un incremento costante che si aggira intorno alle 50mila visite in più per ogni volta, fino ad arrivare all’edizione 2013 che ha registrato oltre 380mila presenze, tra visitatori ed espositori.

 

cosplay italiacosplay italia

Proprio al Lucca Comics si devono le prime tracce della cultura cosplay in Italia. Nel 1997 si è tenuto il primo concorso per premiare il miglior costume. Se nei primi anni 2000 erano poche centinaia le persone che si adoperavano per cercare d’immedesimarsi il più possibile con il loro beniamino dei cartoni, oggi si contano sempre a migliaia gli iscritti alle gare.

 

cosplay italia 20cosplay italia 20

Una passione che per alcuni è diventata un lavoro vero e proprio, come ad esempio per la veronese Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay. Contando sulla sua passione per l’impersonificazione di eroine immaginarie come Sailor Moon e Lara Croft, è divenuta una vera professionista dell’organizzazione di eventi a tema. Canta in una band musicale che si esibisce in cover di sigle di cartoni animati, Le canne di Sampei, ed è stata addirittura premiata al World Cosplay Summit in Giappone nel 2005.

 

Sarà proprio Giorgia Cosplay la presentatrice dell’evento, dedicato alla moda di travestirsi come gli eroi dei cartoni, che si terrà domenica 7 settembre, a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Si tratta de «Il magico mondo dei Cosplay», un appuntamento fisso da qualche anno e si svolge al Parco Sigurtà, già premiato come più bel parco d’Italia. Oltre 60 ettari di verde, 18 specchi d’acqua e coltivazioni floreali uniche in Italia sono lo scenario perfetto per i servizi fotografici sui vari costumi che, essendo tutti autoprodotti artigianalmente, possono richiedere mesi e a volte anni per esser ultimati.

 

cosplay italia 5cosplay italia 5

Ospitando migliaia di visitatori l’anno, il parco-giardino svolge la doppia funzione di attrazione naturalistica e di location per eventi di vario genere. Il parco Sigurtà si presta alla perfezione per la riproduzione di storie fantastiche e il suo labirinto è stato il palcoscenico per una rappresentazione, ovviamente in costume, di Alice nel paese delle meraviglie.

 

cosplay italia 4cosplay italia 4

Il 7 Settembre, oltre alla sfilata in costume, Giorgia Cosplay suonerà con la sua band. In aggiunta si esibiranno anche i Gem Boy e Cristina D’Avena, la voce storica di tutte le più famose sigle dei cartoni animati.

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…