cosplay big foto

COSPLAYERS, I TRAVESTITI DEI FUMETTI - COME SENTIRSI SUPEREROI VESTENDO COME LORO - DAL COMIC-CON DI SAN DIEGO A LUCCA COMICS, UNA “FOLLIA” CHE DIVENTA LAVORO – IN ITALIA 100 MILA PICCHIATELLI CHE CREDONO DI ESSERE BATMAN E L’UOMO RAGNO

Marcello Ruffo per “Libero Quotidiano

 

cosplay italia 9cosplay italia 9

Si è concluso da pochi giorni il Comic-con di San Diego, la manifestazione di riferimento per il mondo del cinema e del fumetto americani. Sono stati presentati, in anteprima mondiale, i trailer di film attesissimi come il capitolo conclusivo della saga di Hobbit, il prequel del film-culto Sin City e Batman vs Superman, che vedrà Ben Affleck indossare il costume dell' uomo pipistrello, nel suo 75esimo anniversario.

 

Tra gli eventi della quattro giorni californiana, che si svolge dal 1970, sono tantissimi i congressi dedicati agli appassionati dei super eroi, del mondo dell’animazione e delle serie televisive. Gli argomenti spaziano dai dibattiti più classici su Star Trek e Guerre Stellari fino a eventi come gli incontri con i protagonisti di serie come Breaking Bad o Sons Of Anarchy.

 

cosplay italia 8cosplay italia 8

A fare da cornice alle tante celebrità ci sono i Cosplayer, normali visitatori della kermesse che si presentano completamente vestiti come il loro personaggio d’invenzione preferito. I Cosplayer entrano come visitatori qualsiasi e, indossando i vestiti che si preparano completamente da soli, diventano anche loro protagonisti della manifestazione.

 

cosplay italia 7cosplay italia 7

Il Cosplay, abbreviazione di Costume e Play, è un fenomeno tutt’altro che marginale. Se in Usa i costumi più gettonati sono quelli ispirati alle saghe fantascientifiche (su tutte Star Wars) e agli eroi dei comics (facilissimo trovare ragazze vestite come Wonder Woman o Supergirl o come personaggi degli X-Men), nel resto del mondo sono i protagonisti dei manga (fumetti e cartoni giapponesi) a fornire l’ispirazione agli appassionati. In Italia il cosplay è uno dei più importanti al mondo e conta oltre 100 mila persone che l’hanno scelto come hobby.

 

cosplay italiacosplay italia

La manifestazione più importante a cui partecipano i cosplayer è il Lucca Comics & Games, attivo dal 1993, che si svolge per le vie della città toscana a cavallo tra ottobre e novembre. Per capire la portata dell’evento e del numero di appassionati, basti pensare che negli ultimi anni la manifestazione ha avuto un incremento costante che si aggira intorno alle 50mila visite in più per ogni volta, fino ad arrivare all’edizione 2013 che ha registrato oltre 380mila presenze, tra visitatori ed espositori.

 

cosplay italiacosplay italia

Proprio al Lucca Comics si devono le prime tracce della cultura cosplay in Italia. Nel 1997 si è tenuto il primo concorso per premiare il miglior costume. Se nei primi anni 2000 erano poche centinaia le persone che si adoperavano per cercare d’immedesimarsi il più possibile con il loro beniamino dei cartoni, oggi si contano sempre a migliaia gli iscritti alle gare.

 

cosplay italia 20cosplay italia 20

Una passione che per alcuni è diventata un lavoro vero e proprio, come ad esempio per la veronese Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay. Contando sulla sua passione per l’impersonificazione di eroine immaginarie come Sailor Moon e Lara Croft, è divenuta una vera professionista dell’organizzazione di eventi a tema. Canta in una band musicale che si esibisce in cover di sigle di cartoni animati, Le canne di Sampei, ed è stata addirittura premiata al World Cosplay Summit in Giappone nel 2005.

 

Sarà proprio Giorgia Cosplay la presentatrice dell’evento, dedicato alla moda di travestirsi come gli eroi dei cartoni, che si terrà domenica 7 settembre, a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona. Si tratta de «Il magico mondo dei Cosplay», un appuntamento fisso da qualche anno e si svolge al Parco Sigurtà, già premiato come più bel parco d’Italia. Oltre 60 ettari di verde, 18 specchi d’acqua e coltivazioni floreali uniche in Italia sono lo scenario perfetto per i servizi fotografici sui vari costumi che, essendo tutti autoprodotti artigianalmente, possono richiedere mesi e a volte anni per esser ultimati.

 

cosplay italia 5cosplay italia 5

Ospitando migliaia di visitatori l’anno, il parco-giardino svolge la doppia funzione di attrazione naturalistica e di location per eventi di vario genere. Il parco Sigurtà si presta alla perfezione per la riproduzione di storie fantastiche e il suo labirinto è stato il palcoscenico per una rappresentazione, ovviamente in costume, di Alice nel paese delle meraviglie.

 

cosplay italia 4cosplay italia 4

Il 7 Settembre, oltre alla sfilata in costume, Giorgia Cosplay suonerà con la sua band. In aggiunta si esibiranno anche i Gem Boy e Cristina D’Avena, la voce storica di tutte le più famose sigle dei cartoni animati.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…