coronavirus concerti concerto musica dal vivo

COVID NELLE CASSE – IL 2020 È STATO L’ANNO PEGGIORE DELLA STORIA PER LA MUSICA DAL VIVO, MA COME PER TUTTO IL RESTO NON SI TORNERÀ PIÙ INDIETRO: L’ESPERIENZA DI UN CONCERTO NON È RIMPIAZZABILE, MA GLI EVENTI IN STREAMING RIMARRANNO. COSTANO POCO E SONO IN GRADO DI RAGGIUNGERE MILIONI DI PERSONE. LE MAJOR SI MUOVONO SU FORTNITE E TIKTOK, E INTANTO I CINESI DI TENCENT SI STANNO COMPRANDO TUTTO

Marinella Venegoni per ''La Stampa''

CONCERTO CORONAVIRUS

 

Finisce l' annus horribilis senza musica dal vivo, anche se nessuno è ancora in grado di dire quando i tecnici potranno riaprire i loro bauli, e i musicisti lucidare i propri strumenti: ma intanto il mondo non è rimasto in silenzio, è andato avanti adattandosi alla situazione e cercando com' è ovvio di farla fruttare.

 

andrea bocelli concerto di pasqua nel duomo di milano vuoto 6

Guardando indietro al devastante 2020 che sta tirando gli ultimi giorni, si scoprono tante novità destinate a lasciare un segno, chissà quanto positivo. Etichette piccole e grandi, Major, imprenditori, artisti, davanti alle agende per i concerti desolatamente vuote, si sono guardati intorno alla ricerca di nuovi guadagni, e di una connessione diversa con il mondo dei fans, ai quali è impossibile rinunciare.

 

Decibel via computer

miley cyrus e dua lipa in prisoner 7

Utilizzato senza troppa convinzione fino all' inizio dell' anno, ha avuto una crescita prima timida poi sempre più sicura. In un primo tempo furono le famose camerette, poi il concerto via computer ha accumulato esperienze, innalzato profili, costruito l' ambiente adatto.

 

Nel nostro paese chi lo ha utilizzato con maggior consapevolezza è stato Andrea Bocelli, dall' apparizione pasquale sul Duomo di Milano al recente episodio a pagamento, molto carino, dal Regio di Parma. Gli americani, naturalmente, hanno superato chiunque, non badando a spese: il concerto per Thanksgiving di Dua Lipa, con Elton John e Miley Cyrus è costato secondo una fonte dell' industria un milione e mezzo di dollari, ed ha avuto un grosso impatto sul posizionamento internazionale definitivo dell' artista, in vetta alle classifiche di fine anno.

concerto con distanziamento sociale anti coronavirus virgin newcastle

 

E il 31 dicembre, da Dubai, andrà in scena uno show in livestreaming dei Kiss: si dice che valga una cifra a 8 numeri. Nell' ambiente, molti ritengono che lo streaming dei concerti sia destinato a restare anche «dopo», perché questi live ingloberanno un nuovo pubblico che spenderà meno e vedrà ugualmente i concerti senza muoversi da casa.

spotify

 

Tra gli artisti di media dimensione la preoccupazione è grande, e i sindacati dei musicisti negli Stati Uniti hanno cominciato a chiedere paghe più alte per le prestazioni in streaming e riforme di Spotify, che si ingrandisce mentre i musicisti vedono solo spiccioli. Intanto Bandcamp, il più virtuoso servizio che promuove e distruibuisce gli indipendenti, ha tirato fuori una Friday Series nella quale rinuncia al proprio guadagno il venerdì e ha già distribuito 40 milioni agli artisti indipendenti. Apple Music e Spotify si sono messi a foraggiare con cifre notevoli etichette indipendenti e locali per concerti, per migliorare la propria immagine.

travis scott concerto astronomical su fortnite 8

Continueranno?

 

Set virtuali su Fortnite

Chi ha ragazzi in casa è obbligato a conoscere Travis Scott, artista che ha fatto da pioniere, come protagonista di concerti su Fortnite e Roblox. Si calcola che possa aver guadagnato finora 20 milioni di dollari e in tanti gli sono corsi dietro: il pittoresco Lil Nas, 21 anni, ha avuto 33 milioni di spettatori per il suo show. E' piena di prenotazioni Wave, una delle piattaforme virtuali più popolari del mondo già usata da John Legend, che si è messa a produrre concerti virtuali con gli avatar delle star. Aumenteranno.

travis scott concerto astronomical su fortnite 3

 

Tik Tok e altri risparmi

Non sarebbe industria se non mirasse a tagliare spese: soprattutto con introiti modesti e ballerini come quelli del 2020. Si è notato che su TikTok, fra i famosi hit da 15 secondi che diventano virali, ci sono ragazzi che promettono bene, e ben 70 di loro hanno firmato contratti con le major. Poi è arrivata senza una parola di annuncio, TayLor Swift con l' inedito Folklore ed è balzata nelle classifiche.

 

tencent 2

Morale, ci potrebbe essere un impatto sui tagli della promozione, sempre molto sofisticata con i VIP: alcuni dei quali stanno diventando meno schizzinosi sul marketing con grandi firme e prodotti vari.

 

Bassa fedeltà, mercati e Cina

universal music

Midia Research valuta che siano 14 milioni le persone che attualmente fanno musica in giro per il mondo, come se la pandemia avesse favorito la creatività; è un mondo fai da te, in bassa fedeltà, che chiamano DIY(Do It Yourself) music e arriva dalla cultura punk. Ogni Paese segue più di prima la propria musica, soprattutto rap come vediamo da noi. Le major, in allarme, aprono uffici in Africa e Asia. Intanto il colosso cinese Tencent compra tutto: ha il 10 % di Universal, il 9 % di Spotify e il 40 % di Epic Games, quello di Travis Scott.

TIKTOKandrea bocelli concerto di pasqua nel duomo di milano vuototencent 1tencentconcerto con distanziamento sociale anti coronavirus virgin newcastle

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”