coronavirus concerti concerto musica dal vivo

COVID NELLE CASSE – IL 2020 È STATO L’ANNO PEGGIORE DELLA STORIA PER LA MUSICA DAL VIVO, MA COME PER TUTTO IL RESTO NON SI TORNERÀ PIÙ INDIETRO: L’ESPERIENZA DI UN CONCERTO NON È RIMPIAZZABILE, MA GLI EVENTI IN STREAMING RIMARRANNO. COSTANO POCO E SONO IN GRADO DI RAGGIUNGERE MILIONI DI PERSONE. LE MAJOR SI MUOVONO SU FORTNITE E TIKTOK, E INTANTO I CINESI DI TENCENT SI STANNO COMPRANDO TUTTO

Marinella Venegoni per ''La Stampa''

CONCERTO CORONAVIRUS

 

Finisce l' annus horribilis senza musica dal vivo, anche se nessuno è ancora in grado di dire quando i tecnici potranno riaprire i loro bauli, e i musicisti lucidare i propri strumenti: ma intanto il mondo non è rimasto in silenzio, è andato avanti adattandosi alla situazione e cercando com' è ovvio di farla fruttare.

 

andrea bocelli concerto di pasqua nel duomo di milano vuoto 6

Guardando indietro al devastante 2020 che sta tirando gli ultimi giorni, si scoprono tante novità destinate a lasciare un segno, chissà quanto positivo. Etichette piccole e grandi, Major, imprenditori, artisti, davanti alle agende per i concerti desolatamente vuote, si sono guardati intorno alla ricerca di nuovi guadagni, e di una connessione diversa con il mondo dei fans, ai quali è impossibile rinunciare.

 

Decibel via computer

miley cyrus e dua lipa in prisoner 7

Utilizzato senza troppa convinzione fino all' inizio dell' anno, ha avuto una crescita prima timida poi sempre più sicura. In un primo tempo furono le famose camerette, poi il concerto via computer ha accumulato esperienze, innalzato profili, costruito l' ambiente adatto.

 

Nel nostro paese chi lo ha utilizzato con maggior consapevolezza è stato Andrea Bocelli, dall' apparizione pasquale sul Duomo di Milano al recente episodio a pagamento, molto carino, dal Regio di Parma. Gli americani, naturalmente, hanno superato chiunque, non badando a spese: il concerto per Thanksgiving di Dua Lipa, con Elton John e Miley Cyrus è costato secondo una fonte dell' industria un milione e mezzo di dollari, ed ha avuto un grosso impatto sul posizionamento internazionale definitivo dell' artista, in vetta alle classifiche di fine anno.

concerto con distanziamento sociale anti coronavirus virgin newcastle

 

E il 31 dicembre, da Dubai, andrà in scena uno show in livestreaming dei Kiss: si dice che valga una cifra a 8 numeri. Nell' ambiente, molti ritengono che lo streaming dei concerti sia destinato a restare anche «dopo», perché questi live ingloberanno un nuovo pubblico che spenderà meno e vedrà ugualmente i concerti senza muoversi da casa.

spotify

 

Tra gli artisti di media dimensione la preoccupazione è grande, e i sindacati dei musicisti negli Stati Uniti hanno cominciato a chiedere paghe più alte per le prestazioni in streaming e riforme di Spotify, che si ingrandisce mentre i musicisti vedono solo spiccioli. Intanto Bandcamp, il più virtuoso servizio che promuove e distruibuisce gli indipendenti, ha tirato fuori una Friday Series nella quale rinuncia al proprio guadagno il venerdì e ha già distribuito 40 milioni agli artisti indipendenti. Apple Music e Spotify si sono messi a foraggiare con cifre notevoli etichette indipendenti e locali per concerti, per migliorare la propria immagine.

travis scott concerto astronomical su fortnite 8

Continueranno?

 

Set virtuali su Fortnite

Chi ha ragazzi in casa è obbligato a conoscere Travis Scott, artista che ha fatto da pioniere, come protagonista di concerti su Fortnite e Roblox. Si calcola che possa aver guadagnato finora 20 milioni di dollari e in tanti gli sono corsi dietro: il pittoresco Lil Nas, 21 anni, ha avuto 33 milioni di spettatori per il suo show. E' piena di prenotazioni Wave, una delle piattaforme virtuali più popolari del mondo già usata da John Legend, che si è messa a produrre concerti virtuali con gli avatar delle star. Aumenteranno.

travis scott concerto astronomical su fortnite 3

 

Tik Tok e altri risparmi

Non sarebbe industria se non mirasse a tagliare spese: soprattutto con introiti modesti e ballerini come quelli del 2020. Si è notato che su TikTok, fra i famosi hit da 15 secondi che diventano virali, ci sono ragazzi che promettono bene, e ben 70 di loro hanno firmato contratti con le major. Poi è arrivata senza una parola di annuncio, TayLor Swift con l' inedito Folklore ed è balzata nelle classifiche.

 

tencent 2

Morale, ci potrebbe essere un impatto sui tagli della promozione, sempre molto sofisticata con i VIP: alcuni dei quali stanno diventando meno schizzinosi sul marketing con grandi firme e prodotti vari.

 

Bassa fedeltà, mercati e Cina

universal music

Midia Research valuta che siano 14 milioni le persone che attualmente fanno musica in giro per il mondo, come se la pandemia avesse favorito la creatività; è un mondo fai da te, in bassa fedeltà, che chiamano DIY(Do It Yourself) music e arriva dalla cultura punk. Ogni Paese segue più di prima la propria musica, soprattutto rap come vediamo da noi. Le major, in allarme, aprono uffici in Africa e Asia. Intanto il colosso cinese Tencent compra tutto: ha il 10 % di Universal, il 9 % di Spotify e il 40 % di Epic Games, quello di Travis Scott.

TIKTOKandrea bocelli concerto di pasqua nel duomo di milano vuototencent 1tencentconcerto con distanziamento sociale anti coronavirus virgin newcastle

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)