coronavirus concerti concerto musica dal vivo

COVID NELLE CASSE – IL 2020 È STATO L’ANNO PEGGIORE DELLA STORIA PER LA MUSICA DAL VIVO, MA COME PER TUTTO IL RESTO NON SI TORNERÀ PIÙ INDIETRO: L’ESPERIENZA DI UN CONCERTO NON È RIMPIAZZABILE, MA GLI EVENTI IN STREAMING RIMARRANNO. COSTANO POCO E SONO IN GRADO DI RAGGIUNGERE MILIONI DI PERSONE. LE MAJOR SI MUOVONO SU FORTNITE E TIKTOK, E INTANTO I CINESI DI TENCENT SI STANNO COMPRANDO TUTTO

Marinella Venegoni per ''La Stampa''

CONCERTO CORONAVIRUS

 

Finisce l' annus horribilis senza musica dal vivo, anche se nessuno è ancora in grado di dire quando i tecnici potranno riaprire i loro bauli, e i musicisti lucidare i propri strumenti: ma intanto il mondo non è rimasto in silenzio, è andato avanti adattandosi alla situazione e cercando com' è ovvio di farla fruttare.

 

andrea bocelli concerto di pasqua nel duomo di milano vuoto 6

Guardando indietro al devastante 2020 che sta tirando gli ultimi giorni, si scoprono tante novità destinate a lasciare un segno, chissà quanto positivo. Etichette piccole e grandi, Major, imprenditori, artisti, davanti alle agende per i concerti desolatamente vuote, si sono guardati intorno alla ricerca di nuovi guadagni, e di una connessione diversa con il mondo dei fans, ai quali è impossibile rinunciare.

 

Decibel via computer

miley cyrus e dua lipa in prisoner 7

Utilizzato senza troppa convinzione fino all' inizio dell' anno, ha avuto una crescita prima timida poi sempre più sicura. In un primo tempo furono le famose camerette, poi il concerto via computer ha accumulato esperienze, innalzato profili, costruito l' ambiente adatto.

 

Nel nostro paese chi lo ha utilizzato con maggior consapevolezza è stato Andrea Bocelli, dall' apparizione pasquale sul Duomo di Milano al recente episodio a pagamento, molto carino, dal Regio di Parma. Gli americani, naturalmente, hanno superato chiunque, non badando a spese: il concerto per Thanksgiving di Dua Lipa, con Elton John e Miley Cyrus è costato secondo una fonte dell' industria un milione e mezzo di dollari, ed ha avuto un grosso impatto sul posizionamento internazionale definitivo dell' artista, in vetta alle classifiche di fine anno.

concerto con distanziamento sociale anti coronavirus virgin newcastle

 

E il 31 dicembre, da Dubai, andrà in scena uno show in livestreaming dei Kiss: si dice che valga una cifra a 8 numeri. Nell' ambiente, molti ritengono che lo streaming dei concerti sia destinato a restare anche «dopo», perché questi live ingloberanno un nuovo pubblico che spenderà meno e vedrà ugualmente i concerti senza muoversi da casa.

spotify

 

Tra gli artisti di media dimensione la preoccupazione è grande, e i sindacati dei musicisti negli Stati Uniti hanno cominciato a chiedere paghe più alte per le prestazioni in streaming e riforme di Spotify, che si ingrandisce mentre i musicisti vedono solo spiccioli. Intanto Bandcamp, il più virtuoso servizio che promuove e distruibuisce gli indipendenti, ha tirato fuori una Friday Series nella quale rinuncia al proprio guadagno il venerdì e ha già distribuito 40 milioni agli artisti indipendenti. Apple Music e Spotify si sono messi a foraggiare con cifre notevoli etichette indipendenti e locali per concerti, per migliorare la propria immagine.

travis scott concerto astronomical su fortnite 8

Continueranno?

 

Set virtuali su Fortnite

Chi ha ragazzi in casa è obbligato a conoscere Travis Scott, artista che ha fatto da pioniere, come protagonista di concerti su Fortnite e Roblox. Si calcola che possa aver guadagnato finora 20 milioni di dollari e in tanti gli sono corsi dietro: il pittoresco Lil Nas, 21 anni, ha avuto 33 milioni di spettatori per il suo show. E' piena di prenotazioni Wave, una delle piattaforme virtuali più popolari del mondo già usata da John Legend, che si è messa a produrre concerti virtuali con gli avatar delle star. Aumenteranno.

travis scott concerto astronomical su fortnite 3

 

Tik Tok e altri risparmi

Non sarebbe industria se non mirasse a tagliare spese: soprattutto con introiti modesti e ballerini come quelli del 2020. Si è notato che su TikTok, fra i famosi hit da 15 secondi che diventano virali, ci sono ragazzi che promettono bene, e ben 70 di loro hanno firmato contratti con le major. Poi è arrivata senza una parola di annuncio, TayLor Swift con l' inedito Folklore ed è balzata nelle classifiche.

 

tencent 2

Morale, ci potrebbe essere un impatto sui tagli della promozione, sempre molto sofisticata con i VIP: alcuni dei quali stanno diventando meno schizzinosi sul marketing con grandi firme e prodotti vari.

 

Bassa fedeltà, mercati e Cina

universal music

Midia Research valuta che siano 14 milioni le persone che attualmente fanno musica in giro per il mondo, come se la pandemia avesse favorito la creatività; è un mondo fai da te, in bassa fedeltà, che chiamano DIY(Do It Yourself) music e arriva dalla cultura punk. Ogni Paese segue più di prima la propria musica, soprattutto rap come vediamo da noi. Le major, in allarme, aprono uffici in Africa e Asia. Intanto il colosso cinese Tencent compra tutto: ha il 10 % di Universal, il 9 % di Spotify e il 40 % di Epic Games, quello di Travis Scott.

TIKTOKandrea bocelli concerto di pasqua nel duomo di milano vuototencent 1tencentconcerto con distanziamento sociale anti coronavirus virgin newcastle

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)