benedict cumberbatch amleto

BENEDICT DALLA CRITICA - DOPO MESI DI ATTESA AL CONFINE DELL'ISTERIA COLLETTIVA, CUMBERBATCH DEBUTTA CON IL SUO AMLETO: L'ATTORE CONVINCE TUTTI, MA VENGONO STRONCATI I SUOI COMPAGNI DI SCENA, LA REGIA, E PURE LA SCENOGRAFIA

 

Umberto Bacchi per “la Stampa

 

benedict cumberbatch amleto di shakespeare  4benedict cumberbatch amleto di shakespeare 4

Nella plumbea Londra di fine agosto piovono elogi per Benedict Cumberbatch. L' attore supera a pieni voti la prova-Shakespeare, con una recitazione incensata dalla critica nella prima dell' Amleto in scena al famoso Barbican Theatre. Lo spettacolo, diretto dalla regista Lyndsey Turner, era tra i più attesi e chiacchierati dell' anno. I biglietti erano spariti praticamente subito, in quello che i giornali d' oltremanica hanno definito il tutto esaurito più veloce nella storia del teatro britannico.

 

Il nuovo superdivo

benedict cumberbatch amleto di shakespeare  3benedict cumberbatch amleto di shakespeare 3

Il merito va attribuito a Cumberbatch, assurto allo status di superdivo in patria dopo il successo della serie Sherlock , seguito dalla nomination all' Oscar per l' interpretazione dello scienziato Alan Turing in The Imitation Game . Da settimane, pubblico e critica erano impazienti di vedere il 39enne nei panni dello straziato Amleto, il ruolo shakespeariano per eccellenza, qui considerato un test fondamentale per ogni attore. Alcuni giornalisti si erano intrufolati alle prove pur di anticipare la recensione, descrivendo la frenetica attesa per il debutto con il termine «Cumberfever» (febbre di Cumber, storpiando il nome dell' attore).

 

benedict cumberbatch amleto di shakespeare  1benedict cumberbatch amleto di shakespeare 1

Dello spettacolo si parlava da settimane, al punto che il Times aveva deciso di mettere in prima pagina la notizia che la produzione aveva deciso di spostare il celeberrimo monologo «Essere o non essere» dal terzo al primo atto (e la sera della prima, forse proprio per questo, il monologo è tornato al suo posto). Durante le prove, lo stesso Cumberbatch si era dovuto appellare al pubblico perché smettesse di disturbare filmando col telefonino.

 

sian brooke as opheliasian brooke as ophelia

L' ossessione per l' attore londinese ha infine portato alcuni fan a passare la notte della vigilia accampati di fronte al teatro pur di accaparrarsi uno dei 30 biglietti a 10 sterline resi disponibili a chi si presentasse di persona la mattina prima dello spettacolo, che rimarrà in calendario fino al 31 ottobre.

 

Cumberbatch alla fine non ha deluso, e ha incassato gli applausi del pubblico, di gran parte della critica e di qualche collega tra cui - ovviamente - sua madre, l' attrice Wanda Ventham, che si è detta «straordinariamente orgogliosa» della prova «maledettamente buona» del pargolo.

karl johnson is the ghost of hamlet's father  karl johnson is the ghost of hamlet’s father

 

Regia e scene bocciati

«Le sue devote fan hanno diritto di svenire», ha scritto il Telegraph , aggiungendo poi che Cumberbatch «è emerso indubbiamente vittorioso» da questo difficile esame. Del tutto diverso il tono riservato a regia e produzione, che avrebbero «imprigionato un Amleto da 5 stelle in uno spettacolo da 3».

 

jim norton poloniusjim norton polonius

A molti non è piaciuto il lifting forse esagerato subìto dalla tragedia, con l' evidente scopo di renderla appetibile al pubblico giovane. Molte perplessità ha suscitato la scena di apertura, in cui Amleto ascolta Nature Boy di Nat King Cole su un grammofono, e i costumi moderni, con Cumberbatch che indossa una maglietta con l' effigie di David Bowie e una felpa col cappuccio.

 

Proprio il Times ha parlato di un Amleto «per bambini cresciuti con Moulin Rouge », riferendosi al musical hollywoodiano con Nicole Kidman, mentre Reuters se l' è presa con la scenografia di Es Devlin, che ha trasformato l' angusto castello di Kronborg «nella villa di Downton Abbey ». The Guardian invece ha attaccato la regista, rea di aver preferito gli effetti visivi alla coerenza narrativa.

 

benedict cumberbatch amleto di shakespeare  2benedict cumberbatch amleto di shakespeare 2

Le critiche allo spettacolo, comunque, non fermeranno la rapida ascesa all' olimpo hollywoodiano di Cumberbatch, che ha quattro film in uscita, tra cui Black Mass , fuori concorso alla Mostra di Venezia, e un remake del “Libro della Giungla”.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…