barbara d urso durso

LA D’URSO COMPIE 60 ANNI E IL SUO INVITO ALLA MEGA-FESTA È UN VIDEO IN CUI CANTA COME MARCELLA BELLA E PRESENTA COME NICOLETTA ORSOMANDO, CON LOGO RAI IN BELLA VISTA - FENOMENOLOGIA DI CARMELITA: NEL '78 SU RETE 2 FU CENSURATA PER UN TOPLESS, L’ANNO DOPO ERA NELLA ‘DOMENICA IN’ CON BAUDO E ANTONIO RICCI, GRILLO E MEMO REMIGI - DOPO FILM E TELENOVELE ANNI ’80, SCOLA E ‘DOTTORESSA GIÒ’, DA 9 ANNI SURFA SU CRONACA ROSA, NERA E TRASH SENZA PERDERE UN COLPO

 

 

1. BARBARA D’URSO: ECCO L’INVITO ESCLUSIVO PER I 60 ANNI

https://www.361magazine.com/

barbara d urso versione nicoletta orsomandobarbara d urso versione nicoletta orsomando

 

La conduttrice ha scelto un video divertente per la sua festa di compleanno

Con l’età Barbara d’Urso comincia a perdere colpi. E sì, perché la “regina” della tv come ama essere apostrofata, ha scelto un video divertente per invitare tutti gli amici alla sua festa di compleanno (la location è top secret). Prima si è “travestita” da Marcella Bella, con tanto di parrucca riccia, per cantare “Montagne Verdi”.

barbara d urso versione marcella bellabarbara d urso versione marcella bella

 

 

Peccato che per festeggiare gli Anni 60 abbia scelto una canzone del 1972… Non solo. Subito dopo ha vestito i panni di Nicoletta Orsomando (con tanto di logo Rai in bella vita: un dispetto a Mediaset?) per comunicare la data, il 7 maggio e la città, Milano, con tanto di orario (dalle 22, quindi bisogna arrivare a pancia piena). Non ci saranno fotografi né videocamere. Ma ci sarà da scommettere che gli invitati si sbizzarriranno sui social. Chi vivrà vedrà…

 

barbara d ursobarbara d urso

 

2. I PRIMI 60 ANNI DI BARBARA D' URSO CRITICATA MA AMATA: È LEI LA NUOVA DC

Paolo Giordano per il Giornale

 

Manco lo diresti che compie sessant' anni Barbara D' Urso, proprio lei, la nostra signora dell' infotainment che almeno da un decennio è il parafulmine preferito dagli indignati speciali. C' è la tv di tutti i giorni e la tv della «Zia d' Italia», quella che puoi anche non vedere perché tanto sai già come ne scriveranno: male, talvolta malissimo, rarissimamente bene ma soltanto con le dovute precisazioni, sia mai che qualcuno raddoppi l' indignazione.

barbara d urso faccebarbara d urso facce

 

Pensate, ne parla o ne scrive male anche chi rinuncerebbe al ponte del Primo Maggio pur di un' ospitata da due minuti. In realtà Barbara nata Maria Carmela, Carmelita per gli amici social, napoletana per forza perché più verace non si può, la puoi trovare sulla enciclopedia alla voce Istat come produttore di statistiche popolari.

 

barbara d urso ettore scolabarbara d urso ettore scola

Sul sottile discrimine tra sensazionalismo e feuilleton, illumina la cronaca rosa, rosata, violetta e nera con una luce più forte di quella che la avvolge in studio e lo fa a bordo di una corazzata di autori con il kriss, alcuni dei quali di lunghissima esperienza e indubbio olfatto professionale cui raramente sfugge la rotta. Qualche volta capita, come quando Filippo Facci con la «giacca fantozziana» ha messo le mani addosso allo psico-manager di Cicciolina che sembrava un Calboni con eloquio alla «facci lei».

barbara d urso erba selvaticabarbara d urso erba selvatica

 

Ma il più delle volte a Pomeriggio Cinque e Domenica Live su Canale 5 (che conduce, rispettivamente, da nove e cinque stagioni con ascolti inattaccabili) fila tutto liscio anche quando le acque sono paludose e il filo del discorso si aggroviglia nei meandri del gossip familiare più spietato (vedasi alla voce Francesca De André).

 

barbara d urso barbara d urso

A gestire tutto c' è sempre lei, che sgobba come un mulo e nello studio di Cologno sguaina un potere così persuasivo che farebbe ammettere a Ciccio Kim di essere un ultras di Trump o a Totti che la sua squadra del cuore è la Lazio.

 

 

Merito di una gavetta che, al netto di quelli che le malelingue definiscono «aiutini», è quella rara di una self made woman partita da annunciatrice di Telemilano 58 e arrivata nelle classifiche di vendita dei libri Mondadori passando per qualsiasi officina televisiva, cinematografica o teatrale. C' è stato almeno un briciolo di D' Urso in tutti gli snodi di spettacolo degli ultimi decenni. Nel '78 su Rete 2 (si chiamava così il secondo canale Rai) fu censurata per un topless. L' anno dopo era nella Domenica In che copriva tutto l' arco costituzionale televisivo, dal nazionalpop di Pippo Baudo ad Antonio Ricci, Beppe Grillo fino al Memo Remigi allora suo compagno.

barbara d urso  faccebarbara d urso facce

 

Negli anni Ottanta passa per il cinema non proprio d' autore (Erba Selvatica non concorse certo ai David di Donatello...) e recita in Giorno dopo giorno di Rete4 che è considerata la prima telenovela italiana. Nei Novanta si toglie lo sfizio di recitare per Scola (Romanzo di un giovane povero) e di essere la star di una delle serie televisive più seguite del decennio, La dottoressa Giò, giusto prima di tornare a teatro con Montesano e Garinei in E mano male che c' è Maria.

barbara d urso   faccebarbara d urso facce

 

Tutto propellente per il suo Duemila. C' è lei, naturalmente, a fidelizzare il Grande Fratello post Daria Bignardi: due edizioni una dopo l' altra, una prima volta che passa alla storia (nel 2004 batte una serata del Festival di Sanremo) e un primo contatto con la mitragliera dei critici grazie all' esagerato Un due tre stalla, un altro reality show dove la cosa più elegante era proprio il titolo.

barbara  d ursobarbara d urso

 

Ma sul mare forza nove la D' Urso ha imparato a navigare che neppure l' Amerigo Vespucci, e forse questo manda in bestia tanti che ricambiano ancorandosi in pianta stabile alle stroncature.

 

barbara  d urso barbara d urso

In fondo, la sua tv è meno barbara di altre e lo stile D' Urso è più friendly di programmi trabocchetto che si travestono da inchiestometri o da giustizieri, ma in fondo cercano la stessa pista d' atterraggio: la pancia del telespettatore. Il suo telespettatore non è necessariamente diverso da quello che non si perde una puntata dell' ultimo talk show fighetto su La7 o dell' approfondimento su Rai5.

 

barbara  d urso   faccebarbara d urso facce

E lo confermano i politici da anni in fila permanente ed effettiva per un' ospitata, ben sapendo che vale di più un passaggio nel suo studio che due ore di estenuanti battibecchi sui massimi sistemi sempre più minimi. Perciò, dati alla mano, lei è come la Democrazia cristiana negli anni Sessanta o Settanta, quella che nessuno, per carità, ammetteva di votare ma poi prendeva il 30 per cento alle urne.

barbara   d urso   facce barbara d urso facce

 

Perciò, festeggiando i sessant' anni, si ritrova a gestire non una tv modello ma una tv che modella, fa opinione e diventa termine di paragone per somigliarle o, più spesso, per distinguersene. Ma è comunque centrale e «divisiva» come si dice nei salotti che contano, quelli che hanno esultato quando un Ordine dei giornalisti altrimenti muto presentò un esposto contro le «soubrette del giornalismo» (in realtà soltanto lei).

 

barbara   d  urso   facce barbara d urso facce

Ed è per questo che, nonostante frequenti derapate nel trash, il «pomeriggiocinquismo» è un format ultrapersonale che riempie a modo proprio, spesso battagliero, qualche volta retorico, lo spazio mediano tra informazione «alta» (ma de che) e intrattenimento generalista. Non è l' unico, sia chiaro. Ma, attenzione, sottovalutare il pubblico è l' errore tipico di chi non lo capisce...

 

barbara d urso domenica live alberico lemme  5barbara d urso domenica live alberico lemme 5barbara d urso e l addio di raffaella carra  4barbara d urso e l addio di raffaella carra 4

 

BARBARA D URSO 1BARBARA D URSO 1BARBARA D URSOBARBARA D URSOBARBARA D URSO - TANTO POI ESCE IL SOLEBARBARA D URSO - TANTO POI ESCE IL SOLEBARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO barbara d ursobarbara d ursoBARBARA D URSOBARBARA D URSObarbara d urso matteo renzi selfiebarbara d urso matteo renzi selfiebarbara d urso e le sorelle buccinobarbara d urso e le sorelle buccinoBARBARA D URSO BLACKOUT MEDIASETBARBARA D URSO BLACKOUT MEDIASETbarbara d urso alfonso signorinibarbara d urso alfonso signorinicristina parodi imita barbara d ursocristina parodi imita barbara d ursomaria de filippi e barbara d ursomaria de filippi e barbara d ursobarbara d urso daria bignardi smackbarbara d urso daria bignardi smackselfie barbara d urso e maurizio costanzoselfie barbara d urso e maurizio costanzomara venier barbara d ursomara venier barbara d ursobarbara d ursobarbara d ursobarbara d urso stefania pezzopane con il compagnobarbara d urso stefania pezzopane con il compagnobarbara d urso con alda d eusaniobarbara d urso con alda d eusaniobarbara d urso a veneziabarbara d urso a veneziaselfie parenzo barbara d urso e gianluigi nuzzi a ponzaselfie parenzo barbara d urso e gianluigi nuzzi a ponzabarbara d urso in versione malefica di maleficientbarbara d urso in versione malefica di maleficientbarbara d urso serata magazzini generali da chi barbara d urso serata magazzini generali da chi barbara d urso yes we putimm barbara d urso yes we putimm BARBARA D URSO MOSTRA I RISULTATI DELLA DIETA DELLO SPINACIO BARBARA D URSO MOSTRA I RISULTATI DELLA DIETA DELLO SPINACIO BARBARA D URSO LUCA SOFRI E DARIA BIGNARDI BARBARA D URSO LUCA SOFRI E DARIA BIGNARDI anche daria bignardi fa la bocca a culo di gallina di barbara d urso anche daria bignardi fa la bocca a culo di gallina di barbara d urso barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack BARBARA D URSO jpegBARBARA D URSO jpegbarbara d urso smack barbara d urso smack tv barbara durso GF4tv barbara durso GF4barbara d'ursobarbara d'ursodurso barbara 005durso barbara 005barbara d'ursobarbara d'ursoBarbara DUrso e la sua Madonna jpegBarbara DUrso e la sua Madonna jpegbarbara durso barbara durso durso barbara 019durso barbara 019barbara durso e vladimir luxuria barbara durso e vladimir luxuria melania rizzoli ferdinando brachetti peretti barbara dursomelania rizzoli ferdinando brachetti peretti barbara dursobarbara d urso e l addio di raffaella carra  3barbara d urso e l addio di raffaella carra 3

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...