barbara d urso durso

LA D’URSO COMPIE 60 ANNI E IL SUO INVITO ALLA MEGA-FESTA È UN VIDEO IN CUI CANTA COME MARCELLA BELLA E PRESENTA COME NICOLETTA ORSOMANDO, CON LOGO RAI IN BELLA VISTA - FENOMENOLOGIA DI CARMELITA: NEL '78 SU RETE 2 FU CENSURATA PER UN TOPLESS, L’ANNO DOPO ERA NELLA ‘DOMENICA IN’ CON BAUDO E ANTONIO RICCI, GRILLO E MEMO REMIGI - DOPO FILM E TELENOVELE ANNI ’80, SCOLA E ‘DOTTORESSA GIÒ’, DA 9 ANNI SURFA SU CRONACA ROSA, NERA E TRASH SENZA PERDERE UN COLPO

 

 

1. BARBARA D’URSO: ECCO L’INVITO ESCLUSIVO PER I 60 ANNI

https://www.361magazine.com/

barbara d urso versione nicoletta orsomandobarbara d urso versione nicoletta orsomando

 

La conduttrice ha scelto un video divertente per la sua festa di compleanno

Con l’età Barbara d’Urso comincia a perdere colpi. E sì, perché la “regina” della tv come ama essere apostrofata, ha scelto un video divertente per invitare tutti gli amici alla sua festa di compleanno (la location è top secret). Prima si è “travestita” da Marcella Bella, con tanto di parrucca riccia, per cantare “Montagne Verdi”.

barbara d urso versione marcella bellabarbara d urso versione marcella bella

 

 

Peccato che per festeggiare gli Anni 60 abbia scelto una canzone del 1972… Non solo. Subito dopo ha vestito i panni di Nicoletta Orsomando (con tanto di logo Rai in bella vita: un dispetto a Mediaset?) per comunicare la data, il 7 maggio e la città, Milano, con tanto di orario (dalle 22, quindi bisogna arrivare a pancia piena). Non ci saranno fotografi né videocamere. Ma ci sarà da scommettere che gli invitati si sbizzarriranno sui social. Chi vivrà vedrà…

 

barbara d ursobarbara d urso

 

2. I PRIMI 60 ANNI DI BARBARA D' URSO CRITICATA MA AMATA: È LEI LA NUOVA DC

Paolo Giordano per il Giornale

 

Manco lo diresti che compie sessant' anni Barbara D' Urso, proprio lei, la nostra signora dell' infotainment che almeno da un decennio è il parafulmine preferito dagli indignati speciali. C' è la tv di tutti i giorni e la tv della «Zia d' Italia», quella che puoi anche non vedere perché tanto sai già come ne scriveranno: male, talvolta malissimo, rarissimamente bene ma soltanto con le dovute precisazioni, sia mai che qualcuno raddoppi l' indignazione.

barbara d urso faccebarbara d urso facce

 

Pensate, ne parla o ne scrive male anche chi rinuncerebbe al ponte del Primo Maggio pur di un' ospitata da due minuti. In realtà Barbara nata Maria Carmela, Carmelita per gli amici social, napoletana per forza perché più verace non si può, la puoi trovare sulla enciclopedia alla voce Istat come produttore di statistiche popolari.

 

barbara d urso ettore scolabarbara d urso ettore scola

Sul sottile discrimine tra sensazionalismo e feuilleton, illumina la cronaca rosa, rosata, violetta e nera con una luce più forte di quella che la avvolge in studio e lo fa a bordo di una corazzata di autori con il kriss, alcuni dei quali di lunghissima esperienza e indubbio olfatto professionale cui raramente sfugge la rotta. Qualche volta capita, come quando Filippo Facci con la «giacca fantozziana» ha messo le mani addosso allo psico-manager di Cicciolina che sembrava un Calboni con eloquio alla «facci lei».

barbara d urso erba selvaticabarbara d urso erba selvatica

 

Ma il più delle volte a Pomeriggio Cinque e Domenica Live su Canale 5 (che conduce, rispettivamente, da nove e cinque stagioni con ascolti inattaccabili) fila tutto liscio anche quando le acque sono paludose e il filo del discorso si aggroviglia nei meandri del gossip familiare più spietato (vedasi alla voce Francesca De André).

 

barbara d urso barbara d urso

A gestire tutto c' è sempre lei, che sgobba come un mulo e nello studio di Cologno sguaina un potere così persuasivo che farebbe ammettere a Ciccio Kim di essere un ultras di Trump o a Totti che la sua squadra del cuore è la Lazio.

 

 

Merito di una gavetta che, al netto di quelli che le malelingue definiscono «aiutini», è quella rara di una self made woman partita da annunciatrice di Telemilano 58 e arrivata nelle classifiche di vendita dei libri Mondadori passando per qualsiasi officina televisiva, cinematografica o teatrale. C' è stato almeno un briciolo di D' Urso in tutti gli snodi di spettacolo degli ultimi decenni. Nel '78 su Rete 2 (si chiamava così il secondo canale Rai) fu censurata per un topless. L' anno dopo era nella Domenica In che copriva tutto l' arco costituzionale televisivo, dal nazionalpop di Pippo Baudo ad Antonio Ricci, Beppe Grillo fino al Memo Remigi allora suo compagno.

barbara d urso  faccebarbara d urso facce

 

Negli anni Ottanta passa per il cinema non proprio d' autore (Erba Selvatica non concorse certo ai David di Donatello...) e recita in Giorno dopo giorno di Rete4 che è considerata la prima telenovela italiana. Nei Novanta si toglie lo sfizio di recitare per Scola (Romanzo di un giovane povero) e di essere la star di una delle serie televisive più seguite del decennio, La dottoressa Giò, giusto prima di tornare a teatro con Montesano e Garinei in E mano male che c' è Maria.

barbara d urso   faccebarbara d urso facce

 

Tutto propellente per il suo Duemila. C' è lei, naturalmente, a fidelizzare il Grande Fratello post Daria Bignardi: due edizioni una dopo l' altra, una prima volta che passa alla storia (nel 2004 batte una serata del Festival di Sanremo) e un primo contatto con la mitragliera dei critici grazie all' esagerato Un due tre stalla, un altro reality show dove la cosa più elegante era proprio il titolo.

barbara  d ursobarbara d urso

 

Ma sul mare forza nove la D' Urso ha imparato a navigare che neppure l' Amerigo Vespucci, e forse questo manda in bestia tanti che ricambiano ancorandosi in pianta stabile alle stroncature.

 

barbara  d urso barbara d urso

In fondo, la sua tv è meno barbara di altre e lo stile D' Urso è più friendly di programmi trabocchetto che si travestono da inchiestometri o da giustizieri, ma in fondo cercano la stessa pista d' atterraggio: la pancia del telespettatore. Il suo telespettatore non è necessariamente diverso da quello che non si perde una puntata dell' ultimo talk show fighetto su La7 o dell' approfondimento su Rai5.

 

barbara  d urso   faccebarbara d urso facce

E lo confermano i politici da anni in fila permanente ed effettiva per un' ospitata, ben sapendo che vale di più un passaggio nel suo studio che due ore di estenuanti battibecchi sui massimi sistemi sempre più minimi. Perciò, dati alla mano, lei è come la Democrazia cristiana negli anni Sessanta o Settanta, quella che nessuno, per carità, ammetteva di votare ma poi prendeva il 30 per cento alle urne.

barbara   d urso   facce barbara d urso facce

 

Perciò, festeggiando i sessant' anni, si ritrova a gestire non una tv modello ma una tv che modella, fa opinione e diventa termine di paragone per somigliarle o, più spesso, per distinguersene. Ma è comunque centrale e «divisiva» come si dice nei salotti che contano, quelli che hanno esultato quando un Ordine dei giornalisti altrimenti muto presentò un esposto contro le «soubrette del giornalismo» (in realtà soltanto lei).

 

barbara   d  urso   facce barbara d urso facce

Ed è per questo che, nonostante frequenti derapate nel trash, il «pomeriggiocinquismo» è un format ultrapersonale che riempie a modo proprio, spesso battagliero, qualche volta retorico, lo spazio mediano tra informazione «alta» (ma de che) e intrattenimento generalista. Non è l' unico, sia chiaro. Ma, attenzione, sottovalutare il pubblico è l' errore tipico di chi non lo capisce...

 

barbara d urso domenica live alberico lemme  5barbara d urso domenica live alberico lemme 5barbara d urso e l addio di raffaella carra  4barbara d urso e l addio di raffaella carra 4

 

BARBARA D URSO 1BARBARA D URSO 1BARBARA D URSOBARBARA D URSOBARBARA D URSO - TANTO POI ESCE IL SOLEBARBARA D URSO - TANTO POI ESCE IL SOLEBARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO BARBARA DURSO barbara d ursobarbara d ursoBARBARA D URSOBARBARA D URSObarbara d urso matteo renzi selfiebarbara d urso matteo renzi selfiebarbara d urso e le sorelle buccinobarbara d urso e le sorelle buccinoBARBARA D URSO BLACKOUT MEDIASETBARBARA D URSO BLACKOUT MEDIASETbarbara d urso alfonso signorinibarbara d urso alfonso signorinicristina parodi imita barbara d ursocristina parodi imita barbara d ursomaria de filippi e barbara d ursomaria de filippi e barbara d ursobarbara d urso daria bignardi smackbarbara d urso daria bignardi smackselfie barbara d urso e maurizio costanzoselfie barbara d urso e maurizio costanzomara venier barbara d ursomara venier barbara d ursobarbara d ursobarbara d ursobarbara d urso stefania pezzopane con il compagnobarbara d urso stefania pezzopane con il compagnobarbara d urso con alda d eusaniobarbara d urso con alda d eusaniobarbara d urso a veneziabarbara d urso a veneziaselfie parenzo barbara d urso e gianluigi nuzzi a ponzaselfie parenzo barbara d urso e gianluigi nuzzi a ponzabarbara d urso in versione malefica di maleficientbarbara d urso in versione malefica di maleficientbarbara d urso serata magazzini generali da chi barbara d urso serata magazzini generali da chi barbara d urso yes we putimm barbara d urso yes we putimm BARBARA D URSO MOSTRA I RISULTATI DELLA DIETA DELLO SPINACIO BARBARA D URSO MOSTRA I RISULTATI DELLA DIETA DELLO SPINACIO BARBARA D URSO LUCA SOFRI E DARIA BIGNARDI BARBARA D URSO LUCA SOFRI E DARIA BIGNARDI anche daria bignardi fa la bocca a culo di gallina di barbara d urso anche daria bignardi fa la bocca a culo di gallina di barbara d urso barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack barbara d urso smack BARBARA D URSO jpegBARBARA D URSO jpegbarbara d urso smack barbara d urso smack tv barbara durso GF4tv barbara durso GF4barbara d'ursobarbara d'ursodurso barbara 005durso barbara 005barbara d'ursobarbara d'ursoBarbara DUrso e la sua Madonna jpegBarbara DUrso e la sua Madonna jpegbarbara durso barbara durso durso barbara 019durso barbara 019barbara durso e vladimir luxuria barbara durso e vladimir luxuria melania rizzoli ferdinando brachetti peretti barbara dursomelania rizzoli ferdinando brachetti peretti barbara dursobarbara d urso e l addio di raffaella carra  3barbara d urso e l addio di raffaella carra 3

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)