amadeus fiorello rai viale mazzini

TRA GUERRE, CRISI ECONOMICA E TREMILA CAZZI QUOTIDIANI, POSSIAMO OSSESSIONARCI SU DOVE POSERA’ LE SUE CHIAPPE FIORELLO, ORA CHE AMADEUS E’ PASSATO A 9 DI DISCOVERY? - RONCONE SUL “CORRIERE” INSALIVA LO SHOWMAN SICILIANO (“UN GENIO. PURO. ASSOLUTO. UNO DI QUEI PERSONAGGI CHE NELLA TV, NASCONO UNA VOLTA OGNI 50 ANNI. FORSE. PERDERLO SAREBBE PER IL PUBBLICO UNA TASSA INSOPPORTABILE”) E RACCONTA DI UNA TELEFONATA DI GIORGIA MELONI, UN'ALTRA CHE NON HA UN CAZZO DA FARE,  AL "SUO" RAS RAI GIAMPAOLO ROSSI PER CHIEDERE DI BLINDARE IN OGNI MODO FIORELLO, CHE IRONIZZA: “CHI MI CONOSCE SA CHE HO UN CONTRATTO CON IL MIO DIVANO: DAL 10 MAGGIO CHI MI VUOLE SA DOVE TROVARMI” - PIROSO UCCELLA RONCONE: “FOSSI FIORELLO, GLI DIREI: ‘FORSE HAI UN TANTINO ESAGERATO’

E DA PALAZZO CHIGI È PARTITA UNA TELEFONATA «FIORELLO DEVE RESTARE A QUALSIASI COSTO»

Estratto dell’articolo di Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

 

AMADEUS FIORELLO

Una telefonata da Palazzo Chigi, un ordine (informale, ufficioso, severo, definitivo): adesso, però, fermate Fiorello. Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo, baciatevelo, imploratelo, inginocchiatevi e dategli quello che chiede, tutti i soldi che chiede e fatelo scegliere, esauditegli ogni desiderio, ogni capriccio, accontentatelo se vuole una prima serata, uno show tutto suo oppure una nicchia snob, televisione o radio, di giorno, di notte, ancora all’alba, quello che preferisce, che più lo fa divertire, tutto quello che — insomma — pensate possa farlo restare.

fiorello in giorgio armani e amadeus in gai mattiolo

 

Perché Fiorello non è uno che lavora in Rai. Fiorello, a questo punto, è la Rai. Se dovesse servire, può parlarci anche lei, Giorgia, la premier. I due hanno un’antica consuetudine (lo sapete, no? Giorgia Meloni, capelli a caschetto e scarponcini Dr Martens, fu la tata di sua figlia Olivia). Giorgia, intanto, ha però sentito Giampaolo Rossi, l’attuale direttore generale.

 

fabrizio roncone foto di bacco

Che dopo aver potuto solo prendere atto dell’addio di Amadeus, tra circa un mese, con il rinnovo dell’intero cda, dovrebbe assumere la delicata guida dell’azienda (dentro una crisi industriale serissima — oltre 600 milioni di debito con quasi 13 mila dipendenti, di cui 330 dirigenti e 2.068 giornalisti — e ormai con tre fronti aperti sul mercato televisivo: Mediaset, La7 e Warner Bros-Discovery). Tocca a lui, a Rossi, bloccare la fuga da Viale Mazzini.

 

[…] Toglie il fiato l’elenco di volti noti […], di gente seria, di grandi professionisti dell’intrattenimento e dell’informazione che si sono congedati (diciamo così): Fabio Fazio, Massimo Gramellini, Corrado Augias, Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata. E, da poche ore, pure Amedeo Rita Umberto Sebastiani detto Amadeus. La sua partenza è un colpo terrificante all’immagine dell’azienda.

AMADEUS FIORELLO

 

Anche perché restano lì a galleggiare retroscena velenosi, e penosi, svelati da Renato Franco qui sul Corriere , e che il presentatore non ha mai smentito. Tipo che gli imponevano di andare a pranzo con Pino Insegno, mitico presentatore (anche dei comizi di Fratelli d’Italia).

 

Oppure che gli suggerivano di invitare, sul palco di Sanremo, Hoara Borselli (ex primadonna del Bagaglino, ora commentatrice politica con simpatie leghiste) e di portare in gara il cantante Povia […] La Rai, indignata, sostiene si tratti di «un’infinità di false notizie […] ma è il web che giudica, ed è lì […] che il danno di immagine dell’azienda pubblica rischia di diventare anche un grave danno politico.

travolta fiorello amadeus

 

Questo Giorgia Meloni lo sa. E sa pure un’altra cosa. Può capitare di peggio. Perché Fiorello non è come Amadeus […] Fiorello è molto di più. Fiorello è Fiorello. Un genio. Puro. Assoluto. Uno di quei personaggi che nella televisione, come nel cinema o nel calcio, nascono una volta ogni cinquant’anni (forse). Gli italiani lo amano e sono abituati a vederlo lì, a trovarlo lì: dentro il mondo Rai.

roberto sergio 1

 

Perderlo, ma anche solo la possibilità di perderlo, diventerebbe per il pubblico una tassa insopportabile. […] Rossi […] […] è il filosofo di Colle Oppio, la leggendaria sezione romana del Msi […] siamo sicuri che Fiorello andrà d’accordo con un tipo così? Poi ci sono le sue ultime dichiarazioni (per niente rassicuranti). Intanto: sapeva tutto del suo carissimo amico Ama. Ne ha condiviso la scelta, l’ha giustificato, e difeso. Quanto al proprio futuro: «Io non rimango in Rai, non sono in Rai. Il mio contratto inizia alla prima puntata di un programma e finisce all’ultima. Non sono mai di un’azienda. Io sono libero…». Libero? Rosario, hai detto libero?

AMADEUS FIORELLO

 

FIORELLO, LA TELEFONATA DI MELONI? HO UN CONTRATTO CON IL DIVANO

(ANSA) - ROMA, 16 APR - Amadeus lascia la Rai: la notizia campeggia su tutte le prime pagine dei giornali e non poteva quindi sfuggire alla rassegna stampa di Fiorello, che già nei giorni scorsi ha disseminato indizi e spoiler sulla vicenda a Viva Rai2!. "Grazie veramente di cuore Amadeus, devo ringraziarlo. Se non esistessi, dovrebbero inventarti: sei l'antidoto alla guerra, si parla solo di te sui giornali!", esordisce Fiorello.

 

giampaolo rossi roberto sergio carlo conti foto di bacco (2)

"Ecco la nota della Rai, che conferma la stima per Roberto Sergio, vedete la faccia della stima", ride Fiorello mostrando un'immagine dell'Ad Roberto Sergio. "Conosco Roberto, conosco anche Sergio", ironizza lo showman. "E poi guardate questa foto bellissima tratta dal comunicato di Amadeus: c'è la borsa di Milano e quella di Tokyo", incalza mostrando gli occhi del conduttore. Si parla del pezzo della Stampa secondo cui la Rai potrebbe ora "perdere Sanremo, perché si dice che la convenzione con la Rai scade nel 2025 e molti pensano che Belzebù, cioè Amadeus, si porti dietro Sanremo e lo faccia fare alla Nove.

FIORELLO AMADEUS - SANREMO 2024

 

Ma questo sai che significa? Che questa estate me lo ritrovo in spiaggia vestito da Warner Bros! Comunque Giampaolo Rossi assicura: abbiamo già fatto un'offerta per Una voce per San Marino". Nella vicenda del giorno tanti articoli fanno anche riferimento al destino dello stesso Fiorello: "Volente o nolente - commenta lo showman - io sono coinvolto. Volevo ricordare ai giornalisti che io e Amadeus siamo molto amici, ma abbiamo due vite diverse: mia moglie si chiama Susanna, lui è sposato con Giovanna, abbiamo figli diversi, facciamo cose diverse, lui vive a Milano, io a Roma, lui va al Nove, io no. Ama, ma come ti va? Lui lascia qui per andare lì per ricominciare da capo".

 

AMADEUS - FIORELLO - SANREMO 2024

Poi mostra il retroscena del Corriere della Sera secondo cui da Palazzo Chigi sarebbe partita una telefonata ai dirigenti perché lui resti in azienda a qualsiasi costo: "Dove devo restare? È partita una telefonata, pare che sia partita una telefonata a Meloni. Sai quando si dice, è partita una telefonata? Cosa c'entro io? Eppure sono citato sui giornali, la cosa un pochino mi lusinga... Ma addirittura convincetelo, legatelo, coccolatelo? A me?

 

ANTONELLO PIROSO - ADRIANO PANATTA

Un bel massaggio all'ego certamente, però tutto questo non regge, chi mi conosce sa che purtroppo io ho un contratto con il mio divano: dal 10 maggio chi mi vuole sa dove trovarmi, mi riposo per un lungo periodo, devo fare solo riposo, un lungo letargo".

 

Ancora ironia sul trasloco di Amadeus: "Il Nove passa ad Amadeus, il canale televisivo sarà legato al noto conduttore con un contratto di tre anni. Sono molto contento di questa nuova avventura che darà nuovi stimoli alla mia carriera, ha dichiarato il Nove". Poi il messaggio per Ama: "Consentitemi, da amico, di fare l'in bocca al lupo di tutti noi ad Amadeus per la sua nuova vita. La tua, non mi coinvolgere: io sono molto pigro - conclude rivolgendosi ad Amadeus - ricordati questa estate di non inventarti niente...".

 

amadeus fiorello alla conferenza stampa sanremo 9

Infine, una puntualizzazione sul finale di stagione annunciato ieri in puntata: "Abbiamo detto che per l'ultima puntata sarebbe venuto Ama, e lo confermiamo. Potrebbe esserci Jovanotti che dobbiamo vedere come starà con la fisioterapia. Poi abbiamo detto che ci sarà un ospite a sorpresa che potrebbe esibirsi allo Stadio Olimpico. C'è chi ha capito che avremmo fatto tutta la puntata allo stadio con 80 mila persone. Lo stadio lo abbiamo solo per un'esibizione di un big. Noi lo chiediamo ai big, c'è chi dice no e passiamo al prossimo. Quindi non sappiamo ancora chi sarà!".

adriano panatta antonello piroso

 

IL COMMENTO DI ANTONELLO PIROSO

Trascrizione da “il Cavaliere nero” - “Virgin Radio”

 

Se fossi Fiorello, e purtroppo non lo sono, lo dico con invidia, ma non per il suo aspetto fisico o per i programmi che fa, per il suo fatturato e per il suo patrimonio, se fossi Fiorello chiamerei oggi, questa mattina, il giornalista del Corriere della Sera che scrive, a proposito di Fiorello, scritto così “è un genio. Puro. Assoluto. Uno di quei personaggi che nella televisione, come nel cinema o nel calcio, nascono una volta ogni cinquant'anni (forse)”. 

antonello piroso foto di bacco (1)

 

Forse. Ma too much. Io fossi Fiorello, chiamerei il giornalista, direi tutto bene. Hai preso le goccine? Forse hai un tantino esagerato. Perché Fiorello che è ironico e autoironico, credo. Fossi Fiorello, direi non ho inventato il vaccino contro il cancro, non ho dipinto la Cappella Sistina, faccio televisione, faccio intrattenimento, lo faccio bene, so cantare, so imitare. 

 

Ma adesso se il tema, ora che è andato via Amadeus, è cosa farà Fiorello, e il Corriere della Sera ci fa due pagine, capite il senso delle proporzioni, ma poi che davvero siamo ancora qui, a dire Amadeus lascia la Rai, cosa farà la Rai. 

 

Baudo, Carrà e Bonaccorti lasciarono la Rai, di Biagio Agnes, anche se passarono da Berlusconi che ancora non era in politica e Agnes si inventò Celentano conduttore del sabato sera. Santoro lasciò la Rai, venne a Mediaset, prese 12 miliardi di lire in tre anni, tra il 1996 e il 1999, una montagna di soldi, e poi è tornato in Rai, poi è scomparso dal video. E cosa è successo? Niente.

FIORELLO E AMADEUS - VIVA RAI2 ANTEPRIMA DEL FESTIVAL DI SANREMO

 

Stiamo parlando di intrattenimento. Di fuffa. Di come dire, opere, capolavori scritti sull'acqua. Come finisce il Truman Show? Finisce che quello prende la porta, se ne va e gli altri fanno uh, è finito, beh guarda cosa danno sugli altri canali: questo è il consumo della televisione.

 

E invece oggi ci saranno persone che si scanneranno dicendo Fiorello deve rimanere in Rai, sennò cosa farò. Ma cosa farai? Ma pensa arrivare a fine mese che magari guadagni 1.500 € devi pagare un mutuo di 600 devi pagare la benzina 2,50€, pensa a questo e non al destino di gente che, comunque vada, sarà comunque molto più ricca di noi. Perché, buon per loro, sono tutti miliardari. Così parlo il Cavaliere Nero.

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO