rubrica candela 25 maggio 2021

A LUME DI CANDELA - LA DECADENZA DI BARBARA D'URSO: ENRICO PAPI PRENDE LA DOMENICA SERA DI CANALE5 AL POSTO SUO - L'AGITAZIONE DI FEDERICA SCIARELLI - LA GUERRA TRA I TALK DI LA7 PER GLI OSPITI: "SE VAI DA LUI NON VIENI DA ME" - ANTONELLA ELIA E PUPO NON RICONFERMATI AL "GF VIP" - VERSO LO SLITTAMENTO LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI - SILVIO TESTI (MARITO DI LORELLA CUCCARINI) TORNA A PRODURRE IN RAI - LUCA TELESE NON SARÀ PIÙ ALLA CONDUZIONE DI "IN ONDA" AL SUO POSTO CONCITA DE GREGORIO - IL FAMOSO CONDUTTORE SI È PRESENTATO A UN PROVINO IN CONDIZIONI "CRITICHE" ED È STATO RIMANDATO A CASA...

Giuseppe Candela per Dagospia

 

PAPI FA LO SCHERZO ALLA D'URSO: SI PRENDE LA DOMENICA SERA DI CANALE 5

barbara durso

Picchi, comunicati shock, target sbandierati: tutto inutile. Come Dagoanticipato Mediaset ha cancellato Live-Non è la D'Urso, la trasmissione non occuperà più la domenica sera di Canale 5. Alla povera Barbarella, si sussurra a Cologno, che da settembre le verrebbe dimezzato anche la fascia pomeridiana con la perdita di Domenica Live (anticipata da Dagospia). Lo stesso Pomeriggio 5, seppur confermato, potrebbe essere rivisto nel minutaggio. Un declino che coincide con la decisione di Marco Durante (Agenzia Lapresse) di chiudere il contratto con lei. La D’Urso è agitatissima e chiede spiegazioni al capo dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa (da cui dipendeva il cassato ‘’Live-Non è la D'Urso’’), ma vista la di lui posizione con i vertici (Piersilvio, Salem, Giordani), può fare pochino.

 

MARCO DURANTE

Ma cosa sarà programmato in quella zona del palinsesto? Stando alle nostre fonti la rete diretta da Giancarlo Scheri punterà la domenica sera sull'intrattenimento, lasciando al lunedì e venerdì il Grande Fratello Vip e al sabato sera i successi di Maria De Filippi. Nel giorno festivo si partirà con la nuova edizione di ‘’Scherzi a parte’’, le cui registrazioni sono iniziate da qualche settimana, condotta da Enrico Papi. Questa almeno l'idea nelle ultime ore. Sul fronte intrattenimento il Biscione sta cercando di recuperare anche le tre serate evento con Claudio Baglioni previste proprio a maggio e poi sparite dal palinsesto.

 

'CHI L'HA VISTO?' E LA STRANA AGITAZIONE DI FEDERICA SCIARELLI

sciarelli

Dalle parti di Rai3 molti parlando di una Federica Sciarelli agitata, quasi infastidita da quelle che considera "intrusioni" su alcuni casi di cronaca, in particolare sulla vicenda di Denise Pipitone. Il problema? Arrivare al mercoledì con molta carne al fuoco già vista altrove. Atteggiamento che avrebbe fatto fare un salto dalla sedia ad alcuni dirigenti del servizio pubblico. Se è vero che "Chi l'ha visto?" rappresenta il titolo di punta nel genere è anche vero che non possono esistere esclusive su morti e scomparsi, argomenti che Rai1 e Rai2 può trattare per fini di cronaca sia nei tg che nei contenitori. Nessuno deve chiederle il permesso.

 

formigli

LA7, LA GUERRA TRA I TALK PER GLI OSPITI (QUASI FISSI): "SE VAI DA LUI NON VIENI DA ME"

La7 è invasa da giornalisti star, un covo di primedonne. Gira voce che conduttori e conduttrice porrebbero veti sulla presenza di alcuni ospiti in altri programmi della rete. Un discorso che riguarderebbe non le presenze di secondo piano ma gli ospiti (quasi) fissi. Se vai spesso da Floris non puoi andare da Giletti, se vai fisso da Formigli non puoi andare dalla Gruber e così via. Solo pettegolezzi o veri veti incrociati?

 

GRANDE FRATELLO VIP, ELIA E PUPO VERSO LA NON RICONFERMA. DA TV8 ARRIVA ADRIANA VOLPE

PUPO ANTONELLA ELIA - GRANDE FRATELLO VIP

Dopo gli ottimi risultati ottenuti il Grande Fratello Vip tornerà a settembre su Canale 5. Alfonso Signorini è già al lavoro per la formazione del cast (i nomi che circolano sono quasi tutti inventati) e solo in un secondo momento si occuperà degli opinionisti. Stando alle nostre fonti non saranno riconfermati in questo ruolo Pupo e Antonella Elia. Chi arriverà al loro posto? Sembra essere quasi fatta per l'arrivo di Adriana Volpe, la conduttrice dopo il tonfo di Ogni mattina lascerà Tv8 per rientrare a Mediaset. Impegno da opinionista finalizzato a un ritorno in futuro alla conduzione. Dietro questa operazione c’è il passaggio della Volpe all’agenzia di Marco Durante e al lavoro della Forestieri, ex braccio destro di Lucio Presta. Lavori in corso per il secondo nome.

adriana volpe 3

 

SANREMO ESTATE, AMADEUS A DISPOSIZIONE. PROBLEMI TRA RAI E COMUNE

amadeus

La Rai considera le due edizioni del Festival di Sanremo di Amadeus un piccolo "miracolo", compresa l'ultima realizzata in piena pandemia e con record di introiti pubblicitari. Ultima edizione che ha portato alla storica vittoria dei Maneskin all'Eurovision.

 

Anche da qui la richiesta, ribadita più volte dalla governance, di un tris che però non ci sarà. Resta invece aperto il discorso Sanremo Estate, chiesto dalla città di Sanremo e sostenuto nei giorni del Festival dal direttore artistico. Il conduttore si è messo a disposizione del progetto e dell'azienda ma ci sarebbero problemi differenti dal piano organizzativo tra la Rai e il comune ligure che potrebbero far saltare definitivamente l'evento.

 

foa salini

PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI VERSO LO SLITTAMENTO

La data non era mai stata ufficializzata ma dagli addetti ai lavori e dall'organizzazione Rai veniva considerata certa. Sul calendario la presentazione dei Palinsesti Rai era cerchiata al 9 giugno, in anticipo rispetto agli anni scorsi. La comunicazione di conferme e novità, i saluti dell'Ad Salini e via alla nuova governance.

GIORGIA MELONI

 

Così non sarà, negli ultimi giorni il tutto è stato rallentato e la nuova data non è ancora stata fissata. I contratti, per esempio, dei big non sono ancora stati firmati. E ora resta la domanda: chi presenterà i palinsesti della stagione 2021-2022 Salini o il nuovo amministratore delegato? In ogni caso le due cose che pesano davvero, Sanremo ed Eurovision, non dovrebbero essere annunciati. Due eventi che contano su cui peserà la parola dei nuovi arrivati.

 

francesca parisella

GIORGIA MELONI NON VA NEL "SUO" ANNI 20, ALLA PARISELLA PREFERISCE LA BORTONE

Come mai Giorgia Meloni nonostante i continui inviti non mette piede a Anni 20, talk show meloniano di Rai2 che è alle prese con ascolti flop (sotto il 2% di share)? La mancata presenza del leader di Fratelli d'Italia, che secondo i maligni evita di mettere il cappello sul programma voluto dal duo Rossi-Di Meo (entrambi in quota Meloni), avrebbe fatto storcere il naso al gruppo di lavoro. Nei giorni scorsi dopo l'ennesimo no al talk condotto dalla Parisella ha accettato l'invito di Serena Bortone che l'ha coccolata per quasi 50 minuti nel primo pomeriggio di Rai1.

 

lorella cuccarini 1

SILVIO TESTI (MARITO DI LORELLA CUCCARINI) TORNA A PRODURRE IN RAI

Silvio Testi, marito di Lorella Cuccarini, ritrova un posto al sole come produttore esterno per il servizio pubblico. La sua Triangle Production ha realizzato per Rai3 "Da quel giorno", in onda venerdì scorso in seconda serata su Rai3. Non solo, da settembre sarà proprio la sua società di produzione a curare il nuovo prime time di Rai2 condotto da Pino Insegno, reduce dall'esperimento non entusiasmante "Voice Anatomy", dove aveva partecipato come ospite anche Giorgia Meloni.

luca telese foto d i bacco (1)

 

GIRA VOCE

1) Luca Telese, come anticipato da Affari Italiani, dopo molti anni non sarà più alla conduzione di In Onda, al suo posto su La7 arriverà Concita De Gregorio. Gira voce che il giornalista non l'avrebbe presa affatto bene, deluso per il trattamento ricevuto.

 

INDOVINELLI

1) Il famoso conduttore si è presentato a un provino in condizioni "critiche", visibilmente agitato. I presenti sono rimasti a bocca aperta e lui è stato rimandato a casa. Di chi stiamo parlando?

concita de gregorio foto di bacco

 

2) Molti descrivono come provato e agitato il noto dirigente Rai. Il motivo? Nelle ultime settimane ha scoperto di essere inviso a un politico di peso della sua stessa fazione. Chi sono?

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO