rubrica candela 25 maggio 2021

A LUME DI CANDELA - LA DECADENZA DI BARBARA D'URSO: ENRICO PAPI PRENDE LA DOMENICA SERA DI CANALE5 AL POSTO SUO - L'AGITAZIONE DI FEDERICA SCIARELLI - LA GUERRA TRA I TALK DI LA7 PER GLI OSPITI: "SE VAI DA LUI NON VIENI DA ME" - ANTONELLA ELIA E PUPO NON RICONFERMATI AL "GF VIP" - VERSO LO SLITTAMENTO LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI - SILVIO TESTI (MARITO DI LORELLA CUCCARINI) TORNA A PRODURRE IN RAI - LUCA TELESE NON SARÀ PIÙ ALLA CONDUZIONE DI "IN ONDA" AL SUO POSTO CONCITA DE GREGORIO - IL FAMOSO CONDUTTORE SI È PRESENTATO A UN PROVINO IN CONDIZIONI "CRITICHE" ED È STATO RIMANDATO A CASA...

Giuseppe Candela per Dagospia

 

PAPI FA LO SCHERZO ALLA D'URSO: SI PRENDE LA DOMENICA SERA DI CANALE 5

barbara durso

Picchi, comunicati shock, target sbandierati: tutto inutile. Come Dagoanticipato Mediaset ha cancellato Live-Non è la D'Urso, la trasmissione non occuperà più la domenica sera di Canale 5. Alla povera Barbarella, si sussurra a Cologno, che da settembre le verrebbe dimezzato anche la fascia pomeridiana con la perdita di Domenica Live (anticipata da Dagospia). Lo stesso Pomeriggio 5, seppur confermato, potrebbe essere rivisto nel minutaggio. Un declino che coincide con la decisione di Marco Durante (Agenzia Lapresse) di chiudere il contratto con lei. La D’Urso è agitatissima e chiede spiegazioni al capo dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa (da cui dipendeva il cassato ‘’Live-Non è la D'Urso’’), ma vista la di lui posizione con i vertici (Piersilvio, Salem, Giordani), può fare pochino.

 

MARCO DURANTE

Ma cosa sarà programmato in quella zona del palinsesto? Stando alle nostre fonti la rete diretta da Giancarlo Scheri punterà la domenica sera sull'intrattenimento, lasciando al lunedì e venerdì il Grande Fratello Vip e al sabato sera i successi di Maria De Filippi. Nel giorno festivo si partirà con la nuova edizione di ‘’Scherzi a parte’’, le cui registrazioni sono iniziate da qualche settimana, condotta da Enrico Papi. Questa almeno l'idea nelle ultime ore. Sul fronte intrattenimento il Biscione sta cercando di recuperare anche le tre serate evento con Claudio Baglioni previste proprio a maggio e poi sparite dal palinsesto.

 

'CHI L'HA VISTO?' E LA STRANA AGITAZIONE DI FEDERICA SCIARELLI

sciarelli

Dalle parti di Rai3 molti parlando di una Federica Sciarelli agitata, quasi infastidita da quelle che considera "intrusioni" su alcuni casi di cronaca, in particolare sulla vicenda di Denise Pipitone. Il problema? Arrivare al mercoledì con molta carne al fuoco già vista altrove. Atteggiamento che avrebbe fatto fare un salto dalla sedia ad alcuni dirigenti del servizio pubblico. Se è vero che "Chi l'ha visto?" rappresenta il titolo di punta nel genere è anche vero che non possono esistere esclusive su morti e scomparsi, argomenti che Rai1 e Rai2 può trattare per fini di cronaca sia nei tg che nei contenitori. Nessuno deve chiederle il permesso.

 

formigli

LA7, LA GUERRA TRA I TALK PER GLI OSPITI (QUASI FISSI): "SE VAI DA LUI NON VIENI DA ME"

La7 è invasa da giornalisti star, un covo di primedonne. Gira voce che conduttori e conduttrice porrebbero veti sulla presenza di alcuni ospiti in altri programmi della rete. Un discorso che riguarderebbe non le presenze di secondo piano ma gli ospiti (quasi) fissi. Se vai spesso da Floris non puoi andare da Giletti, se vai fisso da Formigli non puoi andare dalla Gruber e così via. Solo pettegolezzi o veri veti incrociati?

 

GRANDE FRATELLO VIP, ELIA E PUPO VERSO LA NON RICONFERMA. DA TV8 ARRIVA ADRIANA VOLPE

PUPO ANTONELLA ELIA - GRANDE FRATELLO VIP

Dopo gli ottimi risultati ottenuti il Grande Fratello Vip tornerà a settembre su Canale 5. Alfonso Signorini è già al lavoro per la formazione del cast (i nomi che circolano sono quasi tutti inventati) e solo in un secondo momento si occuperà degli opinionisti. Stando alle nostre fonti non saranno riconfermati in questo ruolo Pupo e Antonella Elia. Chi arriverà al loro posto? Sembra essere quasi fatta per l'arrivo di Adriana Volpe, la conduttrice dopo il tonfo di Ogni mattina lascerà Tv8 per rientrare a Mediaset. Impegno da opinionista finalizzato a un ritorno in futuro alla conduzione. Dietro questa operazione c’è il passaggio della Volpe all’agenzia di Marco Durante e al lavoro della Forestieri, ex braccio destro di Lucio Presta. Lavori in corso per il secondo nome.

adriana volpe 3

 

SANREMO ESTATE, AMADEUS A DISPOSIZIONE. PROBLEMI TRA RAI E COMUNE

amadeus

La Rai considera le due edizioni del Festival di Sanremo di Amadeus un piccolo "miracolo", compresa l'ultima realizzata in piena pandemia e con record di introiti pubblicitari. Ultima edizione che ha portato alla storica vittoria dei Maneskin all'Eurovision.

 

Anche da qui la richiesta, ribadita più volte dalla governance, di un tris che però non ci sarà. Resta invece aperto il discorso Sanremo Estate, chiesto dalla città di Sanremo e sostenuto nei giorni del Festival dal direttore artistico. Il conduttore si è messo a disposizione del progetto e dell'azienda ma ci sarebbero problemi differenti dal piano organizzativo tra la Rai e il comune ligure che potrebbero far saltare definitivamente l'evento.

 

foa salini

PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI VERSO LO SLITTAMENTO

La data non era mai stata ufficializzata ma dagli addetti ai lavori e dall'organizzazione Rai veniva considerata certa. Sul calendario la presentazione dei Palinsesti Rai era cerchiata al 9 giugno, in anticipo rispetto agli anni scorsi. La comunicazione di conferme e novità, i saluti dell'Ad Salini e via alla nuova governance.

GIORGIA MELONI

 

Così non sarà, negli ultimi giorni il tutto è stato rallentato e la nuova data non è ancora stata fissata. I contratti, per esempio, dei big non sono ancora stati firmati. E ora resta la domanda: chi presenterà i palinsesti della stagione 2021-2022 Salini o il nuovo amministratore delegato? In ogni caso le due cose che pesano davvero, Sanremo ed Eurovision, non dovrebbero essere annunciati. Due eventi che contano su cui peserà la parola dei nuovi arrivati.

 

francesca parisella

GIORGIA MELONI NON VA NEL "SUO" ANNI 20, ALLA PARISELLA PREFERISCE LA BORTONE

Come mai Giorgia Meloni nonostante i continui inviti non mette piede a Anni 20, talk show meloniano di Rai2 che è alle prese con ascolti flop (sotto il 2% di share)? La mancata presenza del leader di Fratelli d'Italia, che secondo i maligni evita di mettere il cappello sul programma voluto dal duo Rossi-Di Meo (entrambi in quota Meloni), avrebbe fatto storcere il naso al gruppo di lavoro. Nei giorni scorsi dopo l'ennesimo no al talk condotto dalla Parisella ha accettato l'invito di Serena Bortone che l'ha coccolata per quasi 50 minuti nel primo pomeriggio di Rai1.

 

lorella cuccarini 1

SILVIO TESTI (MARITO DI LORELLA CUCCARINI) TORNA A PRODURRE IN RAI

Silvio Testi, marito di Lorella Cuccarini, ritrova un posto al sole come produttore esterno per il servizio pubblico. La sua Triangle Production ha realizzato per Rai3 "Da quel giorno", in onda venerdì scorso in seconda serata su Rai3. Non solo, da settembre sarà proprio la sua società di produzione a curare il nuovo prime time di Rai2 condotto da Pino Insegno, reduce dall'esperimento non entusiasmante "Voice Anatomy", dove aveva partecipato come ospite anche Giorgia Meloni.

luca telese foto d i bacco (1)

 

GIRA VOCE

1) Luca Telese, come anticipato da Affari Italiani, dopo molti anni non sarà più alla conduzione di In Onda, al suo posto su La7 arriverà Concita De Gregorio. Gira voce che il giornalista non l'avrebbe presa affatto bene, deluso per il trattamento ricevuto.

 

INDOVINELLI

1) Il famoso conduttore si è presentato a un provino in condizioni "critiche", visibilmente agitato. I presenti sono rimasti a bocca aperta e lui è stato rimandato a casa. Di chi stiamo parlando?

concita de gregorio foto di bacco

 

2) Molti descrivono come provato e agitato il noto dirigente Rai. Il motivo? Nelle ultime settimane ha scoperto di essere inviso a un politico di peso della sua stessa fazione. Chi sono?

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...