samantha cristoforetti astrosamantha

1. ITALIA, ABBIAMO UN PROBLEMA: ASTROSAMANTHA È TORNATA A CASA. QUAND’ERA LASSÙ HA AVUTO TEMPO PER TUTTI: DECINE DI MIGLIAIA DI ASTRO-TWEET, ASTRO-VIDEO, ASTRO-FOTO, ASTRO-INTERVISTE CON RENZI NAPOLITANO E MATTARELLA, FABIO FAZIO E FESTIVAL DI SANREMO 2. HA IMMORTALATO L’ELBA, LO STADIO DI TORINO, VENEZIA, MIO ZIO CHE SI STAVA SCACCOLANDO 3. ORA CHI GLIELO SPIEGA CHE FRA DUE GIORNI NESSUNO LA VORRA’ FRA I PIEDI SULLA TERRA?

Mario Giordano per “Libero quotidiano”

samantha cristoforetti  9samantha cristoforetti 9

 

Italia, abbiamo un problema: AstroSamantha è tornata a casa. E un’ondata spaziale di astroentusiasmo ci attende. Già vediamo schiere di cronisti pronti ad assaltare la reduce al suono di imperdibili domande. Del tipo: «Dopo essere stata fra le stelle ti senti una stella?». Oppure: «Quando andrai da Fazio?».

 

samantha cristoforetti  7samantha cristoforetti 7

Ma anche: «Scendendo dall’orbita si ha più voglia di risotto o pasta al ragù?». Dopo averle sentito spiegare nei dettagli in questi 200 giorni come si fa la cacca nello spazio, finalmente potremo porle questioni nuove. Per esempio: «Come si fa la cacca quando si è tornati dallo spazio? Viene naturale o c’è bisogno di un lassativo? Guttalax o Dolce Euchessina? La scienza, mi dicono, grazie a lei farà progressi. E dunque non possiamo che essere grati a questa ragazza che voleva arrivare in alto e ci è riuscita.

samantha cristoforetti  8samantha cristoforetti 8

 

Pare abbia battuto un sacco di record. Sicuramente il record della melassa applicata all’astro-comunicazione è stato distrutto: abbiamo visto Samantha che beveva il caffè, Samantha che mangiava avocado e sgombro, Samantha che si lavava i denti, Samantha che si lavava le ascelle, Samantha con gli addobbi di Natale, Samantha con il pupazzo Olaf, Samantha che salutava mamma, Samantha che si faceva tagliare i capelli, Samantha che spiegava perché non bisogna fare briciole, Samantha che faceva funzionare una stampante 3D.

samantha cristoforetti  4samantha cristoforetti 4

 

A un certo punto è comparsa persino in mezzo ad alcune palle orbitanti e tanti italiani hanno avuto il riflesso condizionato di guardare le loro parti basse: saranno mica le nostre che sono volate fin lassù? Italia, abbiamo un problema. E anche AstroSamantha, per dire il vero, ce l’avrà. Ora tutti vorranno parlare con lei. Televisioni, radio, vip, politici, siti Internet. Lei, poveretta, come farà?

 

samantha cristoforetti  5samantha cristoforetti 5

Fin che era lassù e, sostanzialmente, doveva solo ammazzare la giornata aveva tempo per chiunque: collegamento con il presidente della Repubblica Napolitano (piangente), collegamento con il presidente della Repubblica Mattarella (imperturbabile), collegamento con il presidente del Consiglio, collegamento con l’Expo, collegamento con Fazio, collegamento con il Festival di Sanremo, collegamento con il ministro dell’Istruzione.

samantha cristoforetti  2samantha cristoforetti 2

 

A parte, forse, la bocciofila di Castagnole Lanze e il circolo del tresette di Incisa Scapaccino, praticamente ogni consesso italiano è riuscito a mettersi in contatto con lei. Ora come potrà la Cristoforetti mantenere queste brutte abitudini? Come potrà dare retta a torme di italiani desiderosi di sapere da AstroSamantha qual è il metodo migliore per farsi la ceretta, che tempo farà domani e qual è l’oroscopo della prossima settimana?

samantha cristoforetti  3samantha cristoforetti 3

 

samantha cristoforetti  11samantha cristoforetti 11

Già ce l’aspettiamo: scusi, dottoressa Cristoforetti, lei che è stata nello spazio ci può dire se per l’Ariete si apre un periodo fortunato? Come vanno gli affari della Vergine? E l’amore del Capricorno? Quand’era lassù ha avuto tempo per tutti: ha fatto decine di migliaia di tweet, video a non finire, foto per ogni circostanza. Ha immortalato dall’alto l’Elba, Piombino, Torino, lo stadio di Torino, Venezia, il Venezuela, le Canarie, mio zio che si stava scaccolando il naso e forse anche la camera da letto di Rocco Siffredi.

 

samantha cristoforetti  6samantha cristoforetti 6

Nemmeno il Pool Mani Pulite è mai riuscito a spiarci tanto così. Ma lei del resto che altro aveva da fare? Ha pure trovato il tempo per salutare, con apposito asciugamano in mano, il raduno degli autostoppisti galattici riuniti a Roma. Ci mancava solo un selfie con l’alabarda spaziale di Goldrake e poi aveva fatto tutto. Ma, come dicevamo, quello che ha fatto finora è stato semplice. La vera impresa comincia adesso.

samantha cristoforetti  10samantha cristoforetti 10

 

samantha cristoforetti  13samantha cristoforetti 13

Posto che AstroSamantha è già entrata nei fumetti (Samantha Paperinetti su Topolino), posto che è diventata personaggio Tv (Sanremo), compilation musicale (Modugno e gli Eurythmic) e splendido testimonial per la scienza (Esa e Asi) oltre che per il caffè (prima macchina per la tazzulella orbitante), che cosa potranno ancora chiederle? In che cosa la potranno trascinare? E soprattutto: quando potremo resistere all’AstroSamanthamania? Per carità: le scoperte scientifiche realizzate durante la missione saranno importantissime.

 

Ma qualcuno ci spiega a che serve imparare a stampare a 3d nello spazio se poi il treno dei pendolari continua a guastarsi? Siamo felici di aver risolto il problema dell’espresso su Giove e Plutone, ma poi sapremo anche trovare una soluzione per la Salerno-Reggio Calabria? Avere un’italiana così famosa ci fa sentire orgogliosi, ma lassù nello spazio non verrebbe voglia di mandare chi non sa risolvere il problema degli esodati? Perché, vedete, il problema non è tanto il distacco dalla capsula: il problema è il distacco dalla realtà. E tornare con i piedi per terra, dopo certi voli, è assai più difficile di quel che sembra. Per tutti.

samantha cristoforetti  12samantha cristoforetti 12

Ultimi Dagoreport

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...

elly schlein tafazzi

DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO DI TATTICISMI E DISPETTI, NON POSSIEDE L'ABILITÀ DI GUIDARE LA NOMENKLATURA DEL PARTITO, ISPIRANDOLA E MOTIVANDOLA - IL FATIDICO "CAMPOLARGO" NON BASTA PER RISPEDIRE NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO L'ARMATA BRANCA-MELONI. NELLE MARCHE IL PD-ELLY SUBISCE IL SORPASSO DELLE SORELLE D'ITALIA - QUELLO CHE INQUIETA È LO SQUILIBRIO DELLA DUCETTA DEL NAZARENO NELLA COSTRUZIONE DELLE ALLEANZE, TUTTO IN FAVORE DI UN'AREA DI SINISTRA (M5S E AVS) IN CUI LEI STESSA SI È FORMATA E A CUI SENTE DI APPARTENERE, A SCAPITO DI QUELLA MODERATA, SPAZIO SUBITO OCCUPATO DALLA SCALTRISSIMA DUCETTA DI VIA DELLA SCROFA, CHE HA LANCIATO AMI A CUI HANNO ABBOCCATO LA CISL E COMUNIONE E LIBERAZIONE - CHE ELLY NON POSSIEDA VISIONE STRATEGICA, CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE, INTELLIGENZA EMOTIVA, PER FRONTEGGIARE IL FENOMENO MELONI, E' LAMPANTE - OCCORRE URGENTEMENTE, IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, RISPEDIRE ELLY SUI CARRI DEI GAY-PRIDE, PUNTANDO, DOPO LE REGIONALI D'AUTUNNO, SU UNA NUOVA LEADERSHIP IN SINTONIA COI TEMPI TUMULTUOSI DI OGGI

raoul bova beatrice arnera

DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO ALL'ORA DI PRANZO AL RISTORANTE “QUINTO”, A ROMA, IN COMPAGNIA DELLA FASCINOSA TRENTENNE BEATRICE ARNERA, CON CUI RECITA NELLA FICTION “BUONGIORNO, MAMMA”, ATTUALMENTE IN ONDA SU CANALE5 – GLI AVVENTORI DEL RISTORANTE NON HANNO POTUTO FARE A MENO DI NOTARE L'AFFETTUOSA INTIMITÀ TRA I DUE ATTORI: BACI GALEOTTI, ABBRACCI E CAREZZE FURTIVE FINO A UN INASPETTATO E IMPROVVISO PIANTO DI BOVA – DOPO LO SCANDALO DEGLI AUDIO PICCANTI INVIATI A MARTINA CERETTI, DIFFUSI DA FABRIZIO CORONA, CHE HANNO TENUTO BANCO TUTTA L’ESTATE, ORA QUEL MANZO DI BOVA SI RIMETTE AL CENTRO DELLA STALLA…

beatrice venezi

DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL SOVRINTENDENTE COLABIANCHI DAL VICOLO CIECO IN CUI SONO FINITI CON L’INSOSTENIBILE NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA”? – IL “DO DI STOMACO” DEGLI ORCHESTRALI DEL TEATRO LA FENICE HA RICEVUTO LA SOLIDARIETÀ DEI PIÙ IMPORTANTI TEATRI LIRICI, DA LA SCALA DI MILANO AL SAN CARLO DI NAPOLI: CHE FARE? – CHISSÀ SE BASTERÀ LA MOSSA ALL’ITALIANA DI “COMPRARSI” LE ROTTURE DI COJONI COL VIL DENARO, AUMENTANDO LO STIPENDIO DEGLI ORCHESTRALI? – L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE FARE I CONTI NON SOLO CON IL FRONTE COMPATTO DEL MONDO SINDACALE LIRICO, MA ANCHE CON I 48MILA VENEZIANI RIMASTI A SOPRAVVIVERE NELLA CITTÀ PIÙ FATALE DEL MONDO. ABITUATI AD ALTI LIVELLI DI DIREZIONE D’ORCHESTRA, DA ABBADO A CHUNG, I LAGUNARI SONO SCESI SUL PIEDE DI GUERRA CONTRO LO SBARCO DELL’”ABUSIVA” VENEZI (I LAVORATORI DELLA FENICE HANNO ORGANIZZATO UN VOLANTINAGGIO CONTRO LA BIONDA VIOLINISTA)E GIULI E COLABIANCHI FAREBBERO BENE A RICORDARSI CHE I “VENESIAN” SONO POCHI MA IRRIDUCIBILI: I PRINCIPI NON SI COMPRANO. COME SI È VISTO NELLA LORO VITTORIOSA GUERRA CONTRO IL PASSAGGIO DELLE GRANDI NAVI DA CROCIERA NEL CUORE DELLA CITTÀ…- VIDEO