samantha cristoforetti astrosamantha

1. ITALIA, ABBIAMO UN PROBLEMA: ASTROSAMANTHA È TORNATA A CASA. QUAND’ERA LASSÙ HA AVUTO TEMPO PER TUTTI: DECINE DI MIGLIAIA DI ASTRO-TWEET, ASTRO-VIDEO, ASTRO-FOTO, ASTRO-INTERVISTE CON RENZI NAPOLITANO E MATTARELLA, FABIO FAZIO E FESTIVAL DI SANREMO 2. HA IMMORTALATO L’ELBA, LO STADIO DI TORINO, VENEZIA, MIO ZIO CHE SI STAVA SCACCOLANDO 3. ORA CHI GLIELO SPIEGA CHE FRA DUE GIORNI NESSUNO LA VORRA’ FRA I PIEDI SULLA TERRA?

Mario Giordano per “Libero quotidiano”

samantha cristoforetti  9samantha cristoforetti 9

 

Italia, abbiamo un problema: AstroSamantha è tornata a casa. E un’ondata spaziale di astroentusiasmo ci attende. Già vediamo schiere di cronisti pronti ad assaltare la reduce al suono di imperdibili domande. Del tipo: «Dopo essere stata fra le stelle ti senti una stella?». Oppure: «Quando andrai da Fazio?».

 

samantha cristoforetti  7samantha cristoforetti 7

Ma anche: «Scendendo dall’orbita si ha più voglia di risotto o pasta al ragù?». Dopo averle sentito spiegare nei dettagli in questi 200 giorni come si fa la cacca nello spazio, finalmente potremo porle questioni nuove. Per esempio: «Come si fa la cacca quando si è tornati dallo spazio? Viene naturale o c’è bisogno di un lassativo? Guttalax o Dolce Euchessina? La scienza, mi dicono, grazie a lei farà progressi. E dunque non possiamo che essere grati a questa ragazza che voleva arrivare in alto e ci è riuscita.

samantha cristoforetti  8samantha cristoforetti 8

 

Pare abbia battuto un sacco di record. Sicuramente il record della melassa applicata all’astro-comunicazione è stato distrutto: abbiamo visto Samantha che beveva il caffè, Samantha che mangiava avocado e sgombro, Samantha che si lavava i denti, Samantha che si lavava le ascelle, Samantha con gli addobbi di Natale, Samantha con il pupazzo Olaf, Samantha che salutava mamma, Samantha che si faceva tagliare i capelli, Samantha che spiegava perché non bisogna fare briciole, Samantha che faceva funzionare una stampante 3D.

samantha cristoforetti  4samantha cristoforetti 4

 

A un certo punto è comparsa persino in mezzo ad alcune palle orbitanti e tanti italiani hanno avuto il riflesso condizionato di guardare le loro parti basse: saranno mica le nostre che sono volate fin lassù? Italia, abbiamo un problema. E anche AstroSamantha, per dire il vero, ce l’avrà. Ora tutti vorranno parlare con lei. Televisioni, radio, vip, politici, siti Internet. Lei, poveretta, come farà?

 

samantha cristoforetti  5samantha cristoforetti 5

Fin che era lassù e, sostanzialmente, doveva solo ammazzare la giornata aveva tempo per chiunque: collegamento con il presidente della Repubblica Napolitano (piangente), collegamento con il presidente della Repubblica Mattarella (imperturbabile), collegamento con il presidente del Consiglio, collegamento con l’Expo, collegamento con Fazio, collegamento con il Festival di Sanremo, collegamento con il ministro dell’Istruzione.

samantha cristoforetti  2samantha cristoforetti 2

 

A parte, forse, la bocciofila di Castagnole Lanze e il circolo del tresette di Incisa Scapaccino, praticamente ogni consesso italiano è riuscito a mettersi in contatto con lei. Ora come potrà la Cristoforetti mantenere queste brutte abitudini? Come potrà dare retta a torme di italiani desiderosi di sapere da AstroSamantha qual è il metodo migliore per farsi la ceretta, che tempo farà domani e qual è l’oroscopo della prossima settimana?

samantha cristoforetti  3samantha cristoforetti 3

 

samantha cristoforetti  11samantha cristoforetti 11

Già ce l’aspettiamo: scusi, dottoressa Cristoforetti, lei che è stata nello spazio ci può dire se per l’Ariete si apre un periodo fortunato? Come vanno gli affari della Vergine? E l’amore del Capricorno? Quand’era lassù ha avuto tempo per tutti: ha fatto decine di migliaia di tweet, video a non finire, foto per ogni circostanza. Ha immortalato dall’alto l’Elba, Piombino, Torino, lo stadio di Torino, Venezia, il Venezuela, le Canarie, mio zio che si stava scaccolando il naso e forse anche la camera da letto di Rocco Siffredi.

 

samantha cristoforetti  6samantha cristoforetti 6

Nemmeno il Pool Mani Pulite è mai riuscito a spiarci tanto così. Ma lei del resto che altro aveva da fare? Ha pure trovato il tempo per salutare, con apposito asciugamano in mano, il raduno degli autostoppisti galattici riuniti a Roma. Ci mancava solo un selfie con l’alabarda spaziale di Goldrake e poi aveva fatto tutto. Ma, come dicevamo, quello che ha fatto finora è stato semplice. La vera impresa comincia adesso.

samantha cristoforetti  10samantha cristoforetti 10

 

samantha cristoforetti  13samantha cristoforetti 13

Posto che AstroSamantha è già entrata nei fumetti (Samantha Paperinetti su Topolino), posto che è diventata personaggio Tv (Sanremo), compilation musicale (Modugno e gli Eurythmic) e splendido testimonial per la scienza (Esa e Asi) oltre che per il caffè (prima macchina per la tazzulella orbitante), che cosa potranno ancora chiederle? In che cosa la potranno trascinare? E soprattutto: quando potremo resistere all’AstroSamanthamania? Per carità: le scoperte scientifiche realizzate durante la missione saranno importantissime.

 

Ma qualcuno ci spiega a che serve imparare a stampare a 3d nello spazio se poi il treno dei pendolari continua a guastarsi? Siamo felici di aver risolto il problema dell’espresso su Giove e Plutone, ma poi sapremo anche trovare una soluzione per la Salerno-Reggio Calabria? Avere un’italiana così famosa ci fa sentire orgogliosi, ma lassù nello spazio non verrebbe voglia di mandare chi non sa risolvere il problema degli esodati? Perché, vedete, il problema non è tanto il distacco dalla capsula: il problema è il distacco dalla realtà. E tornare con i piedi per terra, dopo certi voli, è assai più difficile di quel che sembra. Per tutti.

samantha cristoforetti  12samantha cristoforetti 12

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....