samantha cristoforetti astrosamantha

1. ITALIA, ABBIAMO UN PROBLEMA: ASTROSAMANTHA È TORNATA A CASA. QUAND’ERA LASSÙ HA AVUTO TEMPO PER TUTTI: DECINE DI MIGLIAIA DI ASTRO-TWEET, ASTRO-VIDEO, ASTRO-FOTO, ASTRO-INTERVISTE CON RENZI NAPOLITANO E MATTARELLA, FABIO FAZIO E FESTIVAL DI SANREMO 2. HA IMMORTALATO L’ELBA, LO STADIO DI TORINO, VENEZIA, MIO ZIO CHE SI STAVA SCACCOLANDO 3. ORA CHI GLIELO SPIEGA CHE FRA DUE GIORNI NESSUNO LA VORRA’ FRA I PIEDI SULLA TERRA?

Mario Giordano per “Libero quotidiano”

samantha cristoforetti  9samantha cristoforetti 9

 

Italia, abbiamo un problema: AstroSamantha è tornata a casa. E un’ondata spaziale di astroentusiasmo ci attende. Già vediamo schiere di cronisti pronti ad assaltare la reduce al suono di imperdibili domande. Del tipo: «Dopo essere stata fra le stelle ti senti una stella?». Oppure: «Quando andrai da Fazio?».

 

samantha cristoforetti  7samantha cristoforetti 7

Ma anche: «Scendendo dall’orbita si ha più voglia di risotto o pasta al ragù?». Dopo averle sentito spiegare nei dettagli in questi 200 giorni come si fa la cacca nello spazio, finalmente potremo porle questioni nuove. Per esempio: «Come si fa la cacca quando si è tornati dallo spazio? Viene naturale o c’è bisogno di un lassativo? Guttalax o Dolce Euchessina? La scienza, mi dicono, grazie a lei farà progressi. E dunque non possiamo che essere grati a questa ragazza che voleva arrivare in alto e ci è riuscita.

samantha cristoforetti  8samantha cristoforetti 8

 

Pare abbia battuto un sacco di record. Sicuramente il record della melassa applicata all’astro-comunicazione è stato distrutto: abbiamo visto Samantha che beveva il caffè, Samantha che mangiava avocado e sgombro, Samantha che si lavava i denti, Samantha che si lavava le ascelle, Samantha con gli addobbi di Natale, Samantha con il pupazzo Olaf, Samantha che salutava mamma, Samantha che si faceva tagliare i capelli, Samantha che spiegava perché non bisogna fare briciole, Samantha che faceva funzionare una stampante 3D.

samantha cristoforetti  4samantha cristoforetti 4

 

A un certo punto è comparsa persino in mezzo ad alcune palle orbitanti e tanti italiani hanno avuto il riflesso condizionato di guardare le loro parti basse: saranno mica le nostre che sono volate fin lassù? Italia, abbiamo un problema. E anche AstroSamantha, per dire il vero, ce l’avrà. Ora tutti vorranno parlare con lei. Televisioni, radio, vip, politici, siti Internet. Lei, poveretta, come farà?

 

samantha cristoforetti  5samantha cristoforetti 5

Fin che era lassù e, sostanzialmente, doveva solo ammazzare la giornata aveva tempo per chiunque: collegamento con il presidente della Repubblica Napolitano (piangente), collegamento con il presidente della Repubblica Mattarella (imperturbabile), collegamento con il presidente del Consiglio, collegamento con l’Expo, collegamento con Fazio, collegamento con il Festival di Sanremo, collegamento con il ministro dell’Istruzione.

samantha cristoforetti  2samantha cristoforetti 2

 

A parte, forse, la bocciofila di Castagnole Lanze e il circolo del tresette di Incisa Scapaccino, praticamente ogni consesso italiano è riuscito a mettersi in contatto con lei. Ora come potrà la Cristoforetti mantenere queste brutte abitudini? Come potrà dare retta a torme di italiani desiderosi di sapere da AstroSamantha qual è il metodo migliore per farsi la ceretta, che tempo farà domani e qual è l’oroscopo della prossima settimana?

samantha cristoforetti  3samantha cristoforetti 3

 

samantha cristoforetti  11samantha cristoforetti 11

Già ce l’aspettiamo: scusi, dottoressa Cristoforetti, lei che è stata nello spazio ci può dire se per l’Ariete si apre un periodo fortunato? Come vanno gli affari della Vergine? E l’amore del Capricorno? Quand’era lassù ha avuto tempo per tutti: ha fatto decine di migliaia di tweet, video a non finire, foto per ogni circostanza. Ha immortalato dall’alto l’Elba, Piombino, Torino, lo stadio di Torino, Venezia, il Venezuela, le Canarie, mio zio che si stava scaccolando il naso e forse anche la camera da letto di Rocco Siffredi.

 

samantha cristoforetti  6samantha cristoforetti 6

Nemmeno il Pool Mani Pulite è mai riuscito a spiarci tanto così. Ma lei del resto che altro aveva da fare? Ha pure trovato il tempo per salutare, con apposito asciugamano in mano, il raduno degli autostoppisti galattici riuniti a Roma. Ci mancava solo un selfie con l’alabarda spaziale di Goldrake e poi aveva fatto tutto. Ma, come dicevamo, quello che ha fatto finora è stato semplice. La vera impresa comincia adesso.

samantha cristoforetti  10samantha cristoforetti 10

 

samantha cristoforetti  13samantha cristoforetti 13

Posto che AstroSamantha è già entrata nei fumetti (Samantha Paperinetti su Topolino), posto che è diventata personaggio Tv (Sanremo), compilation musicale (Modugno e gli Eurythmic) e splendido testimonial per la scienza (Esa e Asi) oltre che per il caffè (prima macchina per la tazzulella orbitante), che cosa potranno ancora chiederle? In che cosa la potranno trascinare? E soprattutto: quando potremo resistere all’AstroSamanthamania? Per carità: le scoperte scientifiche realizzate durante la missione saranno importantissime.

 

Ma qualcuno ci spiega a che serve imparare a stampare a 3d nello spazio se poi il treno dei pendolari continua a guastarsi? Siamo felici di aver risolto il problema dell’espresso su Giove e Plutone, ma poi sapremo anche trovare una soluzione per la Salerno-Reggio Calabria? Avere un’italiana così famosa ci fa sentire orgogliosi, ma lassù nello spazio non verrebbe voglia di mandare chi non sa risolvere il problema degli esodati? Perché, vedete, il problema non è tanto il distacco dalla capsula: il problema è il distacco dalla realtà. E tornare con i piedi per terra, dopo certi voli, è assai più difficile di quel che sembra. Per tutti.

samantha cristoforetti  12samantha cristoforetti 12

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO