samantha cristoforetti astrosamantha

1. ITALIA, ABBIAMO UN PROBLEMA: ASTROSAMANTHA È TORNATA A CASA. QUAND’ERA LASSÙ HA AVUTO TEMPO PER TUTTI: DECINE DI MIGLIAIA DI ASTRO-TWEET, ASTRO-VIDEO, ASTRO-FOTO, ASTRO-INTERVISTE CON RENZI NAPOLITANO E MATTARELLA, FABIO FAZIO E FESTIVAL DI SANREMO 2. HA IMMORTALATO L’ELBA, LO STADIO DI TORINO, VENEZIA, MIO ZIO CHE SI STAVA SCACCOLANDO 3. ORA CHI GLIELO SPIEGA CHE FRA DUE GIORNI NESSUNO LA VORRA’ FRA I PIEDI SULLA TERRA?

Mario Giordano per “Libero quotidiano”

samantha cristoforetti  9samantha cristoforetti 9

 

Italia, abbiamo un problema: AstroSamantha è tornata a casa. E un’ondata spaziale di astroentusiasmo ci attende. Già vediamo schiere di cronisti pronti ad assaltare la reduce al suono di imperdibili domande. Del tipo: «Dopo essere stata fra le stelle ti senti una stella?». Oppure: «Quando andrai da Fazio?».

 

samantha cristoforetti  7samantha cristoforetti 7

Ma anche: «Scendendo dall’orbita si ha più voglia di risotto o pasta al ragù?». Dopo averle sentito spiegare nei dettagli in questi 200 giorni come si fa la cacca nello spazio, finalmente potremo porle questioni nuove. Per esempio: «Come si fa la cacca quando si è tornati dallo spazio? Viene naturale o c’è bisogno di un lassativo? Guttalax o Dolce Euchessina? La scienza, mi dicono, grazie a lei farà progressi. E dunque non possiamo che essere grati a questa ragazza che voleva arrivare in alto e ci è riuscita.

samantha cristoforetti  8samantha cristoforetti 8

 

Pare abbia battuto un sacco di record. Sicuramente il record della melassa applicata all’astro-comunicazione è stato distrutto: abbiamo visto Samantha che beveva il caffè, Samantha che mangiava avocado e sgombro, Samantha che si lavava i denti, Samantha che si lavava le ascelle, Samantha con gli addobbi di Natale, Samantha con il pupazzo Olaf, Samantha che salutava mamma, Samantha che si faceva tagliare i capelli, Samantha che spiegava perché non bisogna fare briciole, Samantha che faceva funzionare una stampante 3D.

samantha cristoforetti  4samantha cristoforetti 4

 

A un certo punto è comparsa persino in mezzo ad alcune palle orbitanti e tanti italiani hanno avuto il riflesso condizionato di guardare le loro parti basse: saranno mica le nostre che sono volate fin lassù? Italia, abbiamo un problema. E anche AstroSamantha, per dire il vero, ce l’avrà. Ora tutti vorranno parlare con lei. Televisioni, radio, vip, politici, siti Internet. Lei, poveretta, come farà?

 

samantha cristoforetti  5samantha cristoforetti 5

Fin che era lassù e, sostanzialmente, doveva solo ammazzare la giornata aveva tempo per chiunque: collegamento con il presidente della Repubblica Napolitano (piangente), collegamento con il presidente della Repubblica Mattarella (imperturbabile), collegamento con il presidente del Consiglio, collegamento con l’Expo, collegamento con Fazio, collegamento con il Festival di Sanremo, collegamento con il ministro dell’Istruzione.

samantha cristoforetti  2samantha cristoforetti 2

 

A parte, forse, la bocciofila di Castagnole Lanze e il circolo del tresette di Incisa Scapaccino, praticamente ogni consesso italiano è riuscito a mettersi in contatto con lei. Ora come potrà la Cristoforetti mantenere queste brutte abitudini? Come potrà dare retta a torme di italiani desiderosi di sapere da AstroSamantha qual è il metodo migliore per farsi la ceretta, che tempo farà domani e qual è l’oroscopo della prossima settimana?

samantha cristoforetti  3samantha cristoforetti 3

 

samantha cristoforetti  11samantha cristoforetti 11

Già ce l’aspettiamo: scusi, dottoressa Cristoforetti, lei che è stata nello spazio ci può dire se per l’Ariete si apre un periodo fortunato? Come vanno gli affari della Vergine? E l’amore del Capricorno? Quand’era lassù ha avuto tempo per tutti: ha fatto decine di migliaia di tweet, video a non finire, foto per ogni circostanza. Ha immortalato dall’alto l’Elba, Piombino, Torino, lo stadio di Torino, Venezia, il Venezuela, le Canarie, mio zio che si stava scaccolando il naso e forse anche la camera da letto di Rocco Siffredi.

 

samantha cristoforetti  6samantha cristoforetti 6

Nemmeno il Pool Mani Pulite è mai riuscito a spiarci tanto così. Ma lei del resto che altro aveva da fare? Ha pure trovato il tempo per salutare, con apposito asciugamano in mano, il raduno degli autostoppisti galattici riuniti a Roma. Ci mancava solo un selfie con l’alabarda spaziale di Goldrake e poi aveva fatto tutto. Ma, come dicevamo, quello che ha fatto finora è stato semplice. La vera impresa comincia adesso.

samantha cristoforetti  10samantha cristoforetti 10

 

samantha cristoforetti  13samantha cristoforetti 13

Posto che AstroSamantha è già entrata nei fumetti (Samantha Paperinetti su Topolino), posto che è diventata personaggio Tv (Sanremo), compilation musicale (Modugno e gli Eurythmic) e splendido testimonial per la scienza (Esa e Asi) oltre che per il caffè (prima macchina per la tazzulella orbitante), che cosa potranno ancora chiederle? In che cosa la potranno trascinare? E soprattutto: quando potremo resistere all’AstroSamanthamania? Per carità: le scoperte scientifiche realizzate durante la missione saranno importantissime.

 

Ma qualcuno ci spiega a che serve imparare a stampare a 3d nello spazio se poi il treno dei pendolari continua a guastarsi? Siamo felici di aver risolto il problema dell’espresso su Giove e Plutone, ma poi sapremo anche trovare una soluzione per la Salerno-Reggio Calabria? Avere un’italiana così famosa ci fa sentire orgogliosi, ma lassù nello spazio non verrebbe voglia di mandare chi non sa risolvere il problema degli esodati? Perché, vedete, il problema non è tanto il distacco dalla capsula: il problema è il distacco dalla realtà. E tornare con i piedi per terra, dopo certi voli, è assai più difficile di quel che sembra. Per tutti.

samantha cristoforetti  12samantha cristoforetti 12

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…