isabella santacroce

‘DI ROMANZI NON SI CAMPA, CERCO UN NOBILE MECENATE’ - LA DIVINA ISABELLA SANTACROCE: ‘LA CRISI HA RIDOTTO LA SCRITTURA A PURO HOBBY, MA IO HO BISOGNO DI UN REGNO PER COSTRUIRE IL MIO IMPERO LETTERARIO. GLI IMBRATTACARTE POTREBBERO FAREI I MIEI SERVI. CHIARA GAMBERALE CHE MI LUCIDA I PAVIMENTI, ANTONIO SCURATI COME AUTISTA, NICOLA LAGIOIA GARZONE'

 

Isabella Santacroce  per il Giornale

isabella santacroce  8isabella santacroce 8

 

Cerco un mecenate d' altri tempi, somigliante a re Ludwig II di Baviera. La crisi finanziaria ha ridotto lo scrittore in un hobbista, ed io bisogno di un mio regno difensivo, dove continuare a costruire il mio impero letterario. Gli imbrattacarte, per quanto mi riguarda, dovrebbero invece dedicarsi a farsi servi, devoti e prodighi a servirmi, lesti. Chiara Gamberale potrebbe lucidarmi con cura i pavimenti. Antonio Scurati sarebbe perfetto come autista.

 

Nicola Lagioia garzone e un po' giullare. Potrei continuare, non lo faccio, me lo impedisce Richard Wagner. Lasciate il palco all' eccellenza, siate pubblico, oppure colf e maggiordomi. Ricordo un principe viennese dal nome altisonante, un tale Jakob von Auersperg Dietrichstein, lui a finanziare il poeta austroungarico Sebastian Kamerhofer, a elogiarne la seppur discutibile finezza, onorato di poter innalzar di questi l' altrimenti impervia residenza esistenziale.

isabella santacroce  7isabella santacroce 7

 

D' improvviso in memoria ora mi appare Coco Chanel seduta in diagonale sulla mente di Jean Cocteau che amava tanto. Lei a donargli gioielli e un monastero egizio per l' estate, e poi denaro a profusione perché di nulla si privasse, che ne so, di una pantera fantasmatica dall' anima meccanica, o di zenzero in listarelle dall' esattezza di un centimetro.

 

isabella santacroce  6isabella santacroce 6

Questa è vita, e non nella realtà di questo mondo, ma nell' universo che ricerco, lontano dagli ipermercati e dagli sforzi per resistere, in una dimensione che appartiene solo all' alfabeto che da sempre obbedisce al mio comando. Non voglio più sapere che esistono bollette, affitti, l' Enel, le royalties da monetine in un cappello, gli anticipi da Caritas. Voglio invece una scrivania art déco dalla bellezza innominabile, e l' esultanza di una vita irripetibile.

 

Altroché la miseria che mi offrono le casupole editrici nella convinzione debba forse ringraziarle, profondermi in inchini e poi rinchiudermi in una stanzetta al freddo livido, a scriver libri con la pioggia che intanto scende a catinelle dal soffitto. Perché il futuro si prospetta micidiale, per chi della grandezza ha scelto il centro.

 

isabella santacroce  5isabella santacroce 5

Lasciate io sia il compasso della perfezione alfabetica di un cerchio. Donatemi il lusso di una vita che somigli alle mie lettere, e una corona sul cranio sfavillante della mia impavida ricerca letteraria. Non è proprio mia intenzione trovarmi un lavoretto, in biblioteca per esempio, o a fare la commessa, la badante, io, la dolce Cenerentola. Desidero la santa pace che la mia parola merita, l' eleganza del silenzio che solo il cinguettio dei pettirossi può interrompere, e poi scrivere, non altro, sempre, disegnando una verticale prossima a conficcarsi nell' immenso.

 

Per furioso slancio lirico ho dimenticato di dirvi il nome che posseggo, ovvero Isabella dal cognome Santacroce. Fatico a credere ci sia davvero chi del tutto mi conosce, libero dal furbesco pregiudizio che mi è stato scagliato addosso dai biliosi come un sasso. Ebbene, non sono un' esaltata per naturale inclinazione all' ingiustificata tracotanza, oppure una scrivente irrilevante che si atteggia da incoronata e eterna martire, o un' opportunista desiderosa di una Bugatti Veyron da guidare nell' intento di oltrepassare il deserto spirituale che l' attornia.

 

isabella santacroce  4isabella santacroce 4

Sono invece Letteratura inimitabile, definita da Cesare Garboli, ultimo grande critico oramai non più vivente, stupefacente, ipnotica, incantatoria e pure altissima. Ah! Meritocrazia quanto ti bramo! Ridotta dall' invidia dei codardi in un miraggio, è la placenta della disfatta a custodirti. Ma verrai alla luce, un giorno, me lo sento, e sarai neonato atroce e intollerabile, per chi ha cercato di abortirti. Quindi adesso lo ripeto in la bemolle andante ascetico: cerco un mecenate, e che sia madornale se possibile. Ringrazio le mie mani, ogni sacrificio compiuto in nome della non arresa, e i grandi Maestri ringrazio enormemente, gli indimenticabili, gli imperdonabili, i rivoluzionari, i girasoli e tutti gli elefanti.

 

In assenza di meritocrazia, chiedo la presenza di chi ne sostituisca il giusto compito. C' è chi ora forse crederà io sia solita sperticarmi in questo stile di scrittura stucchevolmente arcaico, ed è in tal caso quindi necessario leggere di me anche solo la seconda trilogia dal titolo Desdemona Undicesima, per così verificare quanto io riesca a essere ogni opposto, e divenire in ogni libro un' altra cosa. Anche la mia immagine con la mia scrittura si modifica, ne diventa specchio, corpo disumano. Però, mi chiedo mentre la punteggiatura sbuffa in quattro quarti, la Letteratura chi la legge ancora?

isabella santacroce  3isabella santacroce 3

 

Aristotele e un airone di passaggio? Esiliati dentro lager che c' è chi chiama social network, i possibili lettori sono divenuti selfie, foto sulle lapidi della loro intelligenza. Non esiste una speranza poi nei premi letterari, che di certo se ne fregano di sostenere chi davvero se lo merita, e chissà qual è il motivo che li spinge a inghirlandare il nulla più tremendo!

 

La società letteraria italiana ora esistente somiglia a un' orchestra malridotta, composta da scordati e obliabili elementi. Peccato Arturo Toscanini sia da tempo trapassato, li prenderebbe altrimenti tutti a bacchettate. Ein ewiges Räthsel will ich bleiben mir und anderen. Io scrivo perché la Letteratura me lo ha chiesto, perché non ho mai detto voglio diventare uno scrittore, e quando scrivo so che non lo sto facendo invano.

isabella santacroce  2isabella santacroce 2

 

Io scrivo per chi non potrà leggermi, scrivo per Laika che non è mai arrivata sulla luna.

Questa mia elettronica missiva ora d' improvviso gentilmente si conclude, ed è non solo reale richiesta di un mecenate somigliante a Ludwig II di Baviera il re dei cigni, ma anche testimonianza della feroce misericordia del mio canto solitario.

 

isabella santacroce  1isabella santacroce 1isabella santacroceisabella santacroce

 

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…