the crown

“DIANA ERA UNA TORRE DI FORZA E AMORE ANCHE SE FORSE LEI STAVA SOFFRENDO” – IL FANTASMA DI LADY DIANA TORNA AD ALEGGIARE SULLA MONARCHIA INGLESE CON L’INTERPRETAZIONE DI EMMA CORRIN IN “THE CROWN”: “LA GENTE SCOPRIRÀ UN PERSONAGGIO PIUTTOSTO DIVERSO. C’È ANCHE LA DIANA CHE SI ALLENAVA A BUCKINGHAM PALACE E SFRECCIAVA SUI PATTINI PER I CORRIDOI….” - VIDEO

 

Enrica Roddolo per il “Corriere della Sera”

 

emma corrin e' lady diana

Chissà nel mondo 2020 che ha rinchiuso anche Elisabetta II nella «bolla» sicura di Windsor, cosa avrebbe fatto Diana? Inaugurato ospedali Covid come William, rassicurato come Kate in Royal smart working, preparato brownies come Camilla per medici e infermieri?

 

«Diana aveva questo modo di spendersi completamente in qualsiasi cosa facesse, dava l' impressione di essere una torre di forza e amore anche se forse lei stava soffrendo», racconta da Londra Emma Corrin, che dal 15 novembre sarà Diana in The Crown , la saga sui Windsor di Netflix. «Mia madre, che era identica a lei, il giorno che Diana morì salì su un treno e la gente non riusciva a capire, pensavano fosse la vera Diana», svela l' attrice.

the crown 4 6

 

Emma-Diana è il debutto più atteso del successo globale firmato da Peter Morgan.

Calarsi nei panni della «principessa del popolo», come disse Tony Blair, della «principessa dei cuori della gente», come si definì lei stessa sulla Bbc , non dev'essere facile.

 

«Sento un grande senso di responsabilità, per quanto bene abbia cercato di entrare nel ruolo sarà sempre un po' entrare nella vita privata della famiglia, nel senso di perdita di una storia così autentica, dolorosa e così recente - ammette Corrin -. E la gente scoprirà un personaggio piuttosto diverso». Inedito sarà anche Carlo. «Entrambi hanno bisogno della stessa cosa: calore umano.

the crown 4 2

 

Ai funerali di Lord Mountbatten lei guarda Carlo chiuso nel suo dolore e credo abbia pensato, come potrei aiutarlo?». Tra Diana e Carlo scatta quell' alchimia tra persone simili che proprio perché hanno gli stessi bisogni non possono aiutarsi. E all' inizio è Filippo a dire a Carlo che è la donna giusta. Lui poi dipinto come nemico di Diana.

 

La principessa del sì a St Paul' s Cathedral nel 1981, appare in tutta la sua ingenua bellezza di ragazza. La designer del suo abito da sposa, Elizabeth Emmanuel, quando le parlai a Londra mi disse che «Diana era come un cucciolo, le guance paffute e rosee». Ed Emma Corrin confessa ora l' emozione di quell' abito:«È una perfetta replica, 10 persone per aiutarmi a metterlo».

 

emma corrin e' lady diana2

Ma non basta un abito, la movement coach Polly Bennett le ha insegnato a muoversi come negli '80-'90: «E ho lavorato con il dialect coach sulla voce». Diana aveva studiato danza sin da bambina «e aveva fatto poi training con la vecchia insegnante al Kensington Studio, per insegnare alle più piccole.

 

Prese lezioni di danza anche a corte», nota la coreografa Scarlett Mackminn. Perché per Diana la danza era molto e il ballo con Travolta alla Casa Bianca, nel 1985, è nella storia.

Per Emma Corrin il ballo è invece una sfida: «Mai preso lezioni, sono sempre stata scoordinata». Diana si allena a Buckingham Palace e sfreccia sui pattini per i corridoi.

the crown 4 1

«Era così divertente da essere contagiosa», per l' ex private secretary , Patrick Jephson.

Forse anche per questo ai figli una «mummy» così continua a mancare immensamente

the crown 4 3the crown 4 4the crown 4 5

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…