DICONO CHE LA MOGLIE DI UN CALCIATORE AZZURRO SIA SENSIBILE ALLA CORTE DI UN EX COLLEGA DEL MARITO CHE NON AMA FARSI PESTARE I PIEDI - L’”ILARE UCCELLO” DI SCALFARI - PISAPIA SOGNA DI SBOLOGNARE STEFANO BOERI - L’”ISPIRAZIONE” DI PIGI BATTISTA - VESPA: "CHIUDETE QUESTI CAVOLO DI MICROFONI" - BRIATORE IN POSA PER RAMBO - ALLA MESSA DELL’OPUS DEI ANCHE DEBORA CAPRIOGLIO SOTTOBRACCIO A UN PRETE - NOZZE DA LEONE PER PLACIDO - ANGELA MERKEL? “STANCA E SOTTO FORTISSIMO STRESS FISICO” - CAMERON DIAZ VA A DONNE…

 

1- Avvertire Stefano Boeri di far presto a partecipare alle primarie del Pd, Pisapia non vede l'ora di sbolognarlo...

2- Avvertire Flebuccio de Bortoli che nell' inserto culturale "la Lettura" un dottissimo critico d'arte sposta Tortona (provincia di Alessandria) dal Piemonte alla Liguria ("Scendiamo le scale, e ci troviamo nello scavo archeologico , a contatto con la più antica storia di questa fondazione ligure").

3- L'"ilare uccello" di Eugenio Scalfari. Così inizia la doppia paginata del Fondatore dedicata al mitologico Napolitano (che tocca fa' per un posto da szenatore a vita!)
"È una calda domenica di estate e l'automobile sta percorrendo il viale di Castel Porziano che porta alla residenza del presidente della Repubblica. Ai fianchi della strada si stagliano gli alti tronchi dei pini marittimi intervallati da querce. Un cinghialotto ci passa davanti e scompare nel folto del bosco. Sulle strisce di prato ai lati del viale saltella qualche merlo e un'upupa, "ilare uccello" cammina impettita con la piccola cresta sul capo. Sarà pure ilare, io invece sono preoccupato".

4- Simpatico Pigi Battista che sulla debossizzazione della Lega copia la Paola Setti del Giornale senza manco citarla, e scrive che sul sito della Lega è ricomparsa la foto di Bossi, come se non fosse dovuto al fatto che nel mezzo c'è stato il pezzo del "Giornale"

5- Carlo Rossella per "Il Foglio" - Basic instinct. Colloquio parigino con Sharon Stone. "Ma perché oggi si è messa i jeans?". "Perché tutte le volte che accavallo le gambe, succede quel che succede".

6- Cadoinpiedi.it - Un'accesa discussione tra il sottosegretario all'Economia, Gianfranco Polillo e il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, seguita dal litigio in diretta tv tra l'ex ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il responsabile economico del Pd, Stefano Fassina e il presidente dell'Udc, Rocco Buttiglione. Mentre si discute di debito pubblico e di spread, il deputato del Pdl attacca l'opposizione: "Accusateci pure per la Grecia, la Germania, la Spagna, Obama. Dite pure che la Merkel è ingrassata a causa nostra". I toni del dibattito si alzano e invano il conduttore riesce a contenerli. Così Vespa perde il controllo e chiede alla regia di chiudere i microfoni ai suoi ospiti.

7- Da "Vanity Fair"
- Al Curio Market, mercatino delle pulci di Malindi (Kenya), vanno per la maggiore Elisabetta Gregoraci e Flavio Briatore. Da coppia-status symbol del luogo sono diventati i soggetti preferiti dei quadri degli artisti locali. Un po' come una coppia reale, modello Kate e William. Il primo ad aver pensato a loro come alternativa ai tramonti nella savana è il pittore Martin Rambo, che li vende a 100 mila scellini, circa 100 euro.

- Alla messa dell'Opus Dei, nella chiesa di Sant'Eugenio a Roma, si è presentata anche Debora Caprioglio sottobraccio a un prete.

- Si sposeranno il 14 agosto in Puglia, a Ostuni, Michele Placido e Federica Vincenti. Lei indosserà una creazione dello stilista leccese Gianni Calignano. A officiare la cerimonia ci sarà il confessore spirituale della sposa, Don Angelo. Prevista l'ugola di Albano come sottofondo nuziale.

- Dicono che la moglie di un calciatore azzurro sia sensibile alla corte di un ex collega del marito che non ama farsi pestare i piedi. I due hanno fatto un passo falso a Milano. E ora lei è molto pentita. Dicono.

8- (AGENPARL) - Angela Merkel? "Stanca e sotto fortissimo stress fisico". Così una autorevole fonte tedesca descrive all'AgenParl le condizioni della Cancelliera Angela Merkel. "Nei cinque-sei giorni che hanno preceduto l'ultimo Consiglio europeo - spiega la fonte - la Cancelliera, praticamente, non ha mai dormito. Spossata, non ha avuto la forza di partecipare al ‘gioco mediatico' che invece il vostro premier ha saputo così ben gestire nei minuti immediatamente dopo il vertice: si è incorniciato in questo modo l'esito del vertice europeo come una vittoria nei confronti della Germania".
"Questa stanchezza fisica - conclude la fonte - è soprattutto preoccupante in quanto in Germania il dossier dell'eurocrisi è gestito in maniera esclusiva da quattro-cinque persone, una cerchia strettissima al cui centro ci sono, ovviamente, la Cancelliera e il Ministro delle Finanze, Wolfgang Schauble. Al di fuori di questa cerchia, non esce nulla".

9- Dal Messaggero, Cameron Diaz e le donne: «È capitato, qui lo ammetto e qui lo nego. Dopotutto siamo nel 2012! I love sex, sempre e anche da sola. Non sono lesbica, ma nemmeno contraria. La mia donna ideale deve essere bella ma anche intelligente. Come Heidi Klum, Katie Holmes o Julianne Moore».

 

 

boeri pisapia FERRUCCIO DE BORTOLI SCALFARI E NAPOLITANO ALLA FESTA DEL 2 GIUGNOPIGI BATTISTA sab02 gianfranco polillo signoraBriatore e Gregoraci - copyright PizziMICHELE PLACIDO E FEDERICA VINCENTIMONTI MERKEL CAMERON DIAZ E KATE HUDSON

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…