2025divano1404

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE ABBIAMO? IN PRIMA SERATA PASSA IL PRIMO FILM CON BUD SPENCER E TERENCE HILL, ANCHE SE NON SONO ANCORA LA COPPIA COMICA CHE CONOSCIAMO, “DIO PERDONA… IO NO!” BUD HA RACCONTATO MOLTE VOLTE COME È ENTRATO NEL FILM. “COLIZZI HA CHIAMATO MIA MOGLIE E LE HA DETTO: TUO MARITO È ANCORA GROSSO COME QUANDO FACEVA SPORT?”, “NO, ADESSO DI PIÙ, PERCHÉ MANGIA DI PIÙ” – AVETE ANCHE IL PRIMO “MISSION IMPOSSIBLE” E LO STREPITOSO “SPIDER-MAN 2” – NELLA NOTTE VORREI RIVEDERMI “STARMAN” DI JOHN CARPENTER… - VIDEO

dio perdona... io no! 3

Marco Giusti per Dagospia

 

E in chiaro che abbiamo? Su Cine 34 alle 21 passa il primo film con Bud e Terence, anche se non sono ancora la coppia comica che conosciamo, “Dio perdona… io no!” di Giuseppe Colizzi. Ma ricordo bene che lo andai a vedere con l’idea della coppia e uscii dalla sala con la stessa idea. Assieme a loro ci sono Frank Wolff, Gina Rovere, il grosso Tito García, il brutto José Manuel Martín.

 

dio perdona... io no! 4

Ricordava Manolo Bolognini che “Colizzi, per una storia d’amore, era andato via dall’Italia e quando tornò lo feci lavorare alla Zebra Film di Moris Ergas. Poi lui produsse un film che andò malissimo con Ugo Gregoretti, Omicron. Fui io a spingerlo a fare un western per rimettersi a posto. Ricordo che mio fratello Mauro si inventò il titolo”. In un primo tempo il film lo prepara Fulvio Lucisano per la regia di Gianni Proia.

 

Poi, visto che Lucisano non ci credeva più e litigò con Colizzi, che era diventato socio e regista, uscì dal film, perdendo (minchia!) oltre a un miliardo e mezzo di incasso immediato, l’occasione di produrre i futuri film di Bud e Terence. Gina Rovere, che interpreta la bellona del saloon, ricorda che Colizzi girava da una decina d’anni col copione di questo film che nessuno voleva fare.

 

dio perdona... io no! 2

“Fu una lavorazione frenetica, anche perché non c’erano soldi. Gli dette una mano Arrigo Colombo della Jolly Film. Poi, a un certo punto, Colombo si tirò indietro e Colizzi non sapeva come finire il film. Si dovette impegnare la casa per chiuderlo. Poi, quando uscì, fu un successo pauroso”. Bud Spencer ha raccontato molte volte come è entrato nel film. “Colizzi ha chiamato mia moglie e le ha detto: Tuo marito è ancora grosso come quando faceva sport?”, “No, adesso di più, perché mangia di più, è ingrassato, è un po’ più forte” rispose mia moglie, “No, perché sai io gli vorrei parlare...”.

dio perdona... io no! 1

 

Vado a parlare con Colizzi e lui mi fa?: “Parli inglese?”, “No, neanche una parola”,,, “Sai andare a cavallo?”, “Sa, io ho fatto nuoto, il cavallo non so manco cos’è!”... “La barba te la sei mai fatta crescere?”, “No, come vede io mi rado ogni mattina”... “Sai ti chiedo tutte queste cose perché fisicamente andresti bene per un ruolo che bisogna fare... quanto vuoi?”... “Senta, io c’ho due cambiali di due milioni l’una che scadono a giugno e a luglio, e l’impegno è per giugno e luglio, vero? Beh, se lei mi dà quattro milioni…”.

 

mission impossible

Su Canale 20 alle 21, 05 passa invece “Mission: Impossible”, il primo, quello diretto da Brian De Palma con Tom Cruise, Jon Voight, Emmanuelle Béart, Jean Reno, Kristin Scott Thomas. Tv2000 alle 21, 10 ci propone un vecchio biblico italiano, “Giuseppe venduto dai fratelli” diretto da  Irving Rapper con Geoffrey Horne, Robert Morley, Belinda Lee, Terence Hill, Vira Silenti, Charles Borromel. Ultimo film, uscito postumo, della sfortunata e bellissima Belinda Lee.

giuseppe venduto dai fratelli

 

Qui è la moglie infedele di Putifarre, il grosso Robert Morley, poco adatto alla parte, ma sempre divertente, che cerca di sedurre il giovane Giuseppe. Tutta la storia è lì. Solo che Geoffrey Horne, pur se attore dell’Actor’s allora molto quotato, fresco di Il ponte sul fiume Kwai, Esterina, Bonjour tristesse, provinato perfino per La dolce vita di Fellini, non era così noto al nostro pubblico. Questo è il suo unico péplum. L’anno dopo girerà il suo unico spaghetti western, I tre implacabili, e tornerà in America. Ultimo film italiano anche per Irving Rapper, che si rifarà vivo nel cinema col folle ultracamp “Il primo uomo diventato donna” nel 1970.

il meraviglioso paese

Rai Movie alle 21, 10 passa un grande western di Robert Parrish, “Il meraviglioso paese” con Robert Mitchum, Julie London, Pedro Armendariz, Gary Merrill, Albert Dekker, Jack Oakie. Quando uscì andò malissimo, ma lo amavamo molto noi cinéphiles genovesi. Lo scrisse segretamente anche Walter Bernstein. Per saperne di più su Robert Parrish e sui suoi rapporti con John Ford su Rai Play passa un’intervista stupenda che gli fece per Fuori Orario Ciro Giorgini parecchi anni fa. Cielo alle 21, 15 passa una commedia francese piuttosto divertente, “Io, lui, lei e l’asino” di Caroline Vignal con Laure Calamy, Benjamin Lavernhe, Olivia Coté, Marc Fraize, Jean-Pierre Martins.

 

c'est la vie prendila come viene

Iris alle 21, 15 passa l’horror  americano “Il tocco del male” di Gregory Hoblit con Denzel Washington, Donald Sutherland, John Goodman. Piuttosto modesto malgrado il cast. La7D alle 21, 15 passa invece la commedia piuttosto riuscita “C’est la vie – Prendila come viene” diretta da Eric Toledano, Olivier Nakache, gli stessi di “Quasi amici”, con Jean-Pierre Bacri, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche, Vincent Macaigne, Hélène Vincent. Curioso assolutamente il thriller prodotto da un gruppo di stati arabi “The Alleys” di Bassel Ghandour con Emad Azmi, Baraka Rahmani, Munther Rayahneh, Nadira Omran, Maisa Abd Elhadi, Rai5 alle 21, 15.

 

spider man 2

Su Rai 4 alle 21, 20 avete invece il secondo G.I.Joe, cioè “G.I. Joe – La vendetta” diretto da Jon M. Chu con Bruce Willis, Dwayne Johnson, Channing Tatum, Ray Stevenson, Adrianne Palicki. Solo per maschi alpha. Su Canale 27 alle 21, 20 ritrovate “Ocean's Twelve” di Steven Soderbergh con Brad Pitt, Catherine Zeta-Jones, George Clooney, Julia Roberts, Matt Damon, Andy Garcia. Italia 1 alle 21, 20 propone lo strepitoso “Spider-Man 2” di Sam Raimi con Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Alfred Molina, Rosemary Harris, Vanessa Ferlito, Willem Dafoe.

 

la casa sul lago del tempo

Strepitoso il doctor Ocopus di Alfred Molina. Già su questo film lavorò a una riscrittura del copione con tanto di nuove idee Michael Chabon. Warner tv alle 21, 30 propone l’action “Stratton- forze speciali” di Simon West con Dominic Cooper, Connie Nielsen, Gemma Chan, Tom Felton, Tyler Hoechlin.La5 alle 21, 40 passa il sentimentalone un po’ soporifero “La casa sul lago del tempo” di Alejandro Agresti con Keanu Reeves, Sandra Bullock, Shohreh Aghdashloo, Christopher Plummer, Dylan Walsh.

 

rio lobo 1

Passiamo alla seconda serata con un altro western di Howard Hawks, “Rio Lobo” con John Wayne, Jorge Rivero, Jennifer O'Neill, Chris Mitchum, Rai Movie alle 22, 50. Scritto da Leigh Brackett, praticamente un reboot di “El Dorado” e di “Un dollaro d’onore”. Hawks chiese a Robert Mitchum di tornare a fare coppia con John Wayne. Ma Mitchum rifiutò. Peccato. Ottimo Jack Elam come vecchietto, anche se impallò troppo Wayner.

jack nicholson shining

 

Voglia di film di squali? Warner tv alle 23, 20 propone “Shark Week: attacco in alto mare” di Roel Reiné con Tyler Blackburn, Joshua Close, Virginia Del Sol, Josh Duhamel, Beau Garrett. Su La7D alle 23, 40 il finto film giapponese “Memorie di una geisha” diretto da Rob Marshall con Gong Li, Zhang Ziyi, Ken Watanabe, Michelle Yeoh, Mako, Eugenia Yuan. Su Iris alle 23, 45 passa invece “Shining” di Stanley Kubrick con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers. Ma che devo dire…

carlo verdone francesca neri al lupo al lupo

Interessante l’action di Rete 4 alle 0, 50, “Compagnie pericolose” diretto da Brian Koppelman, David Levien con Barry Pepper, Vin Diesel, John Malkovich, Dennis Hopper, Andrew Davoli, Seth Green. Su Cin e 34 all’1, 20 passa “Al lupo al lupo”, ormai un classicone del cinema di Carlo Verdone con Sergio Rubini, Francesca Neri, Barry Morse. Cielo alle 2, 30 torna sull’educazione sessuale degli spettatori con “Science Sex and the Ladies – Tutto sull’orgasmo femminile”, documentario zozzone diretto da Barnaby Aaron, Charles Borowicz, Trisha Borowicz.

 

starman

Un po’ di classe torna con “Alta società” di Charles Walters con Grace Kelly, Bing Crosby, Frank Sinatra, Louis Armstrong, Celeste Holm, John Lund, Iris alle 2, 35. Preferirei rivedermi però “Starman” di John Carpenter con Jeff Bridges, Karen Allen, Charles Martin Smith, Richard Jaeckel, Rai Movie alle 2, 40. Su Cine 34 alle 3, 15 una commedia di Natalia Ginzburg diretta al cinema da Luciano Salce, “Ti ho sposato per allegria” con Monica Vitti, Giorgio Albertazzi, Maria Grazia Buccella nel primo dei suoi ruoli di svampitella.

 

scandalo al sole

Il cast dello spettacolo teatrale, sempre diretto da Salce, era formato da Adriana Asti e Renzo Montagnani. Fu un trionfo quello spettacolo, che lo lanciò davvero, anche se, al momento di costruire il cast chiamarono al suo posto Giorgio Albertazzi. Che non faceva ridere. Iris alle 4, 30 passa un grande mélo di delmer Daves, “Scandalo al sole” con Dorothy McGuire, Richard Egan, Sandra Dee, Troy Donahue, Arthur Kennedy. Ricorderete sicuramente la musica di Max Steiner.

 

piccolo grande uomo

Leggo che la casa dove vivono Richard Egan e Dorothy McGuire venne costruita nel 1948 da Frank Lloyd Wright e è chiamata Clinton-Walker House. Chiudo con un grande film, “Piccolo grande uomo” di Arthur Penn con Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Martin Balsam, Chief Dan George, Rai Movie alle 5.

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIApiccolo grande uomo scandalo al sole 2scandalo al sole 3scandalo al sole 1TI HO SPOSATO PER ALLEGRIAti ho sposato per allegria spider man 2TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA 1io, lui, lei e l'asinoalta societa alta societa science sex and the ladies – tutto sull’orgasmo femminile spider man 2science sex and the ladies – tutto sull’orgasmo femminilescience sex and the ladies – tutto sull’orgasmo femminile io lui lei e l'asinorio lobo 2rio lobo 3io lui lei e l'asinomemorie di una geishamemorie di una geisha stratton forze specialivin diesel compagnie pericolose jack nicholson shining 1jack nicholson joe turkel shining jack nicholson shining jack nicholson shining 2c'est la vie prendila come viene the alleysshark week attacco in alto mareGI JOE LA VENDETTA jpegg.i joe – la vendettaGI JOE LA VENDETTA CHANNING TATUM E THE ROCK jpegc’est la vie – prendila come viene ocean’s twelve 2ocean’s twelve 3 the alleysocean’s twelvegiuseppe venduto dai fratelli

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."