2025divano1012

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – IN CHIARO CHE CI VEDIAMO STASERA, SE NON GUARDIAMO IL MONOLOGO DI ROBERTO BENIGNI SU SAN PIETRO? CI SAREBBE IL POLIZIESCO ULTRAREALISTICO “DONNIE BRASCO” (“CHETELODICOAFFARE?”) – AVETE ANCHE UN BEL FILM SENTIMENTALE DI CARLO VERDONE SULLA FINE DI UN MATRIMONIO, “L’AMORE È ETERNO FINCHÉ DURA”: STUPENDA LA SCENA DELLA SCOPATA CON ELISABETTA ROCCHETTI CHE MANDA SMS MENTRE STA A CAVALLO DI CARLO – PASSANO ANCHE “L’UOMO DELLA PIOGGIA”, “UNA SETTIMANA DA DIO” E “INTERSTELLAR”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

donnie brasco

E in chiaro che ci vediamo stasera? Se non vediamo il monologo di Roberto Benigni “Pietro” alle 21, 45 su Rai Uno, ci sarebbe… chetelodicoaffare?, “Donnie Brasco”, su La7 Cinema alle 21, 15, gran bel poliziesco ultrarealistico diretto da Mike Newell, ispirato alla vera storia di Joseph Pistone, scritto da Paul Attanasio con Al Pacino strepitoso come gangster da quattro soldi e Johnny Depp bravissimo come poliziotto infiltrato, Michael Madsen, Bruno Kirby che ebbe il ruolo di Nicky, pensato per Joe Pesci, Anne Heche, Paul Giamatti e James Russo.

l amore e eterno finche dura 3

 

Leggo che si sente la parola fuck 158 volte. Minchia! Cine 34 alle 21 propone un bel film sentimentale di Carlo Verdone sulla fine di un matrimonio, “L’amore è eterno finché dura” con Carlo Verdone, Laura Morante in versione post-mucciniana, Stefania Rocca, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession. Stupenda la scena della scopata con Elisabetta Rocchetti che manda sms mentre sta a cavallo di Carlo.

 

ocean s 8 4

Canale 20 alle 21, 10 propone “ocean’s 8” versione di “Ocean’s 11” al femminile diretta da Gary Ross con Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sarah Paulson. Tv2000 alle 21, 10 propone l’avventuroso-romantico “Il tenente ottomano” di Joseph Ruben con Michiel Huisman, Hera Hilmar, Josh Hartnett, Ben Kingsley, Haluk Bilginer.

 

helen mirren the queen

Su Rai Movie alle 21, 10 magari vi interessa “The Queen – La regina”, diretto da Stephen Frears nel 2006 con una spettacolare Helen Mirren, Michael Sheen come Tony Blair, James Cromwell come Filippo e Sylvia Syms come Margareth, che fruttò a Helen Mirren il premio Oscar, il, Golden Globe e la Coppa Volpi a Venezia, allo sceneggiatore Peter Morgan un Golden Globe e il premio per la miglior sceneggiatura a Venezia.

 

l'uomo della pioggia

LA7 alle 21, 15 propone un bel legal drama diretto da Francis Coppola, “L’uomo della pioggia” storie di avvocati e giuste cause in quel di Memphis. Per John Grisham, autore del romanzo, è il migliore in assoluto dei film tratti dai suoi best seller. Siamo d’accordo. Non è un film su commissione, Coppola voleva capire il successo di Grisham, lesse il romanzo, se ne innamorò e ne fece il suo nuovo progetto, scrivendo lui stesso la sceneggiatura.

 

una settimana da dio 4

Protagonista come il giovane avvocato idealista è uno strepitoso Matt Damon, aiutato da Danny De Vito, ma ci sono anche Claire Danes a 17 anni, e star come Jon Voight, Danny Glover, Dean Stockwell, Virginia Madsen, Mickey Rourke, Roy Scheider, Teresa Wright alla sua ultima apparizione. Grande film di regia. Molto divertente la commedia con Dio in versione nera “Una settimana da Dio” di Tom Shadyac con Jim Carrey, Morgan Freeman, Jennifer Aniston, Philip Baker Hall, dove al protagonista gli viene offerta da Dio in persona la possibilità di fared lui stesso Dio per una settimana.

schegge di paura 1

 

Così così, Iris alle 21, 15, il thriller vistissimo “Schegge di paura” di Gregory Hoblit con Richard Gere, Edward Norton, Laura Linney, Frances McDormand. Mediaset Italia 2 alle 21, 15 passa l’horror “Final Destination 2” di David R. Ellis con A.J. Cook, Ali Larter, Michael Landes, Jonathan Cherry, Sarah Carter. Su Rai4 alle 21, 20 trovate in prima tv l’horror “It's a Wonderful Knife” di Tyler MacIntyre con Jane Widdop, Jess McLeod, Joel McHale, Katharine Isabelle, William B. Davis, Justin Long.

con air

Era una spettacolone, Rai Due alle 21, 20, “Con Air” di Simon West con Nicolas Cage, John Cusack, John Malkovich, Steve Buscemi, Rachel Ticotin, Ving Rhames, Danny Trejo, Colm Meaney. Ve lo ricordate sicuramente. E’ quello con l’aereo pieno di detenuti violentissimi che, chiusi in un aereo, riescono a liberarsi. Nicolas Cage è un ranger in libertà vigilata che si viene a trovare con loro.

 

interstellar

Fu il film che cambiò l’immagine di John Malkovich a Hollywood, da raffinato seduttore a criminale pericoloso e intelligente. Samuel Jackson in un programma tv lo indicò come il vero attore serio tra i due. E Malkovich rispose “"No-no, io ho fatto 'Con Air'. Se quello è serio, io sono un astronauta”. Sicuramente più cafone “Chase – Scomparsa”, avventuroso diretto da Brian Goodman con Gerard Butler, Jaimie Alexander, Robert Walker Branchaud, Dani Deetté, David Kallaway.  Su Italia 1 alle 21, 30 trovate il polpettone “Interstellar” di Christopher Nolan con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, David Gyasi, Wes Bentley.

Smetto quando voglio ad honorem

 

Passiamo alla seconda serata con l’horror di Rai 4 alle 22, 50 “Body Cam” di Malik Vitthal con Mary J. Blige, Nat Wolff, Anika Noni Rose, Theo Rossi, David Zayas, Demetrius Grosse. Rai Due alle 23, 35 propone il terzo capitolo della saga di Sydney Sibilia con gli universitari che fabbricano droghe, “Smetto quando voglio: ad honorem” di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi.

 

serafino

Su Cine 34 alle 23, 25 torna “Serafino” di Pietro Germi con Adriano Celentano in versione burina, Ottavia Piccolo contadina sexy ma arcigna, Saro Urzì sempre favoloso, Francesca Romana Coluzzi come mignotta burina dal gran cuore. A me, quando lo vidi, piacque. Più di tanti film di Germi fin troppo celebrati. E Celentano attore ebbe qui il suo primo vero successo. Iris alle 23, 50 passa il capolavoro di M. Night Shyamalan, “The Sixth Sense – Il sesto senso” con Haley Joel Osment, Bruce Willis, Mischa Barton, Toni Collette, Olivia Williams.

 

voyagers

Su Tv8 alle 23, 30 passa il thriller che non ho mai visto “Weekend” diretto da Riccardo Grandi con un gruppo di giovani attori italiani, Alessio Lapice, Eugenio Franceschini, Jacopo Olmo Antinori, Filippo Scicchitano. Italia 1 alle 0, 55 presenta il fantascientifico “Voyagers” di Neil Burger con Tye Sheridan, Lily-Rose Depp, Fionn Whitehead, Colin Farrell, Veronica Falcón. Rai Movie all’1, 05 propone il film di guerra di Douglas Sirk “Inno di battaglia” con Rock Hudson, Martha Hyer, Dan Duryea, Don DeFore, Jock Mahoney, Anna Kashfi.

 

inno di battaglia

In realtà è la vera storia del Colonnello Dean Hees, prete che diventa pilota bombardiere nella guerra di Corea. Leggo che per girare una scena, nel marzo del 1956, Sirk si ruppe un’anca. Venne sostituito per un mese e mezzo da John Sherwood e Marshall Green e tornò a maggio sulla sedia a rotelle. Martha Hyer nella sua autobiografia (bisogna averla…) dice che Rock Hudson pensava solo a se stesso e non dava grandi confidenze. Non comunicava proprio.

gian burrasca

Su Cine 34 all’1, 15 trovate la versione pierin-bagaglinesca di “Gian Burrasca” di Vambo, diretta da Pier Francesco Pingitore con Alvaro Vitali che passa da Pierino a Gian Burrasca. Il film, interpretato anche da Mario Carotenuto, Marisa Merlini, Gigi Reder, Gisella Sofio, Enzo Robutti è un tardo tentativo di unire non solo la scurrilità bagaglinesca a quella del cinema di Alvaro Vitali, ma addirittura cercare di far convivere entrambi all’interno del preciso mondo fiorentino del Gian Burrasca di Vamba.

 

gian burrasca

Ne viene fuori qualcosa di abbastanza originale, ma anche di terribilmente trash. Pingitore, al suo primo film senza Pippo Franco, ha puntato tutto sulla romanità (ma se erano fiorentini?) e sulla costruzione dei personaggi. E dal momento che i caratteristi della commedia sono pronti a tutto e di grande esperienza, il film non è per niente un disastro. Carotenuto come padre romanissimo e conservatore è grandissimo e la Merlini un Bombolo al femminile. Alvaro toglie qualsiasi poesia e qualsiasi fiorentinità dal personaggio. Magari è un bene.

 

GORKY PARK

La7Cinema all’1, 45 propone il bel thriller “Gorky Park” di Michael Apted scritto benissimo da Dennis Potter, tratto da un romanzone di Martin Cruz Smith, con William Hurt, Lee Marvin, Joanna Pacula, Brian Dennehy, Ian Bannen, Michael Elphick, La7 Cinema alle 2, 05. Funziona ancora benissimo e Lee Marvin è sempre una grande presenza, anche se quando arrivò sul set venne subito trasportato in ospedale a Helsinki perché alcolizzato e non in grado di recitare nulla. Il produttore, Howard W. Koch, cercò di convincere i russi a girarlo a Mosca, nel vero Gorky Park.

 

sweet country

Su Rai Movie alle 3 un buon western australiano, “Sweet Country” diretto da Warwick Thornton con Sam Neill, Ewen Leslie, Thomas M. Wright, Bryan Brown, Matt Day e Hamilton Morris nel suo primo film come l’aborigeno che uccide un bianco e scappa inseguito dalla polizia bianca. Chiudo con “Attila” di Pietro Francisci con Anthony Quinn, Sophia Loren, Henri Vidal, Colette Régis, Irene Papas, Claude Laydu, Rai Movie alle 5. Primo Zeglio, che firma la sceneggiatura assieme a Ennio De Concini, ricorda che perse la regia del film perché i suoi rapporti col protagonista, Anthony Quinn, erano catastrofici.

sophia loren anthony quinn attila

 

“Del resto anche Francisci, che era un uomo tranquillissimo e conciliante, ad un certo punto è stato trattenuto mentre aveva la sedia in mano e si scagliava contro Quinn. Era la volta buona per fare un film alla grande, con gli americani e prevenduto in tutto il mondo. Sono sicuro che ne avrei fatti altri, con un discreto successo, e mi sarei anche divertito”. Anthony Quinn gira quasi contemporaneamente Attila e La strada di Federico Fellini.

anthony quinn sophia loren attila

 

Il personaggio è più o meno lo stesso. Nella sua autobiografia ricorda di essere rimasto bloccato un giorno in hotel a causa di una tempesta di neve, tutto bardato da Attila insieme a Irene Papas. Curioso il fatto che la corte del film si sollazzi a Ravenna e non a Roma. E’ il primo film storico distribuito da Joseph E. Levine in America, addirittura prima di Le fatiche di Ercole. Lo fa con ben 500 copie.

donnie brascosophia loren attilathe queen helen mirrenanthony quinn attilamichael madsen donnie brasco una settimana da dio 2voyagerscon air 2una settimana da dio 1 voyagers voyagersit's a wonderful knifegian burrasca il gian burrasca di pingitore 3il gian burrasca di pingitore 2il gian burrasca di pingitore 4con air 3adriano celentano ottavia piccolo serafino weekendhaley joel osment bruce willis il sesto sensoserafino 2 haley joel osment il sesto senso haley joel osment il sesto sensoserafino serafino 1Smetto quando voglio ad honorem Smetto quando voglio ad honorem adriano celentano serafino interstellar 1con air 1una settimana da dio 3l’uomo della pioggiathe queen helen mirren l amore e eterno finche dura 4gerard butler chase scomparsal amore e eterno finche dura 1gabriella pession carlo verdone l'amore e' eterno finche' dural amore e eterno finche dura 2ocean s 8 2ocean s 8 1schegge di paura 4schegge di paura 6schegge di paura 2schegge di paura 3il tenente ottomanoocean s 8 3al pacino johnny depp donnie brasco

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...