il divano dei giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – IN CHIARO CHE VEDIAMO? IL FILM DELLA SERATA È LO SCATENATO “THE WOMAN KING” SU CANALE 20, CON VIOLA DAVIS, QUASI 60ENNE, CHE SI MUOVE COME UN JOHN WAYNE, MENA E STACCA LE CAPOCCE DEI NEMICI – MI ASPETTO MOLTO DALL’HORROR NORVEGESE, “NON FATE INFURIARE L’ELFO” SU RAI4 – BELLISSIMO “FLIGHT” DI ROBERT ZEMECKIS CON UN DENZEL WASHINGTON PIPPATO ALL’INVEROSIMILE, CHE GUIDA DA DIO ANCHE DOPO UNA NOTTE DI SESSO E DI ABUSO DI QUALSIASI SOSTANZA – IN SECONDA SERATA TROVATE LA CAFONATA “MATRIMONIO AL SUD” CON MASSIMO BOLDI E BIAGIO IZZO – LA7 CINEMA BRILLA PERCHÉ PROGRAMMA, TRA TANTE REPLICHE, L’OTTIMO “IL TALENTO DI MR RIPLEY”…

 

Marco Giusti per Dagospia

 

viola davis the woman king 2

E in chiaro che vediamo? Non c’è una grandissima scelta, va detto. Per me il film della serata è lo scatenato “The Woman King” di Gina Prince-Bythewood, Canale 20 alle 21,10, con Viola Davis, quasi sessantenne, che si muove come un John Wayne con un ciuffo banana alla Little Richard, mena e stacca le capocce dei nemici (tutti maschi).  

 

Viola Davis è la potente Nanisca, generale e capo delle Agojie, l’esercito di sanguinarie soldatesse vergini del Regno del Dahomey nel 1823 agli ordini di Re Ghezo, interpretato qui da un John Boyega un filo troppo hollywoodiano, molle e pieno di mogli bbone, che ha costruito un impero prosperoso grazie al traffico di schiavi coi portoghesi da mandare dal Benin direttamente in Brasile.

 

the woman king

Se Re Ghezo se l’aggiusta come vuole, con un comportamento ambiguo con il cattivissimo Oba, interpretato dal nigeriano Jimmy Odukoya, capo degli Oyu, in guerra continua con le Agojie, ma socio proprio con il Regno del Dahomey nel traffico di schiavi e nel controllo dei porti, anche Nanisca vede solo quel che vuol vedere. Cioè il suo gruppo di amazzoni guerriere che ha coltivato con cura.

 

Come fosse un gruppo di pistoleri maschi alla “Magnifici sette”, vediamo un cast stellare di ragazze nere belle e pericolose, dalla Izogie della anglo-jamaicana Lashave Lynch alla Amenza dell’ugandese Sheila Atin, alla piccola Nawi, di fatto la protagonista del film, della più delicata sudafricana Thuso Mdebu, già protagonista della strepitosa serie “La ferrovia sotterranea” di Barry Jenkins.

the woman king 1

 

Ma proprio la più esperta Nanisca sa che per mantenere intatto il suo gruppo di ragazze guerriere e scalare il potere per diventare la Regina Donna del titolo, insomma, deve muoversi attraverso le contraddizioni e le ambiguità di Re Ghezu, compresa la tratta degli schiavi. Anche se poi, visto che gli Oyu, in guerra, hanno fatto prigioniere Nawi e altre ragazze, partirà per liberarle. Ecchecazzo!

 

 

non fate infuriare l elfo

Su Tv2000 alle 21,10 è parecchio interessante “Il mio piccolo genio”, opera prima di Jodie Foster, che subentrò al regista originale, Joe Dante, col quale da protagonista non si era trovata bene, scritto da un grande sceneggiatore come Scott Frank con Jodie Foster, Dianne Wiest, Adam Hann-Byrd, Harry Connick jr., storia di una mamma che cresce da solo un bambino prodigio di 7 anni. Girato alla Miami University in Oxford, Ohio.

 

Passano ben due film di vichinghi, “Halvdan il piccolo vichingo” di Gustaf Åkerblom con Vilgot Hedtjärn, Ellinea Siambalis, Peter Haber, Claes Månsson, Nina Zanjani, Mediaset Italia 2 alle 21,05, e “Dagmar: l’anima dei vichinghi” di Roar Uthaug con Isabel Christine Andreasen, Ingrid Bolsø Berdal, Milla Olin, Tobias Santelmann, Cielo alle 21,20.

 

 

non fate infuriare l elfo

Su Rai4 alle 21,20 mi aspetto molto da un horror norvegese, “Non fate infuriare l’elfo” di Magnus Martens con Amrita Acharia, Martin Starr, Jeppe Beck Laursen, Henriette Steenstrup.

 

Divertente lo Stallone scalatore avventuroso di “Cliffhanger – L’ultima sfida” di Renny Harlin con Sylvester Stallone, John Lithgow, Michael Rooker, Janine Turner, Caroline Goodall, Rai Movie alle 21,10, dove il nostro eroe, grande scalatore, è mandato sulle alpi, a Cortina, per recuperare un gruppo di sopravvissuti di un incidente aereo e scopre che sono dei mascalzoni. Confesso che ora sono più interessato ai vecchi film di Michael Rooker che a quelli di Stallone.

 

cliffhanger

Bellissimo “Flight” di Robert Zemeckis con Denzel Washington, Melissa Leo, James Badge Dale, John Goodman, Don Cheadle, Kelly Reilly, che parte capovolgendo totalmente l’idea dell’eroe. Il pilota, Whip Whitaker, che salva il suo aereo e tutti i passeggeri con una impresa azzardata è un Denzel Washington pippato all’inverosimile, che guida da Dio anche dopo una notte di sesso e di abuso di qualsiasi sostanza.

 

 

sylvester stallone cliffhanger

E proprio per quello è riuscito a salvare tutti. La seconda parte del film cerca di demolire un po’ questa tesi, di portare il film verso la cura del suo protagonista, ma non basta. Strepitoso anche il suo degno compare Harling Mays, interpretato da un John Goodman in stato di grazia, con pantaloni corti e codino, detto "il trasportatore", cioè quello che ti porta via dal down alcolico con una megadose di coca che avrebbe svegliato un elefante. "Venite con me nella parta buia della luna!" conclude Goodman, “Ne volete anche voi?”.

 

matrimonio al sud

La7 Cinema alle 21,15 passa un buon poliziesco, “La notte non aspetta” di David Ayer con Keanu Reeves, Forest Whitaker, Hugh Laurie, Chris Evans, Martha Higareda. Su Canale 27 alle 21,15 trovate il sequel di “48 ore”, cioè “Ancora 48 ore” diretto da Walter Hill con Nick Nolte, Eddie Murphy, Brion James, Kevin Tighe, Ed O'Ross, David Anthony Marshall, che viene considerato un mezzo disastro, ma che proprio nessuno ha visto.

 

Passiamo alla seconda serata con la cafonata “Matrimonio al Sud” di Paolo Costella con Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Fatima Trotta e Carolina Marconi, ve la ricordate? La7 Cinema alle 23,15 brilla perché programma, tra tante repliche, l’ottimo “Il talento di Mr Ripley”, quello di Anthony Minghella con Matt Damon, Gwyneth Paltrow, Jude Law, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman e Fiorello e il fratello Beppe che cantano “Tu vuo’ fa’ l’americano.

 

 

biagio izzo massimo boldi matrimonio al sud

Non è una replica, almeno una replica recente, “Il professore e il pazzo” diretto da Farhad Safinia con Mel Gibson, Sean Penn, Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle, Steve Coogan, dove il professor James Murray inizia a lavorare al grande Oxford English Dictionary a metà del 19° secolo.

 

Mel Gibson, che si era comprato i diritti del libro di Simon Winchester “The Surgeon of Crowthorne” nel 1999, e il regista fecero causa alla produzione, Voltage Pictures, perché si era rifiutata di girare come previsto le scene finali a Oxford. Avevano speso troppo, erano fuori budget. Ci vollero tre anni per fare uscire il film. I primi registi che erano stati chiamati erano Luc Besson e John Boorman.

il talento di MR. ripley

 

Rai 1 a mezzanotte offre ai suoi spettatori “A letto col nemico”, thriller di Joseph Ruben con Julia Roberts, Patrick Bergin, Kevin Anderson, Elizabeth Lawrence, Kyle Secor. Il ruolo che interpreta Julia Roberts era stato scritto da Ron Bass per Jane Fonda, poi era stata chiamata Kim Basinger, che lasciò il set.

 

 

il talento di MR. ripley

Su Tv8 alle 0,30 passa il bel thriller “Fiumi di porpora” di Mathieu Kassovitz con Jean Reno, Vincent Cassel, Nadia Farès, Dominique Sanda. Rete 4 all’1 passa invece il giallo nordico, ma girato con attori inglesi e americani “L’uomo della neve” di Tomas Alfredson con Michael Fassbender, Charlotte Gainsbourg, Rebecca Ferguson, J.K. Simmons, Chloë Sevigny. Si vede, ma non è quello che ci aspettavamo.

 

il talento di MR. ripley

La7 Cinema all’1,50 propone un modesto “Dorian Gray” diretto da Oliver Parker con Ben Barnes, Colin Firth, Rebecca Hall, Rachel Hurd-Wood, Emilia Fox, Fiona Shaw. Insomma... Rai2 alle 2,05 lancia un thriller sconosciuto con la coppia sprovveduta nella casa piena di pericoli, “Desideri mortali” diretto da Devon Downs, Kenny Gage con Christie Burson, Lily Anne Harrison, Brian Ames, Alexandra Peters, Neil Lewis.

 

Così così “Lo specialista” di Luis Llosa con Sylvester Stallone, Sharon Stone, James Woods, Rod Steiger, Iris alle 2,30. Non bellissimo il film a episodi tutti diretti da Dino Risi per Monica Vitti assoluta protagonista “Noi donne siamo fatte così” con Carlo Giuffrè, Enrico Maria Salerno, Ettore Manni, Cine 34 alle 3. Credo che sia il meno riusciti dei film a episodi di Risi, malgrado grandi nomi tra gli sceneggiatori, Luciano Vincenzoni, Age e Scarpelli. Da rivedere.

 

a letto con il nemico

Chiudo, Rete 4 alle 3,30, con il rarissimo “E’ mezzanotte... butta giù il cadavere”, commedia dark di Guido Zurli con Luisa Rivelli, Lucia Modugno, Bruno Piergentili, Gordon Mitchell, Gia Sandri. Zurli mi disse che il film non venne mai capito. Il titolo certo non aiutava…

a letto con il nemico non fate infuriare l elfo

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!