2023divano1804

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? SERATUCCIA. PER FORTUNA C’È LA PARTITA - IN PRIMA SERATA AVETE PUOI BACIARE LO SPOSO”, FINALMENTE UN PO’ DI POLITICAMENTE SCORRETTO NEL CINEMA ITALIANO, E UNA SANA COMMEDIA GAY CON TINTE MUSICAL MAGARI UN FILO PASTICCIATA, MA SEMPRE DIVERTENTE - IL FILM DELLA SERATA È “THE MILLIONAIRE” - IN SECONDA SERATA PASSA IL FAMIGERATO “MALIZIA 2000”, MA IO MI RIVEDREI “I TRASGRESSORI”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

papa gambalunga 3

E in chiaro che vediamo? Seratuccia. Per fortuna c’è la partita. In prima serata vedo una marea di vecchi film. anche notevoli come “Papà Gambalunga” di Jean Negulesco con Fred Astaire, Leslie Caron, Terry Moore, Thelma Ritter, Fred Clark, Tv2000 alle 20, 55. Adoro da sempre Leslie Caron, l’ho pure conosciuta tanti anni fa a Venezia, dove le maschere non sapevano chi fosse e non volevano farla entrare in sala. “Ma è Leslie Caron!”, dissi facendola poi entrare di forza. La Fox, al tempo, voleva come protagonista la più sexy Mitzi Gaynor, fu Fred Astaire a volere come partner l’adorabile Leslie Caron.

 

puoi baciare lo sposo 2

Caron lasciò un sabato il set di “La scarpetta di vetro” e il lunedì dopo iniziò il film. Fred Astaire, istruendola, le disse subito “Ragazza, cerca di fare quello che faccio io, perché io non farò quello che fai te”. Durante la lavorazione morì la moglie di Fred Astaire e la cosa lo turbò molto. Sembra che in certe scene abbia addirittura gli occhi rossi. Tutta un’altra storia con “Puoi baciare lo sposo”, commedia con matrimonio gay diretta da Alessandro Genovesi con Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Salvatore Esposito, Cristiano Caccamo.

 

puoi baciare lo sposo 3

Girano battute del tipo “Anto’ so’ tutti buoni a ffa i gay a Berlino!” – “Se hai un figlio frocio è chiaro che lo sai!” – Finalmente un po’ di politicamente scorretto nel cinema italiano, e una sana commedia gay con tinte musical magari un filo pasticciata, ma sempre divertente, anche perché gli attori, Diego Abatantuono soprattutto, sembrano non rispettare il copione e inserire battute dappertutto. Tratto da una celebre commedia musicale di Broadway del 2003 che aveva ben altro titolo, “My Big Gay Italian Wedding”, scritta da Anthony J. Wilkinson, e ironizzava sulle famiglie cattoliche italiane di fronte a un matrimonio fra due uomini, il film è piuttosto riuscito.

puoi baciare lo sposo 1

 Della commedia originale resta solo l’ossatura. La mamma di uno degli sposi, in questo caso Anna, Monica Guerritore, madre di Antonio, Cristiano Caccamo, accetta di mettere in piedi un clamoroso matrimonio per il figlio a patto che venga anche la madre dell’altro sposo, cioè la napoletana Vincenza, Rosaria D’Urso, mamma di Paolo, Salvatore Esposito. Non solo. C’è pure un ex-boyfriend di Antonio che si mette in mezzo.

PUOI BACIARE LO SPOSO

 

Nella versione italiana tutto si sposta da New York a Civita di Bagnoreggio, dove vivono i genitori di Antonio, l’ex-boyfriend diventa una ex-fidanzata, Beatrice Arnero, e si dà molto più spazio al padre di Antonio, anche sindaco di Bagnoreggio, cioè Diego Abatantuono, che non accetta né l’idea di un figlio gay, né che si sposi, né che sia lui stesso a celebrare le nozze.

puoi baciare lo sposo

 

E la mamma giura che gliela farà pagare. Nel gruppo mettiamoci anche gli amici italiani che dividono l’appartamento di Paolo e Antonio a Berlino, una ricca ragazza squinternata, Diana Del Bufalo, e un autista di autobus pugliese, Dino Abbrescia, che ha la passione di vestirsi da donna. E che sarà utile come simil mamma di Paolo quando la vera mamma rifiuterà l’invito. Mettiamoci anche il frate di buon cuore, Antonio Catania, che trama perché il matrimonio vada a buon fine.

Alex Cross

Su Iris alle 21 avete il “Wyatt Earp” di Lawrence Kasdan con Kevin Costner, Dennis Quaid, Gene Hackman, Isabella Rossellini, Tom Sizemore. Non è amato da nessuno. Mi spiace. Non sarà il massimo, però mi interessa parecchio l’action di arti marziali “True Legend” diretto nel 2012 da Yuen Woo-ping con Wenzhuo Zhao, Xun Zhou, Andy On, e Michelle Yeoh e David Carradine, Canale 20 alle 21, 05. Le scene d’azione sembrano che siano favolose. Uno degli ultimi film di David Carradine. Su Rai Movie alle 21, 10 avete il thriller “Alex Cross” di Rob Cohen con Tyler Perry, Jean Reno, Rachel Nichols, Giancarlo Esposito, Matthew Fox, Edward Burns.

 

the millionaire

Meglio la commedia presidenzial-sentimentale “Il presidente. Una storia d’amore” diretto da Rob Reiner, scritto da Aaron Sorkin con Michael Douglas, Annette Bening, Martin Sheen, Michael J. Fox, La5 alle 21, 10. Ha critiche ovviamente stupende. Da registrare, almeno. Su Canale 27 alle 21, 10 avete forse il film della serata, “The Millionaire” di Danny Boyle con Dev Patel, Freida Pinto, Mia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, filmone anglo-indiano da Oscar, commovente storia di due fratelli divisi dalla fortuna e dalla povertà.

WALKEN ARKIN PACINO UOMINI DI PAROLA

E grande meccanismo di sceneggiatura grazie al gioco “Chi vuol essere miliardario?”. Dev Patel, giovanissimo, diventò immediatamente una star. Su Cielo alle 21, 15 avete il thriller-comedy “Uomini di parola” di Fisher Stevens con Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Julianna Margulies, Katheryn Winnick, dove l’idea è quella di un vecchio mafioso, Al Pacino, che esce dal carcere dopo 28 anni, ritrova l’amico Christopher Walken e, assieme, vanno a trovare un terzo amico, cioè Alan Arkin, non sapendo che sulla testa del carcerato da poco libero c’è una taglia messa dalla mafia. Grande film di attori. Dove li vedete tutti e tre assieme.

 

flavio insinna laura chiatti leonardo pieraccioni il professor cenerentolo

Su Canale Nove alle 21, 25 avete un film di Pieraccioni di una certa fama, “Il professor Cenerentolo” con Laura Chiatti, Davide Marotta, Sergio Friscia, Massimo Ceccherini. E, devo dire che vedere Cecche in un film di Pieraccioni fa sempre piacere. Su Warner tv alle 21, 30 avete il lacrimoso “Miracoli dal cielo” di Patricia Riggen con Jennifer Garner, Kylie Rogers, Martin Henderson, Queen Latifah, Brighton Sharbino. Da evitare.

mel gibson tequila connection

In seconda serata su Rai Movie alle 22, 55 avete un film scritto e diretto nel 1988 da Robert Towne, “Tequila Connection” con Mel Gibson, Kurt Russell, Michelle Pfeiffer, Raul Julia. C’è pure, in un piccolo ruolo, il grande regista Budd Boetticher. Il film. non ha grande status, la Pfeiffer non si prese mai bene con Towne, ma lei stava divorziando e lui aveva fatto causa al suo amico Jack Nicholson per il sequel di “Chinatown”, diretto da Nicholson, il budget venne ridotto dalla Wartner da 33 milioni a 20, il direttore della fotografia Jost Vacano venne cacciato dopo dieci giorni di lavoro. Il film ebbe recensione non buone. Ma devo assolutamente rivederlo.

 

nino manfredi il giocattolo

Raul Julia canta in italiano “Santa Lucia”. In seconda e in terza serata avete solo repliche di ieri. Faccio a meno di elencarvele. Vi segnalo solo “Parasite” di  Joon-ho Bong con Kang-ho Song, Sun-kyun Lee, Hyae Jin Chang, Yeo-Jeong Cho, Woo-sik Choi, So-dam Park, Rai 4 alle 23, 45, “Il giocattolo” di Giuliano Montaldo con Nino Manfredi, Marlène Jobert (la mamma di Eva Green), Arnoldo Foà, Olga Karlatos, Pamela Villoresi con un nudo spettacolare, Rai Movie all’1. Su Cielo all’1 passa il famigerato “Malizia 2000” di Salvatore Samperi con Laura Antonelli, Turi Ferro, Roberto Alpi, Luca Ceccarelli, Barbara Scoppa.

i trasgressori 1

Su Iris all’1 mi rivedrei “I trasgressori” di Walter Hill con Bill Paxton, Ice T, William Sadler, Ice Cube, Art Evans. Su Cielo alle 2, 40 torna “Il Mammasantissima” di Alfonso Brescia con Mario Merola, Malisa Longo, Biagio Pelligra, Nunzio Gallo, Lucio Montanaro, prodotto e diretto da Ciro Ippolito. Su Rete 4 alle 2, 45 torna “Nerone e Messalina” di Primo Zeglio con Gino Cervi, Yvonne Sanson, Paola Barbara, Lamberto Picasso. Ieri sera l’avete visto? No. Stanotte ve lo consiglio.

douglas fairbanks jr sinbad il marinaio

 

Chiudo con “Sinbad il marinaio” di Richard Wallace con Douglas Fairbanks jr., Maureen O'Hara, Anthony Quinn, Jane Greer, Rai Movie alle 3, 05. Ricordo quando lo andammo a vedere in vespa a Sampierdarena… Ci sembrò un capolavoro…

papa gambalunga 1sinbad il marinaio 1sinbad il marinaio sinbad il marinaio douglas fairbanks jr sinbad il marinaio nerone e messalina. 1nerone e messalina. 2IL MAMMASANTISSIMA IL MAMMASANTISSIMAkevin costner wyatt earpi trasgressori wyatt earpVANESSA FERLITO UOMINI DI PAROLA leonardo pieraccioni laura chiatti il professor cenerentoloAL PACINO IN OSPEDALE PIENO DI VIAGRA IN UOMINI DI PAROLA tequila connection il professor cenerentolonicola acunzo leonardo pieraccioni massimo ceccherini il professor cenerentolo parasite 2parasite 1parasite 1parasiteParasiteil professor cenerentoloparasite 3il professor cenerentolo 2il professor cenerentolo PAPA? GAMBALUNGAmiracoli dal cieloUOMINI DI PAROLA PUOI BACIARE LO SPOSO il presidente una storia d amoreil presidente una storia d amore il presidente una storia d amorepuoi baciare lo sposo 4the millionairethe millionaire PUOI BACIARE LO SPOSO PUOI BACIARE LO SPOSO PUOI BACIARE LO SPOSO true legend 1true legend Alex Cross Alex Crosspapa gambalunga 2

Ultimi Dagoreport

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…