2023divano1804

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO CHE VEDIAMO? SERATUCCIA. PER FORTUNA C’È LA PARTITA - IN PRIMA SERATA AVETE PUOI BACIARE LO SPOSO”, FINALMENTE UN PO’ DI POLITICAMENTE SCORRETTO NEL CINEMA ITALIANO, E UNA SANA COMMEDIA GAY CON TINTE MUSICAL MAGARI UN FILO PASTICCIATA, MA SEMPRE DIVERTENTE - IL FILM DELLA SERATA È “THE MILLIONAIRE” - IN SECONDA SERATA PASSA IL FAMIGERATO “MALIZIA 2000”, MA IO MI RIVEDREI “I TRASGRESSORI”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

papa gambalunga 3

E in chiaro che vediamo? Seratuccia. Per fortuna c’è la partita. In prima serata vedo una marea di vecchi film. anche notevoli come “Papà Gambalunga” di Jean Negulesco con Fred Astaire, Leslie Caron, Terry Moore, Thelma Ritter, Fred Clark, Tv2000 alle 20, 55. Adoro da sempre Leslie Caron, l’ho pure conosciuta tanti anni fa a Venezia, dove le maschere non sapevano chi fosse e non volevano farla entrare in sala. “Ma è Leslie Caron!”, dissi facendola poi entrare di forza. La Fox, al tempo, voleva come protagonista la più sexy Mitzi Gaynor, fu Fred Astaire a volere come partner l’adorabile Leslie Caron.

 

puoi baciare lo sposo 2

Caron lasciò un sabato il set di “La scarpetta di vetro” e il lunedì dopo iniziò il film. Fred Astaire, istruendola, le disse subito “Ragazza, cerca di fare quello che faccio io, perché io non farò quello che fai te”. Durante la lavorazione morì la moglie di Fred Astaire e la cosa lo turbò molto. Sembra che in certe scene abbia addirittura gli occhi rossi. Tutta un’altra storia con “Puoi baciare lo sposo”, commedia con matrimonio gay diretta da Alessandro Genovesi con Diego Abatantuono, Monica Guerritore, Salvatore Esposito, Cristiano Caccamo.

 

puoi baciare lo sposo 3

Girano battute del tipo “Anto’ so’ tutti buoni a ffa i gay a Berlino!” – “Se hai un figlio frocio è chiaro che lo sai!” – Finalmente un po’ di politicamente scorretto nel cinema italiano, e una sana commedia gay con tinte musical magari un filo pasticciata, ma sempre divertente, anche perché gli attori, Diego Abatantuono soprattutto, sembrano non rispettare il copione e inserire battute dappertutto. Tratto da una celebre commedia musicale di Broadway del 2003 che aveva ben altro titolo, “My Big Gay Italian Wedding”, scritta da Anthony J. Wilkinson, e ironizzava sulle famiglie cattoliche italiane di fronte a un matrimonio fra due uomini, il film è piuttosto riuscito.

puoi baciare lo sposo 1

 Della commedia originale resta solo l’ossatura. La mamma di uno degli sposi, in questo caso Anna, Monica Guerritore, madre di Antonio, Cristiano Caccamo, accetta di mettere in piedi un clamoroso matrimonio per il figlio a patto che venga anche la madre dell’altro sposo, cioè la napoletana Vincenza, Rosaria D’Urso, mamma di Paolo, Salvatore Esposito. Non solo. C’è pure un ex-boyfriend di Antonio che si mette in mezzo.

PUOI BACIARE LO SPOSO

 

Nella versione italiana tutto si sposta da New York a Civita di Bagnoreggio, dove vivono i genitori di Antonio, l’ex-boyfriend diventa una ex-fidanzata, Beatrice Arnero, e si dà molto più spazio al padre di Antonio, anche sindaco di Bagnoreggio, cioè Diego Abatantuono, che non accetta né l’idea di un figlio gay, né che si sposi, né che sia lui stesso a celebrare le nozze.

puoi baciare lo sposo

 

E la mamma giura che gliela farà pagare. Nel gruppo mettiamoci anche gli amici italiani che dividono l’appartamento di Paolo e Antonio a Berlino, una ricca ragazza squinternata, Diana Del Bufalo, e un autista di autobus pugliese, Dino Abbrescia, che ha la passione di vestirsi da donna. E che sarà utile come simil mamma di Paolo quando la vera mamma rifiuterà l’invito. Mettiamoci anche il frate di buon cuore, Antonio Catania, che trama perché il matrimonio vada a buon fine.

Alex Cross

Su Iris alle 21 avete il “Wyatt Earp” di Lawrence Kasdan con Kevin Costner, Dennis Quaid, Gene Hackman, Isabella Rossellini, Tom Sizemore. Non è amato da nessuno. Mi spiace. Non sarà il massimo, però mi interessa parecchio l’action di arti marziali “True Legend” diretto nel 2012 da Yuen Woo-ping con Wenzhuo Zhao, Xun Zhou, Andy On, e Michelle Yeoh e David Carradine, Canale 20 alle 21, 05. Le scene d’azione sembrano che siano favolose. Uno degli ultimi film di David Carradine. Su Rai Movie alle 21, 10 avete il thriller “Alex Cross” di Rob Cohen con Tyler Perry, Jean Reno, Rachel Nichols, Giancarlo Esposito, Matthew Fox, Edward Burns.

 

the millionaire

Meglio la commedia presidenzial-sentimentale “Il presidente. Una storia d’amore” diretto da Rob Reiner, scritto da Aaron Sorkin con Michael Douglas, Annette Bening, Martin Sheen, Michael J. Fox, La5 alle 21, 10. Ha critiche ovviamente stupende. Da registrare, almeno. Su Canale 27 alle 21, 10 avete forse il film della serata, “The Millionaire” di Danny Boyle con Dev Patel, Freida Pinto, Mia Drake, Imran Hasnee, Anil Kapoor, Irfan Khan, Madhur Mittal, filmone anglo-indiano da Oscar, commovente storia di due fratelli divisi dalla fortuna e dalla povertà.

WALKEN ARKIN PACINO UOMINI DI PAROLA

E grande meccanismo di sceneggiatura grazie al gioco “Chi vuol essere miliardario?”. Dev Patel, giovanissimo, diventò immediatamente una star. Su Cielo alle 21, 15 avete il thriller-comedy “Uomini di parola” di Fisher Stevens con Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Julianna Margulies, Katheryn Winnick, dove l’idea è quella di un vecchio mafioso, Al Pacino, che esce dal carcere dopo 28 anni, ritrova l’amico Christopher Walken e, assieme, vanno a trovare un terzo amico, cioè Alan Arkin, non sapendo che sulla testa del carcerato da poco libero c’è una taglia messa dalla mafia. Grande film di attori. Dove li vedete tutti e tre assieme.

 

flavio insinna laura chiatti leonardo pieraccioni il professor cenerentolo

Su Canale Nove alle 21, 25 avete un film di Pieraccioni di una certa fama, “Il professor Cenerentolo” con Laura Chiatti, Davide Marotta, Sergio Friscia, Massimo Ceccherini. E, devo dire che vedere Cecche in un film di Pieraccioni fa sempre piacere. Su Warner tv alle 21, 30 avete il lacrimoso “Miracoli dal cielo” di Patricia Riggen con Jennifer Garner, Kylie Rogers, Martin Henderson, Queen Latifah, Brighton Sharbino. Da evitare.

mel gibson tequila connection

In seconda serata su Rai Movie alle 22, 55 avete un film scritto e diretto nel 1988 da Robert Towne, “Tequila Connection” con Mel Gibson, Kurt Russell, Michelle Pfeiffer, Raul Julia. C’è pure, in un piccolo ruolo, il grande regista Budd Boetticher. Il film. non ha grande status, la Pfeiffer non si prese mai bene con Towne, ma lei stava divorziando e lui aveva fatto causa al suo amico Jack Nicholson per il sequel di “Chinatown”, diretto da Nicholson, il budget venne ridotto dalla Wartner da 33 milioni a 20, il direttore della fotografia Jost Vacano venne cacciato dopo dieci giorni di lavoro. Il film ebbe recensione non buone. Ma devo assolutamente rivederlo.

 

nino manfredi il giocattolo

Raul Julia canta in italiano “Santa Lucia”. In seconda e in terza serata avete solo repliche di ieri. Faccio a meno di elencarvele. Vi segnalo solo “Parasite” di  Joon-ho Bong con Kang-ho Song, Sun-kyun Lee, Hyae Jin Chang, Yeo-Jeong Cho, Woo-sik Choi, So-dam Park, Rai 4 alle 23, 45, “Il giocattolo” di Giuliano Montaldo con Nino Manfredi, Marlène Jobert (la mamma di Eva Green), Arnoldo Foà, Olga Karlatos, Pamela Villoresi con un nudo spettacolare, Rai Movie all’1. Su Cielo all’1 passa il famigerato “Malizia 2000” di Salvatore Samperi con Laura Antonelli, Turi Ferro, Roberto Alpi, Luca Ceccarelli, Barbara Scoppa.

i trasgressori 1

Su Iris all’1 mi rivedrei “I trasgressori” di Walter Hill con Bill Paxton, Ice T, William Sadler, Ice Cube, Art Evans. Su Cielo alle 2, 40 torna “Il Mammasantissima” di Alfonso Brescia con Mario Merola, Malisa Longo, Biagio Pelligra, Nunzio Gallo, Lucio Montanaro, prodotto e diretto da Ciro Ippolito. Su Rete 4 alle 2, 45 torna “Nerone e Messalina” di Primo Zeglio con Gino Cervi, Yvonne Sanson, Paola Barbara, Lamberto Picasso. Ieri sera l’avete visto? No. Stanotte ve lo consiglio.

douglas fairbanks jr sinbad il marinaio

 

Chiudo con “Sinbad il marinaio” di Richard Wallace con Douglas Fairbanks jr., Maureen O'Hara, Anthony Quinn, Jane Greer, Rai Movie alle 3, 05. Ricordo quando lo andammo a vedere in vespa a Sampierdarena… Ci sembrò un capolavoro…

papa gambalunga 1sinbad il marinaio 1sinbad il marinaio sinbad il marinaio douglas fairbanks jr sinbad il marinaio nerone e messalina. 1nerone e messalina. 2IL MAMMASANTISSIMA IL MAMMASANTISSIMAkevin costner wyatt earpi trasgressori wyatt earpVANESSA FERLITO UOMINI DI PAROLA leonardo pieraccioni laura chiatti il professor cenerentoloAL PACINO IN OSPEDALE PIENO DI VIAGRA IN UOMINI DI PAROLA tequila connection il professor cenerentolonicola acunzo leonardo pieraccioni massimo ceccherini il professor cenerentolo parasite 2parasite 1parasite 1parasiteParasiteil professor cenerentoloparasite 3il professor cenerentolo 2il professor cenerentolo PAPA? GAMBALUNGAmiracoli dal cieloUOMINI DI PAROLA PUOI BACIARE LO SPOSO il presidente una storia d amoreil presidente una storia d amore il presidente una storia d amorepuoi baciare lo sposo 4the millionairethe millionaire PUOI BACIARE LO SPOSO PUOI BACIARE LO SPOSO PUOI BACIARE LO SPOSO true legend 1true legend Alex Cross Alex Crosspapa gambalunga 2

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...