2021divanogiusti0608

IL DIVANO DEI GIUSTI – È UNA SERATONA. NON SOLO PERCHÉ PASSANO FILM CULTISSIMI COME “AVERE VENT’ANNI” CON LA COPPIA DELLE VENTENNI DISINIBITE E SEMPRE NUDE LILLI CARATI – GLORIA GUIDA (LA LORO SCENA D’AMORE CREDO SIA UNO DEI PUNTI PIÙ ESTREMI DEL CINEMA ITALIANO), O “LA PATATA BOLLENTE” DI STENO. MA PERCHÉ ARRIVA UN FILM TOTALMENTE STRACULT COME “LEONI AL SOLE” DELLA COPPIA VITTORIO CAPRIOLI-FRANCA VALERI, SUI FLANEURS DI POSITANO, GRANDE RITRATTO DI UN’EPOCA ORMAI LONTANISSIMA DELL’ITALIA DEI PRIMI ANNI’60 - VIDEO

 

 

 

blood red sky 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Beh, voglio proprio vedere se davvero oggi si andrà al cinema col Green Pass o no. Io non sono riuscito ancora a farlo. Magari è meglio restare sul divano a vederci i film sulle piattaforme o in chiaro.

 

blood red sky

Mi sono visto anche “Blood Red Sky”, thrillerone tedesco con vampiri e terroristi islamici tutti sullo stesso aereo diretto da Peter Thorwarth. Ottima Peri Baumeister come mammina vampiressa che pensava di andare a curarsi a New York, dove, si sa, non hanno di meglio da fare che curare i vampiri. Ci sono anche Roland Møller, Chidi Ajufo e Alexander Scheer. Tutti sullo stesso aereo.

gloria guida lilli carati avere vent'anni

 

In chiaro, vi dico subito che è una seratona, non solo perché passano ancora una volta film cultissimi come “Avere vent’anni” di Fernando Di Leo, Cielo alle 21, 15, con la coppia delle ventenni disinibite e sempre nude Lilli Carati – Gloria Guida, la loro scena d’amore credo sia uno dei punti più estremi del cinema italiano non solo di genere di allora, che scopriranno di vivere in un paese pieno di contraddizioni e di violenza nascosta, o “La patata bollente” di Steno, La7 alle 21, 15, con Renato Pozzetto, operaio comunista cossuttiano del nord, che dovrà scegliere tra la fidanzata bona Edwige Fenech e Massimo Serato, che vive in casa con lui, e mai si era visto in un film italiano una simile scelta.

avere vent'anni 2

 

O “Donnie Darko” di Richard Kelly con Jake Gyllenhall, Rai 4 alle 21, 20, grande film generazionale di un regista che non riuscirà mai più a girare qualcosa di simile. Ma perché arriva un film totalmente stracult come “Leoni al sole” della coppia Vittorio Caprioli-Franca Valeri, Cine 34 alle 23, 20, sui flaneurs di Positano, con Philippe Leroy, Serena Vergano, Enzo Cannavale, Anna Campori, grande ritratto di un’epoca ormai lontanissima dell’Italia dei primi anni’60.

 

la patata bollente 1

Poi, a tardissima notte, parecchie rarità. Penso alla doppietta di documentari su grandi registi proposta da Rai Tre, prima “Bergman 100” di Jane Magnusson all’1, 30, poi “Ciao, Federico!”, Rai Tre alle 3, 25, meraviglioso documentario su Federico Fellini e, in gran parte, sul suo “Satyricon”, firmato da Gideon Bachman, ma realmente seguito e supervisionato da Fellini stesso.

 

donnie darko

Ci sono anche Roman Polanski e Sharon Tate sul set del film… Ricordo di averlo visto la prima volta al Cinema Centrale di Genova, presentato e commentato proprio da Bachman che ci disse di avere ore e ore di girato dai set di Fellini. E’ stato come la sua ombra per tanti anni.

 

leoni al sole 2

Ma passa poi, Rai Movie alle 5 (ma come si fa?) anche il rarissimo, per la nostra tv, “Bob&Carol&Ted&Alice” diretto da Paul Mazursky alla fine del 1968, e scritto dallo stesso regista con Larrry Tucker, scatenata commedia sulla classe media americana che non solo si ammala di controcultura, ma scopre le gioie del sesso e dello scambismo tra coppie.

 

 

leoni al sole

I quattro del titolo sono i meravigliosi Robert Culp Natalie Wood Elliott Gould Dyan Cannon. “Prima facciamo un orgia. Poi andiamo a sentire Tony Bennett!”, è il grido di battaglia ultra-cool del film. Mazursky ci infila dentro anche il suo vero psicanalista, il dottor Donald F. Muhich, che mentre psicanalizza Dyan Cannon, elude tutte le domande sul sesso (“la sessione è finita, ne parliamo giovedì”).

penelope, la magnifica ladra.

 

Era un film che nessuna grande star voleva fare, scapparono Warren Beatty, Robert Redford, Steve McQueen, Tuesday Weld, ma lo accettà la fantastica e fragile Natalie Wood, che da poco trentenne non faceva un film da tre anni, dal delizioso “Penelope, la magnifica ladra”, e rimase altri cinque anni ferma. Adoravo il cinema di Mazursky, che oggi mi piacerebbe rivedere. Ma ricordate “Harry e Tonto”?

 

afyon oppio

Come se non bastasse, sempre alle 5 su Iris, arriva lo zero-zero-zero movie “Afyon oppio” di Ferdinando Baldi con Ben Gazzarra alle prese con droga e trafficante fra Sicilia, Francia e Turchia, Afyon è il nome di una città turca. Ci sono anche Silvia Monti, futura Lady De Benedetti, Fausto Tozzi, Luciano Catenacci, Mario Piar, Jess Hahn. Film che non si vede da anni, ribattezzato sul mercato internazionale “The Sicilian Connection”.

 

la patata bollente 2

 

Tra le altre proposte della prima serata vedo la ghost story “1921-Il mistero di Rookford” di Nick Murphy con Rebecca Hall, Dominic West, Imelda Staunton, Iris alle 21, “Il Postino” di Michael Radford con Massimo Troisi, Philippe Noiret, Maria Grazia Cucinotta e Renato Scarpa, Cine 34 alle 21, il buffo “How To Be a Latin Lover” di Ken Marino con Eugene Derbez, Salma Hayek, Rob Lowe, Kristen Bell, Michael Cera, Rai Movie alle 21, 10.

 

In seconda serata, vedo che passa un’altra commedia con Christian Clavier, “Tutti pazzi in casa mia”, di Patrice Leconte con Rossy De Palma, Valerie Bonneton e Carole Bouquet, LA7 alle 23, 10. Non deve essere male neanche “Proprio lui?” di John Hamburg, Rai Movie alle 23, 10, commedia americana con Bryan Cranston che si ritrova una figlia a Stanford fidanzata con un miliardario svitato, James Franco, che non sopporta proprio.

 

il destino di un cavaliere alatriste

All’una e dintorni arriva “Il destino di un cavaliere- Alatriste” di Agustin Dias Yanes con Viggo Mortensen nei panni del cavaliere Diego Alatriste, soldato al servizio di Filippo IV di Spagna, siamo nel XVII secolo, che promette all’amico del cuore, morente, di occuparsi del figliolo. Ci sono anche Elena Anaya e Javier Camara.

 

elisabetta canalis decameron pie

Arriva anche la scatenata commedia romantica con Omar Sy e Charlotte Gainsbourg “Samba” diretta dai regista di “Quasi amici”, Oliver Nakache e Eric Toledano, Rai Movie all’1, 05. Lui è un senegalese simpatico ma squattrinato che vive di espedienti in Francia da dieci anni, lei una dirigente d’alta classe molto scoglionata.

 

la ragazza dalla pelle di luna 2

E’ terribile a detta di tutti “Decameron Pie” diretto dal modesto David Leland in Italia per un produttore padrone come Dino De Laurentiis, Tv8 all’1, 30, con Hayden Christensen, Mischa Barton, Tim Roth, ma anche Elisabetta Canalis e Anna Galiena. Rete 4 alle 2, 25 ripropone “La ragazza dalla pelle di luna” di Luigi Scattini con Zeudy Araya ai suoi esordi, Ugo Pagliai e Beba Loncar.

florinda bolkan flavia la monaca musulmana

 

E’ un buon film “In un posto bellissimo” di Giorgia Cecere, Rai Movie alle 3, 10, con Isabella Ragonese, brava madre di famiglia, che scopre che il marito Alessio Boni la tradisce e si consolerà con un ragazzo incontrato per strada, tal Feysal. Scordavo. Alle 3, 10 ritorna “Flavia, monaca musulmana” di GianFranco Mingozzi con Florinda Bolkan che fa la monaca musulmana in quel di Puglia e odia i cristiani. E’ ricostruito anche il massacro di Otranto.

la patata bollenteavere vent'anni flavia la monaca musulmana 2flavia la monaca musulmana 5flavia la monaca musulmana 4flavia la monaca musulmana flavia la monaca musulmana 4la patata bollente flavia la monaca musulmana elisabetta canalis decameron pie decameron piemischa barton hayden christensen decameron pie afyon oppio 1 penelope, la magnifica ladra. penelope, la magnifica ladra leoni al sole gloria guida avere vent'anni

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...