2026divano0401

IL DIVANO DEI GIUSTI - IN CHIARO NON È UNA GRAN GIORNATA. TROPPI AVANZI DI CINEPANETTONE O CINEPANETTONI RIUSCITI MALE – CONFESSO CHE MI RIVEDREI L’ORMAI DIMENTICATO “PAGEMASTER”, FILM UN PO’ LIVE UN PO’ ANIMATO MOLTO AVANTI RISPETTO AI TEMPI – ALMENO AVETE DEI CLASSICI COME “FORREST GUMP” E “LAWRENCE D’ARABIA” – IN SECONDA SERATA PASSA UN SUCCESSONE COME “FULL MONTY”, MA TROVATE ANCHE “GANGS OF NEW YORK”, UN QUASI-CAPOLAVORO DIRETTO DA MARTIN SCORSESE. ANCHE SE IL FILM DA VEDERE A TUTTI I COSTI È “SBIRULINO”, UNA RARITÀ ASSOLUTA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

Pagemaster

Che vediamo stasera? Mmmm… in chiaro non è una gran giornata. Troppi avanzi di cinepanettone o cinepanettoni riusciti male. Confesso che mi rivedrei su Canale 27 alle 21, 15 l’ormai dimenticato “Pagemaster”, un po’ live un po’ animato, prodotto dalla Fox, diretto da Joe Johnston e Maurice Pixote Hunt con Macaulay Culkin ancora bambino che entra in una biblioteca e diventa il personaggio di un cartone animato che attraversa avventure legate a grandi romanzi, “Moby Dick”, “Il Dottor Jekyll e Mister Hyde”, “L’isola del tesoro”.

 

Con lui ci sono Christopher Lloyd, Ed Begley jr., Mel Harris. Ci vollero tre anni e mezzo per finirlo. Era molto avanti rispetto ai tempi. Il personaggio di Christopher Lloyd deve il suo nome Mr. Dewey dal Dewey Decimal System, un sistema di organizzazione dei libri in una biblioteca.

natale a tutti i costi

 

Su La5 alle 21, 10 passa “Capodanno a New York” di Garry Marshall con Robert De Niro, Katherine Heigl, Ashton Kutcher, Carla Gugino, Lea Michele, Zac Efron, Jessica Biel, Sofia Vergara, Abigail Breslin, Sarah Jessica Parker, Halle Berry, Sarah Paulson. Un castone, in mano al regista di “Pretty Woman”. Il cinepanettone italiano della serata è “Natale a tutti i costi” di Giovanni Bognetti con Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica.

 

hotel gagarin

Su Tele San Marino, se la prendete, c’è “Hotel Gagarin”, opera prima di Simone Spada, per anni aiuto regista, con Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Silvia D'Amico, Catherina Shula, Philippe Leroy, dove cinque attori italiani e un produttore vanno in Armenia a girare il film. Ma il produttore scompare e i cinque rimangono nell’Hotel Gagarin, senza soldi, al gelo, in mezzo alla neve…

 

BRUCE WILLIS PARADISE CITY

Su Rai Due alle 21 passa la commedia, mai vista, dedicata all’affido condiviso “Mamma, qui comando io” diretta da Federico Moccia con Maurizio Mattioli, Daniela Virgilio, Alessio Di Domenicantonio, Simone Montedoro. Su Rai Movie alle 21, 10 un’altra commedia natalizia “Natale all’improvviso” diretta da Jessie Nelson con Diane Keaton, Alan Arkin, John Goodman, Amanda Seyfried, Marisa Tomei, Olivia Wilde, Timothée Chalamet.

 

Quattro generazioni della famiglia Cooper si riuniscono a Natale. Grande cast, oggi impossibile da riunire. Alan Arkin è il padre di Diane Keaton, che è sorella di Marisa Tomei… Su Canale 20 alle 21, 109 il thriller, pare modestissimo, “Paradise City” diretto tre anni fa da Chuck Russell con Bruce Willis e John Travolta arrivatissimi, Stephen Dorff, Blake Jenner, Amber Abara, Noel Gugliemi.

l'ultimo lupo

Rischia di essere un a delle scelte migliori “L’ultimo lupo” di Jean-Jacques Annaud con William Feng, Shawn Dou, Ankhnyam Ragchaa, Yin Zhusheng, Basen Zhabu, Baoyingexige. Cielo alle 21, 15 propone “Il triangolo delle Bermuda. Il mare del Nord”, thriller tedesco diretto da Nick Lyon con Hannes Jaenicke, Bettina Zimmermann, Karoline Eichhorn, Josefine Preuß, Max Herbrechter.

 

Iris alle 21, 15 si tira fuori con la terza e finora ultima parte della saga di Steven Soderbergh “Ocean’s 13” con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Ellen Barkin, Al Pacino, Elliott Gould. Rai4 alle 21, 20 passa un tardo film di Renny Harlin, che ebbe maggior fortuna nel secolo scorso, “”The Misfits” un thriller coi ladri internazionali del 2021 con Pierce Brosnan, Jamie Chung, Tim Roth, Hermione Corfield, Nick Cannon, Gonzalo Menendez. Sembra che sia terribile, gran noia.

 

forrest gump

Almeno Italia 1 alle 21, 20 propone un classico come “Forrest Gump” di Robert Zemeckis con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Sally Field, Mykelti Williamson. Adatto in questo periodo di follie trumpiane. Su Rai5 alle 21, 20 trovate “Lawrence of Arabia”, capolavoro di David Lean con Peter O'Toole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Omar Sharif, Jack Hawkins, José Ferrer.

 

peter o toole in lawrence d arabia

"Aqaba! Aquaba!", "No prisoners!" Da ragazzi abbiamo volato nel deserto accanto a Lawrence d'Arabia e a Peter O'Toole coi suoi occhi celesti tutto velato di bianco e la spada sguainata. "Non hai paura, inglese?". "La paura è quello che mi interessa!". Non ci sarà mai un altro eroe come il Lawrence di Peter O'Toole che nei primi anni '60 ci apparve sugli schermi più bello, complesso, triste e moderno di qualsiasi John Wayne o Errol Flynn.

 

Al suo posto doveva esserci prima Marlon Brando poi Albert Finney. Peter O'Toole fu solo la terza scelta, ma probabilmente la più giusta. Il successo del film e la candidatura all'Oscar gli aprirono le porte del cinema internazionale.

la bella e la bestia 3

 

Tv8 alle 21, 30 propone “La Bella e la Bestia”, la versione live francese diretta da Christophe Gans con Vincent Cassel e una giovanissima Léa Seydoux, André Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins. Non sarà fine e elegante come la versione di Jean Cocteau, non sarà  accattivante come quella della Disney, ma la versione di Gans è rispettosa della tradizione horror-fantasy di Bava e soci e ricordo che lo vidi con molto piacere.

 

Tv2000 alle 21, 40 propone una versione più adulta di Heidi, cioè “La montagna del coraggio” diretta da Christopher Leitch con Juliette Caton, Leslie Caron, Charlie Sheen, Laura Betti, Urbano Barberini.

in vacanza su marte 5

Passiamo alla seconda con un bel po’ di repliche natalizie, a cominciare dal volgaruccio “In vacanza su Marte” di Neri Parenti con Christian De Sica, Massimo Boldi, Lucia Mascino, Milena Vukotic, Paola Minaccioni. Vi rifiro solo un paio di perle: “Che ti hanno cagato in bocca?”. “Vuoi che mi lavi i denti?”-“Sì, con lo spazzolone del cesso”. “Mi sento come una deiezione solida a forma di cilindro: uno stronzo”.

 

Decisamente più moderno “Metti la nonna in freezer”, dark comedi diretta da Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, scritta da Fabio Bonifaci da un’idea del produttore Nicola Giuliano, con Miriam Leone, Fabio De Luigi, Lucia Ocone, Marina Rocco, Susy Laude. Come spiega già il titolo, c’è una nonna nel freezer, inoltre interpretata da una grande star del grande cinema di genere italiano, Barbara Bouchet.

metti la nonna in. freezer

 

Come c’è l’idea, presa dalla realtà, che tanti italiani campano con le pensione dei nonni e delle nonne, così, quando il nonno muore per cause naturali, c’è chi tenta di farlo passare per vivo chiudendo il defunto nel freezer. E la Finanza indaga. A addolcire la macabra situazione ci pensa la coppia formata da Fabio De Luigi, molto divertente come ispettore inflessibile della Guardia di Finanza e innamorato pasticcione, e Miriam Leone, brava e bellissima, come restauratrice in bolletta e nipote della nonna in freezer.

metti la nonna in freezer

 

Ma ci pensano anche un bel po’ di presenze comiche, Lucia Ocone, Marina Rocco, Susy Laude, Francesco Di Leva, Carlo De Ruggeri, sparse nella storia per rendere il tutto più commedia all’italiana e meno commedia nera all’inglese. Il duo di registi, Fontana e Stasi, già responsabili di video e di corti nonché di un film precedente, Amore e oggi, fanno il possibile per rendere moderna e fantasiosa la commedia.

 

Su Rai Premium alle 23, 15 appare un raro “S.O.S. Befana” diretto da Francesco Vicario con Veronica Pivetti, Lidia Biondi, Lucia Poli, Yari Gugliucci, Luis Molteni, Giulia Salerno. Che ruolo avrà Lucia Poli? Tv2000 alle 23, 25 punta sul classico con “My Fair Lady” di George Cukor con Audrey Hepburn, Rex Harrison, Stanley Holloway, Wilfrid Hyde-White. Confesso che me lo cercherei in inglese.

full monty

Fu un successo clamoroso “Full Monty – Squattrinati organizzati” di Peter Cattaneo con Robert Carlyle, Tom Wilkinson, Mark Addy, Paul Barber, La7 Cinema alle 23, 25, dove un gruppo di operai rovinati dalle politiche della Thatcher si mettono assieme per uno spettacolo di strip tease maschile.

 

Su Iris alle 23, 40 trovate “Gangs of New York”, un quasi-capolavoro diretto da Martin Scorsese, pensato e inseguito per anni, con Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Jim Broadbent, John C. Reilly, Liam Neeson, Brendan Gleeson, Stephen Graham. Candidato a dieci Oscar non ne vinse nessuno. E fu una vergogna.

 

gangs of new york

Anche perché ci trovate un cast meraviglioso, un lavoro sulla musica incredibile, movimenti di massa, grandi costruzioni visive, è come se Scorsese volesse provare a se stesso di essere in grado di costruire un’epopea da grande cinema di Hollywood. E lo fa nella Cinecittà dei kolossal come “Ben-Hur” e “Cleopatra”, pronto a spiegarci l’origine violenta del paese in cui vive. Una violenza che l’America non ha mai smaltito fino ad oggi.

 

gangs of new york

Si inventa personaggi memorabili, come Billy the Butcher di Daniel Day Lewis, o il Priest Vallon di Liam Neeson o lo stesso DiCaprio che lavora per la prima volta con il regista. Ci venne da subito voglia di vedere il director’s cut di Scorsese di 3 ore e 36’ che Harvey Weinstein volle ridurre a 168’.

 

Scorsese rifiutò la musica originale di Elmer Bernstein per costruirne una assieme a Robbie Robertson composta da una serie incredibile di canzoni. Amore e viaggio nel tempo sono gli ingredienti della commedia sentimentale “Questione di tempo” diretta da Richard Curtis con Domhnall Gleeson, Rachel McAdams, Bill Nighy, Lindsay Duncan, Tom Hollander, Italia 1 alle 23, 55.

il pianeta delle scimmie

 

 Su Cielo a mezzanotte trovate “Outlander – L’ultimo vichingo” di Howard McCain con James Caviezel, Sophia Myles, Jack Huston, Ron Perlman, John Hurt, John Beale. Rai 3 alle 0, 20 propone il curioso “Sei fratelli” diretto da Simone Godano con Riccardo Scamarcio, Valentina Bellè, Adriano Giannini, Gabriel Montesi, Claire Romain, dove alla morte di un padre suicida, i figli scoprono di avere una sorella che non hanno mai conosciuto.

 

La5 alle 0, 50 passa la versione moderna di “Piccolo mondo antico” diretta da Cinzia Th Torrini con Virna Lisi, Alessandro Gassmann, Claudia Pandolfi, Jessica Carbone, Renato Carpentieri. Su Rai Movie alle 0, 50 ritroviamo un classico di fantascienza come “Il pianeta delle scimmie” di Franklin J. Schaffner con Charlton Heston, Linda Harrison, Roddy McDowall. Insuperabile.

alain delon con il borsalino

 Su Rai Premium all’1, 05 troviamo anche “Un difetto di famiglia” diretto da Alberto Simone con Nino Manfredi, Lino Banfi, Carlo Cascone, Jane Ashbourne. Per Banfi fu un gran passo avanti incontrare Manfredi da coprotagonista. Nella notte passa di tutto, da “Vacanze sulla neve” di Filippo Walter Ratti con Enzo La Torre, Silvia Dionisio, Valeria Fabrizi, Franco Fabrizi, Gisella Sofio, Cine 34 alle 2, 15, a “X/Y” di e con Ryan Piers Williams e America Ferrera, Amber Tamblyn, Common, Melonie Diaz, Maria Dizzia, David Harbour. Mai visto.

 

 Da “Borsalino” di Jacques Deray con Alain Delon, Jean-Paul Belmondo, Catherine Rouvel, Françoise Christophe, Michel Bouquet, Rai Movie alle 2, 50 a “Sbirulino”, rarità assoluta, diretto da Flavio Mogherini con Sandra Mondaini, Gianni Agus, Sergio Leonardi, Toni Ucci. So che non ve lo farete scappare. E’ forse la punta di tutta la serata televisiva.

sbirulino

 

DA “Somewhere” di Sofia Coppola con Stephen Dorff, Elle Fanning, Benicio Del Toro, Laura Chiatti, Michelle Monaghan, Nino Frassica, Iris alle 4, 25, che Quentin Tarantino fece vincere a Venezia a discapito di un capolavoro come “13 Assassins”, a “Il lupo della Sila” di Duilio Coletti con Amedeo Nazzari, Silvana Mangano, Jacques Sernas, Vittorio Gassman, Luisa Rossi, Rai Movie alle 5. Ma credo che Sbirulino sia il film da vedere a tutti i costi.

Pagemasterla bella e la bestiain vacanza su marte 4forrest gumpmanlio rocchetti gangs of new yorkOUTLANDER OUTLANDER OUTLANDERDE SICA BOLDI IN VACANZA SU MARTE 4daniel day lewis leonardo dicaprio gangs of new yorkday lewis in gangs of new yorkin vacanza su marte 1forrest gump 1Pagemastertom wilkinson full monty il pianeta delle scimmieil pianeta delle scimmie. capodanno a new york il pianeta delle scimmiemiriam leone nuda in metti la nonna in freezernatale a tutti i costi christian de sicaS.O.S. BEFANAmetti la nonna in freezer metti la nonna in freezermy fair lady audrey hepburn my fair lady my fair ladymetti la nonna in freezermetti la nonna in freezernatale a tutti i costi christian de sica angela finocchiarohotel gagarinla montagna del coraggioocean’s 13natale all'improvviso natale all'improvvisothe misfits 2BRUCE WILLIS PARADISE CITY the misfits 1l'ultimo lupoPagemaster

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”