2025divano1409

IL DIVANO DEI GIUSTI – STASERA MI GUARDEREI “LA DONNA DELLA DOMENICA”, GIALLONE AMBIENTATO NELLA TORINO BENE TRATTO DAL CELEBRE LIBRO DI FRUTTERO&LUCENTINI, MA AVETE ANCHE IL CURIOSO “IL TALENTO DI MR. C”, DOVE NICOLAS CAGE INTERPRETA SE STESSO IN VERSIONE ATTORE ORMAI SPOMPATO E PIENO DI PROBLEMI, E “ATTO DI FORZA” – IN SECONDA SERATA PASSA UNA COMMEDIA AL FEMMINILE COME “BRAVE RAGAZZE” DIRETTO DA MICHELA ANDREOZZI, L’ATTRICE CHE EBBE L’ARDIRE DI FAR BATTUTE SULLA LAZIO E VENNE PUNITA DA PINO INSEGNO CHE LA FECE CHIAMARE DA “DIABOLIK”, CAPO ULTRÀ, IN PERSONA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

la donna della domenica

Che vediamo stasera e stanotte aspettando gli Emmy? Ammesso, poi, che gli Emmy vi interessino davvero. Confesso che mi guarderei su Rai Storia lale 21, 10 “La donna della domenica” diretto da Luigi Comencini, giallone ambientato nella Torino bene tratto dal celebre libro di Fruttero&Lucentini adattato per il cinema da Age&Scarpelli,

 

con un Marcello Mastroianni ancora affascinante e distaccato, una meravigliosa Jacqueline Bisset, ha da poco festeggiato gli 82 anni, Jean-Louis Trintignant, Pino Caruso, la favolosa Lina Volonghi,così poco usata dal cinema, Gigi Ballista, Giuseppe Anatrelli alias Calboni come puttaniere (lui,… poi?, apertamente gay), Mauro Vestri, Aldo Reggiani e Ennio Antonelli.

 

Ma c’è anche “Piedone a Honk Kong” di Steno con Bud Spencer, Enzo Cannavale, Renato Scarpa, Francesco De Rosa e il mitico Al Lettieri, vero gangster che divenne attore (“Il padrino”, “Getaway”) per morire presto di cirrosi epatica, un anno dopo l’uscita del film. Lettieri sapeva parlare perfettamente in siciliano.

THE UNTOUCHABLES – GLI INTOCCABILI

 

Andate sul sicuro con “Gli intoccabili” di Brian De Palma con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith, Charles Martin Smith, musica di Ennio Morricone, Iris alle 21, 15. Lo avrete sicuramente visto e rivisto. Di “Un’estate ai Caraibi” dei Vanzina ricordo un ricco cast e una bell’aria del tempo, siamo nel 2009 con Berlusconi ormai agli sgoccioli.

 

un’estate ai caraibi

Così troviamo Enrico Brignano faccendiere che accompagna il laido palazzinaro Maurizio Mattioli, meraviglioso!, in fuga quel di Antigua, Paolino Ruffini che scopre che la sua fidanzata, Martina Stella, lo tradisce con (sic) Paolo Conticini aitante dj, Biagio Izzo dentista, Gigi Proietti scommettitore incallito. Mettiamoci anche una vagonate di figone dei bei tempi, da Alena Seredova a Jayde Nicole a Sascha Zacharias. Chissà che fine avranno fatto? C’è pure la rediviva Edelweiss. Lo trovate ovviamente su Cine 4 alle 21.

un’estate ai caraibi

 

Su Canale 20 alle 21, 05 l’action canadese “I predoni” di Steven C. Miller con Bruce Willis, Christopher Meloni, Dave Bautista, Adrian Grenier, Lydia Hull. Su La7 alle 21, 15 il thriller politico internazionale “The International”, diretto da Tom Tykwer con Clive Owen, Naomi Watts, Armin Müller-Stahl, Jack McGee, Ulrich Thomsen, Victor Slezak e un bravissimo Luca Barbareschi come simil Berlusconi freddato in piazza a Milano.

 

sei giorni sette notti 2

C’è anche una grande sparatoria all’interno del museo Guggenheim di New York, in realtà ricostruito. Pronto nell’estate del 2008, considerato poco action, gli vennero aggiunte nuove scene e un nuovo rimontaggio. Uscì nel febbraio del 2009, come film d’apertura del festival di Berlino, durante la peggiore crisi bancaria della storia americana. Si Canale 27 alle 21, 15 l’avventuroso “Sei giorni sei notti” di Ivan Reitman con Harrison Ford, Anne Heche, David Schwimmer, Temuera Morrison.

il talento di mr. c 5

Piuttosto curioso, Rai4 alle 21, 20, “Il talento di Mr C” diretto da Tom Gormican con Nicolas Cage, Tiffany Haddish, Sharon Horgan, Pedro Pascal, Alessandra Mastronardi, dove Nicolas Cage interpreta se stesso in versione attore ormai spompato, pieno di problemi sia a casa sia sul lavoro, che accetta un ingaggio da 1 milione di dollari per partecipare al compleanno di un ricco spagnolo bizzarro, la nuova star Pedro Pascal.

 

atto di forza

Diventa anche amico dello svalvolato miliardario suo fan che vuole proporgli un film che lui stesso ha scritto, non sapendo che la Cia li osserva da vicino, perché dietro a tutti questi soldi si nasconde una attività criminale e una ragazza rapita da liberare. Anche se il film è niente de che, devo dire che la coppia Pascal-Cage funziona parecchio e l’idea è originale. Bellissimo, ma stravisto, “Atto di forza” o “Total Recall”, grande fantascientifico di Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger, Sharon Stone in versione traditrice, Rachel Ticotin, Ronny Cox, Michael Ironside, Cielo alle 21, 20.

 

Su tv2000 alle 21, 40 trovate invece il biopic su Jesse Owens, il campione nero che partecipò vincendo ben quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi del 1936 davanti a Hitler, “Race” di Stephen Hopkins con Stephan James, Jason Sudeikis, Jeremy Irons, Carice van Houten, Shanice Banton.

 

le verita' nascoste 2

Passiamo alla seconda serata con un bel po’ di repliche. Poco visto il thriller del 2014 “Sorelle assassine” o “Perfect Sisters” diretto da Stanley M. Brooks con Abigail Breslin, Georgie Henley, Mira Sorvino, Jeffrey Ballard, Zoë Belkin. Ha critiche non troppo invitanti, però. Andate sul sicuro con il thrillerone con fantasma “Le verità nascoste” di Robert Zemeckis con Harrison Ford, Michelle Pfeiffer, Diana Scarwid, James Remar, Miranda Otto, La7 alle 23, 35. La scena della vasca da bagno è strepitosa…

 

american pastoral

La casa che del Vermont dove si svolge l’azione, venne usata solo per gli esterni. Tutti gli interni vennero girati nei teatri di posa di Los Angeles. Per la scena del bagno vennero costruiti ben cinque diversi bagni… Iris alle 23, 40 propone l’ambizioso “America Pastoral”, diretto da Ewan McGregor, tratto dal romanzo di Philip Roth con Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning, Uzo Aduba, David Strathairn.

un uomo da vendere

 

Il romanzo, come il film, è un drammone che cerca di descrivere gli anni ’60 fra voglia di cambiamento, rivoluzioni fatte e non fatte, disastri delle famiglie borghesi. Purtroppo McGregor non riesce a entrare nel mondo di Roth e il film si ferma al tentativo poco riuscito di mettere in scena la storia del romanzo. Tv2000 alle 0, 15 ripropone “Un uomo da vendere”, penultimo film diretto da Frank Capra con Frank Sinatra, Edward G. Robinson, Eleanor Parker, Eddie Hodges.

ester exposito in venus

Violenza domestica pesante trovate in “She Saved Me – Sopravvissuta” diretto da Ionut Telanu con Juliette Roudel, Delphine Bibet, Laetitia Chambon, Clément Manuel, Claude Semal, Rete 4 alle 0, 50. A cosa serva il titolo inglese non si sa… Rai4 alle 0, 55 propone l’horror spagnolo “Venus” di Jaume Balagueró con Ester Expósito, Ángela Cremonte, Fernando Valdivielso, Federico Aguado, Magüi Mira.

 

Venus è il nome di un complesso di case fatiscente nella periferia di Madrid dove si rifugia Lucia, una ballerina che ha rubato una valigia piena di ecstasy al padrone del locale dove lavora. Lucia si nasconde a casa della sorella, che vive lì con la nipote. Ma presto, capisce che non deve difenbdersi solo dai criminali che ha derubato. C

la corsa piu pazza d'america 3

 

ine 34 all’1 propone “Lui è peggio di me” di Enrico Oldoini con Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Kelly Van der Velden, Sergio Renda, Daniel Stephen. Più divertente  su 7Gold all’1 il fracassone “La corsa più pazza d’America” o “Cannonball Run” diretto da Hal Needham con un cast incredibile, Burt Reynolds, Roger Moore, Dean Martin, Sammy Davis jr., Farrah Fawcett, Dom DeLuise, il vecchio Jack Elam, l’attrice feticcio di Carpenter, Adrienne Barbeau, Peter Fonda come un motociclista e perfino la star del teatro jiddisch Molly Picon.

 

jackie chan la corsa piu pazza d'america

Per non parlare di Jackie Chan in uno dei suoi primi film americani. Leggo che doveva essere un film serio di corse con Steve McQueen protagonista. Dopo la morte di Steve McQueen viene trasformato dai produttori in una commedia per Burt Reynolds, che prese la bellezza di 5 milioni di dollari. Roger Moore guida la vera Aston Martin del 1964 usata in “Goldfinger” con Sean Connery alla guida. La aveva comprato un collezionista, gli venne rubata nel 1997 e venne recuperata nel 2022 in Medio Oriente.

BRAVE RAGAZZE

 

Rai Movie all’1, 25 spreca una commedia al femminile come “Brave ragazze” diretto da Michela Andreozzi con Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Luca Argentero, Stefania Sandrelli. Vi ricordo solo che la Andreozzi è l’attrice che ebbe l’ardire di far battute sulla Lazio e venne punita da Pino Insegno che la fece chiamare da “Diabolik”, capo ultrà, in persona.

ORSON WELLES come falso VERITA E MENZOGNE

Su Iris all’1, 55 la versione di Kenneth Branagh di “As You Like It – Come vi piace”, diretto e interpretato da Kenneth Branagh e da Bryce Dallas Howard, David Oyelowo, Kevin Kline, Alfred Molina, Adrian Lester, Janet McTeer. Non piace a tutti. Avvisate Dago che su Fuori Orario/Rai Tre alle 2, 25 passa “F come falso – Verità e menzogne”, cioè il curioso piccolo film di Orson Welles “F for Fake” girato nel 1973 con Oja Kodar, François Reichenbach, Joseph Cotten, Laurence Harvey, Paul Stewart.

 

ORSON WELLES come falso VERITA E MENZOGNE

Nessuno è più bugiardo di Orson Welles, lo sappiamo bene. all’inizio giura che per un’ora vedremo solo solidi fatti ("Everything in the next hour will be solid fact”). Seee… Ricordo di aver visto il film a Venezia ma non credo nel 1973, forse nel 1975… Scriveva Jonathan Rosenbaum, “Come Finnegans Wake per Joyce, F per Fake era per Welles un giocoso deposito di storia pubblica intrecciato con battute private e significati ambigui, un elaborato miscuglio di senso e assurdità che ci trascina indipendentemente da ciò che viene effettivamente detto”.

 

viggo mortensen lea seydoux crimes of the future

Subito dopo, sempre su Rai Tre, Fuori Orario propone alle 3, 55, “Crimes of the Future” di David Cronenberg con Kristen Stewart, Viggo Mortensen, Léa Seydoux, Scott Speedman, Tanaya Beatty.

viggo mortensen lea seydoux crimes of the future 1crimes of the future 2kristen stewart lea seydoux crimes of the future crimes of the future kristen stewart crimes of the future ester exposito in venus 4lea seydoux crimes of the future ester exposito in venus. 2ester exposito in venus. 1marcello mastroianni la donna della domenica la corsa piu pazza d'america 1la corsa piu pazza d'america 2jacqueline bisset la donna della domenica la donna della domenica 4 il talento di mr. c 1adriano celentano renato pozzetto lui e peggio di me gli intoccabili 3un uomo da vendere il talento di mr. c 2il talento di mr. c 3il talento di mr. c 4gli intoccabili 2sorelle assassinesei giorni sette notti 1la donna della domenica 5

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…