13giugno2022divanogiusti

IL DIVANO DEI GIUSTI – E STASERA CHE VEDIAMO? VI DICO SUBITO CHE IL DERBY PIÙ AFFASCINANTE È QUELLO ALLE 5 DI NOTTE TRA "LA SETTIMANA BIANCA" CONTRO L'OPERISTICO "LA FAVORITA" DI CESARE BARLACCHI CON SOFIA LOREN DOPPIATISSIMA SU IRIS - PASSA ANCHE UNA SCONVENIENTE "LULU'" DI WALERIAN BOROWCZYCK. UN TIPO DI FILM CHE NON SI FARÀ MAI PIÙ, TEMO. IN CHIARO IN PRIMA SERATA MI VEDREI UNA RARITÀ DEL 1958 COME "LA LOCANDA DELLA SESTA FELICITÀ" E… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

lulu' 1

E stasera cosa vediamo? Vi dico subito che il derby più affascinante è quello alle 5 di notte tra "La settimana bianca" di Mariano Laurenti con Anna Maria Rizzoli, Gianfranco D'Angelo, Bombolo e Cannavale su Cine 34 contro l'operistico "La favorita" di Cesare Barlacchi con Sofia Loren doppiatissima su Iris. Alle 4,35, avviso, passa anche una sconveniente "Lulu'" di Walerian Borowczyck con Ann Bennent, Michele Placido e Udo Kier su Iris. Un tipo di film che non si farà mai più, temo.

 

ransom il riscatto

In chiaro in prima serata, anche se tanta, lo so, è la voglia di buttarsi sui trashioni comici legati al calcio di Cine 34, "Mezzo destro mezzo sinistro, due calciatori senza pallone" di Sergio Martino con Gigi e Andrea, ma anche Milena Vulotic e Silvio Spaccesi, alle 20, 30 seguito dal capolavoro del cinema scorreggione "Paolo Roberto Cotechino, centravanti di sfondamento" di Nando Cicero con Alvaro Vitali, Carmen Russo, Mario Carotenuto e Franca Valeri, mi vedrei una rarità del 1958 come "La locanda della sesta felicità" di Mark Robson con Ingrid Bergman infermiera di buon cuore durante la guerra cino-giapponese divisa tra Curd Jurgens e Robert Donat che fanno i cinesi. Il personaggio interpretato dalla Bergman, l'inglese Gladys Aylward, non solo è vero, ma è una eroina nazionale in Cina per aver salvato la vita a centinaia di bambini durante una guerra terribile che nulla risparmiava. Il povero Robert Donat, che interpreta il mandarino, morì durante le riprese.

quel movimento che mi piace tanto

 

Malato da anni, lavorava pochissimo, e trovarono sul suo conto in banca i 25 mila dollari del contratto del film. E basta. Non si capisce come abbiano potuto pensare a far passare il tedeschissimo Curd Jurgens per cinese, interpreta il generale Lin. Iris alle 21 presenta "Il curioso caso di Benjamin Button" di David Fincher con Brad Pitt, Cate Blanchett, Tilda Swinton, Elle Fanning, tratto da racconto di Francis Scott Fitzgerald francamente impossibile da portare sullo schermo.

paolo roberto cotechino, centravanti di sfondamento 1

 

Il Benjamin Button che nasce vecchio e ogni giorno diventa più giovane è abbastanza complesso da costruire. Canale 20 alle 21, 05 si butta in un thriller con derive spionistiche dal buon cast e poco noto, "La fredda luce del giorno" di Mabrouk El Mechri con Henry Cavill, Bruce Willis, Sigourney Weaver, Veronica Echegui.  Vacanze in Spagna rovinate da sequestri e spie assortite. Magari vi divertitevi più con "Innamorati cronici", commedia di Griffin Dunne con Meg Ryan di trent'anni fa, Matthew Broderick, Tcheky Karyo, Kelly Preston, Canale 27 alle 21, 10.

ned kelly

 

Violento e un po' fuori di testa il western moderno "Il duello" di Kieran Darcy-Smith con Liam Hemsworth e un Woody Harrelson fuori di testa, Alice Braga e Wlliam Hurt. Violento e non bellissimo. Solo se siete western addict. "In mezzo scorre il fiume" di Robert Redford con Brad Pitt l, Craig Sheffer, Tom Skerritt, Cielo alle 21, 20, tratto dal romanzo di Norman McLean era il tipo di film profondamente americano che Redford ha provato a fare da regista per anni. Ma non era dotatossimo. Magari non è male il thriller tecnologico "Il potere dei soldi" di Ribert Luketic con Liam Hemsworth, Gary Oldman ricco e cattivo, Harrison Ford e Amber Heard quando pensava di essere un'attrice, Canale Nove alle 21, 25.

 

mezzo destro mezzo sinistro, due calciatori senza pallone

In seconda serata passa il notevole western di Giancarlo Santi, aiuto per anni di Sergio Leone, "Il grande duello" con Lee Van Cleef e Alberto Dentice, il giornalista musicale dell'Espresso, nascosto sotto il nome di Peter O'Brien. Ci sono anche Horst Frank e la bellissima e sfortunata Dominique Darel, Rai Movie alle 23, 05. Con Giancarlo abbiamo passato ore a parlare di western. Su Canale 20 alle 23,05 trovate "Air America" di Roger Spottiswood, montatore passato regista con buoni risultati  con Mel Gibson e Robert Downey jr. Ritrovate Mel Gibson in "Ransom - Il riscatto" di Ron Howard con Rene' Russo e Gary Sinise, Iris alle 00, 45.

 

lulu 2

Rai 4 lancia all'1 l horror di Trey Edward Shults "Ut Comes at Night" con Jiel Edgerton, Riley Keough, Carmen Ejogo. Occhio a Rai Due alle 2 in punto perché trasmette "L'uccello dalle piume di cristallo" con Tony Musante, primo film di Dario Argento. Si passa al trash campagnolo con "La campagnola bea" di Mario Siciliano con Cranca Gonella, Fermi Benussi  Gianni Dei, Rete4 alle 2,25. È di poco superiore, ma ha un cast più ricco e un'ambientazione a Siena "Quel movimento che mi piace tanto " di Franco Rossetti con Cinzia Monreale Martine Brochard, Renzo Montagnani, Cine 34 alle 2, 30.

lulu'

 

Fa una particina, oltre a essere aiuto regista, un giovanissimo Carlo Verdone. Non è affatto male il "Ned Kelly" di Gregor Jordan con Heat Ledger, Orlando Bloom e Naomi Watts, Iris alle 2, 50. Chiudo col già citato "La settimana bianca" prodotto dal mitico Gianni Di Clemente. Gli avevo giurato di fargli un film di montaggio con tutti i suoi capolavori più trash e non ho mantenuto la parola...

la settimana biancala locanda della sesta felicitail grande duello il curioso caso di benjamin button il curioso caso di benjamin buttonil duelloil duello 1innamorati croniciin mezzo scorre il fiume in mezzo scorre il fiume 3innamorati cronici 3la settimana bianca 2la favorita 3la favoritala fredda luce del giornola locanda della sesta felicita 2la settimana bianca 2ransom il riscatto 4

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...