2022divano2112

IL DIVANO DEI GIUSTI CHE VEDIAMO STASERA IN CHIARO? INTANTO ALLE 21 PASSA “E.T. L’EXTRATERRESTRE” DI STEVEN SPIELBERG. UN CAPOLAVORO - CI SAREBBE ANCHE LA DOPPIETTA DI CARLO VERDONE CON LO STREPITOSO “GALLO CEDRONE”, FORSE L’ULTIMO DEI SUOI GRANDI PERSONAGGI DI COATTO ROMANO, E “BOROTALCO” - IN SECONDA SERATA TORNANO LO STRACULTISSIMO E SUPERPOP “FEMINA RIDENS” DI PIERO SCHIVAZAPPA E IL TERRIBILE “ZIO ADOLFO IN ARTE FUHRER” DI CASTELLANO & PIPOLO CON ADRIANO CELENTANO… - VIDEO

e.t. l extraterrestre 7

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo stasera in chiaro? Intanto su Iris alle 21 vedo che passa “E.T. l’extraterrestre” di Steven Spielberg con Dee Wallace, Drew Barrymore, Henry Thomas, Peter Coyote. Quattro Oscar, tutti tecnici, compresi quello alla musica di John Williams e quello a Carlo Rambaldi per la creatura. Un capolavoro. Tutto girato dall’altezza di un bambino di 12 anni, che è poi quella di E.T. Spielberg in realtà lo vedeva come la sua personale versione di Pinocchio, e fece rivedere il film di Walt Disney a tutta la troupe prima di girare.

 

MICHELE PLACIDO ARNOLDO MONDADORI

La prima idea del film, e dell’alieno ideato da Rick Baker, era molto più paurosa, poi Spielberg cambiò tutto, puntò su una favola disneyana e chiamò Rambaldi a costruire il pupazzo. Tre anni fa uscì una sorta di sequel di 4’ a E.T. con Henry Thomas e E.T. Rai Uno risponde alle 21, 25 con un biopic in prima assoluta, “Arnoldo Mondadori” Francesco Miccichè con Michele Placido nei pann, appunto, di Arnoldo Mondadori, dopo tanti ignorantoni zappatori del sud finalmente interpreta un colto editore, Flavio Parenti, Valeria Cavalli, Stefano Skalkotos, Brenno Placido.

IL PRIMO NATALE 2

Occhio però che su Canale 5 alle 21, 20 passa invece il penultimo film di Ficarra e Picone, “Il primo Natale” con Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia, rilettura della nascita di Cristo vista con occhi di oggi. La cosa che mi fa ancora ridere di più, riguarda i cannoli primordiali che un pasticciere di Agrigento dell’Anno Zero chiama “cilindroni”, perché hanno una vaga forma di cilindro. Non sono ancora buoni come quelli originali, basteranno pochi dettagli a dargli il giusto sapore… Falsità storica?

IL PRIMO NATALE

 

No, sostiene Salvo Ficarra, che davvero i cannoli esistevano da prima della nascita di Cristo. Il film è un viaggio nel tempo tra il comico e il drammatico, ma anche un grande film natalizio per tutta la famiglia, un po’ come un tempo erano i kolossal biblici tra Ben-Hur e La più grande storia mai raccontata. E è incredibile lo sforzo produttivo e creativo per realizzare un Anno Zero credibile con una Palestina ricostruita in Marocco dove farci muovere i due comici palermitani.

 

carlo verdone armando feroci gallo cedrone

Può essere un pericolo avversario il “Wolverine” di James Mangold con Hugh Jackman, Hiroyuki Sanada, Famke Janssen, Italia 1 alle 21, 20. Ci sarebbe su Cine 34 alle 21 anche lo strepitoso Armando Feroci di Carlo Verdone in “Gallo cedrone”, forse l’ultimo dei suoi grandi personaggi di coatto romano. Crede di essere figlio di Elvis, parte con la Croce Rossa verso un paese islamico e viene fatto prigioniero dall’Isis. Apostrofa le ragazza con dei commenti pesanti. “Sai che ci hai un sito da paura? Te ci hanno mai cliccato sopra?”.

knockout resa dei conti

Alla fine si butta in politica con l’idea di asfaltare il Tevere: “E finalmente in questa città se score!”. Con lui ci sono Regina Orioli. Paolo Triestino, Ines Nobili. Troppi cliché ma bel cast in “Pride and Glory. Il prezzo dell’onore” di Gavin O'Connor con Colin Farrell, Edward Norton, Jon Voight, Noah Emmerich, Jennifer Ehle, Warner tv alle 21. C’è del marcio nella squadra omicidi di New York. Troppi casi di corruzione. Action sofisticato con megacast di star in piccoli ruoli è il curioso “Knockout – Resa dei conti” di Steven Soderbergh con Gina Carano che se la vede con Channing Tatum, Michael Fassbender, Ewan McGregor, Michael Douglas, Canale 20 alle 21, 05.

borotalco 5

Su Cielo alle 21, 15 arriva il simpatico catastrofico “Tempesta polare” di Paul Ziller con Jack Coleman, Holly Dignard, Tyler Johnston, Terry David Mulligan, Roger R. Cross. In seconda serata abbiamo “Borotalco”, capolavoro comico di Carlo Verdone con Angelo Infanti, Eleonora Giorgi. Christian De Sica, il Mario Brega delle olive greche e dei “due di passaggio”, Cine 34 alle 23,  una bella commedia di satira politica diretta da Barry Levinson e scritta anche da David Mamet, “Sesso & potere” con Dustin Hoffman, Robert De Niro, Anne Heche, Denis Leary, Woody Harrelson, Warner tv alle 23.

 

sergente bilko. 1

Su rai 4 alle 23, 10 trovate il divertente “Hansel & Gretel: cacciatori di streghe” di Tommy Wirkola con Jeremy Renner e Gemma Arterton come Hansel e Gretel cresciutelli e feroci cacciatori di streghe, Famke Janssen, Peter Stormare, Thomas Mann, Zoe Bell, Molto divertente. Su Canale 27 alle 23, 10 ci sarebbe la tarda versione cinematografica di una strepitosa serie tv americani della Golden Age, “Sergente Bilko”, diretta nel 1996 da Jonathan Lynn con Steve Martin al posto di Phil Silvers, Dan Aykroyd, Phil Hartman, Glenne Headly. Molto rispettosa e piena di omaggi e riferimenti alla serie tv originale, che da noi è del tutto sconosciuta.

la fine dell’innocenza 1

Su Rai Premium alle 23, 15 il favolistico “Mille e una notte. Aladino e Sherazade” di Marco Pontecorvo con Vanessa Hessler, Marco Bocci, Paz Vega, Massimo Lopez, Raffaella Rea, Andrea Tidona. Mai visto. Su Cielo alle 23, 15 torna in versione scopatore a Hong Kong Ciro Ippolito con Annie Belle in “La fine dell’innocenza” di Massimo Dallamano. Su Rai Movie alle 23, 35 passa “Gli occhi della notte”, megathriller di origine teatrale diretto da maestro da Terence Young, musicato da Henry Mancini con Audrey Hepburn, ragazza cieca che si ritrova sola in casa con un bel gruppo di assassini ala ricerca di un pupazzo pieno di droga.

 

gli occhi della notte.

Il più cattivo di tutti è il nerovestito Alan Arkin, poi c’è l’apparentemente innocuo Richard Crenna, mentre Efrem Zimbalist jr è il marito. Da zompare sul divano se le molle, dopo due anni di lockdown, sono ancora solide. Per Stephen King è uno dei film più paurosi mai visti e l’interpretazione di Alan Arkin la più grande incarnazione del cattivo di tutti i tempi. Nato da una pièce teatrale scritta da Frederick Knott diretta la prima volta da Arthur Penn con Lee Remick e Robert Duvall protagonisti. Nel 1998 è stata riproposta a teatro con Marisa Tomei come Audrey e Quentin Tarantino nel ruolo di Arkin e Stephen Lang. Ma Quentin attore non vale uno sguardo di Alan Arkin. Lo sa anche lui.

una famiglia perfetta.

 

Su Iris alle 23, 40 avete “Sleepers”, filmone di Barry Levinson con Dustin Hoffman, Kevin Bacon, Robert De Niro, Vittorio Gassman, Jason Patric. Su Italia 1 alle 23, 50 passa il modesto sequel di “Kick-Ass 2” di Jeff Wadlow con Chloë Grace Moretz, Aaron Taylor-Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Jim Carrey, mentre su Canale 5 a mezzanotte avete “Una famiglia perfetta” di Paolo Genovese con Sergio Castellitto, Marco Giallini, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, remake di una commedia spagnola dove non sono stati neanche cambiati i nomi spagnoli dei personaggi. Funziona? Sì. Funziona.

femina ridens 99

Su Cielo all’1 torna lo stracultissimo e superpop “Femina ridens” di Piero Schivazappa con Philippe Leroy, Dagmar Lassander, Lorenza Guerrieri, Varo Soleri. Su Cine 34 all’1, 05 il mélo comico di Ninì Salerno “Non chiamatemi papà” con Jerry Calà, Umberto Smaila, Nini Salerno, Marina Suma. Mai visto. Ricordo con piacere il secondo San Francesco diretto da Liliana Cavani, cioè “Francesco” con Mickey Rourke come San Francesco tatuato, Helena Bonham Carter come Santa Chiara, Andréa Ferréol, Paolo Bonacelli, Lucio Rosato, Rai Movie all’1, 30.

 

adriano celentano zio adolfo in arte fuhrer 3

Andrebbe assolutamente registrato il western a colori post Civil War di Budd Boetticher “Dan il terribile” con Robert Ryan, Julie Adams, Rock Hudson, Judith Braun, John McIntire, Raymond Burr, Dennis Weaver, Iris alle 2, 25. Terribile “Zio Adolfo in arte Fuhrer” di Castellano & Pipolo con Adriano Celentano, Anna Gardini, Amanda Lear, Filippo Costanzo, Cine 34 alle 2, 45. Triste, bello, molto alcolico, dominato da un grande Nicolas Cage che per questo film vinse il suo unico Oscar, passa su Iris alle 3, 45 “Via da Las Vegas” diretto da Mike Figgis con Elisabeth Shue che cerca di sopportare l’alcolizzato Cage. Ci sono anche Julian Sands, Valeria Golino, Danny Huston. L’autore del romanzo autobiografico da cui nacque il film, si uccise a due settimane dall’inizio delle riprese. Allegria. Nessuno, Cage e Figgis compresi, venne mai pagato dalla produzione.

pippo franco ciao marziano

Su Rete 4 alle 4, 15 trovate “Ciao marziano” di Pier Francesco Pingitore con Pippo Franco, Silvia Dionisio, Isabella Biagini, Bombolo, Aldo Giuffrè. Chiudo un po’ col glorioso “Per grazia ricevuta” di e con Nino Manfredi, ma il film venne ideato e doveva essere diretto da Fausto Tozzi, con Mariangela Melato, Lionel Stander, Delia Boccardo, Cine 34 alle 4, 20, un po’ con la commedia sofisticata “Gioia d’amare” diretta nel 1938 da Tay Garnett con Irene Dunne, Douglas Fairbanks jr., Alice Brady, Jean Dixon, una giovanissima Lucille Ball, il favoloso Billy Gilbert, Rai Movie alle 5. La voce da papero che fa Douglas Fairbanks jr è quella di Clarence Nash, cioè quella di Donald Duck. Si sentirà nella versione italiana?

e.t. l extraterrestre 6ciao marziano ciao marziano 2gioia d amare 1ciao marziano. gioia d amare 2per grazia ricevutapippo franco ciao marziano umberto smaiila jerry cala non chiamatemi papa nicholas cage via da las vegas 2nicholas cage via da las vegas 1nicholas cage via da las vegas 3knockout resa dei conti tempesta polare e.t. l extraterrestre 11sleepers 1mickey rourke francesco 1e.t. l extraterrestre 3sleepersmickey rourke francesco 2adriano celentano zio adolfo in arte fuhrer 1adriano celentano zio adolfo in arte fuhrer 2mickey rourke francesco 3e.t. l extraterrestre 10dan il terribile 1dan il terribile 2dan il terribile 3e.t. l extraterrestre 4audrey hepburn gli occhi della notte audrey hepburn gli occhi della notte femina ridens 5femina ridens 0femina ridens 4femina ridenskick ass mille e una notte aladino e sherazade 1mille e una notte aladino e sherazade 2Kick Ass screenshot kick ass filmkick ass 2 mille e una notte aladino e sherazade 3la fine dell’innocenza la fine dell’innocenza annie belle la fine dell’innocenza una famiglia perfetta la fine dell’innocenza 2e.t. l extraterrestre 2e.t. l extraterrestre 5la fine dell’innocenza 3carlo verdone armando feroci gallo cedroneMICHELE PLACIDO ARNOLDO MONDADORI hansel e gretel cacciatori di streghe 1hansel e gretel cacciatori di streghe 2hansel e gretel cacciatori di streghe 3hansel e gretel cacciatori di streghe 4hansel e gretel cacciatori di streghe 5sergente bilko. 2sergente bilko. 3BOROTALCOVERDONE MOANA borotalcocarlo verdone cristian de sica borotalco eleonora giorgi carlo verdone borotalco borotalco 1borotalco 2borotalco 3borotalco 4gallo cedronegallo cedrone 9MICHELE PLACIDO ARNOLDO MONDADORI carlo verdone gallo cedrone pride and glory. il prezzo dell’onorficarra e picone il primo natale massimo popolizio ne il primo natale ficarra e piconeil primo natale ficarra e piconehugh jackman wolverine 1x men. le origini wolverine hugh jackman wolverine il primo natalee.t. l extraterrestre 8

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...