2024divano0202

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? VI AVVISO CHE CHE SU SKY TROVATE FILM NUOVISSIMI COME “WONKA” O “IO CAPITANO” - SU PARAMOUNT AVETE LA SERIE STRONCATISSIMA DALLA CRITICA “SEXY BEAST" - E’ INVECE ESALTATA LA VERSIONE MODERNA E SERIALE DI “MR. AND MRS SMITH”, CON IL DUO DONALD GLOVER-MAYA ERSKINE - MA SE AVETE VOGLIA E TEMPO, APRITE MUBI E TROVERETE BEN TRE FILM DI DAVID LYNCH, “THE ELEPHANT MAN”, LA STORIA DEL DEFORME DAVID MERRICK "MULHOLLAND DRIVE” E “INLAND EMPIRE”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

io capitano 6

Ammesso che l’unico film davvero da vedere è ormai quello composto dalle inchieste di Report sul caso Sgarbi e la tela di Rutilio Manetti con candela o senza e con finalone a sorpresa con le inevitabili dimissioni da sottosegretario alla Cultura (e mo’ chi ci mettono, Viperetta?), vi devo avvisare che su Sky trovate film nuovissimi come “Wonka” di Paul King con Timothée Chalamet o “Io capitano” di Matteo Garrone. Su Netflix trovate addirittura il corto candidato agli Oscar “The After” di Misah Harrison con David Oyelowo e Jessica Plummer, 18 minuti.

 

sexy beast

Su Paramount avete la serie nuovissima, ma stroncatissima dalla critica internazionale, “Sexy Beast”, ispirata al bellissimo film di Jonathan Glazer dallo stesso titolo sui gangster inglesi degli anni ’90, con James McArdle, Emun Elliott, Tamsin Greig, Stephen Moyer, Sarah Greene. E’ invece esaltata, 89% su Rotten Tomatoes, la versione moderna e seriale del celebre “Mr. and Mrs Smith”, celebre action comedy con una coppia di spie letali che si fa passare per marito e moglie, qui con il duo Donald Glover, Maya Erskine. Glover è anche ideatore e sceneggiatore assieme a Francesca Sloane della serie.

 

the elephant man

Fra gli attori vedo presenze illustri, Paul Dano, Alexander Skarsgard, Wagner Moura, Parker Posey, Ron Perlman, John Turturro, Ursula Corbero e Michaela Coel. Praticamente è il remake seriale del film con Brad Pitt e Angelina Jolie, mentre ruba solo il titolo al “Mr. and Mrs. Smith” con Carole Lombard e Robert Montgomery diretto nel 1941 da Alfred Hitchcock. Ma se avete voglia e tempo, aprite Mubi e troverete ben tre film di David Lynch, “The Elephant Man”, la storia del deforme David Merrick con John Hurt, Anthony Hopkins, Anne Bancroft, prodotto da Mel Brooks, "Mulholland Drive” con Naomi Watts, Laura Harring, Justin Theroux, e “Inland Empire” con Laura Dern, il più lungo (180 minuti) e il meno bello.

mulholland drive

 I primi due sono due capolavori. “The Elephant Man” ci fece capire che genio che fosse Lynch e che potenziale aveva, anche se in Italia i critici dei giornali, come Kezich, lo presero per un promettente regista inglese (sob!), “Mulholland Drive” rilanciò del tutto la stella di Lynch dopo che i film di Tarantino gli avevano tolto la scena madre dei grandi festival come Cannes e molto dell’amore dei cinephiles.

 

robert deniro mickey rourke

Sempre su Mubi gradirete molto, ne sono sicuro, sia lo spettacolare “Ghost Dog” di Jim Jarmusch, versione americana, nera e rap di “Le samourai” di Jean Pierre Melville con Forrest Whitaker al posto di Alain Delon, sia il violento, ma affascinante thriller demoniaco “Angel Heart” di Alan Parker con Mickey Rourke, Lisa Bonet, Charlotte Rampling e un Robert De Niro in versione mefistofelica. Occhio che ci sono grandi nomi del blues, Brownie McGhee, Pinetop Perkins. I censori americani vollero un taglio di 10 secondi sulla scena di sesso, clamorosa, fra Lisa Bonet e Mickey Rourke.

 

Non so se la vedrete integrale su Mubi, ma penso di sì. Nessuno di loro aveva girato qualcosa di simile. Leggo che andarono avanti tre ore. Al tempo rimanemmo tutti colpiti. Lisa Bonet, appena diciottenne, aveva interpretato solo la figlia di Bill Cosby in tv. De Niro e Rourke non solo non si parlarono mai sul set, ma nemmeno negli anni successivi. Mai scoperto il perché di tanto odio.

timothee chalamet in wonka 2sexy beast the after mulholland drivethe elephant mantimothee chalamet hugh grant wonka ghost dogdonald glover maya erskine mr and mrs smith 1donald glover maya erskine mr and mrs smith 2donald glover maya erskine mr and mrs smith 3donald glover mr and mrs smithghost dog ghost dogimages originalrobert deniro angel heartinland empiretimothee chalamet in wonka 1matteo garrone io capitanomulholland driveio capitano 5io capitano 2io capitano 3io capitano 4timothee chalamet in wonka 3

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”