2023divano0408

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? INTANTO AVETE SU CANALE 27 ALLE 21,10 “BEETLEJUICE, IL BIZZARRO FANTASY CHE LANCIÒ TIM BURTON - NON SO CHE FINE ABBIA FATTO LA SVITATISSIMA PAZ DE LA HUERTA, MA LA TROVIAMO IN UNO DEI SUOI POCHI FILM GIRATI QUANDO SI TENTAVA DI FARNE UNA STAR, “NURSE – L'INFERMIERA" -  SU CIELO ALLE 21,15 IL RARO “MALAMORE”, LA 7 PROPONE UN CULT DI MOLTI CHE ERANO RAGAZZI VENT’ANNI FA, CIOÈ “RADIOFRECCIA” IN SECONDA SERATA OCCHIO ALL’EROTICO “LA SORELLA DI URSULA”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

BeetlejuicE

Che vediamo stasera? Intanto avete su Canale 27 alle 21, 10 “Beetlejuice – Spiritello porcello”, il bizzarro fantasy che lanciò Tim Burton, con Michael Keaton come lo spiritello Beetlejuice che infesta la casa dei sogni di Alec Baldwin, Geena Davis e Winona Ryder,. Ancora molto divertente. Ma penso che il film più giusto da vedere in chiaro con questo caldo sia il vecchio “Yesterday – Vacanze al mare!, miniserie tv (due puntate) Mediaset diretta da Claudio Risi con Jerry Calà, Marina Suma, Massimo Ciavarro, Eleonora Giorgi, Mauro Di Francesco, Giorgia Fiorio, Francesco Salvi, Eliana Miglio, Cine 34 alle 21, sub-Vacanze di Natale del 1985 riempita di canzoni di Baglioni e Tozzi. Leggo solo commenti negativi, ma assolutamente da recuperare.

SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA

 

Su Tv2000 alle 20, 55 il polpettone di Billie August, nato dal romanzo omonimo di Pascal Mercier sul regime di Salazar, “Treno di notte per Lisbona” con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Bruno Ganz, August Diehl. Si vede, si vede. Ricordo un filo deludente la versione di Scott Hicks di un romanzo famoso non-horror di Stephen King, “Cuori in Atlantide”, malgrado la presenza di Anthony Hopkins, Hope Davis, Anton Yelchin, David Morse, Iris alle 21.

il grande uno rosso mark hamill

Su Canale 20 alle 21, 05 ci si butta sul peplum con il recente, ma non soddisfacente, “Samson – La vera storia di Sansone” diretto da Bruce Macdonald e Gabriel Sabloff con Taylor James, Jackson Rathbone, Billy Zane, Rutger Hauer, Caitlin Leahy, Lindsay Wagner. Un po’ na cafonata. Da non perdere un tardo capolavoro di Samuel Fuller dedicato al suo battaglione in missione in Europa, “Il grande uno rosso” con Lee Marvin, meraviglioso, Mark Hamill giovanissimo, Robert Carradine, Bobby Di Cicco, Stéphane Audran, Rai Movie alle 21, 05. Ricordo che in sala, a Torino, nel buio più fitto un ragazzo si svegliò per urlare “Ma quello è Luke Skywalker di Star Wars!!!”. Penso sia per questo che Mark Hamill non ha girato molti altri film oltre a Star Wars.

 

nurse l infermiera 1

Film solop per il pubblico femminile è invece “Il viaggio delle ragazze” di Malcolm D. Lee con le black queen Jada Pinkett Smith, Queen Latifah, Regina Hall, Tiffany Haddish, Larenz Tate, La5 allae 21, 10. Su 7Gold alle 21, 15 torna il formidabile western ultra-sadico “Le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro” diretto da Lucio Fulci, scritto da Fernando Di Leo con Franco nero, Nino Castelnuovo, George Hilton. Non so che fine abbia fatto la svitatissima ma bellissima Paz de la Huerta, ma la troviamo in uno dei suoi pochi film girati quando si tentava di farne una star, “Nurse – L'infermiera" di Douglas Aarniokoski con Paz de la Huerta come infermiera assassina, Katrina Bowden, Corbin Bleu, Judd Nelson, Boris Kodjoe, Mediaset Italia 2 alle 21, 15.

malamore 3

 

 Su Cielo alle 21, 15 il raro “Malamore”, ultimo, curioso film di Eriprando Visconti con Jimmy Briscoe che interpreta il minuscolo Marcello impazzito per la figa. Si innamora di una prostituta, Nathalie Nell, poi nota come Nathalie Caldonazzo. Ma lei ha un amante tosto, Antonio Marsina, pronto a uccidere il piccoletto. Ahi! Di scena è un erotismo malato e perverso, con tanto di apparizione di Leopoldo Trieste e, soprattutto, di una Serena Grandi già prorompente. Che fine avrà fatto Jimmy Briscoe?

accorsi radiofreccia

 La 7 propone un cult di molti che erano ragazzi vent’anni fa, cioè “Radiofreccia” di Luciano Ligabue con Stefano Accorsi, Luciano Federico, Francesco Guccini, Alessio Modica, prodotto da Domenico Procacci e grande film italiano generazionale del 1998. Per Stefano Accorsi fu il vero lancio nel cinema. Rai 3 alle 21, 25 propone il primo western girato da Clint Eastwood dopo il trattamento leone, cioè “Impiccalo più in alto”, violento, strano e per nulla banale, diretto dal bravo Ted Post con Clint Eastwood, Inger Stevens, Ed Begley, Pat Hingle, Ben Johnson, Bruce Dern. Ricordo che mi piacque molto.

la sorella di ursula

 

Passiamo alla seconda serata con l’erotico “La sorella di Ursula” di Enzo Milioni con Barbara Magnolfi e il suo fidanzato di allora, lo sfortunato Marc Porel, Stefania D'Amario, Vanni Materassi, Antinisca Nemour, Cielo alle 23. Sulla carta era un thriller, poi con qualche scena girata apposta diventò uno dei primi hard italiani. Si parte con un serial killer, di cui si vede solo l’ombra di un gigantesco fallo eretto, che stupra e uccide delle ragazze. Dopo il film Marc Porel venne travolto dal giro della droga, fino alla morte.

vita smeralda 4

Su Cine 34 alle 23, 45 torna ancora una volta “Vita smeralda” di Jerry Calà con Jerry Calà, Eleonora Pedron, Francesca Cavallin, Benedetta Valanzano, Guido Nicheli. RaiTre/Fuori Orario all’1, 25 propone un bellissimo classico del 1967 come “Soleil O” di Med Hondo, produzione franco-mauritiana con Robert Liensol, Théo Légitimus, Ambroise M'Bia, Gabriel Glissant, Akonio Dolo, che mette in scena la difficoltà dei figli della colonizzazione in Francia. Se la vede su Cine 34 all’ 1, 35 con “La cameriera” di Roberto Bianchi Montero con Daniela Giordano, Mario Colli, Enzo Monteduro, Carla Calò, Rosemarie Lindt, Così così.

 

la cameriera

Daniela Giordano parla oggi di Montero come una brava persona. Pochi i suoi nudi. “Nudo integrale non l’ho mai fatto. Mettevo il cache-sex, poi si toglieva. Di solito venivo eliminata ai provini quando dicevo che non facevo nudo integrale”. Didier Lefevre, “Medusa Fanzine”, oltre a notare che Daniela Giordano non ha nulla da invidiare a Gloria Guida e Nadia Cassini, si domanda “perché in questo film (come nella maggior parte delle commedie sexy italiane) le donne hanno un abbigliamento intimo impeccabile quando i maschi portano dei mutandoni ‘Marcel’ o slip da canguri spesso troppo larghi”.

 

sette note in nero 3

Su Iris all’1, 45 occhio alla commedia, mai vista, “Big Fat Liar” di Shawn Levy con Frankie Muniz, Paul Giamatti, Amanda Bynes, Amanda Detmer. Su Rete 4 alle 2 salutiamo con un’ovazione il classico di Lucio Fulci “Sette note in nero” con Jennifer O'Neill, Marc Porel, Jenny Tamburi, Gabriele Ferzetti, Gianni Garko, considerato il capolavoro di Fulci e del thriller italiano. Su Rai Tre, Fuori Orario propone alle 3 di notte “Ottone o gli occhi chiusi non vogliono in ogni tempo chiudersi” di Regia di Danièle Huillet, Jean-Marie Straub con Adriano Aprà, Anne Brumagne, Ennio Lauricella, Olimpia Carlisi, Anthony Pensabene. Una assoluta rarità.

tradita – la notte delle nozze

Cine 34 alle 3, 15 risponde con il cafonissimo “Amore all’arrabbiata” di Carlo Veo con Ninetto Davoli, Franca Gonella, Alfredo Rizzo, Maria Rosaria Riuzzi. Ninetto se ne vergogna parecchio. Iris alle 3, 20 lancia il fondamentale fantascientifico anni’50 “il pianeta proibito” di Fred M. Wilcox con Walter Pidgeon, Anne Francis, Leslie Nielsen, Jack Kelly, Warren Stevens e Robby il Robot. Cultissimo, amato da tutti i vecchi fan della fantascienza. Chiudo col rarissimo, assolutamente da registrare, “Tradita – La notte delle nozze” di Mario Bonnard con la Brigitte Bardot del 1954, Pierre Cressoy, Lucia Bosé, Giorgio Albertazzi, Camillo Pilotto, con due fratelli nobili e trentini pazzi per BB, ci credo. Uno di loro la sposa, ma l’altro non cede e fa di tutto per averla. Mai visto!

beetlejuice tradita – la notte delle nozzetradita – la notte delle nozzeamore all’arrabbiataamore all’arrabbiata 2amore all’arrabbiatajennifer o'neill sette note in nerosette note in nero 2ottone o gli occhi chiusi non vogliono in ogni tempo chiuderssoleil osette note in nero 1 sette note in nerojennifer o'neill e gianni garko sette note in nerosette note in nero cuori in atlantide 2big fat liarbig fat liar soleil o cuori in atlantide 1yesterday vacanze al mareil viaggio delle ragazze. accorsi radiofrecciaACCORSI RADIOFRECCIA 1il viaggio delle ragazze yesterday vacanze al mareimpiccalo piu in alto la sorella di ursula 2 vita smeralda 2vita smeralda. vita smeralda vita smeralda 1la sorella di ursula 4la sorella di ursula 3la sorella di ursulala sorella di ursula barbara magnolfi la sorella di ursula la sorella di ursula la sorella di ursula 2impiccalo piu in altoRADIOFRECCIA 4radiofreccia stefano accorsi radiofrecciale colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro 3samson la vera storia di sansone 1le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro 1le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro 2samson la vera storia di sansone 3samson la vera storia di sansone 2nurse l infermiera 3nurse l infermiera 2malamore 4malamore 2malamore 1nurse l infermiera 5nurse l infermiera 4yesterday vacanze al marenurse l infermiera 6nurse l infermiera 7yesterday. vacanze al mareil grande uno rosso yesterday. vacanze al mare 2il grande uno rossoSCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA SCENA DEL FILM IL TRENO DI NOTTE PER LISBONA beetlejuice

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…