2024divanogiusti2704

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA STRAVACCATI SUL DIVANO? CHI LEGGE “LIBERO” È GIÀ PRONTO PER "DON CAMILLO MONSIGNORE... MA NON TROPPO". AI CINEFILI DURI E PURI PROPONGO “LA PAURA”, CAPOLAVORO DI ROBERTO ROSSELLINI - PER I TARANTINIANI IL FILM DA VEDERE È PERÒ IL THRILLER VIOLENTO "GIUSTIZIA A TUTTI I COSTI", DEL FAVOLOSO JOHN FLYNN, CON L'INUTILE STEVEN SEAGAL E L'ITALIANA JO CHAMPA – SEGNALO ANCHE "ELENA SÌ MA DI TROIA" VOLGARISSIMA COMMEDIA SPORCACCIONA CON CHRISTA L'INFERMIERA  E DON BACKY… - VIDEO

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

don camillo... monsignore ma non troppo 3

Che vediamo stasera stravaccati sul divano? Chi legge Libero è già pronto per "Don Camillo monsignore... ma non troppo" di Carmine Gallone con Fernandel, Gino Cervi, Leda Gloria, Saro Urzi', Valeria Ciangottini e la strepitosa Gina Rovere, Rete 4 alle 21, 20.

 

Prima, ai tempi di Berlusconi, ce lo facevano passare come pamphlet anticomunista e lo trasmettevano come antipasto della campagna elettorale di Forza Italia. Ora, senza Berlusconi, la programmazione da propaganda elettorale non cambia. Ma non è proprio una serie fascista, anzi. Si proponeva come superamento dello scontro frontale cattolici - comunisti. Anni di programmazione a Rete 4 ce lo hanno reso fastidioso come un programma di Del Debbio o un editoriale di Mario Sechi.

 

ingrid bergman la paura

Ai cinefili duri e puro propongo "La paura", uno dei capolavori non capiti, alla loro uscita, di Roberto Rossellini con Ingrid Bergman e Mathias Wieman, tratto da un racconto di Stefan Zweig, Rai Storia alle 21,05, seguito alle 22,30 dal documentario "Io sono Ingrid" di Stig Bjorkman sua stessa Rete.

 

Per i cinefili tarantiniani il film da vedere è però il thriller violento, Canale 20 alle 21, 05, "Giustizia a tutti i costi" del favoloso John Flynn, regista riscoperto ora da Tarantino ma già molto amato dagli  spettatori più attenti, con l'inutile Steven Seagal, William Forsythe, Jerry Orbach e l'italiana Jo Champa, che ebbe un breve periodo da attrice a Hollywood e sposò un ricco americano non giovanissimo.

 

 

tutte lo vogliono 1

Su Canale 27 alle 21, 10 occhio alla stravaganza di John Waters  che ha appena compiuto 80 anni, "La signora ammazzatutti" con Kathleen Turner  Sam Waterston  Ricki Lake. Cine 34 alle 21, 15 propone "Sbirri", poliziesco italiano di Roberto Burchielli con Raoul Bova, Alessandro Sperduti e Luca Angelini. Chissà se è meglio della commedia "Tutte lo vogliono" di Alessio Maria Federici con Enrico Brignano, Vanessa Incontrada, Giulio Berruti e Ilaria Spada, Rai Movie alle 21, 10.

 

kill me if you can

Davvero modesto il thriller soporifero "Il caso Thomas Crawford" diretto da Gregory Hoblit con Anthony Hopkins,Ryan Gosling e Rosamund Pike  Iris alle 21. Su Mediaet Italia 2 alle 21, 15 mi incuriosisce "Oscure presenze", horror di Kevin Greutert con Sarah Snook.

 

Per gli orfani del cinema erotico di Joe D'Amato ci sarebbe su Cielo alle 21, 20 "La iena”  con Cinzia Roccaforte e David D'Ingeo. Un curioso tardo family, "Una ragazza, un maggiordomo e una lady" lo trovate su Tv2000 alle 21 20. Lo dirige Norman Tokar e lo interpretano David Niven, Helen Hayes e Jodie Foster. Una super super super stravaganza.

 

 

il caso thomas crawford

Su Italia 1 alle 21, 20 fa molto ridere "Madagascar 2". Passiamo alla seconda serata con  "Jumanji Benvenuti nella giungla " di Jake Kasdan con Dwayne Johnson, Karen Gilla  Kevin Hart  Jack Black, Rai Movie alle 22, 35. Non male "State of Play" di Kevin Macdonald con  Rachel McAdams, Ben Affleck, Russell Crowe, Robin Wright. Su Rai 3 alle 0 30 passa il documentario di Alex Infascelli  "Kill Me If You Can"  vera storia di uno strampalato dirottatore di Boeing.

 

johnny mnemonic

Su Rai Movie alle 0,35 avete il sofisticato "Like Me Back" di Leonardo Guerra Serragnoli con tre belle ragazze in una vacanza non così tranquilla  Denise Tantucci, Angela Fontana e Blu Yoshimi. Pochissimo visto. Girato nello stesso yacht, di sua proprietà, dove aveva girato il suo primo film.

 

 

 

elena di troia 5

Bellissimo l'horror di Paco Plaza "La abuela" con Karina Kolokolchykova r Almudena Amor come la vecchia terribile ninna  Rai4 alle 1,05. Fa paura. Rai 3 all4 2, 25 propone un  film di Tonino De Bernardi  "Serva e padrona" con Rossella D'assunzione e Silvia Vanessa. Da vedere o rivedere l'unico film dell 'artista americano Robert Longo, il fantascientifico "Johnny Mnemonic" con Keanu Reeves e Dolph Lundgren  Italia 1 alle 2, 55. Non funzionò benissimo.

elena di troia 3

 

Molto carino  "L'uomo fedele" commedia sentimentale di e con Louis Garrel con Laetitia Casta e Lily Rose Depp  Rai Movie alle 4. Avete ancora tempo per farvi quattro risate alle 4,15 su Iris (alle 4,15?) Con "Louis De Funes e il nonno surgelato" di Edoaurd Molinaro con De Funes  Michael Lonsdale  Claude Gensac e su Cine 34 alle 4  15 con "Elena si ma di Troia" volgarissima commedia sporcacciona con Christa L'infermiera  Don Backy e Peter Landes. L'ho visto. Non be lo consiglio.

kill me if you can alex infascellielena di troia 1elena si', ma di troia 2elena si', ma di troia 3elena di troia 2don camillo... monsignore ma non troppo 1kill me if you can locandinaingrid bergman e mathias wieman la paura Don Camillo monsignore… ma non troppo don camillo... monsignore ma non troppo 2

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”