tomorrowland 4

TE LA DO IO WOODSTOCK (IN BELGIO) - PARCO FANTASY E MUSICA DANCE: IL MAGICO MONDO DI TOMORROWLAND - ORGANIZZAZIONE DA VILLAGGIO TURISTICO E COMFORT: NIENTE CONTANTE, IL DENARO SOSTITUITO DA “PERLE” PER PAGARE CIBO E BEVANDE

TOMORROWLAND 1TOMORROWLAND 1

Francesca Basso per il “Corriere della Sera”

 

La fotografia che racconta «Tomorrowland» è quella scattata quando il dj sul palco principale chiede alla platea — circa 70 mila giovani raccolti in un anfiteatro naturale — di alzare le bandiere: sventolano i colori di un centinaio di Paesi. In quel momento, che si ripete in ogni edizione, «Tomorrowland», il festival di musica dance ed elettronica che da oggi a domenica porterà 180 mila ragazzi da tutto il mondo a Boom, una cittadina tra Bruxelles e Anversa, mostra il suo successo. 
 

Scordatevi Woodstock e l’atmosfera hippie. «Tomorrowland» rompe con l’idea tradizionale dei festival di musica rock e si caratterizza per la forte organizzazione che non lascia nulla all’improvvisazione, ma cura ogni dettaglio impiegando oltre ai propri addetti centinaia di volontari.

TOMORROWLANDTOMORROWLAND

 

I giovani arrivano da tutto il mondo attratti dall’atmosfera fantasy (grandi fiori ovunque, laghetti, cascate, fuochi d’artificio, fate e gnomi), che avvolge il parco che ospita l’evento, e dalla possibilità di ballare da mezzogiorno a mezzanotte per tre giorni. Sia chiaro, non è il festival dello sballo. A mezzanotte la musica finisce e si ricomincia il giorno dopo.

 

Quindici palchi sparsi nel parco offrono tutti i sottogeneri della dance e dell’elettronica. Sul main stage si daranno il cambio, quest’anno, anche David Guetta, Avicii, Armin van Buuren. 
 

David Guetta re dei tormentoniDavid Guetta re dei tormentoni

Il divertimento è garantito e nello stesso tempo facilitato dal comfort offerto ai partecipanti dall’organizzazione che ricorda quella di un villaggio turistico. A cominciare dal fatto che, novità di quest’anno, non è previsto il contante, sostituito da braccialetti con un chip elettronico che racchiude tutte le informazioni, dal biglietto all’ammontare di denaro caricato: il denaro è sostituito da «perle» che si comprano online e si usano per pagare cibo e bevande. I ragazzi hanno anche a disposizione, sempre a pagamento, armadietti con lucchetto per stivare eventuali abiti di ricambio o lo zaino, così da poter ballare in libertà.

 

AVICIIAVICII

Ci sono anche punti di ricarica per gli smartphone. Del resto il festival ha un’anima social forte. L’invito degli organizzatori è di girare il maggior numero di video amatoriali e di postarli su Youtube. E ieri su Instagram con l’hashtag #roadtotomorrowland i ragazzi documentavano il vaggio verso Boom. 
 

La prima edizione risale al 2005, ma con gli anni «Tomorrowland» è cresciuto e negli ultimi quattro ha vinto il premio come miglior festival di musica dance al mondo, conferitogli dall’International Dance Music Awards. Un riconoscimento non scontato, visto che la concorrenza è alta. Deve fare i conti con l’Edc di Las Vegas e l’Ultra Music Festival.

TOMORROWLAND 2TOMORROWLAND 2

 

Il magico mondo di «Tomorrowland» e la sua organizzazione sono però ormai garanzia di successo. I giovani (la maggioranza ha dai 18 ai 25 anni) hanno anche a disposizione un campeggio dove sistemarsi con la propria tenda o in strutture messe a disposizione sempre in stile rigorosamente fantasy. Quest’anno hanno anche proposto dei pacchetti per chi viene da lontano, in molti volano dagli Stati Uniti e dall’Australia, che includono oltre all’ingresso alla tre giorni un tour nelle principali capitali europee.

 

Un’altra alternativa è il «Belgian journey». Insomma, la macchina del divertimento è ben oliata. Tanto più che la caratteristica dei giovani che partecipano a «Tomorrowland» è di avere una buona capacità di spesa. Il prezzo infatti non è un problema.

 

TOMORROWLAND 4TOMORROWLAND 4

Il 7 febbraio scorso, quando alle 17 hanno aperto la vendita dei biglietti, nel giro di un’ora sono andati esauriti i 90 mila acquistabili da chi non è belga e una settimana prima era successo lo stesso per i 90 mila riservati ai belgi. I fan italiani non mancano e sulla pagina Facebook, dove si danno consigli, c’è chi si è organizzato per mettere insieme un pullman, destinazione Boom. 
 

tomorrowland in belgiotomorrowland in belgio

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...