billie eilish

“HO ODIATO USCIRE DI CASA, PARTECIPARE AGLI EVENTI, ESSERE RICONOSCIUTA. VOLEVO SOLO FARE L'ADOLESCENTE” – DOMANI ESCE “HAPPIER THAN EVER”, IL NUOVO ALBUM DI BILLIE EILISH, LA SUPERSTAR 19ENNE DIVENTATA UN FENOMENO CULTURALE A SOLI 17 ANNI – NELL’ALBUM PARLA DI MANCANZA DI AUTOSTIMA E LE VIOLENZE (PSICOLOGICHE E NON) SUBITE – LA “RINASCITA” GRAZIE ALLA TERAPIA, I PARAGONI CON BRITNEY SPEARS, IL PRESUNTO COMING OUT NEL SUO VIDEO “LOST CAUSE” E QUELLE ACCUSE DI "QUEERBAITING"

Mattia Marzi per “Il Messaggero”

 

billie eilish HAPPIER THAN EVER

Sono lacrime di gioia o di disperazione, quelle che Billie Eilish versa sulla copertina del nuovo album, Happier Than Ever, in uscita domani? La felicità del titolo è reale oppure c'è un sottotesto da decifrare? Come si risponde ad un successo destabilizzante come quello che ha stravolto la vita di una diciassettenne - l'età che aveva quando uscì When We All Fall Asleep, Where Do We Go?, 6,3 milioni di copie vendute in tutto il mondo e cinque Grammy Awards vinti - facendola diventare l'emblema del nuovo pop internazionale, con attestati di stima da parte di giganti come Paul McCartney, l'ex Nirvana e oggi frontman dei Foo Fighters Dave Grohl, Billie Joe Armstrong dei Green Day?

 

billie eilish

IL LIBRO FOTOGRAFICO

 Che donna è oggi quella ragazzina cresciuta troppo in fretta, protagonista degli scatti del libro fotografico - l'unico autorizzato - uscito a maggio? Cosa le passa per la testa? Ad alcune di queste domande Billie Eilish ha risposto nelle poche interviste concesse in occasione dell'uscita del secondo disco, che arriverà sulle piattaforme allo scoccare della mezzanotte: «Ho odiato uscire di casa, partecipare agli eventi, essere riconosciuta. Volevo solo fare l'adolescente», ha confessato al Los Angeles Times, il giornale della sua città.

 

billie eilish

Alle altre risponde con le nuove canzoni, 16 in tutto. La cantautrice, oggi 19enne, non si è risparmiata quanto a rivelazioni e confessioni. Nei testi parla di mancanza di autostima. E soprattutto di violenze - psicologiche e non solo - subite. «Non fui io a scegliere di essere abusata, ho avuto dei traumi», canta in Getting Older, il brano che apre l'album: «Mentre la scrivevo mi veniva da piangere. Era rivelatrice». Di più non dice: «Ho avuto brutte esperienze. Ma vorrei evitare di ritrovarmi articoli su articoli su internet».

 

Di abusi parla anche il singolo Your Power, uscito a fine aprile, 155 milioni di stream su Spotify (il video, girato nel deserto della Simi Valley, in California, conta 95 milioni di views su YouTube - il grosso serpente che l'avvolge rappresenta proprio le violenze subite). Nel 2019 la cantautrice, un'infanzia segnata da autolesionismo e pensieri suicidi (ne ha parlato nel film The World's a Little Blurry, uscito su Apple TV+ a febbraio, cronaca della sua ascesa), è andata in terapia: «Mi sono sentita rinascere: stavo meglio ed ero felice come non mai», ha detto alla rivista americana Rolling Stone.

billie eilish 13

 

IL PARAGONE

Alcuni hanno provato a paragonarla a Britney Spears, che aveva 16 anni quando - lanciata dalla Disney - conquistò le scene con la hit Baby one more time: «Io per fortuna non ho avuto collaboratori che volevano approfittare di me», ha risposto lei. Sulla copertina di Vogue, a maggio, la Eilish ha scelto di mostrare per la prima volta un po' di carne, lei che girava in tuta e felpe extralarge per ribellarsi alla sessualizzazione delle popstar. Una mossa che ha suscitato perplessità: «Devi fare ciò che ti fa sentire bene», si è giustificata.

 

billie eilish 15

Polemiche anche per il presunto coming out sulla bisessualità affidato al video di Lost Cause (diretto da lei), uscito a giugno, con baci saffici: la comunità lbgtq+ l'ha accusata di queerbating, ossia di attirare l'attenzione mentendo su certe tematiche. Anche su questo lei, in passato legata al 26enne rapper americano 7:AMP, non si sbilancia: «Il pubblico deve rispettare il fatto che sto offrendo alcune informazioni e si deve accontentare. Il resto lo tengo per me», ha detto a Rolling Stone.

 

billie eilish 12

Con suo fratello Finneas, 23enne genietto del pop già al suo fianco nelle lavorazioni del primo disco, stavolta hanno spaziato dal folk alla drum' n'bass, passando per il rap: «I discografici? Non hanno voce in capitolo. Siamo solo io e lui». Nelle ballate racconta di essersi ispirata alla grandissima Julie London: «Cercavo quel tipo di sentimento che metteva nelle sue interpretazioni».

 

billie eilish

L'INCONTRO

E a proposito di grandissime, produrrà il biopic su un'altra storica cantante americana, Peggy Lee. Ha appena registrato con la Los Angeles Philharmonic Orchestra nell'iconico anfiteatro Hollywood Bowl un concerto che andrà in streaming su Disney+ il 3 settembre. Due settimane dopo partirà il tour, in Europa nell'estate del 2022: per ora non sono previste tappe in Italia, ma il calendario non è chiuso (dopo Milano nel 2019, stavolta toccherà a Roma?). Intanto stasera incontrerà virtualmente i fan italiani che hanno pre-acquistato sul sito di Mondadori Happier Than Ever. L'attesa è finita.

billie eilish 6billie eilish 5billie eilish 10billie eilish 11billie eilish 7billie eilish billie eilish billie eilish billie eilish

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…