marina ripa di meana

MARINA VIVE - DOMANI A PALAZZO FERRAJOLI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO POSTUMO DI MARINA STRA-RIPA DI MEANA: ‘ORA TI CURO IO - HO PRESO IL CANCRO PER LE CORNA’, SCRITTO CON MARINO COLLACCIANI: ‘DA UN RENE ALL’ALTRO CON VARIE METASTASI, CAMBI DI TERAPIA E SOFFERENZE MA ANCHE TANTA FORZA, CORAGGIO, DIGNITÀ E ANCHE IRONIA’ - ARRIVA PURE UNA MOSTRA DEI SUOI ABITI E ACCESSORI PIÙSTRAVAGANTI

 

MARINA RIPA DI MEANA LIBRO

Gabriella Sassone per Dagospia

 

Dimenticare Marina? Impossibile! Tanto che ora arrivano un libro postumo e una mostra dei suoi abiti e accessori più amati e stravaganti. E già! Pensavate che Marina Ripa di Meana, unica e inimitabile, vulcanica e trasgressiva, vitalità e gioia di vivere che sprizzavano da tutti i pori, sincera da non sapersi tenere un cecio in bocca ma anche sempre pronta alla provocazione, se n'è fosse andata lo scorso 5 gennaio senza lasciarci una sorta di "testamento" su cui riflettere sul bello e il brutto della vita, sulle gioie e sui dolori?

 

Allora non la conoscevate bene. Vinta dal male con cui ha combattuto come una leonessa per 17 anni, Maria Elide Punturieri da Reggio Calabria, sulla scena da quando aveva 20 anni e impalmò Alessandro Lante della Rovere, con cui mise al mondo la bella Lucrezia, ha voluto mettere nero su bianco il suo calvario, la sua lotta al cancro. Mentre Lucrezia e il figlio adottivo Andrea stanno catalogando tutte le sue cose, la fantastica collezione di estrosi cappellini, la collezione di scarpe e gli abiti più amati, per farne una bella mostra, arriva in libreria "Ora ti curo io - Ho preso il cancro per le corna", scritto a quattro mani con il giornalista Marino Collacciani e pubblicato da Cuzzolin Editore.

marina ripa di meana 2

 

Sarà proprio il figlio Andrea, che sta per lasciare l'abitazione dei Ripa di Meana in Prati per trasferirsi in altra zona in un appartamento più piccolo ora che è rimasto solo, a fare gli onori di casa giovedì 3 maggio alle 18,30 nei saloni aviti di Palazzo Ferrajoli alla presentazione dell'ultimo libro (postumo) di Marina. E già. Di libri la nobildonna ne ha scritti ben 14, raccontandoci tutto di lei, dei suoi amori, delle sue piccole follie, delle sue amicizie, di una vita vissuta a 300 all'ora in anni irripetibili.

marina ripa di meana 1974

 

Ma qualcosa voleva ancora dirci. Nei dettagli. Approfondendo quello che spesso narrava in tv, richiestissima ospite dei salotti mediatici. Purtroppo, non ce l'ha fatta a veder uscire il suo ultimo lavoro. E' morta prima. Seguita poco dopo dall'adorato marito Carlo, che senza di lei proprio non voleva vivere, ed è corso a riabbracciarla lassù.

 

marina ripa di meana

Marina aveva scelto il giornalista Marino Collacciani, grande amico da 42 anni e suo primo ufficio stampa nel lontano 1976, per confrontarsi liberamente sul tema del cancro che l'aveva colpita nel gennaio del 2001. "Avevamo finito il lavoro a novembre, il libro è stato pubblicato a febbraio, ma abbiamo volutamente rimandato la presentazione al pubblico dopo la scomparsa di Marina e Carlo. Nel rispetto del dolore", confida Marino Collacciani.

 

"Da questo nostro lavoro scaturisce un quadro che restituisce Marina al suo reale aspetto umano, quello che in fondo la gente ha saputo intuire, apprezzare ed amare", aggiunge.

marina ripa di meana 5

Da un rene all’altro con varie metastasi, cambi di terapia e sofferenze ma anche tanta forza, coraggio, dignità e anche un pizzico di ironia, mai mancata nella vita di una donna apprezzata per la sua intelligenza e schiettezza, spesso clamorosamente fuori degli schemi. Dal racconto di una fiera battaglia emergono spaccati inediti di storia italiana e tanti piccoli tasselli di una personalità forte quanto controversa e, comunque, come quella di tutti noi soggetta alla sofferenza e ai problemi quotidiani.

marina ripa di meana 4

 

Giovedì, a Palazzo Ferrajoli, a presentare il libro oltre a Collacciani e all'editore Maurizio Cuzzolin, ci saranno l’ex ministro della Sanità e dell’Ambiente Francesco De Lorenzo (da anni impegnato nel sociale come presidente della Coalizione europea dei malati di cancro), il cineproduttore Pietro Innocenzi e il marchese Giuseppe Ferrajoli. Lettura dei brani cult affidata alla voce dell’attrice Marina Tagliaferri, protagonista di “Un posto al sole”.

marina ripa di meana 3

 

Attesi in platea, Guglielmo e Vittoria Giovanelli Marconi, Patrizia de Blanck, lo stilista Renato Balestra, Nicola Pietrangeli e Gianni Rivera, l’avvocato Nino Marazzita, Rosanna Lambertucci, Adriana Russo, Antonella Salvucci, Andrea Roncato, Saverio Vallone. Sara Iannone e tanti altri amici. E chissà se arriverà anche Lucrezia Lante della Rovere, magari al braccio del conte-winemaker Gelasio Gaetani Lovatelli d'Aragona...  

marina ripa di meana 2

 

"Questo è un libro diverso, perché la protagonista ne è testimonial diretta e chi la “racconta” la conosceva da 42 anni, quando cominciò a scrivere di lei. Un tempo sufficiente per fermare ed esplorare un segmento di vita inedito e personale che diventa non solo messaggio di solidarietà verso chi soffre, ma anche stimolo reale per un cimento da sostenere con forza e dignità. E, grazie a Marina, consente di rimodellare quel concerto di “male incurabile” che ha pesato a lungo nell’approccio agli interventi e alle terapie di chi ha affrontato l’esperienza di un tumore", conclude Collacciani.

 

marina ripa di meana 1

Perché la malattia può renderti migliore. Tanto che Marina sosteneva: “Quando stiamo bene la vita è scontata: invece, quando le forze diminuiscono piano piano, godi dei privilegi del giornata, delle cose belle”.

marina carlo ripa di meana marina ripa di meana marta marzottomarina ripa di meana sgarbi marina ripa di meanaMarina Ripa di Meana, photo Franco Angeli lucrezia lante della rovere marina ripa di meanaMarina Ripa , pic Franco Angeli lucrezia lante della rovere marina ripa di meana e famiglialucrezia lante della rovere marina ripa di meana marina ripa di meana anti pellicce 1997marina ripa di meanamarina ripa di meana alberto moraviamarina ripa di meana col suo libromarina ripa di meanamarina e carlo ripa di meana con vladimir luxuriamarina ripa di meana 1995marina carlo ripa di meana lucrezia lante della rovere

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!