rubi' ibarra 12

E’ QUI LA FESTA? IN UN RANCH MESSICANO 12 MILA IMBUCATI ALLA FESTA DEI 15 ANNI DI RUBÌ IBARRA DIVENTATA EVENTO SOCIAL - C' È SCAPPATO PURE IL MORTO: IL PROPRIETARIO DI UNO DEI CAVALLI IMPEGNATO NELLA CORSA CHE, FORSE UBRIACO, SI È MESSO A CORRERE IN MEZZO ALLA PISTA - VIDEO

 

Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

rubi'ibarra 3rubi'ibarra 3

E tu vai da Rubí? È stato il tormentone del mese, anzi dell' anno. Una domanda diventata virale su tutti i social network del pianeta. Tanto quanto l' invito lanciato in rete, sbadatamente, dal papà della suddetta Rubí.

 

Nel video postato su Facebook il 30 novembre scorso, e subito rilanciato da YouTube, il ranchero messicano Crescencio Ibarra - affiancato dalla figlia adolescente con tanto di tiara in testa e dalla moglie attonita in scialle rosa - elencava con voce rotta dall' emozione e dovizia di particolari le attrazioni per la Quinceañera di Rubí: quattro gruppi musicali, una corsa dei cavalli con tanto di premio credo di 10.000 pesos per il primo posto, per festeggiare i quindici anni della sua figliola. E poi la frase bomba: Quedan todos cordialmente invitados, gracias, siete tutti invitati.

 

Compiere quindici anni in America Latina non è cosa da poco, soprattutto negli ambienti rurali del Messico. È il rito di passaggio dalla fanciullezza all' età adulta, dall' epoca dei giochi a quella in cui le ragazze devono cominciare a guardarsi intorno e cercar marito. La cerimonia deve lasciare il segno nella vita di una giovane. Così vuole la tradizione, così sognava Crescencio. Lui voleva fare meglio dei suoi compaesani, che al massimo l' invito lo pubblicano sui giornali locali, come l' Ogarrio.

 

Lui si sentiva più moderno, per questo ha scelto il video online. Non sapeva a cosa stava andando incontro. La convocazione partita dalla piccola comunità contadina di La Joya, duecento abitanti nella provincia di San Luis de Potosí, ha raccolto in pochi giorni un milione e trecentomila adesioni.

rubi'ibarra 1rubi'ibarra 1

 

Travolto dal tamtam digitale, papà Crescencio ha cancellato il profilo Facebook e specificato che l' invito era rivolto solo alle persone conosciute. Troppo tardi. In rete sono spuntate decine di copie, pagine Facebook ad hoc, meme e parodie virali, con protagonisti Trump dietro un muro (Posso passare?), papa Francesco (entusiasta di poter officiare la messa nel XV di Rubí) e perfino il narcos El Chapo (in posa con gli Ibarra anche se in realtà si trova in carcere).

Cantanti e attori più o meno famosi hanno fatto a gara per esserci o per cavalcare l' evento dell' anno, mentre Uber creava un coupon promozionale dedicato a Rubí e la compagnia aerea Interjet offriva sconti per volare ad assistere all' evento.

 

Alla fine sul terreno di svariati ettari messo a disposizione dal comune di La Joya si sono presentati solo in dodicimila. Comunque un po' di più degli 800 invitati messi in preventivo inizialmente da papà Crescencio.

rubi' ibarra 9rubi' ibarra 9

 

Una folla allegra e vociante che si spintonava per potersi fare un selfie con la festeggiata o almeno per riuscire a toccarla, quasi fosse un santino. Per poi lanciarsi sui piatti (gratis) di enchiladas de mole e di arrosto di maiale. C' è scappato pure il morto, il sessantenne proprietario di uno dei cavalli impegnato nella gara della chiva che, forse ubriaco, si è messo a correre in mezzo alla pista.

 

Rubí era lì, nel centro del caos, con il trucco pesante e gli occhioni sgranati, i lunghi capelli neri sotto la tiara, il vestito floreale rosso-arancio-fucsia con coda di voile sintetico, e l' apparecchio ai denti. Il volto triste e preoccupato, la quindicenne ha finto che tutto fosse normale. Ha già ricevuto migliaia di richieste di interviste, centinaia di proposte di nozze (chissà quanto reali) e decine di inviti a provini per telenovelas molto in voga in Messico.

 

rubi' ibarra 6rubi' ibarra 6

Ma la notorietà non sempre è sinonimo di gioia. Rubí non ha quasi mai sorriso alla sua festa e alla fine anche papà Crescencio ha dovuto ammettere di aver perso il controllo. Potere del web, o della società dell' assurdo.

rubi' ibarra 5rubi' ibarra 5rubi' ibarra 19rubi' ibarra 19rubi' ibarra 10rubi' ibarra 10rubi' ibarra 11rubi' ibarra 11rubi' ibarra 13rubi' ibarra 13rubi ibarra 8rubi ibarra 8rubi ibarrarubi ibarrarubi' ibarra 4rubi' ibarra 4

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO