MA È LA RAI O MTV? CAMPO DALL’ORTO SCEGLIE MANAGER DEL SUO EX NETWORK E A VIALE MAZZINI ARRIVA UN’ALTRA ONDATA DI ESTERNI - E SUGLI STIPENDI? GUBITOSI HA TAGLIATO LO STESSO I COMPENSI, ORA CHE FARÀ IL NEO DG?

Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

La squadra di Antonio Campo Dall’Orto in Rai prende forma. La campagna acquisti prosegue a spron battuto. È arrivato il terzo. Un altro esterno. Dunque dopo la dozzina di manager imbarcati da Luigi Gubitosi ecco che pure il nuovo dg si circonda di dirigenti di fiducia (come del resto è giusto che sia), con il comun denominatore che provengono tutti da fuori. Ma allora sorge spontanea la domanda: ma gli interni Rai non sono proprio all’altezza di avere incarichi importanti?

ANTONIO CAMPO DALL ORTOANTONIO CAMPO DALL ORTO

 

Tre le caselle riempite nell’organigramma targato Campo Dall’Orto. È una Rai che ha un’impronta, quella di Mtv Italia. Dopo Guido Rossi - il manager proveniente da Mtv che dal primo novembre diventa capo dello staff del dg - ecco l’arrivo di Gian Paolo Tagliavia, ex amministratore delegato di Mtv e poi passato nel ruolo di ceo a Ipg Mediabrands Italia. Per lui ci sarà una poltrona importante, molto vicina a quella del dg.

 

Nel Corporate come coordinatore aziendale, o capo del personale, oppure numero uno di Rai pubblicità. Sull’ex Sipra però c’è anche l’opa di Marano a cui non dispiacerebbe l’idea. Che fine farà l’attuale a.d. l’ex Sky Piscopo? La terza new entry è Cinzia Squadrone, nominata responsabile del marketing Rai. Ha lavorato con Rti, La7, Medusa Film e Discovery Italia.

RENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDARENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA

 

IL TETTO CHE SCOTTA

Un altro tema scottante è quello del monte stipendi. Come si comporterà Campo Dall’Orto? Il tetto di 240 mila euro lordi l’anno, imposto dal Governo, è stato dribblato a Viale Mazzini con l’emissione dei bond. Gubitosi dai diretti interessati ha preteso lo stesso i soldi da restituire all’azienda. La maggior parte di loro se l’è cavata abbattendo il monte delle ferie arretrate.

 

Ma nel 2015, quando lo stop è diventato superabile, si è andati a trattativa diretta con manager e direttori. Gubitosi ha abbassato gli stipendi, a chi più e a chi meno, secondo la logica di premiare i bravi e punire i cattivi. Non a caso a Lorenza Lei e Mauro Mazza il tetto governativo è rimasto, perché i due attualmente non hanno incarichi. Ovviamente il contenzioso è finito in mano agli avvocati. E di cause la Rai ne vanta a bizzeffe.

 

GIOVENTÙ BRUCIATA

CAMPO DALL ORTO E MONICA MAGGIONICAMPO DALL ORTO E MONICA MAGGIONI

La tv, soprattutto quella generalista, è vista dagli over. I giovani hanno abbandonato da tempo il tubo catodico. Raiuno è la rete preferita dagli anziani, mentre Raidue ha cominciato da qualche tempo l’operazione svecchiamento. E i primi risultati cominciano a vedersi. Grazie anche alla programmazione. Compresa la seconda serata perché la rete diretta da Angelo Teodoli è una delle poche che non si ferma al prime time. Virus è il talk politico che vanta una media meno vecchia (59 anni contro i 62-63 degli altri). La Bruchi batte Porro con il suo 2Next Economia e futuro (media intorno ai 48 anni).

ANTONIO CAMPO DALL ORTO ANTONIO CAMPO DALL ORTO

 

Il programma è visto da molti spettatori della fascia 25-34 anni, quella più commerciale. Bene anche Made in Sud (44 anni), Pechino Express (47 anni). Sorci verdi, il programma condotto da J-Ax, campione sui social, ha una media di 50 anni. Tra le trasmissioni di seconda serata che piacciono di più c’è Unici. Lo speciale con Caterina Caselli era davvero unico.

 

FERILLI 2 MILA AL MINUTO

Agon Channel è in agonia. Le vicissitudini del patron Becchetti hanno creato non pochi problemi ai dipendenti. Non tutti sono a posto con le fatture e i pagamenti. Chi invece ha preso già tutto (in verità è stata pagata addirittura in anticipo) è Sabrina Ferilli. Per 8 puntate del suo talk Contratto (di nome e di fatto, visto quanto è costato) ha incassato un milione di euro. In pratica 125 mila l’ora e 2.083 al minuto.

 

ANTONIO CAMPO DALL ORTO  ANTONIO CAMPO DALL ORTO

Più dello stipendio di un operaio in fabbrica dopo un mese di lavoro. Ma la Ferilli è un icona per il mondo operaio. Una specie di Robin Hood che toglie il denaro ai ricchi (produttori ed editori) e che esprime pareri anche sulle cose dette dal Papa. Certo, con i soldi è molto più facile essere di sinistra.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...