verdone compagni di scuola

VIDEO! “COME CHE È? È UN SIRONI!”, "MA C’HA ‘E ZINNE VIOLA" – DURANTE LA CELEBRAZIONE DEI 30 ANNI DI ‘COMPAGNI DI SCUOLA’ AL CINEMA 'EUROPA' CARLO VERDONE FIRMA LA STAMPA DEL QUADRO DEL “FALSO SIRONI” CHE APPARE NEL FILM – “ERANO 15-20 ANNI CHE NON LO VEDEVO, MI SONO COMMOSSO. UN FILM PERFETTO. ECCO PERCHE’ - "UN SEQUEL? NO, E’ UNICO" – VIDEO CON DOMANDA: “SE C’HA ‘E ZINNE VIOLA, DI CHE COLORE C’AVRA’ IL CU*O?”

 

 

Roberta Marchetti per www.ilmessaggero.it

 

verdone compagni di scuola

Ruffolo Piero presente. Nessuna festa sbagliata, né la coppa dell’olio distrutta sui “radicioni di pino”, Carlo Verdone è arrivato puntuale ieri pomeriggio al cinema Europa per festeggiare il trentennale di “Compagni di scuola”, uno dei suoi film più amati. Due proiezioni, considerato il sold out della prima, entrambe precedute da una conversazione tra il “patata” e il suo affezionato pubblico che alternava applausi e risate.

 

Non è Villa Scialoja, ma la sala è piena di amici e fan che non potevano mancare alla rimpatriata. Dei vecchi compagni ecco Maurizio Ferrini, alias Armando Lepore - senza Santolamazza ma con la stessa faccia burlona di allora - che prima di entrare ricorda il compagno di set Angelo Bernabucci, nel film Walter Finocchiaro, scomparso nel 2014: «Un grande uomo, persona squisita».

 

verdone compagni di scuola

Del cast presenti anche Giusi Cataldo - la dolce Margherita Serafini - e Luigi Petrucci, il logorroico Postiglione. Tra i volti noti anche Niccolò Presta, la giornalista Rai Vittoriana Abate e il figlio di Bud Spencer, Giuseppe Pedersoli. «E’ stato un bellissimo pomeriggio - ha detto emozionato Verdone in sala - Due sale completamente esaurite, questo mi emoziona. Per un autore vedere il proprio film, dopo trent’anni, in una sala, con il pubblico, è una sensazione incredibile. Ringrazio tutti voi che avete aderito a questa piccola festa. Mi avete commosso. Questo film non ha raccontato le fragilità e le solitudini solo di quei tempi, ma degli uomini, ecco perché ha la sua piccola eternità, perché la vita è così». Poi il ricordo di quando portò la sceneggiatura a Mario Cecchi Gori che gli diede del “tragico”, ma poi gli fece fare il film, e via a tanti altri aneddoti.

verdone compagni di scuola

 

Geniale l’idea di firmare il falso Sironi che appare in una delle scene cult del film e che verrà messo all’asta per beneficenza, così come i lavori in corso per un restauro del film da presentare ad “Alice nella città” in occasione della prossima edizione che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre in contemporanea alla Festa del Cinema di Roma. Sono passati 30 dall’uscita in sala di “Compagni di scuola”, ma questa commedia agrodolce, in cui Verdone è riuscito a mescolare malinconia e risate, resta indimenticabile - come le sue battute e l’eccezionale cast, in cui compaiono oltre a Verdone, Christian De Sica, Massimo Ghini, Nancy Brilli, Eleonora Giorgi, Angelo Bernabucci - e sempre attuale. In fondo ogni generazione ha i suoi Fabris, Finocchiaro e Ciardulli (in arte Tony Brando).

 

 

VERDONE E IL  “FALSO” SIRONI

Da ansa.it

 

compagni di scuola de sica bernabucci

Ricordiamo cosa accade nel film. In una mitica scena di Compagni di scuola, Christian De sica alias Tony Brando, stella cadente del mondo dello spettacolo, a causa della sua disastrosa condizione economica, tenta di battere cassa rifilando “una crosta” spacciata spudoratamente per un autentico Sironi al cinico insensibile macellaio Walter Finocchiaro interpretato magistralmente dal compianto Angelo Bernabucci. Rimangono indimenticabili lo scambio di battute tra i due personaggi: Walter: "Ma che me devi fa vedè Michelangelo" Tony: "Te sei sempre stato un’immagine legata alla simpatia e alla generosità" Walter: "Ma lo voi girà… ma che è aoo?".

compagni di scuola 4

 

Tony: "Come che è? È un Sironi! Tra i più famosi, pubblicato su tutti i cataloghi". Walter: "Ma c’ha e zinne viola!" Tony: "Certo, è del periodo pessimista che è il più raro…". Walter: "Ma che ce faccio?". Tony: "Soltanto il prestigio e la classe che ti da, questo se te lo attacchi in ufficio c’hai no scatto da così a così!". Walter: "Ao ma me stai a coglionà, io c’ho un centro carni se m’attacco questo pare la réclame della carne guasta…". Tony: "Ma te lo metti in casa, fai un figurone. Io ce l’ho avuto in salotto per vent’anni non sai quanto mi ha aiutato a me, le serate che mi ha risolto perché è anche un argomento di conversazione sai". Walter: "Ah, c’è pure chi c’ha il coraggio di parlà de sta crosta?" Tony: "Infatti c’è pure chi dice se c’ha le zinne viola de che colore c’avrà il culo?". Walter: "Si turchese!".

 

compagni di scuola 5compagni di scuola 2verdone compagni di scuolacompagni di scuola 9compagni di scuola 1

 

VERDONE COMPAGNI DI SCUOLA 25CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLAcompagni di scuola 8VERDONE CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA 13VERDONE CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA 12VERDONE CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLAalessandro benvenuti compagni di scuolaangelo bernabucciVERDONE CAMERIERE COMPAGNI DI SCUOLA 20VERDONE COMPAGNI DI SCUOLAcompagni di scuola 7

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)