ECCOLI! IL VIDEO DELLA REUNION DI AL BANO E ROMINA A MOSCA: “LIBERTÀ” (E IL PUBBLICO SOVIETICO VA IN DELIRIO) - DUETTI CON PUPO, CUTUGNO, “RICCHI E POVERI” (VERE STAR) - CONCERTO DA 2,6 MILIONI DI $

1. VIDEO - LA REUNION DI AL BANO E ROMINA A MOSCA

 


2. AL BANO-ROMINA, «FELICITÀ» A MOSCA. E LEI PENSA AL BIS
Mario Luzzatto Fegiz per il "Corriere della Sera"

«E ora cara Romina, invitiamo sul palco due dei nostri figli, Yari e Christel, a cantare con noi "Felicità"». «Al Bano, non è possibile sono già andati via». «Ma io quando gli altri mi chiamano ci sono sempre». «Sai com'è la gioventù». Dialogo, se vogliamo struggente, momento verità della reunion artistica fra Al Bano e Romina andata in scena ieri e fino a domani a Mosca dove alla fine il coro di «Felicità» è stato fatto da Al Bano, Romina, i due figli del cantante avuti da Loredana Lecciso, e la mamma di Al Bano, Jolanda.

Finale di un concerto si era aperto in modo rilassato. «Sono contenta che tu mi abbia invitata a cantare con te per i tuoi settant'anni. E, mi raccomando, non aspettarne altri venti per richiamarmi a cantare insieme», aveva detto Romina. E lui: «Quando si va via è più dolce il ritorno». Sorrisi e canzoni di Albano e Romina per tre sere insieme sul palco a cantare strofe create su misura nel secolo scorso per una coppia di sposi innamorati e prolifici. L'impresario russo Agapov li ha «costretti» a suon di rubli a rimettere in scena quello che ormai è solo un copione teatrale. La sala capace di 7.000 posti era affollata all'80 per cento. Piuttosto freddi all'inizio, più caldi dopo con la performance dei Ricchi e Poveri. Gli organizzatore contano sull'esaurito oggi e domani.
A un certo punto Al Bano ha reso omaggio a Lucio Dalla con «Caruso». E proprio nella strofa «potenza delle lirica dove ogni dramma è un falso» sta la chiave interpretativa di quel che sta andando in scena a Mosca, cioè i duetti intensi di Al Bano e Romina, che celebrano un amore oggi morto e sepolto.

Ma che giorno è? Che anno è? E soprattutto dove siamo? Al Crocus City Hall di Mosca dove all'interno è stata allestita una scenografia che sta a metà fra il festival di Sanremo e Al Bano City a Cellino San Marco. C'è una copia esatta dell'olivo secolare col cartello «Felicità» (e l'inevitabile anfora) che sorge al centro del villaggio, le botti contrassegnate dalle specialità enologiche del festeggiato Carrisi. Un contesto ideale per celebrare la grande melodia italiana che affascina i russi da oltre trent'anni. Al Bano duetta con tutti. Con i Ricchi e Poveri in «Prima notte d'amore» dove Angela Brambati canta la parte di Romina, con Pupo in «Su di noi», con Toto Cutugno in «L'italiano» accompagnata da immagini del nostro tricolore che garrisce sul palazzo del Quirinale. Insomma il raduno dei talenti e del belcanto all'italiana che trascina le platee orientali con un repertorio stagionato e incurante di ciò che è accaduto in Italia dopo gli anni 80.

3. AL BANO E ROMINA A MOSCA - IL RACCONTO
Giuseppe Fumagalli per www.oggi.it

Albano Carrisi e Romina Power insieme a Mosca, nello stesso albergo, a due passi del Cremlino. In attesa del concerto-evento, di cui tutti i biglietti sono andati esauriti, ecco i retroscena dal nostro inviato nella capitale russa


LA TERZA DATA - I biglietti del concerto-evento sono andati rapidamente esauriti: costavano da 100 a 1.000 euro e i prezzi sono schizzati fino a 500/2.000 euro. Al punto che gli organizzatori hanno verificato la possibilità di una terza serata: oltre alle due prestabilite del 17 e 18 ottobre, Albano e Romina cantano insieme nella Crocus Hall di Mosca, che ospita 8.000 posti a sedere, anche il 19 ottobre.

NELLO STESSO ALBERGO: TRE PIANI INTERI PER IL CLAN - Al Bano e Romina alloggiano nello stesso albergo, il Ritz-Carlton a due passi dal Cremlino e dalla Piazza Rossa. Sono in due stanze diverse. Con loro ci sono anche i figli. È lo stesso albergo dove, recentemente, ha soggiornato anche il presidente Usa Barack Obama: sulle 334 camere disponibili, tre piani interi sono stati occupati da cantanti, manager e familiari in vista del concerto-evento. Il clan di Al Bano è il più numeroso: all'evento che lo vede tornare sulla scena con Romina, hanno voluto essere presenti anche i figli Yari e Cristel (avuto proprio da Romina Power), Jasmin e Albano junior, detto Bido (avuti da Loredana Lecciso).

"RAPPORTI DIPLOMATICI" - Tra Al Bano e Romina "i rapporti sono diplomatici", dicono gli amici. Anche se nella serata di mercoledì 16 ottobre si è verificato un curioso siparietto, alla festa di compleanno di un amico comune moscovita.


AL PARTY DELL'AMICO - La sera di mercoledì, Al Bano e Romina erano insieme ospiti della festa di compleanno di un amico moscovita. Per l'insistenza degli altri invitati, è stato allestito un palco di fortuna, sul quale sono stati chiamati a gran voce gli ex coniugi a cantare. Al Bano ha subito accettato. Romina ha resistito. Al Bano ha preso il microfono e ha cantato "Felicità". Romina è stata invocata a gran voce da tutti i presenti, ma ha rinunciato ad anticipare il duetto.

GLI OSPITI VIP - A Mosca, intanto, sono arrivati tutti gli amici-ospiti vip del concerto evento di Al Bano e Romina. L'unico che manca per il momento all'appello è Gianni Morandi, che dovrebbe arrivare nel pomeriggio. Presenti tutti gli altri, dai Matia Bazar ai Ricchi e Poveri, da Pupo a Toto Cotugno. Sempre nell'hotel Ritz-Carlton, dove alloggiano Al Bano e Romina, c'è anche mamma Carrisi, Jolanda: nonostante abbia ben 91 anni, non ha voluto perdersi la reunion del figlio con la ex moglie.

LE PROVE - In attesa di verificare se davvero ci sarà anche la terza serata, Al Bano ha provato più volte nella Crocus Hall di Mosca. Romina Power, invece, ha rinunciato al sound check.

LA SCALETTA - Intanto, ecco la scaletta che, secondo indiscrezioni, Al Bano e Romina seguiranno sul palco della Crocus Hall: canteranno Libertà, Dialogo, Acqua di mare, Ci sarà, Sharazan, Felicità (insieme anche con i figli Cristel e Yari - VIDEO) e addirittura Volare, di Domenico Modugno, eseguita con l'orchestra dell'Armata Rossa.

PARLA MAMMA JOLANDA - Abbiamo anche scambiato due chiacchiere con Jolanda, la mamma 91enne di Albano Carrisi. "Con mio figlio è stata una vita da sempre di emozioni", dice rispondendo alla domanda se è emozionata a vedere Al Bano e Romina di nuovo insieme. "A 91 anni ho imparato a tenere la calma. Ma a Romina ho sempre voluto bene. Comunque, non ho rimpianti: quelli sono affari loro e io non ci metto becco. Seguo sempre volentieri mio figlio nelle tournée, se posso: questa a Mosca proprio non potevo perdermela". E la canzone preferita di mamma Jolanda? "Sono Tutte belle. Ma ogni volta che canta Il Sole è un'emozione...".

I COSTI? PARE 2,6 MILIONI DI DOLLARI - Ma quanto è costato in termini di tempo e di danaro uno show che per durata, numero di ospiti e cantanti puó essere considerato una Sanremo in terra russa? Numeri precisi non se ne fanno. Anche perché a poter rispondere è solo una persona. Il leggendario Andrej Agapov, che da vent'anni è il più grande promoter della canzone italiana in Russia. Mercoledì sera, per il suo 50esimo compleanno, è stato festeggiato sulla terrazza del Ritz Carlton da Al Bano e tutte le altre stelle della scuderia Italia che hanno cantato e ballato con lui fino a notte fonda. E proprio nella notte, tra un brindisi e l'altro, si è lasciato scappare che tutta l'operazione gli sarebbe costata 2,6 milioni di dollari.

LE VECCHIE RUGGINI - Per riportare su palco Al Bano e Romina e ricreare dopo 19 anni di separazione l'alchimia di Felicità, Agapov ha dovuto lavorare nell'ombra per mesi. Ha dovuto parlarne separatamente con Al Bano e Romina, eliminare vecchie ruggini, smussare angoli (soprattutto di lui) e alla fine tentare un riavvicinamento che sembrava impossibile. Come ha fatto ad avere successo?' Le malelingue dicono che nella riuscita dell'operazione anche il rublo forte abbia avuto il suo peso.

FACCIAMO DUE CONTI - Comunque sia, ai più smaliziati degli osservatori la cifra di 2,6 milioni di dollari sembra estremamente bassa. Anche perché il tutto esaurito su tre serate dovrebbe portare nelle tasche del manager moscovita un fiume di danaro. Con oltre 8.000 spettatori a sera, il numero totale di paganti dovrebbe attestarsi sui 24.000. Considerando che il biglietto più economico parte da circa 80 euro per arrivare a 35.000 rubli, ossia 1.000 euro, si calcola che al prezzo medio di 300 euro il solo botteghino debba portare circa 7,5 milioni di euro. Ai quali vanno aggiunti quelli di diritti televisivi e un probabile sfruttamento discografico del concerto.

UN'ALTRA REUNION STORICA - Nella cerchia di Agapov a questo punto non si pone più limite alla provvidenza. Pare che nel mirino del manager ci sia un'altra storica riunione, quella di Antonella Ruggero con i Matia Bazar. La cantante, che vive da anni a Berlino, per ora avrebbe respinto tutte le avances. Ma Agapov non è tipo da arrendersi facilmente. Chi lo conosce si spinge anche oltre. "L'uomo ha volontà e mezzi a non finire", avverte un collaboratore. "Chi vi dice che Sanremo si debba fare sempre all'Ariston?".
Giuseppe Fumagalli

 

 

CONCERTO AL BANO E ROMINA A MOSCA albano romina concerto mosca AL BANO CON PUPO COTUGNO TOZZI A MOSCA CONCERTO DI TOTO CUTUGNO IN RUSSIA albano romina 003Toto-CutugnoI RICCHI E POVERI ricchi e poveri ricchi e poveri AL BANO CON PUPO COTUGNO TOZZI A MOSCA PUPO MAURO MAZZA GIGGI MARZULLO PUPO E PUPA GRANDE ACCOPPIATA PUPO E LITTLE TONY CHE TRIO LITTLE TONY PUPO EDOARDO BENNATO

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO