antonello valentini

MAI DIRE RAI! - ENNESIMO PASTICCIO A RAISPORT: ROMAGNOLI INVITA COME OPINIONISTA PER GLI EUROPEI L’EX DG DELLA FIGC ANTONELLO VALENTINI, POI CI RIPENSA E LO CANCELLA - “LA TUA PRESENZA COMPROMETTEREBBE IL NOSTRO RAPPORTO CON LA FIGC” - E SCOPPIA LA POLEMICA

antonello valentini antonello valentini

1. RAI: OPINIONISTA VALENTINI A EURO 2016 'SGRADITO' A FIGC? POLEMICA

(AGI) – E' diventato un caso in Rai il presunto veto della Figc nei confronti di Antonello Valentini, giornalista, per anni capo ufficio stampa e poi direttore generale Figc, che nei giorni scorsi era stato chiamato ad essere uno degli opinionisti di Rai Sport per Euro 2016. Poi all'improvviso è arrivato il dietrofront (aziendale o del canale sportivo Rai), l'annullamento dell'incarico, le conseguenti polemiche, con interventi e richiesta di chiarimenti da parte di Usigrai e Cdr di RaiSport ed anche l'intervento del dem Michele Abnzaldi, segretario della commissione di vigilanza Rai, che sollecita l'azienda di viale Mazzini a dire una parola chiara sulla vicenda.

 

GABRIELE ROMAGNOLIGABRIELE ROMAGNOLI

E oggi la Fnsi e l'Usigrai in una nota a firma di Raffaele Lorusso, Giusepe Giulietti e Vittorio di Trapani sottolineano "avevamo chiesto alla Rai e al direttore di Rai Sport di smentire di aver subito pressioni dalla Figc. Non lo hanno fatto perchè, evidentemente, non potevano. Dopo la notizia che esiste un sms con il quale Gabriele Romagnoli (direttore di Rai Sport, ndr) ha annunciato ad Antonello Valentini di essere persona non gradita, capiamo il perchè".

 

RAISPORTRAISPORT

Per segretario generale e presidente Fnsi e segretario Usigrai "si rende ora necessario un intervento immediato del vertice aziendale", chiamando in causa il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, la presidente Monica Maggioni e i consiglieri di amministrazione, "a tutela del buon nome e, soprattutto, dell'indipendenza del servizio pubblico radiotelevisivo da qualsiasi forma di condizionamento. In caso contrario, tutti i proclami dei vertici Rai sull'autonomia e sull'indipendenza da qualsiasi istituzione e potere saranno stati solo parole".

 

ROMAGNOLIROMAGNOLI

 (AGI) - A giudizio di Fnsi e Usigrai, "quanto accaduto è infatti di una gravitá inaudita perchè getta un'ombra inquietante sulla tv pubblica: è inaccettabile che esistano liste di persone sgradite. Ci auguriamo che il collega Antonello Valentini, al quale va la solidarietá di Fnsi e Usigrai, sia giá da questa sera al proprio posto di opinionista".

 

A sua volta Michele Anzaldi ieri era intervenuto con una nota sottolineando come "la conferma che arriva dal diretto interessato Antonello Valentini di essere stato estromesso da Raisport come opinionista, dopo essere stato inizialmente chiamato dal direttore, perchè ritenuto sgradito alla Figc rivela un quadro molto grave. L'azienda deve parlare e chiarire subito, come chiesto anche dal Cdr. La presidente Maggioni cosa dice?".

 

L'esponente del Pd in commissione di vigilanza ha annunciato quindi la presentazione di un'interrogazione parlamentare alla Rai. "Valentini - spiegava Anzaldi nella sua nota - si dice pronto anche al Giurì d'onore, quindi appare difficile mettere in discussione la sua conferma. L'azienda può accettare che gli opinionisti del servizio pubblico siano scelti da una federazione esterna? Nel giorno in cui iniziano gli Europei di calcio, un appuntamento atteso da milioni di italiani, la Rai ha il dovere dell'immediata trasparenza, senza attendere oltre. E' opportuno che si pronunci anche il Cda, al cui interno ci sono diversi e autorevoli giornalisti".

 

RAI: AZIENDA, NESSUNA PRESSIONE FIGC SU PRESENZA VALENTINI

(ANSA) - La Rai "smentisce categoricamente che il direttore di Rai Sport Romagnoli abbia subito pressioni da parte della Figc per impedire la partecipazione di Antonello Valentini come ospite a trasmissioni previste per gli europei di calcio". E' quanto si legge in una nota di Viale Mazzini.

giancarlo abete con antonello valentinigiancarlo abete con antonello valentini

 

RAI: VALENTINI, "ECCO SMS ROMAGNOLI SU PROBLEMI TRA FIGC E ME"

 

(AGI) - "Scusami ma vengo a sapere solo ora di un problema tra te e la dirigenza Figc. Averti ospite comprometterebbe il rapporto  proprio durante gli Europei e capirai che non è possibile". E' questo il testo dell'sms che il direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli, ha inviato mercoledì ad Antonello Valentini, ex capo ufficio stampa e direttore generale della Figc, e con cui veniva in sostanza cancellata la presenza dello stesso Valentini a tre appuntamenti - giá definiti in date e orari - del canale sportivo Rai dedicati agli Europei di calcio.

 

ANZALDIANZALDI

A diffondere il testo del messaggino telefonico è proprio l'ex dg di via Allegri, dopo aver appreso della nota con cui la Rai nel tardo pomeriggio di oggi ha smentito "categoricamente" che il direttore di Rai Sport Romagnoli "abbia subito pressioni da parte della Figc per impedire la partecipazione" di Valentini a programmi tv del servizio pubblico.

 

"Prendo atto con stupore della nota diffusa dalla Rai - dice Valentini in una nota -, a tutela della mia reputazione e della mia dignitá professionale e in considerazione dell'interesse pubblico sollevato dalla vicenda, sono costretto perciò - mio malgrado - a rendere noto il testo dell'sms ricevuto dal direttore di Raisport Gabriele Romagnoli in data 8 giugno alle ore 13,46 poche ore dopo aver definito con la redazione orari e giorni di tre miei interventi (a titolo gratuito) su Rai Sport1 nella trasmissione sugli Europei dedicata agli Europei di calcio".

GIULIETTI E VINCENZO VITAGIULIETTI E VINCENZO VITA

 

E via di seguito il testo del sms. L'ex direttore generale della Federcalcio conclude confermando quanto anticipato in precedenza all'AGI: "mi riservo in ogni caso di chiedere all'Ordine dei giornalisti un Giurì d'onore perchè sia valutato il comportamento del direttore di Raisport Gabriele Romagnoli e il danno professionale e di immagine che il suo comportamento mi ha procurato".

 

RAI: ANZALDI (PD), AZIENDA NON SPIEGA; CHIARIRE SU SMS ROMAGNOLI

Gabriele Romagnoli Gabriele Romagnoli

(AGI) - "La Rai conferma la solita incomprensibile allergia alla trasparenza e il cattivo lavoro nel comunicare. Dopo ben 48 ore dall'uscita della notizia sulle presunte pressioni della Figc su Raisport per bloccare la presenza di Antonello Valentini come opinionista degli Europei, arriva una nota di poche righe che non chiarisce nulla. A vero o no che il direttore Gabriele Romagnoli ha inviato un sms a Valentini dove scrive che la sua presenza avrebbe compromesso i rapporti con la Figc? Su questo non si è ancora capito cosa dica l'azienda".

 

E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi. "Non si è capito se il messaggio a Valentini - spiega Anzaldi - i cui contenuti sono stati resi pubblici dal diretto interessato, sia stato realmente inviato da Romagnoli oppure no, se qualcuno abbia usato il suo cellulare a sua insaputa. Perchè Valentini è stato prima contattato e invitato, mentre in seguito la sua presenza è stata cancellata? Su questo la nota della Rai non dice nulla. Gli sportivi dovranno attendere altre 48 ore per capire qualcosa di piú di quello che è successo?".

 

RAI: FNSI-USIGRAI,SMENTITA SU VALENTINI È TOPPA PEGGIORE DI BUCO

(AGI) - "Ormai è una tradizione: il comunicato della Rai è una toppa peggiore del buco. Se il direttore di Rai Sport non ha subito pressioni dalla Figc, delle due l'una: o l'sms rivelato da Antonello Valentini è falso (e la Rai dovrebbe agire di conseguenza) o la Rai ammette che il suo direttore si è auto-censurato per non irritare la Figc".

RAFFAELE LORUSSORAFFAELE LORUSSO

 

Lo scrivono in una nota Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, e Vittorio Di Trapani, segretario dell'Usigrai,dopo gli ultimi sviluppi della vicenda relativa alla cancellazione - per presunte pressioni Figc - di 'ospitate' dell'ex dg di via Allegri a trasmissioni televisive di Rai Sport 1 dedicate a Euro 2016. "Il chiarimento è ancora piú doveroso, oltre che necessario, dopo uno scarno comunicato diffuso misteriosamente a 36 ore dalla denuncia", concludono i vertici di Fnsi e Usigrai.

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…