antonello valentini

MAI DIRE RAI! - ENNESIMO PASTICCIO A RAISPORT: ROMAGNOLI INVITA COME OPINIONISTA PER GLI EUROPEI L’EX DG DELLA FIGC ANTONELLO VALENTINI, POI CI RIPENSA E LO CANCELLA - “LA TUA PRESENZA COMPROMETTEREBBE IL NOSTRO RAPPORTO CON LA FIGC” - E SCOPPIA LA POLEMICA

antonello valentini antonello valentini

1. RAI: OPINIONISTA VALENTINI A EURO 2016 'SGRADITO' A FIGC? POLEMICA

(AGI) – E' diventato un caso in Rai il presunto veto della Figc nei confronti di Antonello Valentini, giornalista, per anni capo ufficio stampa e poi direttore generale Figc, che nei giorni scorsi era stato chiamato ad essere uno degli opinionisti di Rai Sport per Euro 2016. Poi all'improvviso è arrivato il dietrofront (aziendale o del canale sportivo Rai), l'annullamento dell'incarico, le conseguenti polemiche, con interventi e richiesta di chiarimenti da parte di Usigrai e Cdr di RaiSport ed anche l'intervento del dem Michele Abnzaldi, segretario della commissione di vigilanza Rai, che sollecita l'azienda di viale Mazzini a dire una parola chiara sulla vicenda.

 

GABRIELE ROMAGNOLIGABRIELE ROMAGNOLI

E oggi la Fnsi e l'Usigrai in una nota a firma di Raffaele Lorusso, Giusepe Giulietti e Vittorio di Trapani sottolineano "avevamo chiesto alla Rai e al direttore di Rai Sport di smentire di aver subito pressioni dalla Figc. Non lo hanno fatto perchè, evidentemente, non potevano. Dopo la notizia che esiste un sms con il quale Gabriele Romagnoli (direttore di Rai Sport, ndr) ha annunciato ad Antonello Valentini di essere persona non gradita, capiamo il perchè".

 

RAISPORTRAISPORT

Per segretario generale e presidente Fnsi e segretario Usigrai "si rende ora necessario un intervento immediato del vertice aziendale", chiamando in causa il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto, la presidente Monica Maggioni e i consiglieri di amministrazione, "a tutela del buon nome e, soprattutto, dell'indipendenza del servizio pubblico radiotelevisivo da qualsiasi forma di condizionamento. In caso contrario, tutti i proclami dei vertici Rai sull'autonomia e sull'indipendenza da qualsiasi istituzione e potere saranno stati solo parole".

 

ROMAGNOLIROMAGNOLI

 (AGI) - A giudizio di Fnsi e Usigrai, "quanto accaduto è infatti di una gravitá inaudita perchè getta un'ombra inquietante sulla tv pubblica: è inaccettabile che esistano liste di persone sgradite. Ci auguriamo che il collega Antonello Valentini, al quale va la solidarietá di Fnsi e Usigrai, sia giá da questa sera al proprio posto di opinionista".

 

A sua volta Michele Anzaldi ieri era intervenuto con una nota sottolineando come "la conferma che arriva dal diretto interessato Antonello Valentini di essere stato estromesso da Raisport come opinionista, dopo essere stato inizialmente chiamato dal direttore, perchè ritenuto sgradito alla Figc rivela un quadro molto grave. L'azienda deve parlare e chiarire subito, come chiesto anche dal Cdr. La presidente Maggioni cosa dice?".

 

L'esponente del Pd in commissione di vigilanza ha annunciato quindi la presentazione di un'interrogazione parlamentare alla Rai. "Valentini - spiegava Anzaldi nella sua nota - si dice pronto anche al Giurì d'onore, quindi appare difficile mettere in discussione la sua conferma. L'azienda può accettare che gli opinionisti del servizio pubblico siano scelti da una federazione esterna? Nel giorno in cui iniziano gli Europei di calcio, un appuntamento atteso da milioni di italiani, la Rai ha il dovere dell'immediata trasparenza, senza attendere oltre. E' opportuno che si pronunci anche il Cda, al cui interno ci sono diversi e autorevoli giornalisti".

 

RAI: AZIENDA, NESSUNA PRESSIONE FIGC SU PRESENZA VALENTINI

(ANSA) - La Rai "smentisce categoricamente che il direttore di Rai Sport Romagnoli abbia subito pressioni da parte della Figc per impedire la partecipazione di Antonello Valentini come ospite a trasmissioni previste per gli europei di calcio". E' quanto si legge in una nota di Viale Mazzini.

giancarlo abete con antonello valentinigiancarlo abete con antonello valentini

 

RAI: VALENTINI, "ECCO SMS ROMAGNOLI SU PROBLEMI TRA FIGC E ME"

 

(AGI) - "Scusami ma vengo a sapere solo ora di un problema tra te e la dirigenza Figc. Averti ospite comprometterebbe il rapporto  proprio durante gli Europei e capirai che non è possibile". E' questo il testo dell'sms che il direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli, ha inviato mercoledì ad Antonello Valentini, ex capo ufficio stampa e direttore generale della Figc, e con cui veniva in sostanza cancellata la presenza dello stesso Valentini a tre appuntamenti - giá definiti in date e orari - del canale sportivo Rai dedicati agli Europei di calcio.

 

ANZALDIANZALDI

A diffondere il testo del messaggino telefonico è proprio l'ex dg di via Allegri, dopo aver appreso della nota con cui la Rai nel tardo pomeriggio di oggi ha smentito "categoricamente" che il direttore di Rai Sport Romagnoli "abbia subito pressioni da parte della Figc per impedire la partecipazione" di Valentini a programmi tv del servizio pubblico.

 

"Prendo atto con stupore della nota diffusa dalla Rai - dice Valentini in una nota -, a tutela della mia reputazione e della mia dignitá professionale e in considerazione dell'interesse pubblico sollevato dalla vicenda, sono costretto perciò - mio malgrado - a rendere noto il testo dell'sms ricevuto dal direttore di Raisport Gabriele Romagnoli in data 8 giugno alle ore 13,46 poche ore dopo aver definito con la redazione orari e giorni di tre miei interventi (a titolo gratuito) su Rai Sport1 nella trasmissione sugli Europei dedicata agli Europei di calcio".

GIULIETTI E VINCENZO VITAGIULIETTI E VINCENZO VITA

 

E via di seguito il testo del sms. L'ex direttore generale della Federcalcio conclude confermando quanto anticipato in precedenza all'AGI: "mi riservo in ogni caso di chiedere all'Ordine dei giornalisti un Giurì d'onore perchè sia valutato il comportamento del direttore di Raisport Gabriele Romagnoli e il danno professionale e di immagine che il suo comportamento mi ha procurato".

 

RAI: ANZALDI (PD), AZIENDA NON SPIEGA; CHIARIRE SU SMS ROMAGNOLI

Gabriele Romagnoli Gabriele Romagnoli

(AGI) - "La Rai conferma la solita incomprensibile allergia alla trasparenza e il cattivo lavoro nel comunicare. Dopo ben 48 ore dall'uscita della notizia sulle presunte pressioni della Figc su Raisport per bloccare la presenza di Antonello Valentini come opinionista degli Europei, arriva una nota di poche righe che non chiarisce nulla. A vero o no che il direttore Gabriele Romagnoli ha inviato un sms a Valentini dove scrive che la sua presenza avrebbe compromesso i rapporti con la Figc? Su questo non si è ancora capito cosa dica l'azienda".

 

E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi. "Non si è capito se il messaggio a Valentini - spiega Anzaldi - i cui contenuti sono stati resi pubblici dal diretto interessato, sia stato realmente inviato da Romagnoli oppure no, se qualcuno abbia usato il suo cellulare a sua insaputa. Perchè Valentini è stato prima contattato e invitato, mentre in seguito la sua presenza è stata cancellata? Su questo la nota della Rai non dice nulla. Gli sportivi dovranno attendere altre 48 ore per capire qualcosa di piú di quello che è successo?".

 

RAI: FNSI-USIGRAI,SMENTITA SU VALENTINI È TOPPA PEGGIORE DI BUCO

(AGI) - "Ormai è una tradizione: il comunicato della Rai è una toppa peggiore del buco. Se il direttore di Rai Sport non ha subito pressioni dalla Figc, delle due l'una: o l'sms rivelato da Antonello Valentini è falso (e la Rai dovrebbe agire di conseguenza) o la Rai ammette che il suo direttore si è auto-censurato per non irritare la Figc".

RAFFAELE LORUSSORAFFAELE LORUSSO

 

Lo scrivono in una nota Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, segretario generale e presidente della Fnsi, e Vittorio Di Trapani, segretario dell'Usigrai,dopo gli ultimi sviluppi della vicenda relativa alla cancellazione - per presunte pressioni Figc - di 'ospitate' dell'ex dg di via Allegri a trasmissioni televisive di Rai Sport 1 dedicate a Euro 2016. "Il chiarimento è ancora piú doveroso, oltre che necessario, dopo uno scarno comunicato diffuso misteriosamente a 36 ore dalla denuncia", concludono i vertici di Fnsi e Usigrai.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...