funari 6

FUNARI FOREVER! SE UNO E’ UNO STRO*ZO, NON JE POSSO DI’ STUPIDINO, SI CREA DELLE ILLUSIONI” (VIDEO) – ENRICO LUCCI RACCONTA IL MITOLOGICO GIANFRANCO, CON UNA PUNTATA IN SUO ONORE IL 25 FEBBRAIO SU RAI2 – “DAVANTI ALLA TELECAMERA ERA COME UN BIMBO AL LUNA PARK. UNA VOLTA GLI HO CHIESTO: 'IN TELEVISIONE SI PUÒ FAR VEDERE IL CULO?'. 'SÌ, ENRÌ'. E ALLORA? SI È TIRATO GIÙ I PANTALONI – IL CONSIGLIO: "DEVI SEMPRE ESSERE TE STESSO. E POI LAVATI SEMPRE LA CAPOCCIA PERCHE'..." - E SUL SESSO…

Alessandro Ferrucci per “il Fatto Quotidiano”

funari lucci

 

Quanto lo ha perseguitato?

Parecchio, però sentivo un rapporto affettivo sincero.

 

Con lei si illuminava.

Mi telefonava di notte, dopo aver visto i miei servizi.

 

L' aveva nominata "suo figlio".

Appena l' ho letto mi sono fiondato da lui in Liguria.

 

E le ha aperto la porta di casa in mutande.

Davanti la telecamera era come un bambino al lunapark, e questo lato del suo carattere era commovente. Per un riflettore Gianfranco era disposto quasi a tutto.

 

(Gianfranco è Funari, uno dei grandi della televisione di ieri e di oggi - tanti provano a imitarlo, senza riuscirci - per anni vittima consapevole, benevola e divertita dei servizi di Enrico Lucci ai tempi de "Le Iene": "con lui ne ho girati una decina". Il 25 febbraio su Rai2 lo stesso Lucci condurrà una puntata dedicata a Funari con in studio una serie di ospiti, compreso il suo storico nemico, Emilio Fede).

funari

 

La telecamera fonte di gioia.

Si divertiva, trovava il suo ambiente naturale, la sua cifra; bastava lanciare un' idea e si fiondava, mentre Morena (la moglie di Funari) provava a fermarlo.

 

Inutilmente La mandava a quel paese: "A Morè, vaffanculo, sta' bona, lo sai com' è fatto Enrico!

" Le concedeva tutto.

Gli ho messo il pannolone, lui contento.

 

Una volta l' ha trovato mentre stava molto male.

Era sempre un latente malato, pieno di by-pass, però in un' occasione sono arrivato e aveva il piede dentro una pozza di sangue. Non se n' era accorto.

 

E lei?

"Gianfrà, come sei ridotto!".

 

Risposta.

tony randine e enrico lucci

Mandato a quel paese. E poi era sempre lui, non recitava mai.

 

Lo seguiva da ragazzo?

Grazie alla mia fidanzata d' allora, sua fan; piano piano ho capito, e mi piaceva perché a volte lo trovavo irritante, specialmente quando si abbassava a un livello fastidioso. Però Mi stimolava e con Le Iene andavo da lui appena leggevo qualcosa che lo riguardava, come quando gli hanno rubato una Bentley, neanche assicurata.

 

Le dava consigli sul lavoro?

Alla Funari: "Ricorda: devi sempre essere te stesso, non ti devi sforzare". E poi gli aspetti pratici: "Te fai pagà bene? Dormi in un hotel 5 stelle? Viaggi in prima classe?".

 

ENRICO LUCCI BERSANI

Culturalmente preparato?

Secondo me era autodidatta, ma bravissimo ad acchiappare tutto quello che gli passava sotto il naso. Come personaggio è stato un po' archiviato Perché non era affidabile: non sapevi mai dove andava a parare e in questo ambiente si preferisce un mediocre controllabile a un fuoriclasse in grado di sparigliare.

 

Con lui si è mai censurato?

No, perché non si stupiva di nulla. Una volta gli ho chiesto: "In televisione si può far vedere il culo?". Sì, Enrì

funari 6

E allora? Si è tirato giù i pantaloni.

 

Di sesso parlava?

Gli piaceva insegnare, offrire lezioni di vita. Su qualunque argomento.

 

L' ultimo consiglio ricevuto da Funari?

Non solo rivolto a me, ma all' intera umanità e offerto da Gianfranco mentre era sdraiato su un finto letto di morte: "Lavateve la capoccia tutti i giorni: una testa ben pulita fa stare bene l' intera giornata".

 

Giusto.

Ogni volta che sono indeciso sulla doccia, penso a lui.

 

Lei che tipo di televisione propone?

Come mi ha insegnato Gianfranco, sono sempre io, quindi cerco di capire cosa ho nel cervello e lo immetto nei contenitori che mi danno gli altri.

ENRICO LUCCI COL COLBACCO

 

Un po' quello che accadrà con queste serate previste su Rai2 (Oltre all' appuntamento dedicato a Funari, da lunedì Lucci è in onda con "Realiti Sciò, da un' idea di Umberto Alezio": una serie di docufilm realizzati con il suo solito stile)

 

Politici, vip, pseudo vip, ancora parlano con lei. Perché?

Non lo so, è un mistero.

 

Proviamo a svelarlo

È passata l' idea secondo la quale bisogna aprirsi, darsi, comunicare, invece l' unica via d' uscita, l' unica libertà è l' assenza.

 

mastrota funari

Quindi, al posto loro, tacerebbe con Lucci

Esatto, fosse per me non parlerei con nessuno, neanche nella vita privata. Non mi fido più.

 

E non metterebbe un pannolone davanti la Tv.

Noooo, e poi in realtà sono un timido, tutto quello che ho fatto è una sorta di terapia per sbloccarmi e negli anni ho imparato a vivere per sottrazione, cerco di togliermi.

 

Non è fan dei social.

Gianfranco Funari

Penso a tutti quegli intellettuali che anni fa propinavano l' idea che avrebbero unito il mondo, in realtà è uscita una fogna composta da ignoranti, fascisti e malati mentali che hanno pure fatto scuola.

 

Gianfranco Funari

E Facebook?

Sono stato obbligato: c' erano pagine a mio nome, per bloccarle ne ho aperta una ufficiale, però non scrivo nulla, è ferma (ride senza scomporsi)

Cosa la fa sorridere?

Controllo tutto, rispetto a me il Kgb è nulla.

 

Ha mai l' ansia da diretta?

No, perché parto dal concetto che alla fine moriamo, quindi qualsiasi cosa lascerà un vuoto colmabile.

ENRICO LUCCINEMO LUCCI FRUTTARIANIguzzanti funariGianfranco Funari Gianfranco Funari Gianfranco Funari GIANFRANCO FUNARImortadella funari

 

LUCCI INVADE LO STUDIO DI MENTANAENRICO LUCCI DALEMA EPIFANI

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…