sapore di mare

SAPORE DI VANZINA: "CAPALBIO ERA (ED E’) IL LUOGO DI RADUNO DEI RADICAL CHIC PER CUI VALE PIÙ UN APERITIVO CON GLI OBAMA NOSTRANI CHE UNA NOTTE D'AMORE CON PAMELA ANDERSON. D'ALTRONDE L'IDEA FISSA DI QUESTI DEMOCRATICI NON È TROMBARE MA DI ESSERE TROMBATI - QUELLI DI SABAUDIA SI CREDONO NEGLI HAMPTONS MA DIMENTICANO DI ESSERE A 30 CHILOMETRI DA LATINA" – E POI PORTO CERVO, CAPRI E IL SALENTO...

Enrico Vanzina per il Messaggero

 

enrico vanzina

Nel corso della mia vita ho avuto la fortuna di andare in vacanza in molti luoghi sacri della penisola. Siccome è arrivato luglio e si fanno progetti di vacanze, eccovi una piccola mappa umoristica delle località vacanziere italiane più alla moda.

 

Porto Cervo. La meravigliosa poltronissima della Costa Smeralda. Infatti sembra una scenografia teatrale. Tutto puzza di finto.

 

Anche i villeggianti. Una volta vidi un bambino ricco, biondo, antipatico, che stava mangiando e si lamentava con la madre: E basta... Sempre riso allo champagne!. Il mare è strepitoso. Soprattutto perché gli str...non galleggiano in acqua, ma stanno quasi tutti in barca.

 

UN GIORNO DI RIPRESE A PORTO CERVO FOTO DI NINO DI SALVO

Capri. Oramai sembra un quartiere di Napoli. Napoletani a destra, a sinistra, sopra, sotto. Chilometri a piedi per ritrovarsi sempre in Piazzetta. Per strada sei perennemente bersagliato dai paparazzi locali che ti fotografano insieme a tua moglie. Così i coniugi Cuccurullo s' illudono di essere Harry e Meghan. Nel mare arrivano spesso i pomodori che scaricano nel golfo. E così si fa un bagno saporito sciué sciué.

 

Portofino. Il regno delle sciure milanesi e dei loro mariti commenda col grano. Un caffè costa come una bistecca. Se mangi un' aragosta rischi di finire in mano agli strozzini. Il mare c' è, ma non si vede.

 

capri

L' attività principale lo struscio al porto, passando in rassegna le barche ormeggiate e omaggiando i morti dei fortunati proprietari. Per sana invidia. L' età media dei villeggianti è come la temperatura in Turchia in agosto. Oltre i sessanta.

 

Sabaudia. Quelli di Sabaudia si credono negli Hamptons, la spiaggia dei fighetti di New York.Hanno tendenze kennediane, dimenticando di essere a trenta chilometri da Latina. I proprietari delle ville sulla spiaggia si vedono tra di loro tutte le sere. Poi, alla decima cena, litigano e non si vedono più. Tornando in città, raccontano di aver passato delle vacanze super-tranquille. Vero perché, a parte il loro cane, hanno tolto il saluto a tutti e sono rimasti in desolata compagnia della Settimana Enigmistica.

capalbio

 

Capalbio. Era (è) Luogo di raduno dei radical chic di sinistra. Per i filosofi, gli onorevoli, i giornalisti ed i boiardi Stato, valeva più un aperitivo con gli Obama nostrani che una notte d' amore con Pamela Anderson.D' altronde l' idea fissa di questi democratici non è trombare ma di essere trombati.

 

sabaudia

Cortina d' Ampezzo. Il luogo ideale per passeggiate. Le signore non resistono al look ampezzano. E così, per quindici giorni, ti ritrovi accanto una moglie che sembra Heidi. Il pomeriggio vengono presentati, da famosi scrittori e giornalisti, nuovi libri.Queste presentazioni colte sono frequentatissime dalle signore del generone romano che appena tornano in albergo si buttano a leggere gli amori di Belén Rodriguez sui giornaletti di gossip. 

 

Salento. Campagna/Mare ora frequentato dagli inglesi. Dopo il Chiantishire adesso è il Salentishire. Anche se a Gallipoli vanno i torpigna, la masseria è il massimo dello chic.

Ma in campagna ci si annoia. E per mitigare la noia si beve. Ecco spiegato perché gli snob inglesi hanno sempre quelle guance rubizze. Sò fracichi de' Negramaro..

PORTO CERVO AGLI ALBORI FOTO DI NINO DI SALVO capricapriCAPALBIOULTIMA SPIAGGIA A CAPALBIOcapalbio 9capalbio 4sabaudiamoravia a sabaudiaTHE SHIP OF TOLERANCE A CAPALBIOcapri piazzettacapriI LAVORI NEL FIORDO DI PORTO CERVO FOTO DI NINO DI SALVO

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...