sapore di mare

SAPORE DI VANZINA: "CAPALBIO ERA (ED E’) IL LUOGO DI RADUNO DEI RADICAL CHIC PER CUI VALE PIÙ UN APERITIVO CON GLI OBAMA NOSTRANI CHE UNA NOTTE D'AMORE CON PAMELA ANDERSON. D'ALTRONDE L'IDEA FISSA DI QUESTI DEMOCRATICI NON È TROMBARE MA DI ESSERE TROMBATI - QUELLI DI SABAUDIA SI CREDONO NEGLI HAMPTONS MA DIMENTICANO DI ESSERE A 30 CHILOMETRI DA LATINA" – E POI PORTO CERVO, CAPRI E IL SALENTO...

Enrico Vanzina per il Messaggero

 

enrico vanzina

Nel corso della mia vita ho avuto la fortuna di andare in vacanza in molti luoghi sacri della penisola. Siccome è arrivato luglio e si fanno progetti di vacanze, eccovi una piccola mappa umoristica delle località vacanziere italiane più alla moda.

 

Porto Cervo. La meravigliosa poltronissima della Costa Smeralda. Infatti sembra una scenografia teatrale. Tutto puzza di finto.

 

Anche i villeggianti. Una volta vidi un bambino ricco, biondo, antipatico, che stava mangiando e si lamentava con la madre: E basta... Sempre riso allo champagne!. Il mare è strepitoso. Soprattutto perché gli str...non galleggiano in acqua, ma stanno quasi tutti in barca.

 

UN GIORNO DI RIPRESE A PORTO CERVO FOTO DI NINO DI SALVO

Capri. Oramai sembra un quartiere di Napoli. Napoletani a destra, a sinistra, sopra, sotto. Chilometri a piedi per ritrovarsi sempre in Piazzetta. Per strada sei perennemente bersagliato dai paparazzi locali che ti fotografano insieme a tua moglie. Così i coniugi Cuccurullo s' illudono di essere Harry e Meghan. Nel mare arrivano spesso i pomodori che scaricano nel golfo. E così si fa un bagno saporito sciué sciué.

 

Portofino. Il regno delle sciure milanesi e dei loro mariti commenda col grano. Un caffè costa come una bistecca. Se mangi un' aragosta rischi di finire in mano agli strozzini. Il mare c' è, ma non si vede.

 

capri

L' attività principale lo struscio al porto, passando in rassegna le barche ormeggiate e omaggiando i morti dei fortunati proprietari. Per sana invidia. L' età media dei villeggianti è come la temperatura in Turchia in agosto. Oltre i sessanta.

 

Sabaudia. Quelli di Sabaudia si credono negli Hamptons, la spiaggia dei fighetti di New York.Hanno tendenze kennediane, dimenticando di essere a trenta chilometri da Latina. I proprietari delle ville sulla spiaggia si vedono tra di loro tutte le sere. Poi, alla decima cena, litigano e non si vedono più. Tornando in città, raccontano di aver passato delle vacanze super-tranquille. Vero perché, a parte il loro cane, hanno tolto il saluto a tutti e sono rimasti in desolata compagnia della Settimana Enigmistica.

capalbio

 

Capalbio. Era (è) Luogo di raduno dei radical chic di sinistra. Per i filosofi, gli onorevoli, i giornalisti ed i boiardi Stato, valeva più un aperitivo con gli Obama nostrani che una notte d' amore con Pamela Anderson.D' altronde l' idea fissa di questi democratici non è trombare ma di essere trombati.

 

sabaudia

Cortina d' Ampezzo. Il luogo ideale per passeggiate. Le signore non resistono al look ampezzano. E così, per quindici giorni, ti ritrovi accanto una moglie che sembra Heidi. Il pomeriggio vengono presentati, da famosi scrittori e giornalisti, nuovi libri.Queste presentazioni colte sono frequentatissime dalle signore del generone romano che appena tornano in albergo si buttano a leggere gli amori di Belén Rodriguez sui giornaletti di gossip. 

 

Salento. Campagna/Mare ora frequentato dagli inglesi. Dopo il Chiantishire adesso è il Salentishire. Anche se a Gallipoli vanno i torpigna, la masseria è il massimo dello chic.

Ma in campagna ci si annoia. E per mitigare la noia si beve. Ecco spiegato perché gli snob inglesi hanno sempre quelle guance rubizze. Sò fracichi de' Negramaro..

PORTO CERVO AGLI ALBORI FOTO DI NINO DI SALVO capricapriCAPALBIOULTIMA SPIAGGIA A CAPALBIOcapalbio 9capalbio 4sabaudiamoravia a sabaudiaTHE SHIP OF TOLERANCE A CAPALBIOcapri piazzettacapriI LAVORI NEL FIORDO DI PORTO CERVO FOTO DI NINO DI SALVO

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...