loona loop

CIMA DI RAP - ESCE IL PRIMO DISCO DELLA RAPPER CALABRESE LOOP LOONA: “SO COS’È LA ’NDRANGHETA E PER QUESTO ODIO TUTTA LA RETORICA DI SAVIANO. LE COSCHE HANNO RADICI PROFONDE NEL TERRITORIO: TUTTO QUESTO “SAVIANESIMO” È INTOLLERABILE”

Alice Castagneri per “la Stampa.it

 

Anche se ci fosse l’apocalisse del rap, lei non si arrenderebbe. Loop Loona, mc calabrese che per prima ha sfidato i colleghi maschi nell’arena di Spit, è determinata e appassionata. E Senza Fine, il suo primo album ufficiale - che esce oggi per Antibemusic - è un concentrato di energia e rabbia. Come si vede già dalla cover. Loona (in versione fumetto) è tra i palazzi in fiamme con fucile in spalla e segni neri sotto gli occhi, pronta alla “battaglia”.

loop loona  9loop loona 9

 

Ma, nonostante nella copertina, realizzata da Fabio Gaudio, sia il lato da maschiaccio a emergere, non bisogna farsi ingannare. Nell’album, infatti, si va da pezzi veloci e duri, come Athena e Venere, a quelli più rilassati e introspettivi, come Agatha Christie e Senza fine. Ci sono richiami al sound più classico dell’hip hop e melodie più hardcore.  

 

Al progetto hanno partecipato tre produttori musicali, tre cantanti e tre dj/turntablist. Le produzioni sono per la maggior parte curate da Turi. Gli altri beat sono prodotti da dj Impro e da Cukiman dei PepeSoup. Tra le voci ospiti, tutte femminili, figura Martina May. I dj «reclutati», invece, sono Dj Fakser, Dj Drugo e Dj Myke. 

 

Qual è il messaggio dell’album?  

«Ora come ora il rap va molto di moda, ma è un impero un po’ costruito. Credo che prima o poi cadrà. Non sparirà, ovviamente, perché ormai questo genere ha raggiunto un livello altissimo, ma tra un paio di anni se ne parlerà di meno. In ogni caso, anche quando non andrà più di moda, io non crollerò. Ho fatto e sto facendo la mia gavetta, tanti spariranno, ma quelli che lavorano bene resteranno. Chi lavora solo per la fama sarà travolto».  

 

loop loona  8loop loona 8

Molte canzoni s’intitolano come celebri personaggi femminili. Perché tutta questa attenzione all’universo “rosa”?  

«Credo molto nell’energia femminile. Vorrei che tante donne si avvicinassero al rap e all’hip hop. Questo genere non può essere soltanto maschile , o soltanto di protesta. E non può essere solamente un prodotto per fare soldi alle spalle dei ragazzini. Per me può essere anche letteratura. E quindi Agatha Christie. O un’opera d’arte. E quindi Monnalisa. Per quanto riguarda Athena e Venere, sono sempre stata appassionata di mitologia greca e non potevo non citare le mie dee preferite». 

 

Anche per i feat hai scelto tutte donne, come mai?  

«Le collaborazioni sono nate spontaneamente, ma è stata una scelta precisa. Nel disco volevo donne davvero brave. Oggi ’R n’b d in Italia stenta a decollare. Ho scelto Martina May perché è davvero una delle esponenti migliori del genere». 

 

E tu, che tipo di donna sei?  

«Sono una ragazza normale, come tante altre. Non sono meglio, peggio, o speciale. Faccio una musica che è prettamente maschile quindi alcuni mi vedono come un mostro. Cerco di mantenere la mia femminilità, nonostante il front della cover sia così duro. Il retro, però, è più femminile».  

loop loona  7loop loona 7

 

È un disco rivolto alle donne?  

«Diciamo che è un disco per tutti. Sia donne che uomini. Insomma, va bene per tutte le età». 

 

Allora anche per i bambini?  

«Per i più piccoli no. Non è molto educativo. Comunque non sono una buonista. Tanto le parolacce le dicono tutti, i ragazzini le ascoltano a scuola o in tv. E poi la lingua italiana è molto volgare rispetto ad altre, quindi non vedo il problema di usare qualche termine volgare». 

 

Cosa non ti piace della scena?  

«Molti prodotti sono scritti a tavolino per vendere copie, che poi non vendono. Portare alle stelle dei personaggi che in realtà non hanno una base solida è sbagliato. Senza base il disco non vende. E se l’album non vende è un male per tutti. Così l’impero crolla. Creare tutta questa apparenza di successo non va bene se nei fatti è tutto diverso». 

loop loona  6loop loona 6

 

In un pezzo dici che nella vita servono due attributi: talento e perseveranza. E una dote: i soldi. Anche nel rap è così?  

«Un po’ mi sono pentita di quella citazione perché fa riferimento all’organo sessuale maschile. In ogni caso credo che servano talento , perseveranza e soldi. Altrimenti difficilmente si riesce ad arrivare dove si vuole. Se hai talento alla fine trovi qualcuno che crede nel tuo progetto. Io ho trovato Antibemusic , che mi ha dato la possibilità di realizzare questo album. Non vengo da una famiglia ricchissima e non avrei potuto pagarmelo da sola». 

 

La tua famiglia ti ha sempre sostenuto?  

«Per molto tempo non mi hanno appoggiato. Io vengo dalla provincia, quindi i miei genitori non ero aperti verso la musica. L’hanno sempre considerata inutile. Ma ora mio padre è orgoglioso di me». 

loop loona  5loop loona 5

 

Nel brano Dalle mie parti parli della Calabria. Che rapporto hai con la tua terra d’origine?  

«Sono andata via quando avevo diciotto anni. Ma ci torno sempre, e poi la mia famiglia vive ancora là. È una terra bellissima , ma a volte può essere molto violenta. Lì, ho visto la morte. Ero piccola, ma ricordo perfettamente le guerre di ’ndrangheta. Nel brano parlo di storie vere, successe a persone che conoscevo. So cos’è la ’ndrangheta e per questo odio tutta la retorica di Saviano. Le cosche hanno radici profonde nel territorio e la ’ndrangheta non può esser smantellata facilmente. A livelli alti Stato e mafia sono la stessa cosa. La ’ndrangheta c’è e ci sarà. Quindi tutto questo “savianesimo” è intollerabile».  

 

La tua canzone preferita dell’album?  

«Sicuramente Iniziazione, il pezzo con Dj Myke. È un brano con una bellissima atmosfera. Avere messo tre dj nell’album mi rende davvero fiera. La figura del dj nell’hip hop è fondamentale. Quindi avere  

Dj Fakser, Dj Drugo e Dj Myke è stato un bellissimo regalo».  

 

Sei pessimista sul futuro del rap?  

loop loona  4loop loona 4

«No. Credo che la ruota giri. Il rap salirà e scenderà. In fondo tutto è ciclico. E poi dipende anche dai personaggi che calcano la scena e dalla loro capacità di trascinare il movimento. Se in futuro, dopo la discesa, ci sarà un altro Fabri Fibra, allora il rap tornerà ancora in auge».  

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…