quotidiani giornali giornale quotidiano cartaceo edicola

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI A GIORNALI – SOMMARIO DAL “CORRIERE DELLA SERA”: “MUSK FERMERÀ I FINANZIAMENTI E GLI NEGHERÀ IL SOSTEGNO POLITICO. MA TRUMP HA I MEZZI (LEGALI ‘E NON’) PER AZZOPPARE LE AZIENDE DELL’UOMO PIÙ RICCO DEL MONDO”. ARIDAJE! L’AVVERBIO NEGATIVO OLOFRASTICO È SOLTANTO “NO”, QUINDI: “LEGALI E NO” – IL “RESTO DEL CARLINO”: “LIGABUE, L’APPELLO DI UNA MAMMA: ‘MIO FIGLIO È MALATO, VIENILO A TROVARE’”. “VIENI A TROVARLO” ERA TROPPO SEMPLICE.

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/pulci.htm)

 

corriere della sera e non

Lancio dell’Ansa da Londra: «Il presidente americano Donald Trump andrà incontro a “una morte umiliante” se gli Usa si uniranno a Israele nell’attacco all’Iran. Parola dell’ex presidente iraniano Ebrahim Raisi, una cui nota viene ripresa oggi da Iran International, canale d’informazione legato all’opposizione all’estero con base a Londra».

 

L’oscura profezia è assai allarmante, data la competenza di Raisi in materia di decessi. Infatti è morto il 19 maggio 2024 in un incidente aereo. Ma conforta che l’Ansa l’abbia risuscitato.

 

•••

«Quod non fecerunt barbari, fecerunt Barberini». Dove, per ora, hanno fallito Netanyahu, Trump, Putin, Erdogan e compagnia cantante, sono riusciti i grafici del Corriere della Sera, i quali hanno ridisegnato a piacimento il Medio Oriente.

 

A pagina 3 compare una cartina da cui sono inopinatamente scomparse la Turchia e l’Arabia Saudita. In compenso assistiamo a una triplicazione dell’Iraq, che, oltre ai propri confini, occupa anche quelli dei predetti Paesi.

frans timmermans

 

•••

Viola Giannoli sulla Repubblica: «Da oggi si guarda all’orale. Solo i maturandi Esabach, del liceo internazionale, della provincia autonoma di Bolzano e delle scuole slovene o bilingui del Friuli Venezia Giulia c’è una terza prova». Tutto chiaro.

 

•••

Nella rubrica Mininum Pax che tiene sulla Stampa, Luca Bottura se la prende con Enrico Montesano: «Non lavora più perché è vecchio come il cucco, non fa ridere dall’85, si è completamente bevuto il cervello e farnetica di vaccini e altre cose che non conosce sui social».

 

Se queste «altre cose» Montesano non le conosce sui social, dove le apprenderà? Oppure Bottura intendeva dire che l’attore «farnetica sui social di vaccini e altre cose che non conosce»? In tal caso, il Malabrocca della freddura dovrebbe ripassarsi la sintassi.

 

•••

corriere della sera iraq triplicato

Titolo dal sito del Resto del Carlino: «Ligabue, l’appello di una mamma: “Mio figlio è malato, vienilo a trovare”». «Vieni a trovarlo» era troppo semplice.

 

•••

Nella pagina delle opinioni e degli editoriali del Corriere della Sera, Paolo Lepri, titolare della rubrica Facce nuove, parla di Dilan Yesilgöz, segretaria e candidata premier del Partito popolare per la libertà e la democrazia (Vvd) in Olanda, e cita «l’ex presidente della Commissione Ue Frans Timmermans».

 

maurizio belpietro

Sulle facce vecchie Lepri si dimostra un po’ confuso: Timmermans non è mai stato presidente della Commissione europea, ma solo primo vicepresidente dal 2014 al 2019 e vicepresidente esecutivo dal 2019 al 2023.

 

•••

Veronica Gentili sul Fatto Quotidiano: «L’idea di poter trovare dei punti d’incontro che permettessero ad entrambi di beneficiare di questo matrimonio combinato, li ha spinti a costruire una narrazione fittizia di obiettivi condivisi, che in realtà non ha mai avuto nessuna reale concretezza». Tutto chiaro. E complimenti per la virgola dopo «combinato», che separa i soggetti dal verbo.

 

•••

Incipit dell’editoriale di Maurizio Belpietro, direttore di Panorama: «Sono andato a ripescare in archivio un vecchio numero di Panorama di 17 anni fa». In effetti, se ha 17 anni, nuovo non è.

 

il resto del carlino vienilo

E subito dopo: «Ricordo che chiesi ai colleghi di raccontare le indagini per la morte di due fratellini che avevano portato all’arresto del padre». Due fratellini avevano fatto arrestare il loro padre e poi erano morti? No? Allora bisognava scrivere: «Ricordo che chiesi ai colleghi di raccontare le indagini per la morte di due fratellini, le quali avevano portato all’arresto del padre».

 

•••

donald trump e elon musk come frankenstein

Sommario dal Corriere della Sera: «Musk fermerà i finanziamenti e gli negherà il sostegno politico. Ma Trump ha i mezzi (legali e non) per azzoppare le aziende dell’uomo più ricco del mondo». Aridaje! L’avverbio negativo olofrastico – così chiamato perché, da solo, costituisce un’intera frase – è soltanto no, quindi: «Legali e no».

 

•••

Sulla Verità, Mirella Molinaro si occupa di aggressioni compiute da extracomunitari a Milano: «I cittadini milanesi sono molto preoccupati, perché episodi del genere sono sempre più frequenti. Alcune settimane fa è stato arrestato un cubano che aveva accoltellato un ragazzino di 13 anni e il suo cane mentre erano intenti a passeggiare in via Vittorio Veneto, sempre a Milano. Immediatamente i carabinieri della compagnia di Milano Duomo sono riusciti a mettersi sulle sue tracce e a localizzarlo a Pozzuolo Martesana, nell’hinterland milanese». Ok, abbiamo capito: a Milano.

 

rottweiler 3

Non occorreva aggiungerci «sempre a Milano». Periodo successivo: «Il tredicenne ha riportato ferite profonde, tanto da essere ricoverato in gravi condizioni, mentre il suo Rottweiler è deceduto poco dopo l’aggressione subita in una clinica veterinaria».

 

Premesso che rottweiler è un nome comune, non un cognome, quindi deve avere l’iniziale minuscola, ci preoccupa che il povero cane abbia subìto l’aggressione in una clinica veterinaria: i proprietari sono stranieri?

viola ardone

 

Periodo successivo: «Il cubano avrebbe aggredito e ferito il tredicenne con un coltello al culmine di una lite degenerata e scaturita per uno scambio di droga». Ci pare più probabile che una lite debba prima scaturire per poi degenerare.

 

•••

Claudia Arletti intervista sul Venerdì, settimanale della Repubblica, la scrittrice Viola Ardone. Ecco la risposta finale alla domanda «Oggi che è una scrittrice famosa, smetterà di insegnare?»: «No. All’inizio mi sentivo inadeguata. Troppo difficile. Poi ho capito che la classe è come il mare, tu devi sentire l’onda, ascoltare il brusio che si alza e capire se esprime polemica, o disinteresse, o se sotto c’è animazione.

 

È un lavoro di grande empatia. Se sei capace di farlo, puoi affrontare qualsiasi platea. Io adesso non ho», è scritto proprio così, senza nemmeno il punto finale, e beato chi capisce che cosa non ha Ardone.

 

Ultimi Dagoreport

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?