virginia raffaele

FACCE (DA) RIDERE – SIETE RIMASTI MALE PER LA MANCATA IMITAZIONE DELLA BOSCHI A SANREMO? ALL’AMBRA JOVINELLI DI ROMA, VIRGINIA RAFFAELE SCODELLA UNA GALLERIA DI MOSTRI: DALLA VANONI A BELÉN DA FRANCESCA PASCALE A MARINA ABRAMOVIC ALLA CRIMINOLOGA ROBERTA BRUZZONE FINO A MARIA “ETRURIA”

virginia raffaele e roberto bolle virginia raffaele e roberto bolle

Silvia Fumarola per “la Repubblica-Roma”

 

Chi è rimasto incantato dalle sue esibizioni al Festival di Sanremo non ha ancora visto niente. Perché Virginia Raffaele, “ladra di facce”, come lei stessa si definisce, è capace di questo e altro.

 

Da giovedì (fino al 28 febbraio) è in scena al Teatro Ambra Jovinelli con “Performance”, di cui è protagonista e autrice con Giampiero Solari (che cura la regia), Piero Guerrera, Giovanni Todescan.

le imitazioni di virginia raffaele le imitazioni di virginia raffaele

 

Una galleria di donne, da Ornella Vanoni a Belén da Francesca Pascale a Marina Abramovic alla criminologa Roberta Bruzzone all’imitazione di Maria Elena Boschi. Quando Virginia la propose in tv, sguardo perso nel vuoto, effetto flou, evanescente, che ripete “concretamente…” al giornalista che la intervista, fece storcere il naso al ministro.

VIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI BELENVIRGINIA RAFFAELE NEI PANNI DI BELENvirginia raffaele come donatella versace  7virginia raffaele come donatella versace 7

 

“Dai tempi dei tempi noi donne usiamo l’arma della seduzione, anche quando compriamo le sigarette” spiegò l’attrice “C’è qualcosa di male? No. La satira prende di punta il potere, ma la mia era innocente: in più ho scelto la colonna sonora del film “Un uomo e una donna”, il massimo del romanticismo”.

 

In “Performance” Virginia Raffaele inventa un universo femminile parallelo, queste donne così diverse si confrontano tra loro grazie ai video, ma in scena c’è solo lei, la ragazza romana cresciuta al Luna Park dei nonni, che tra i pesci e il tiro a segno sognava di diventare attrice.

 

“Mi diverto molto” racconta “perché cerco di cogliere la personalità del personaggio, gli faccio dire e fare cose che non direbbe ma sarebbe plausibile”.

 

Con Ornella Vanoni (che chiede a chiunque incontri: “Abbiamo fatto l’amore io e te?”) e Belén, è stato facile, un gioco da ragazze: «Ornella è un mito, ha una personalità fantastica; Belén ripropone la sensualità anni 80, spacco e coscia, ma con intelligenza, con l’aria di chi non è consapevole».

virginia raffaele come donatella versace  13virginia raffaele come donatella versace 13

 

Gambe chilometriche, per fare la parodia della showgirl argentina Virginia si spoglia, ma in genere è stravolta dal trucco. “Se devo sparire, sono pronta a farlo. Sono al servizio delle mie creature”.

 

virginia raffaele come carla fraccivirginia raffaele come carla fracci

Le sue non sono imitazioni, dice che cerca l’anima del personaggio, senza preoccuparsi delle reazioni. Carla Fracci ha applaudito, la Vanoni ha riso, Donatella Versace le ha chiesto di farle da controfigura.

 

“Immaginare la reazione della persona che andrò a imitare è l’ultimo dei miei pensieri” confessa la Raffaele, “Non mi creo il problema in partenza, ma faccio quello che sento, anche le critiche sono bene accette. Far ridere è una bella responsabilità, ma mi diverto”.

CARLO CONTI E VIRGINIA RAFFAELE VERSIONE CARLA FRACCI CARLO CONTI E VIRGINIA RAFFAELE VERSIONE CARLA FRACCI

 

Dietro ogni travestimento c’è un grande lavoro di preparazione, ore e ore di trucco. “E’ faticosissimo, anche fisicamente. Il trucco è fondamentale, ma devi beccare il gesto, studiare i tic, la prossemica. Per me che lavoro sulla verosomiglianza anche un dettaglio fa la differenza. Per questo non lascio niente al caso”. Mattatrice sul palco dell’Ariston, ora a teatro, sogna un “one woman show” in tv e intanto tiene d’occhio il personaggio più difficile: se stessa. “Sto studiando il personaggio di Virginia,ma non becco la camminata”.

virginia raffaele sanremo2016  8virginia raffaele sanremo2016 8VIRGINIA RAFFAELE VANONIVIRGINIA RAFFAELE VANONIvirginia raffaele imita roberta bruzzone ad amici  virginia raffaele imita roberta bruzzone ad amici VIRGINIA RAFFAELE IMITA BELEN    VIRGINIA RAFFAELE IMITA BELEN VIRGINIA RAFFAELE BRUZZONEVIRGINIA RAFFAELE BRUZZONEVIRGINIA RAFFAELE CONTIVIRGINIA RAFFAELE CONTIvirginia raffaele sanremo2016  3virginia raffaele sanremo2016 3virginia raffaele sanremo2016  4virginia raffaele sanremo2016 4

 

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO