raoul bova martina ceretti federico monzino fabrizio corona

“FACCIAMO USCIRE TUTTO”; “SONO SINGLE DA DUE ANNI”: LE CHAT DEL RICATTO A RAOUL BOVA. L’ANONIMO, CHE PER LA POLIZIA POSTALE È FEDERICO MONZINO (ANCHE SE LUI NEGA AMMETTENDO SOLO LA CONSEGNA DEGLI AUDIO A CORONA PER “FARE UN FAVORE A MARTINA CERETTI CHE VOLEVA DIVENTARE FAMOSA”) AVREBBE SCRITTO ALL’ATTORE UTILIZZANDO UN’UTENZA SPAGNOLA (INTESTATA A UN PRESTANOME) – “HO DEI CONTENUTI FRA TE E MARTINA CHE TI FAREBBERO MOLTO MALE. SE VUOI FARMI UN REGALO, DATO CHE TI STO SALVANDO IL CULO, STA A TE... TI EVITO UNA COSA PESANTISSIMA”. DA CAPIRE SE DIETRO A QUEI MESSAGGI CI SIA STATA LA STESSA PERSONA OPPURE SE ALLA TENTATA ESTORSIONE A BOVA POSSANO AVER PARTECIPATO PIÙ SOGGETTI – L’ESPOSTO DEGLI AVVOCATI DI BOVA AL GARANTE DELLA PRIVACY PER FERMARE LA DIFFUSIONE DELLE CHAT PUBBLICATE DA CORONA E L’IPOTESI RICETTAZIONE…

Giuseppe Scarpa per la Repubblica - Estratti

 

rocio munoz morale raoul bova

Il nuovo fronte è al Garante della privacy. Dopo l'inchiesta principale per tentata estorsione, Raoul Bova si muove anche sul terreno amministrativo.

 

È atteso, forse già oggi, il reclamo dei suoi avvocati all'Authority guidata da Pasquale Stanzione. Il punto centrale: chi ha diffuso conversazioni private e intime senza averne diritto? E con quali conseguenze?

 

Il primo a renderle pubbliche, il 21 luglio, è stato Fabrizio Corona attraverso il suo canale YouTube Falsissimo. È un fatto.

 

E sebbene le responsabilità siano da accertare, anche la sua posizione — già all'attenzione della procura di Roma — sarà inevitabilmente esaminata.

 

martina ceretti nel video gli ultimi romantici di eros ramazzotti 1

Il Garante, quindi, aprirà un procedimento. Tra le richieste dei legali di Bova c'è il blocco della diffusione dei messaggi privati con la modella Martina Ceretti e la rimozione del materiale da siti, social e piattaforme. Gli avvocati chiedono anche di valutare eventuali violazioni delle norme sulla privacy. L'attore non ha mai dato alcuna autorizzazione. E anche sul consenso della Ceretti ci sono dubbi.

 

Secondo l'imprenditore Federico Monzino, amico della modella, sarebbe stata lei a inviargli inizialmente il materiale, destinato poi a Corona. Ma poco dopo, il dietrofront: «Martina ha chiesto di fermare tutto. Ha contattato anche Corona per bloccare la pubblicazione. Ma lui ha fatto di testa sua».

LO SPACCANTE - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Un passaggio che potrebbe diventare centrale anche nell'indagine penale. A oggi la ricettazione non è tra i reati contestati, ma la procura di Roma valuta se vi siano elementi per ipotizzarla. Perché si possa parlare di ricettazione, la legge richiede l'esistenza di un reato precedente che faccia da innesco. Quale? Forse proprio il mancato consenso — se inizialmente concesso e poi ritirato — o la diffusione degli audio vocali di Bova, tutelati con ancora maggior rigore, anche a prescindere dal consenso della destinataria, Ceretti.

 

(...)

 

 

 

I MESSAGGI AGLI ATTI. L’ATTORE SI RIVOLGE AL GARANTE DELLA PRIVACY

Giulio De Santis, Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera - Estratti

 

raoul bova rocio munoz morales

Il ricatto a Raoul Bova non è stato deciso in maniera estemporanea sulla base dei messaggi audio inviati dall’attore alla modella Martina Ceretti all’indomani del loro primo incontro in un hotel di Milano dopo due anni di contatti telefonici. È invece frutto di una precisa programmazione con l’intento di vedere poi pubblicati quei file sul blog di Fabrizio Corona.

 

È quanto dimostra il contenuto di alcune chat, finora inedite, allegate agli atti dell’indagine per tentata estorsione per la quale al momento l’unico denunciato è Federico Monzino, 29 anni, rampollo di una famiglia di industriali milanesi. Messaggi che l’attore ha chiesto al Garante della privacy di cancellare dal web.

 

raoul bova mutande pazze

Fra l’11 e il 12 luglio scorsi un anonimo, che per la polizia postale è proprio Monzino — anche se lui nega di aver architettato il ricatto ammettendo solo la consegna degli audio a Corona per «fare un favore a Martina che voleva diventare famosa» —, scrive a Bova utilizzando un’utenza spagnola (si ritiene intestata a un prestanome, ma su questo punto sono in corso ancora accertamenti).

 

Dopo alcuni messaggi in cui evidentemente spiega che cosa ha in mano scrive: «Questa è pesante cavolo, anche con audio che conferma tutto. Nelle mani di Fabrizio diventa una puntata di Falsissimo. Questo te lo giuro, sono già in contatto con lui».

 

Bova non cede: «Io non sono più in una relazione da tempo, quindi non è una cosa che crea un disastro».

L’anonimo allora ribatte: «Ah ok, allora meglio. Anche perché rovinare un matrimonio era la cosa che più mi dispiaceva».

raoul bova martina ceretti presunti messaggi rivelati da corona

L’attore a questo punto chiude: «Non sono più sposato da due anni».

 

Come dimostra il capo d’imputazione che contiene le contestazioni a Monzino, basate sull’informativa inviata dalla polizia postale alla Procura di Roma, nei primi messaggi inviati all’attore l’11 luglio l’interlocutore è molto esplicito nella descrizione di uno scenario che, secondo lui, avrebbe dovuto preoccupare Bova, che in effetti si reca subito a denunciare tutto: «Non è il caso che venga fuori uno scandalo sui giornali, no?», gli scrive sulla chat: «Per il tuo matrimonio (e qui il ricattatore non è al corrente del fatto che Bova e Rocio Morales non sono sposati, ndr ), per la tua immagine, per il tuo presente e futuro lavoro...

federico monzino 12

 

 

(...) Ho dei contenuti fra te e Martina Cerretti (non sa nemmeno il nome corretto della modella, ndr ) che ti farebbero molto male». Da capire a questo punto, visto il tono e la scarsa conoscenza della vita privata della vittima, se dietro a quei messaggi ci sia sempre stata la stessa persona oppure se alla tentata estorsione a Bova possano aver partecipato più soggetti. «E comunque — aggiunge infatti il ricattatore, dimostrando di aver pianificato ogni passo — lunedì esce su Falsissimo... arriva a Corona...nelle mani di Fabrizio diventa una puntata di Falsissimo... sono in contatto con lui».

 

Corona, non indagato ma solo persona informata sui fatti, al quale la polizia ha solo notificato a Porto Cervo un decreto di acquisizione delle chat con Monzino e forse con Ceretti (anche lei non indagata, ma le è stato sequestrato lo smartphone), ha negato di essere stato al corrente di qualsiasi ricatto, ma solo di aver ricevuto quei file poi effettivamente pubblicati sul suo blog circa dieci giorni dopo il contatto fra l’anonimo e l’attore, nel quale il primo ha proposto al secondo:

Martina Ceretti Raoul Bova Rocio Munoz Morales

 

«Se mi vieni incontro blocchiamo tutto e rimane privato, poi se vuoi essere gentile e farmi un regalo, dato che ti sto salvando il culo, sta a te... ti evito una cosa pesantissima». Nei prossimi giorni la Procura potrebbe disporre altri accertamenti per chiarire alcuni punti poco chiari della vicenda. Fra questi il reale tornaconto che il ricattatore si sarebbe aspettato dalla pubblicazione dei file.

fabrizio corona - falsissimo

raoul bovaraoul bova

martina ceretti nel video gli ultimi romantici di eros ramazzotti 4Martina CerettiMartina Cerettifederico monzino 1federico monzino 4federico monzino 12 copiaMartina CerettiMartina Cerettifederico monzino 5martina ceretti nel video gli ultimi romantici di eros ramazzotti 2

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...