FANTA-SCENARIO! PENSATE COME GODREBBRE DALL’ALDILÀ SILVIO BERLUSCONI SE SUO FIGLIO PIER SILVIO SI COMPRASSE “REPUBBLICA”, IL GIORNALE DELLE DIECI DOMANDE DI D’AVANZO E DELLE CAMPAGNE ANTI-CAV – “PIER DUDI” HA LANCIATO LA SUGGESTIONE, COME BATTUTA, ALL’INCONTRO DI FINE ANNO A COLOGNO: “DISPIACE CHE GEDI FINISCA IN MANI STRANIERE. ESSENDO NOI EDITORI DI TV E DI LIBRI, IL PENSIERO DI MANTENERE UNA TESTATA COSÌ STORICA IN MANI ITALIANE NON PUÒ NON AFFASCINARE, MA È FANTA-EDITORIA. DIRE CHE NON MI PIACEREBBE SAREBBE FALSO…” – SILVIONE A FINE ANNI '80 PROVÒ A COMPRARE IL QUOTIDIANO DI SCALFARI, SCATENANDO LA "GUERRA DI SEGRATE" CON DE BENEDETTI - I GIORNALISTI DI “REP” OGGI SI TROVEREBBERO PIÙ IN LINEA CON I BERLUSCONI O CON IL LIBERISTA GRECO KYRIAKOU?
(ANSA) - La possibilità che gli asset editoriali del gruppo Gedi vengano venduti da Exor al gruppo internazionale Antenna "è una notizia che mi trova stranito, peccato. Il mercato è il mercato, ma da italiano il fatto che un pezzo di storia dell'editoria, del giornalismo, dell'informazione del nostro Paese vada in mani straniere un po' dispiace".
Così l'Ad Mediaset Pier Silvio Berlusconi, rispondendo alle domande dei cronisti a margine dell'incontro di fine anno a Cologno Monzese.
LE DIECI DOMANDE DI DAVANZO A REPUBBLICA
"Innanzi tutto, il mercato è il mercato. Secondo, non giudichiamo prima di vedere cosa succederà, magari chi arriva è bravissimo e mantiene una linea coerente con la storia delle testate e crea occupazione", precisa.
"Il pluralismo, l'indipendenza, l'occupazione sono i valori del giornalismo in Italia".
Ma a Pier Silvio Berlusconi piacerebbe comprare Repubblica?, gli viene chiesto. "Essendo noi editori di tv e di libri, il pensiero di mantenere una testata così storica in mani italiane non può non affascinare, ma è fanta-economia, è fanta-editoria", risponde. "Ognuno deve fare il proprio mestiere.
silvio berlusconi carlo de benedetti
È un treno che è passato, ma dire che non mi piacerebbe sarebbe falso. Abbiamo due gioielli, il Corriere e la Gazzetta, che sono italiani e al cui editore Urbano Cairo va dato merito di aver lasciato la loro anima e la coerenza alla loro storia", aggiunge.
silvio berlusconi carlo de benedetti
Theodore Kyriakou
Theodore Kyriakou
silvio berlusconi carlo de benedetti
VIGNETTA ALTAN DA REPUBBLICA DUDU E BERLUSCONI
pier silvio berlusconi
morte di silvio berlusconi prima pagina la repubblica
