fausto leali e enock barwuah-1

"HO DATO DEL NEGRO AL FRATELLO DI BALOTELLI MA NON SONO RAZZISTA. PENSAVO DI FARE UNA BATTUTA" – IL MEA CULPA DI FAUSTO LEALI ESPULSO DAL GF VIP: "QUANDO MI SONO RESO CONTO DELL’ ERRORE MI SONO SENTITO UNA MERDA. NON HO AVUTO LA FORZA DI CHIEDERE SCUSA, SONO TIMIDO. PERÒ HO VISSUTO UNA VITA IN MEZZO AI NERI, WILSON PICKETT È STATO IL PADRINO DI MIA FIGLIA. FINO ALL'ALTRO GIORNO CANTAVO 'ANGELI NEGRI', UNA CANZONE PIÙ ANTI-RAZZISTA DI COSÌ..." - VIDEO

 

CHIARA MAFFIOLETTI per il Corriere della Sera

 

Fausto Leali, come sta?

fausto leali 3

«L'altra sera, quando in diretta (al Grande Fratello Vip , ndr ) mi è arrivato addosso tutto, ho sentito una fucilata nello stomaco».

 

In una settimana ha parlato delle cose buone fatte dal Duce e chiamato «negro» Enock Barwuah. Non si aspettava l'eliminazione?

«Nessuno se lo aspettava. Il primo ad accompagnarmi alla porta è stato Enock, commosso. Forse avrà pensato: abbiamo esagerato. Sono stato espulso come un disertore. Lì han capito che sono una brava persona, non un razzista».

 

fausto leali e enock barwuah 1

Ha parlato di «razza negra», però.

«Quella cosa non lo so come mi è venuta, so perfettamente che non esiste nessuna razza negra, è stato un errore, una parola uscita a vanvera. Mi hanno dato dell'ignorante ma mi sono espresso male».

 

In molti, in realtà, le hanno dato anche del razzista.

«Proprio, con le mie canzoni piene di riferimenti alla musica afroamericana. Quando mi sono rivolto così a Enock pensavo di fare una battuta: non volevo ferire nessuno. Credevo si facesse due risate e invece no».

 

fausto leali 2

Viverla come una battuta non è parte del problema?

«Fino all'altro giorno cantavo Angeli negri, è uno dei miei successi maggiori, ai miei concerti l'aspettano tutti. Parla di un uomo di colore che prega perché vorrebbe vedere un angelo nero, un concetto più anti-razzista di così... Era il linguaggio di allora».

 

Come si è sentito quando si è accorto dell'errore?

«Una me... Ho capito che avevo sbagliato non considerando le offese che aveva subito. Ma ora siamo d'accordo: andremo presto a mangiare assieme, anche con suo fratello Balotelli; voglio scusarmi e fargli capire che tipo di persona sono».

fausto leali

 

Perché non si è scusato subito?

«Sono timido. Dopo quell'episodio, quando ci incontravamo vedevo che lui non era più il ragazzo simpatico di prima, era cambiato. Avrei dovuto dirgli che non volevo offenderlo, ma la mia timidezza non mi ha aiutato. Però ho vissuto una vita in mezzo ai neri, Wilson Pickett è stato il padrino di mia figlia».

 

Quindi è solo una questione di parole sbagliate?

«Negli Usa si usa il termine afroamericani ma da noi?»

 

Afroitaliani?

«Non l'ho mai sentita questa parola, ero convinto di averla inventata io. Ma dire che sono razzista mi fa male. Le cose dette in tv hanno una risonanza diversa».

 

Ha anche parlato delle cose buone fatte dal Duce.

«Prima di entrare nella Casa avevo visto dei documentari storici che mostravano anche cose importanti fatte da Mussolini, non le ho inventate io. Ma si prende sempre il punto debole di un discorso».

fausto leali 1

 

Non pensa sia perché stoni di fronte all'enormità del male che Mussolini ha causato?

«Allora, io non avrei dovuto dire nemmeno "Mu" di Mussolini, o "ne" dell'altra parola. So che sui social è stato un disastro tanto che mia moglie mi ha suggerito di non aprirli per non soffrirci troppo. L'eliminazione è stata il colpo finale, ma molti mi hanno espresso solidarietà».

 

Chi bestemmia in un reality viene espulso: è giusto?

«Beh, la bestemmia offende Dio e chi ci crede. Non lo puoi fare, io non lo faccio».

 

fausto leali

Con la stessa logica, non le pare giusto eliminare chi dice «negro» in tv?

«So che tutti, Enock compreso, non lo trovavano giusto. Penso sia stata una punizione eccessiva ma la regole sono regole e vanno rispettate».

 

Potendo tornare indietro rifarebbe questa esperienza?

«No, non lo farei più. Credo non sarò ricordato per questo, ma, a prescindere da quanto è successo, mi sono sentito un po' fuori luogo. Non lo rifarei».

fausto lealimario balotelli fausto leali anna oxa fausto leali anna oxa fausto lealiiva zanicchi fausto leali a music farm 2005 fausto lealiFAUSTO LEALI LUISA CORNAfausto leali

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)