1- FERMI TUTTI! LA LOTTA DI CLASSE ESISTE! E' QUELLA TRA DIVERSE CLASSI DI EVASORI… 2- "TASSISTI E OREFICI GUADAGNANO MENO DEGLI OPERAI". "MILLE EURO AL MESE. LA DURA VITA DI GIOIELLIERI E BARISTI". A LEGGERE LE TABELLE DEL MINISTERO DEL TESORO, "SI HA L'IDEA DI UN PAESE POVERISSIMO, DOVE I CITTADINI LAVORANO PER IL GUSTO DI FARLO” 3- NELLA SUA ANSIA DI PORTARE ACQUA AL GOVERNO DEI SAPIENTONI IN GREMBIULE, E DI AFFERMARE L'EGEMONIA DI “REPUBBLICA” SU TUTTO CIò CHE SI MUOVE A SINISTRA DI PIERFURBY, SCALFARI ESAGERA SUI REFERENDUM E TRAVAGLIO LO SPEDISCE IN PENSIONE 4-"LA SCARPA PER TRE. LE TOD'S AI GOLDEN GLOBE" (CORRIERE). LA TESTATA DEL PREGEVOLE PEZZULLO RECITA: "TAPPETO ROSSO". Sì, TAPPETO ROSSO AGLI AZIONISTI DEL GIORNALE

A cura di Minimo Riserbo e Pippo il Patriota

1 - NON FA SOSTA L'EUROSUPPOSTA...
"Inflazione in un anno su del 3,3%. Spesa, raddoppiano gli aumenti. Il carrello delle famiglie nel 2012 costera' 585 euro in più'. Volano le bollette" (Corriere, p. 20). Tutto questo, ovviamente, solo perche' non si e' "liberalizzato" abbastanza. Non certo per l'avidita' di pochi contro tanti.

2 - LA LOTTA DI CLASSE ESISTE! E' QUELLA TRA DIVERSE CLASSI DI EVASORI... "Tassisti e orefici guadagnano meno degli operai" (Corriere dei Piccoli, p. 18). "Mille euro al mese. La dura vita di gioiellieri e baristi" (Stampa, p. 19). A leggere le tabelle del Tesoro, come scrive Eduardo Di Biasi sul Cetriolo Quotidiano, "si ha l'idea di un paese poverissimo, dove i cittadini lavorano per il gusto di farlo e non per portare a casa un qualche guadagno. Un Paese dove, sotto ai notai, ai farmacisti e ai medici, categorie privilegiate, si agita una plebe cenciosa di tassisti, noleggiatori, orafi, sarti, costruttori di barche, ristoratori, negozianti di scarpe, pellicciai, gestori di stabilimenti termali o balneari, albergatori e baristi, che non riesce ad arrivare alla fine del mese" (p.7)
Il bello e' che tutti - a parole - mostrano entusiasmo quando vengono scoperte maxi-evasioni. Ma che poi quei soldi vengano materialmente riscossi da Equitalia da' un sacco fastidio ("Attacco a Equitalia con tre ordigni", Corriere p.1)

3 - T'ADORIAM, MONTI DIVINO...
"La crisi sistemica evocata ieri dal presidente della Bce. Mario Draghi, dovrebbe suggerire maggior senso di responsabilita'". Chiude con questa severa ammonizione, l'avvincente nota politica di padre Massimo Franco sul Corriere delle banche, intitolata "Vitamine politiche per la credibilita' all'estero" (p. 15). Che' per i tranquillanti ci pensano gia' i corifei di via Solferino. Per fortuna ci sono i retroscena di Carlo Bertini e Ugo Magri: "E i partiti si fanno piacere il boccone del Professore" (Stampa, p. 13). Non male anche la coraggiosa prima pagina del Messaggero Pallido: "Draghi: situazione grave. Crisi, Van Rompuy elogia Monti".

4 - I FATTI SEPARATI DALLA BAVA...
Nella sua ansia di portare acqua al governo dei Sapientoni in grembiule, e di affermare l'egemonia di Repubblica su tutto cio' che si muove a sinistra di Pierfurby Casini, domenica Barbapapa' Scalfari ha difeso la sentenza della Consulta sui referendum elettorali. Oggi Marco Travaglio tira fuori le prediche pro-referendum elettorali rilasciate dal nostro venerato Savio di Calabria ai tempi di Segni (CQ, p. 1) e uno si chiede: cambia idea spesso (segno di intelligenza) o e' semplicemente il momento della pensione? Nel dubbio, astenersi dalla prosopopea e dallo spiegare tutto a tutti con saccenza illuminata sarebbe una buona tattica.

5 - COMUNIONE & FATTURAZIONE...
Vista la candida intervista di ieri del Beato Cazzullo al Beato Carron, nella Monnezza di ieri i curatori di questa modesta rassegna si erano chiesti se non fossero in arrivo altri arresti in zona Celeste. Eccoli: "Gli appalti in cambio di case per i figli". Indagato il direttore generale del Niguarda. Perquisiti uffici e casa. Il manager di Comunione e Liberazione coinvolto nel crac di una societa' immobiliare" (Corriere, p. 25). "Bufera alla Regione Lombardia. "Pagate le vacanze di Formigoni". Cinque arresti. Ricercato l'ex assessore pdl Ponzoni". "Voti comprati, l'ombra della 'ndrangheta, le accuse del gip e l'incarico al figlio di Romani" (Repubblica, p. 18-19)

6 - MA FACCE RIDE!
Gaspare Gasparri: "Il governo non puo' entrare nelle vicende Rai"(Corriere, p. 21). Infatti di solito e' il contrario: e' la Rai che entra nelle vicende del governo. Con la bava sulla giacchetta.

7 - DISECONOMY HORROR...
"Unipol apre i libri dei conti Fonsai" (Corriere, p. 33). Ma AirOne Passera e Monto Monti saranno felici di leggere il pezzo che sta sotto: "E La Russa investe con Milone nelle societa' satellite dei Ligresti. Il ruolo della Idi Consulting di Laura de Cicco, consorte dell'ex ministro". Milone l'hanno fatto sottosegretario alla Difesa, tra le (poche) proteste di un paio di giornali.

Su Repubblica, sacrosanto pezzo di Giovanni Pons: "Salvataggio di Ligresti e banche scaricato sui piccoli azionisti". Unicredit e Mediobanca le due banche che si sono parate di più' il sacro e immacolato culetto.

8 - NON AVRAI ALTRA LEGGE CHE IL CODICE IBAN...
Sempre per marcare l'indipendenza del Piddi' da banche e assicurazioni, e' istruttivo leggere che "Chiamparino si candida alla Compagnia di San Paolo" (Stampa, p. 32). Ma tu pensa, e noi si credeva che il riformista marpionnizzato Chiampa volesse candidarsi alla guida del partito. Pazienza, riformera' le fondazioni bancarie.

9 - FREE MARCHETT...
"La scarpa per tre. Le Tod's ai Golden Globe" (Corriere, p. 31). La testatina di questo pregevole pezzullo recita: "Tappeto rosso". Si', tappeto rosso agli azionisti del giornale.

 

Le supposte di Mario Monti EVASIONE FISCALE article Sedi Equitaliabeferamario draghi EUGENIO SCALFARIe MARCO TRAVAGLIO Jullian Carron - Foto PizziROBERTO FORMIGONI NEL SUO VIDEO PROMOZIONALE PAOLO ROMANI

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…