amadeus fiorello

IL FESTIVAL-COLLEGIO – COME SARA’ IL SANREMO DELLA PANDEMIA SENZA PUBBLICO? FIORELLO, CHE USA IL PUBBLICO COME SPALLA, COSA INVENTERA’? SFRUTTERA’ ANCHE I COLLEGAMENTI VIDEO PER IMPROVVISARE? NESSUN EVENTO ALL'ESTERNO DELL’ARISTON, ARTISTI SCORTATI E TEATRO BLINDATO. I CANTANTI DOVRANNO TORNARE DRITTI AL PROPRIO HOTEL SENZA SOSTE. SI MANGIA IN CAMERA. PAROLA D' ORDINE:ZERO ASSEMBRAMENTI. COME FERMERANNO LE FAN DI FEDEZ DAVANTI ALL' ALBERGO?

Silvia Fumarola per "la Repubblica"

 

Senza pubblico, per ridurre al minimo i rischi. Il Festival di Sanremo 2021, segnato dalla pandemia, sarà senza spettatori al Teatro Ariston.

amadeus fiorello

 

Aboliti gli eventi esterni e il consueto esercito di inviati dei programmi collegati alla kermesse. Il realismo e il buon senso vincono sulla speranza di fare "il festival della rinascita": il virus circola.

 

La riunione. Da giorni si dibatte sul pubblico. Il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini ha chiesto che l' Ariston venga trattato come teatro, non studio televisivo.

Quindi niente figuranti. A un primo incontro col Cts gli esperti erano rimasti perplessi di fronte al protocollo Rai.

 

Quindi pubblico eliminato; tutto pur di scongiurare il rinvio. «La Rai, al termine di una riunione con il direttore artistico in cui sono stati esaminati in dettaglio i vari scenari - si legge nella nota - ritiene che la 71ma edizione del Festival, prevista dal 2 al 6 marzo, debba concentrarsi esclusivamente sull' evento serale al Teatro Ariston.

 

amadeus fiorello

Per tale motivo presenterà al Cts il protocollo organizzativo-sanitario che non prevede la presenza del pubblico all' Ariston. La Rai ha dato indicazioni al direttore artistico per lavorare su idee creative compatibili con questa impostazione».

 

amadeus fiorello

Nuovo progetto. Amadeus e Fiorello si rimettono al lavoro: non più evento "tra palco e città", il festival sarà un programma televisivo. Una gara di cantanti, qualche ospite, vietato il bagno di folla. Fiorello, che come tutti gli artisti - lui più degli altri - col pubblico dialoga usandolo come spalla, troverà la soluzione.

 

Il giudizio del Cts. La mano passa al Comitato tecnico scientifico, che oggi riceverà il protocollo per poi esprimersi entro qualche giorno.

 

AMADEUS E FIORELLO CON LA PARRUCCA

«Il Festival di Sanremo è una manifestazione che sicuramente si organizzerà all' inizio del mese di marzo, siamo in attesa di ricevere dalla dirigenza Rai il piano di sicurezza per poi esprimerci con un nostro parere circa la modalità di fruizione dell' evento» spiega Fabio Ciciliano, segretario del Comitato tecnico scientifico a Radio1 Rai. Possibile uno slittamento? «Non penso, si tratta di analizzare con precisione le attività del Festival all' interno del teatro Ariston e soprattutto all' esterno, perché non è soltanto l' evento televisivo, ma è l' intero movimento di persone che raggiunge la provincia di Imperia e il comune di Sanremo: l' anno scorso diverse decine di migliaia».

FIORELLO E AMADEUS

 

Il protocollo Rai. Dettagliato, un' ottantina di pagine, con diversi allegati in cui viene spiegato come garantire la sicurezza. Per le aree dell' Ariston sono indicati percorsi obbligatori, densità di ogni area, flussi in entrata e in uscita, ubicazione dei camerini, postazione degli orchestrali. Il teatro è blindato.

 

Artisti scortati. Ogni cantante arriverà all' Ariston già truccato, scortato da un massimo di tre persone: il fonico, il direttore d' orchestra e un accompagnatore. Sosta in camerino, sanificato ogni sera, poi alla "green room", una sorta di sala d' attesa. Il dietro le quinte dell' Ariston è inesistente, è strettissimo.

 

fiorello diodato amadeus

Dopo l' esibizione. Dopo che il cantante si sarà esibito nessuna sosta, zero chiacchiere con i colleghi. Dovrà seguire un percorso stabilito e tornare dritto al proprio hotel senza soste: significa senza foto coi fan o cena al ristorante. Si mangia in camera. Si fa di necessità virtù, passerà alla storia come il festival-collegio.

 

AMADEUS E FIORELLO

L' orchestra. Per la prima volta gli orchestrali avranno il camerino: saranno allestiti nello spazio del roof garden (ex sala stampa). In teatro saranno posizionati nelle due buche sotto al palco, ricavate smontando diciotto file della platea.

Aree separate. Fiati tutti insieme nella loro area, distanziati tra loro e dagli altri professori d' orchestra. I fiati quindi lontani dagli archi, che con ogni probabilità indosseranno la mascherina.

 

amadeus fiorello

Addio al red carpet. No ai red carpet, palchi in piazza, cantanti in giro da uno studio televisivo o radiofonico. Parola d' ordine: zero assembramenti. Il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri annuncia che approfondirà la sicurezza «insieme alla prefettura e a tutti i soggetti coinvolti ». Come fermeranno le fan di Fedez davanti all' albergo?

fiorello amadeus fiorello amadeusfiorello djokovic amadeusAMADEUS FIORELLOSANREMO ARISTONTEATRO ARISTON SANREMO ARISTONTEATRO ARISTON - SANREMOamadeus fiorello ferro

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...