chapo guzman magliette

CHAPO-MANIA! LA FIGLIA DEL NARCO-BOSS REGISTRA IL MARCHIO “CHAPO” PER VENDERE GADGET ISPIRATI AL PADRE: MAGLIETTE, CAPPELLI, PORTACHIAVI, OROLOGI E DECORAZIONI NATALIZIE - LA FAMIGLIA GUZMAN HA TROVATO FINALMENTE UN BUSINESS "PULITO"

MAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMANMAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMAN

Omero Ciai per “la Repubblica”

 

“King Chapo”, oppure “God save el Chapo”, o ancora semplicemente “Chapo”. Sulle bancarelle dei mercati all’aperto di Città del Messico, i berretti che celebrano il re dei narcos, come le magliette con la sua faccia, vanno a ruba. Costano 50 pesos (circa 2,5 euro) e tra la sua ultima fuga dal carcere di Altiplano grazie al tunnel sotto la doccia, 11 luglio 2015, fino al suo nuovo arresto, 8 gennaio 2016, tutta la produzione dei gadget ispirati al leader del cartello di Sinaloa ha preso il volo.

 

Con le vendite esplode anche la creatività: a Tepito, uno dei mercati di strada più grandi della capitale messicana, si trovano perfino un cappello nero con stampati in oro solo i baffi del Chapo, e il biglietto falso da un dollaro con il volto di Joaquín Guzmán al posto di quello di George Washington. La scritta dice “Who do I trust?” (di chi mi fido?) — del Chapo ovviamente — invece di “In God we trust”.

MAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMANMAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMAN

 

Così intorno al famoso nickname (che in spagnolo vuol dire “piccoletto”, Guzmán è alto 1,64) è scoppiata la corsa al brevetto per controllare il merchandising. Un affare che la vasta famiglia di Guzmán — almeno tre mogli e oltre una decina di figli — ha deciso di non lasciarsi sfuggire.

 

Secondo un’informazione pubblicata dal quotidiano messicano Milenio, due mogli e una figlia di Guzmán hanno presentato la richiesta di brevettarne il soprannome, come marchio da commercializzare, presso l’Istituto messicano della proprietà industriale già nel 2011 e di nuovo nel 2014.

 

LA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO EL CHAPOLA REGISTRAZIONE DEL MARCHIO EL CHAPO

Alla fine una figlia, Alejandrina Guzmán Salazar, l’ha avuta vinta e ha ottenuto la proprietà del marchio e l’autorizzazione che consentirà, almeno a una parte della famiglia del narcotrafficante, di avere considerevoli guadagni dalla produzione e vendita di orologi, ombrelli, bigiotteria, giochi e, perfino, decorazioni natalizie.

 

Non solo in Messico ma in tutto il mondo perché viene registrata anche presso la-World intellectual property organization. Alejandrina Guzmán, 32 anni, non era finora molto conosciuta in Messico. Come tutti i familiari del Chapo ha avuto una vita da clandestina. Le cronache si occuparono di lei una sola volta, nell’ottobre del 2012, quando venne arrestata alla frontiera con gli Usa perché cercava di attraversarla con documenti falsi. Venne condannata a tre mesi di carcere e tornò in Messico.

MAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMAN MAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMAN

 

Non solo l’impero del narcotraffico, con il quale Chapo Guzmán è uno degli uomini più ricchi del mondo, ora grazie al brevetto del marchio per la sua famiglia si apre anche il grande mercato dello sfruttamento della fama. D’altra parte non sono soltanto i piccoli rivenditori dei mercatini della capitale messicana a far soldi con le avventure criminali di Guzmán. Un picco di vendite ha registrato anche “Barabas”, l’azienda californiana che produce le camicie stampate multicolori come quella che indossava “Chapo” durante l’incontro con Sean Penn.

MAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMANMAGLIETTA ISPIRATA A CHAPO GUZMAN

 

Sul loro sito web, e nei due negozi che hanno a Los Angeles, espongono la foto di Rolling Stone con Guzmán che stringe la mano di Penn come un trofeo. Sotto c’è la scritta “Most Wanted” riferita alla camicia, non al narco. Quella dell’incontro costa 128 dollari, mentre l’altra, quella che Guzmán ha indossato nel breve video che ha spedito all’attore americano poco prima di essere di nuovo arrestato, ne costa 107.

 

L’altra faccia delle migliaia di persone uccise nelle guerre dei narcos è l’universo popolare dei cartelli, dove spesso i “capos” sono percepiti anche come “benefattori”, che danno lavoro e costruiscono ospedali (era già successo con Escobar in Colombia). È la narcocultura, dai gruppi musicali che ne cantano le gesta, i “narcorridos”, a un certo tipo di moda, fino alle telenovelas di successo dove il malvagio è sempre un po’ anche un eroe.

 

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?